TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Weekend abbastanza duro.
Sabato combinato con 5h di bici, e non so come ho avuto il cu*o di trovare vento dietro andata e ritorno (stessa strada). Chiuse 5h con 153km e al termine 30' di corsa.
Domenica altro combinato con 1h di bici e poi 1h35 di corsa lenta. Ma lenta davvero, come diceva dani ultra ritmi più lenti di 20" al km e ho portato a casa 20km.

Ho scoperto che in bici preferisco usare gel in mezzo ai solidi, però con solo quelli non riuscirei a coprire il fabbisogno di circa 200-250 kcal ora, quindi proverò a fare alimentarmi ogni 45' cosi da utilizzare quel 1/4 d'ora per raggiungere la quota dei 200-250. Ma utilizzando anche integratore in borraccia, quello quanto apporta?

0.5l di gatorade circa 100kcal
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sto correndo solo con la speranza che sia davvero il caldo ad aver azzerato i miei progressi. mi è capitato più volte di dover riprendere a correre nella mia fenomenale carriera di triathleta.. ma quest anno son fermo al palo con i progressi nella corsa.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
io sto correndo solo con la speranza che sia davvero il caldo ad aver azzerato i miei progressi. mi è capitato più volte di dover riprendere a correre nella mia fenomenale carriera di triathleta.. ma quest anno son fermo al palo con i progressi nella corsa.

beh sicuramente è il caldo, diciamo che ora si porta a casa quello che si riesce, non ricordo quanti secondo/km si perdono con le alte temperature ma credo ci sia uno studio in tal proposito.
Non avevo mai corso cosi lento come ieri ma non me ne sono fatto un problema, l'obbiettivo era portare a casa l'allenamento senza sofferenza inutile
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
beh sicuramente è il caldo, diciamo che ora si porta a casa quello che si riesce, non ricordo quanti secondo/km si perdono con le alte temperature ma credo ci sia uno studio in tal proposito.
Non avevo mai corso cosi lento come ieri ma non me ne sono fatto un problema, l'obbiettivo era portare a casa l'allenamento senza sofferenza inutile

va anche detto che la mattina presto la temperatura è sopportabile, l umidità purtroppo rimane proibitiva, notando che i lenti a parità di BPM li faccio leggerissimamente più veloci di un mese fa mi autoconvinco che col clima di maggio sarebbe un passo ben diverso. il problema è che è l 1 luglio...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
va anche detto che la mattina presto la temperatura è sopportabile, l umidità purtroppo rimane proibitiva, notando che i lenti a parità di BPM li faccio leggerissimamente più veloci di un mese fa mi autoconvinco che col clima di maggio sarebbe un passo ben diverso. il problema è che è l 1 luglio...

l'importante è non convincersi di essere regredito!!
Ieri alle 9 la temperatura era già troppo alta, fondamentale rimane scegliere percorsi con fontanelle.
E io che quest'anno speravo in un'estate clemente....
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
rientrato da Iseo, giornata infernale, per fortuna che al traguardo c erano vasche di acqua fredda e un manicotto dei pompieri a raffreddare il calore accumulato, gara in fondo medio basso ma che sapeva tanto da soglia, direi almeno 20 watt in meno e anche 30" sulla corsa; a Nizza distanze ridotte, col senno di poi ho fatto bene a fare lo switch, mi avrebbe scocciato molto non fare la distanza completa
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Weekend abbastanza duro.
Sabato combinato con 5h di bici, e non so come ho avuto il cu*o di trovare vento dietro andata e ritorno (stessa strada). Chiuse 5h con 153km e al termine 30' di corsa.
Domenica altro combinato con 1h di bici e poi 1h35 di corsa lenta. Ma lenta davvero, come diceva dani ultra ritmi più lenti di 20" al km e ho portato a casa 20km.

Ho scoperto che in bici preferisco usare gel in mezzo ai solidi, però con solo quelli non riuscirei a coprire il fabbisogno di circa 200-250 kcal ora, quindi proverò a fare alimentarmi ogni 45' cosi da utilizzare quel 1/4 d'ora per raggiungere la quota dei 200-250. Ma utilizzando anche integratore in borraccia, quello quanto apporta?
Ma norma , la mia nn e verita, allora avevo un coach che mi faceva allenare molto i ritmi, avevamo individuato una velocita di crociera sostenibile x Im tra 4.40 e 4.50. E i miei combinati li svolgevo in quel range. E piu o meno in gara correvo a quel ritmo. A volte meglio a volte peggio.
Con oggi finisco il carico per Arona. Posso dire di stare bene. Il cuore sale e scende bene. Ho rotto la mia tt bike in 2 , ma mi sono fatto prestare una bella speedmax montata bene. Un pelo pesante , ma tutto sommato una buona bici sul passo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ma norma , la mia nn e verita, allora avevo un coach che mi faceva allenare molto i ritmi, avevamo individuato una velocita di crociera sostenibile x Im tra 4.40 e 4.50. E i miei combinati li svolgevo in quel range. E piu o meno in gara correvo a quel ritmo. A volte meglio a volte peggio.
Con oggi finisco il carico per Arona. Posso dire di stare bene. Il cuore sale e scende bene. Ho rotto la mia tt bike in 2 , ma mi sono fatto prestare una bella speedmax montata bene. Un pelo pesante , ma tutto sommato una buona bici sul passo.

Ciao Daniele, intendevo ritmi più lenti di 20'' riferendomi al tuo precedente post in cui parlavi del caldo.
Per quanto riguarda Im non ho ancora parlato con il mio coach ma credo che potenzialmente posso avere un ritmo di 4'50 5' sulla maratona ma tutto sta a come scendo, al caldo e soprattutto alle gambe.
Spero di chiuderla sotto le 4h, 4h04 dello scorso anno mi è rimasto un pò qui!
 
  • Mi piace
Reactions: IronAndre897

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ciao Daniele, intendevo ritmi più lenti di 20'' riferendomi al tuo precedente post in cui parlavi del caldo.
Per quanto riguarda Im non ho ancora parlato con il mio coach ma credo che potenzialmente posso avere un ritmo di 4'50 5' sulla maratona ma tutto sta a come scendo, al caldo e soprattutto alle gambe.
Spero di chiuderla sotto le 4h, 4h04 dello scorso anno mi è rimasto un pò qui!
La maratona a 5 e 3.30
Se corri x 4 ore .... E andare piano x te
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
La maratona a 5 e 3.30
Se corri x 4 ore .... E andare piano x te

sulla carta si, lo scorso anno ero partito a 4'50 poi la stanchezza ha avuto il sopravvento e il ritmo è sceso tantissimo. Era il mio primo e Zurigo ha anche un discreto dislivello.
Vediamo cosa succede quest'anno, prima di tutto vediamo di arrivarci alla corsa.
 

Pecosbill

Pedivella
4 Giugno 2018
304
14
42
Augsburg
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Mortirolo
siete dei mostri se comparo i miei ritmi con i vostri...
ad ogni modo, sabato mattina decido di correre, anche se sentivo le gambe stanche dal nuoto del giorno prima...Parto con l´idea di stare in una comoda Z2...quando pian piano sento le gambe migliorare ed esce un progressivo di 14km con ritmo finale a 4:45

Ieri uscito in bici per il mio solito giro di 65km, e complice il fatto mi sto allenando seriamente sulla spinbike in garage, sentivo le gambe davvero bene, e ho mantenuto la posizione TT per almeno il 90% del giro. visto su Strava che ho fatto il mio PB sui segmenti presenti lungo il tracciato. fatti 63km a 29.5kmh di media, impensabile per me fino a maggio. sono davvero contento.

Oggi riposo, domani si ricomincia.

tra 2 settimane ho un olimpico qui a Monaco, lo feci l´anno scorso e voglio vedere adesso di quanto sono migliorato.
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Buonasera ragazzi finalmente ho trovato 5 minuti per caricare il video sul tubo

Accetto qualsiasi consiglio riteniate opportuno...questo è uno stile e una modalità di nuoto che mi fa chiudere gli 800m con un passo di 2:10/100m



Grazie a tutti in anticipo o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Difetti di nuotata ne ho visti subito 3 , ma sono totalmente inadeguato per permettermi di darti consigli. Aspetto i più esperti, poi vediamo se ci ho preso o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera ragazzi finalmente ho trovato 5 minuti per caricare il video sul tubo

Accetto qualsiasi consiglio riteniate opportuno...questo è uno stile e una modalità di nuoto che mi fa chiudere gli 800m con un passo di 2:10/100m



Grazie a tutti in anticipo o-o

andando in ordine di 'quello più evidente' io direi il classico incrocio delle braccia. potrebbe essere anche il video ma per quel che vedo una volta che la mano entra va in pratica a finire davanti alla spalla opposta e questo ti causa un movimento a 'biscia' , cioè avanzi zigzagando.

Io partirei col correggere quello perchè ti cambierebbe parecchio l assetto e ti darebbe un buon boost. Poi la gambata in alcuni punti mi sembra un filo esagerata come forbice.

Ci sono cose anche sulla respirazione ma con me hanno usato il sistema di 'una cosa alla volta in ordine di gravità'
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Buonasera ragazzi finalmente ho trovato 5 minuti per caricare il video sul tubo

Accetto qualsiasi consiglio riteniate opportuno...questo è uno stile e una modalità di nuoto che mi fa chiudere gli 800m con un passo di 2:10/100m



Grazie a tutti in anticipo o-o
Io non vado molto più forte di te, comunque forse oscilli troppo a dx e sx nel rollio

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Visto che siamo in tema di nuoto io inizio a preoccuparmi. Le ultime settimane per motivi di lavoro non sono riuscito a nuotare più di una volta a settimana e mi sento di aver perso molto. Ho deciso di correre ai ripari e aumentare le sessioni nel caso anche prendendo qualche giorno o ora di permesso dal lavoro. Non voglio trascinarmi nella prima frazione, già lo scorso anno si erano rotti gli occhialini prima di entrare e è stato un calvario uscire, quest'anno vorrei fare qualcosina di meglio.
Ieri
4x500 stile
800 pull + pal
100 tecnica
4x50 base 1' in cui non riuscivo ad avanzare. Mi sentivo un traino. Faccio spesso questo esercizio e giro in relax a 54'', ieri 58" facendo fatica.
100 sciolti totali 3200
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Questa la avevo vista anche io , ma non era difficile

beh si deve procedere levando prima i macro difetti poi si può andar di fino ma direi che in questo caso ci siamo parecchio lontani. una volta che si "raddrizza" si vede cosa è successo agli altri difetti e ci si lavora. poi mi è parso pure molto meccanico nella nuotata ma magari era perchè ripreso da cam e cercava giustamente di far tutto giusto.
 

Fantuz28

Novellino
14 Febbraio 2019
85
13
29
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
BDC
Buongiorno grazie a tutti dei preziosi consigli, domani provo a mettere in pratica il consiglio di raddrizzare la nuotata evitando di incrociare le bracciate e vediamo cosa ci esce fuori, proverò a farmi fare anche un altro video magari un po migliore questa volta. Il mio collega si vergognava a girare a bordo vasca con il cellulare :doh:

Quindi, raddrizzare la bracciata cercando di tenerla dritta e sforbiciare meno con le gambe


P.S vorrei rendere tutti partecipi del mio piccolo traguardo di ieri 10Km a 4:40/Km di media :-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.