TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i test "da campo" presuppongono un discreto livello di allenamento nella disciplina prescelta per il test. con la corsa non ti ci avvicini a sufficienza al vo2max, per avere risultati attendibili; in altre parole vai in crisi molto prima a livello muscolare, mentre a livello aerobico ne avresti ancora

Questo lo condivido ed è interessante (spero per tutti). La soluzione è quindi una lavoro più muscolare tipo la salita (che non ho fatto da decenni per via del mio timore coi tendini) o addirittura il potenziamento in palestra....oppure semplicemente qualche ripetuta 'corta' ?

Io confesso che al di la del tempo a disposizione...non ho mai fatto ripetuta sotto i 2k ..

p.s. nel secolo scorso avevo 38 alto sui 10k ma non lo allenavo a modo sicuro..

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Questo lo condivido ed è interessante (spero per tutti). La soluzione è quindi una lavoro più muscolare tipo la salita (che non ho fatto da decenni per via del mio timore coi tendini) o addirittura il potenziamento in palestra....oppure semplicemente qualche ripetuta 'corta' ?

Io confesso che al di la del tempo a disposizione...non ho mai fatto ripetuta sotto i 2k ..

penso che più semplicemente ti manchi la continuità con la corsa. salite, ripetute e palestra, va tutto bene, ma se non corri almeno, in media, 15h al mese per un anno di seguito, grossi margini è difficile averli

• Wow
Reactions: emi wakane

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago

Io penso che è molto più semplice trovare un atleta forte a piedi che replica le ottime prestazioni in bici che il contrario. E il segreto sta nella capacità di soffrire maggiore di un podista rispetto a un ciclista. Sia fisicamente che mentalmente. Senza stare a guardare valori .

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io penso che è molto più semplice trovare un atleta forte a piedi che replica le ottime prestazioni in bici che il contrario. E il segreto sta nella capacità di soffrire maggiore di un podista rispetto a un ciclista. Sia fisicamente che mentalmente. Senza stare a guardare valori .

mia opinione è che la capacità di soffrire sia insita nella persona più che nel discorso bici/corsa

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Correre forte e più difficile che pedalare forte .
A secco Mezza 1.18 alto.... 70.3 1.26 (forse corto)
Maratona 2.55. .... I'M 3.16
10 k. 36 alto .... olimpico difficile quantificare , ma quando ho corso 3.45/3.50 sono stato soddisfatto.... successo poche volte.
Dipende molto da come vieni dalla bici, se la spingi o no.
Un anno feci a Elbaman secondo tempo in bici, cambiando 4 in T2 , contando molto sulla mia frazione run , storicamente solida, feci 3.40 saltantando male ,cammindo a tratti, e perdendo molte posizioni.
Troppe variabili in gioco.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
10 k. 36 alto .... olimpico difficile quantificare , ma quando ho corso 3.45/3.50 sono stato soddisfatto.... successo poche volte.
Un anno feci a Elbaman secondo tempo in bici, cambiando 4 in T2 , contando molto sulla mia frazione run , storicamente solida, feci 3.40 saltantando male ,cammindo a tratti, e perdendo molte posizioni.
La bici all'elba è una mina vagante, difficile correre bene all'Elba. Mi pare di ricordare di aver visto anche Gipsy sconvolto a fine gara un anno, ricordo male?

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Oggi 1h35 di bici con un pò di salita, e stasera ancora 30' di run alternata 2'+1' al passo.
Mi viene sempre da dire "come farò a recuperare, sembra impossibile"

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
i test "da campo" presuppongono un discreto livello di allenamento nella disciplina prescelta per il test. con la corsa non ti ci avvicini a sufficienza al vo2max, per avere risultati attendibili; in altre parole vai in crisi molto prima a livello muscolare, mentre a livello aerobico ne avresti ancora

Anche io raggiungo il limite molto più facilmente a piedi che in bicicletta. E confermo anche che arriva prima l'esaurimento muscolare, oltre al fatto che a piedi per me è molto più lento il recupero, sia a fine allenamento che dopo una ripetuta.

ieri sono tornato a spingere (si fa per dire) nella corsa dopo quasi 3 mesi, giusto per vedere come sono messo: 2x1000 a 3.50 con passi corti ed altissima intensità. Possibile che il ciclismo indoor a 100 RPM mi abbia dato agilità anche nella corsa ?

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
:hail:

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Anche io raggiungo il limite molto più facilmente a piedi che in bicicletta. E confermo anche che arriva prima l'esaurimento muscolare, oltre al fatto che a piedi per me è molto più lento il recupero, sia a fine allenamento che dopo una ripetuta.

ieri sono tornato a spingere (si fa per dire) nella corsa dopo quasi 3 mesi, giusto per vedere come sono messo: 2x1000 a 3.50 con passi corti ed altissima intensità. Possibile che il ciclismo indoor a 100 RPM mi abbia dato agilità anche nella corsa ?

io sono un pò in controtendenza rispetto a voi ma credo sia dovuto al fatto di non aver ancora individuato i limiti della corsa.
in bici riesco a fare degli esercizi ad esaurimento che al termine fatico quasi a ricordarmi come mi chiamo mentre nella corsa questo non accade. ipotizzo 2 cose che probabilemnte son collegate: 1 ) nella corsa non ho impostato soglie non corrette 2) mentalemente non arrivo riesco ad arrivare alla sofferenza assoluta

per il recupero invece concordo esser molto piu difficile nella corsa. immagino per un maggior numero di distretti muscolari coinvolti e per una distruzione di capillari enorme (con il mio peso è tanto se non mi espoldono le ginocchia)

azz @jack.ciclista se corri ....meno male che sei stato fermo....

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
ora la parte romantica: ore 5 "lungo lento" run sotto una luna meravigliosa....dicono l'ultima big luna del 2020.
clima perfetto e pace interiore

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Magari e un pelo semplicisto, ma se sei un buon ciclista , sei magro, non hai infortuni , sei quasi obbligato a correre decentemente. E se nn ci riesci a farlo il motivo è perché nn ti alleni bene e in modo continuo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
seconda run post quarantena. Ore 6 circa, pochissime persone, bella giornata...lenta nel passo ma non nel battito.

Prossima mini-trail di 6-7km

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
533
192
48
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
stamane run a digiuno.. 13km un ora... avevo un lavoretto centrale di 30" sotto il 4 e 4e30 easy...
ahimè da ieri sono sotto antibiotico e antinfiattori per ascesso dentale.... la Put.... di eva...:oold::oold:

domani tiro fuori la MTB che finalmente sono riuscito a latticizzare e farò un giretto di un paio d'ore piuttosto semplice, tanto per riprendere confidenza con la guida...

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
questa mattina 1h di bici ma ho le gambe tutte rotte dalla semi corsa di ieri.
Intanto aspettiamo la visita di oggi per capire che fare.

tema bici/corsa nella prima non riesco a arrivare a esaurimento perchè saltano prima le gambe, nella seconda si invece.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri fatti 40km in buone condizioni meteo\vento chiusi a 31.7km\h senza tirarmi il collo, avevo un po' di rimasugli della corsa e penso che lì avrò per un po'. Volendo fare un lungo domani volevo non esagerare, un po' di ondulato leggero e tanta aria contro dalle auto di ritorno da Milano.

Domenica proviamo ad andare oltre i 10k di fondo in corsa, andrà avanti così per qualche settimana fino a raggiungere determinati km .

Poi bisognerà anche che mi metta in testa di fare l'atleta un po' anche a tavola. Questa quarantena mi ha fatto male nonostante l'allenamento.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.