TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
uno che già corre, anche saltuariamente, e pedala a 4.7w/kg, ha un livello di fitness che gli consente, fin da subito, di passare a 3 uscite di corsa da almeno 50 minuti. poi, per carità, se uno preferisce iniziare con sessioni da 30 minuti, nulla di male, ma, di vedere miglioramenti nell'efficienza, finché non arrivi a correre almeno 30-35km totali alla settimana, te lo puoi anche scordare.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Ok, quindi in sostanza confermi che a tuo avviso potrei correre serenamente 36km a settimana (12x3) senza incorrere in nessun rischio di infortunio solo perché la mia ftp ondeggia tra i 4,7 e i 5w/kg?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Ok, quindi in sostanza confermi che a tuo avviso potrei correre serenamente 36km a settimana (12x3) senza incorrere in nessun rischio di infortunio solo perché la mia ftp ondeggia tra i 4,7 e i 5w/kg?
3 sessioni settimanali da 10-12km non presentano nessun rischio di infortunio in più di farne una singola, essendo separate da 48-72h. salvo, ovviamente, pratiche "autolesionistiche" come correre su discese al 18%

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Occhio anche ai ritmi. Se le fai tutte e tre a fuoco ti infortuni di sicuro. Se due sono lente e una è in progressione o di ripetute è meglio.

Onestamente non so come si possa fare ad aumentare il volume o migliorare la velocità o la tecnica nella corsa in estate. O esci al mattino prestissimo o si schiatta! Almeno, parlo per me.

Cmq sicuramente più volume, graduale e con metodo; e non sottovalutare le andature (sono l'ultimo che può parlare, perché come tutti preferisco correre, ma sono davvero utili per la tecnica). Almeno le prime volte dovresti farle facendoti seguire da un coach o da qualcuno che ne sa, altrimenti sarebbero inutili se non deleterie. Ti assicuro che sembrano scherzi e invece si fanno sentire.

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
777
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Sempre dal sito citato precedentemente (non ricevo compensi dall'autore, almeno per ora):

e forse quello che calza di piú per @TheLordofBike:

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
A proposito di running, ieri sera ho esordito per la prima volta in vita mia in una garetta di running della mia società a Curà Carpignano.

Sono partito troppo entusiasta a 4:00 /km, ma non era assolutamente il mio ritmo, dopo un paio di km me ne sono accorto e ho rallentato sensibilmente. Chiudo i 7,5 km a 4:32 /km con 182 bpm medi e 188 bpm massimi.

Grazie per i preziosi consigli che mi date sempre .

Molto bello, ma per me che abito lontano è più il disagio del viaggio che la gara.

Reactions: Savo28

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
oh cavolo cosi poco? anche con le ruote? guardavo che cavaliere bici le ha in vendita a quasi 1.800
prova a vedere qualche annuncio su subito o market place e ti fai un'idea. tieni conto che vendi da privato, una bici di 8-9 anni, con cambio meccanico e freni tradizionali. il tuo target è un principiante o poco più. considera anche che il prezzo medio di una bici nuova con telaio in carbonio e gruppo 105 e freni idraulici è sui 2300-2500€

Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Effettivamente il prezzo potrebbe essere quello, 1800 credo ci si possa arrivare. E' un peccato perchè la bici ha SI 9 anni ma pochissimi km e secondo me con un telaio aero che sembra, dico sembra ancora attutale.
Era più una curiosità che altro, non credo di cambiarla viste le attuale esigenze ma solo mi era venuta la curiosità quando l'ho ritirata dal ciclista (sistemare freno) e mi continuava a spingere la Lapierre Aircode DRS 7 a 5.999.
Forse se decidessi preferirei la canyon Aeroad CF SLX 7 eTap che mi piace di più e costa 1.000 in meno.
Ma anche li, alla fine uso sempre quella da crono però ultimamente quando faccio salite apprezzo la comodità della bdc

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
il problema è che la tua bici non ha i freni a disco, (credo) non può montare tubeless da 28mm, non può montare una cassetta da 11-34 ecc. tutta roba che, per me, è assolutamente superflua, ma che, per l'acquirente medio, ormai è considerata indispensabile

Reactions: NormaJean

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito

ieri sera corsetta settimanale...appena dopo cena...11km a 48:46...151 battiti medi (lato battiti massimi tendenzialmente in bici arrivo a circa 189).
Ho provato a correre con una musica a 180 "battute/min" per aiutarmi a "condizionare" il ritmo, risultato primi 8km a 170ppm mentre poi sono sceso a 164 negli ulti 3km.
Nell'uscita della scorsa settimana correvo tra i 155 e i 158ppm. Quindi direi che qualcosa la musica di sottofondo ha aiutato, credo.

P.S. correre appena dopo mangiato non è stata una grandissima idea...dopo i primi 4km avevo il tiramisù che non sapeva se stare in pancia oppure voler uscire

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti! Tra una settimana andrò in vacanza in spagna e visto che non potrò portare la bici, pensavo di prendere su le scarpe da running per farmi qualche corsetta e, ovviamente, farmi qualche nuotata in mare, con buona pace della mia compagna .

Ora cambiando argomento. volevo chiedervi una cosa, visto che non lo posseggo ancora e fino ad ora mi sono arrangiato con uno zainetto, avete un consiglio da darmi su uno zaino da transizione? Ad esempio questi che vende Decathlon.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno,

Stamattina ho fatto un "lungo" da 13 km di corsa in Z2, come da programma, però a circa metà ho sentito un fastidio all'avampiede sinistro.

Controllo per scrupolo e scopro da Strava che le mie Nimbus hanno su 578 km (non so perché Connect me ne da 412 ma pazienza).

Dite che è il caso che le cambi? Io dico di sì .

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
i km percorsi sono pochi, poi bisogna vedere in che condizioni sono

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
i km percorsi sono pochi, poi bisogna vedere in che condizioni sono
Intendi per l'usura delle scarpe o per l'allenamento di oggi?

Per la prima sono abbastanza pesante (76-77 kg) e le ho usate tutto l'inverno.

Per la seconda sto seguendo l'allenamento di Mosley ed era quello in programma oggi. Mi sono alzato alle 5:30 di più non potevo fare

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
intendo che 570km per una scarpa ammortizzata sono un kilometraggio ridicolo. però dico che andrebbero viste, dato che potrebbero avere avuto un cedimento a causa di un difetto di fabbricazione

Reactions: marcus989