TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma le pinnette fanno andare "molto più veloci"?
Lo- chiedo perchè, questa mattina, 2.250 mt in piscina pre lavoro, e, nella corsia affianco, vedevo altri ragazzi andare pressochè come me, tranne poi uno che, appena messo le pinnette........

Notavo anche che lui, mentre le usava, aveva una frequenza di gambata molto alta. Io, invece, tendo (e preferisco) avere una frequenza (sia di braccia che di gambata) molto bassa

Se le sai usare eccome che ti fanno andare più veloce, altrimenti sortiscono l'effetto contrario, non ti dico con pinne e palette.

La frequenza di gambata standard è due o sei colpi per bracciata, la due è usata solitamente dai fondisti, la sei dai velocisti, tuttavia non è che ci si mette a battuta fissa per 1500m, la frequenza viene variata a seconda delle esigenze, escludendo le gare molto corte tipo i 50SL dove vai a tutta dalla partenza, all'inizio la frequenza è più bassa perché si è in fase di controllo per capire le strategie degli avversari (ma anche per non spomparsi), da metà distanza circa si inizia a gestire la frequenza in base alla tattica messa in campo.

Nel nuoto in acque libere abituarsi a cambiare frequenza di battuta, ma anche di bracciata, può essere utile per uscire dalla tonnara, o per girare una boa con una traiettoria più stretta, oppure per levarsi qualcuno avanti troppo lento, o ancora per acchiappare una scia etc. etc.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Se le sai usare eccome che ti fanno andare più veloce, altrimenti sortiscono l'effetto contrario, non ti dico con pinne e palette.

La frequenza di gambata standard è due o sei colpi per bracciata, la due è usata solitamente dai fondisti, la sei dai velocisti, tuttavia non è che ci si mette a battuta fissa per 1500m, la frequenza viene variata a seconda delle esigenze, escludendo le gare molto corte tipo i 50SL dove vai a tutta dalla partenza, all'inizio la frequenza è più bassa perché si è in fase di controllo per capire le strategie degli avversari (ma anche per non spomparsi), da metà distanza circa si inizia a gestire la frequenza in base alla tattica messa in campo.

Nel nuoto in acque libere abituarsi a cambiare frequenza di battuta, ma anche di bracciata, può essere utile per uscire dalla tonnara, o per girare una boa con una traiettoria più stretta, oppure per levarsi qualcuno avanti troppo lento, o ancora per acchiappare una scia etc. etc.

Mi ricordo bene come mi "veniva utile" la scorsa estate in mare in Puglia, con certe onde....
Ecco, se penso alla "tranquillità" della piscina in confronto al mare, spesso mosso, di dove nuoto in Puglia.......:wacko:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi ricordo bene come mi "veniva utile" la scorsa estate in mare in Puglia, con certe onde....
Ecco, se penso alla "tranquillità" della piscina in confronto al mare, spesso mosso, di dove nuoto in Puglia.......:wacko:

Conosco bene il mare pugliese, bellissimo ma impegnativo quando si alza il vento, specie tarda mattinata e pomeriggio.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Settimana conclusa, pressoché identica a quella precedente:
Sabato corsa 10km z2
Domenica corsa 12km z3
Lunedì corsa 14km z2 + allenamento con i pesi
Martedì nuoto (come già detto)
Mercoledì corsa 10km fartlek
Giovedì corsa lungo lento 20km z2
Venerdì allenamento con i pesi.

Questa settimana sarò più libero perché non avrò allenamenti di tennistavolo e dunque cercherò di fare almeno 3 giorni di nuoto. In più, porterò il lungo a 22km

A tal proposito, come potrei impostare un allenamento di nuoto? Questa settimana vorrei approfittare per mettere in pratica gli esercizi che ho fatto durante le lezioni. In particolare devo concentrarmi sulle gambe e sulla posizione del corpo (per non far affondare le gambe) e il rollio del corpo. Cosa potrei fare? Magari utilizzando anche lo snorkel

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A tal proposito, come potrei impostare un allenamento di nuoto? Questa settimana vorrei approfittare per mettere in pratica gli esercizi che ho fatto durante le lezioni. In particolare devo concentrarmi sulle gambe e sulla posizione del corpo (per non far affondare le gambe) e il rollio del corpo. Cosa potrei fare? Magari utilizzando anche lo snorkel

Domanda da 10.000€ :-)xxxx, a parte indicazioni molto generiche (che puoi trovare anche sul web) è impossibile costruire un piano senza conoscere bene le tue condizioni, per questo ti consiglio di rivolgerti al trainer che ti ha seguito finora, lui oramai ti conosce, sa che passo hai e come sei messo in acqua, quindi potrà costruire una scheda ad hoc per te, il presupposto però è che devi farti seguire con regolarità per controllare se ci sono progressi, non dico tutte le sessioni ma anche incontri periodici, altrimenti da solo difficilmente capirai se stai andando bene.

Per gambe, assetto etc. vale il discorso di sopra, se il trainer ti ha impostato bene puoi farti indicare da lui come esercitarti e fare da solo, sempre con controlli periodici, ma se invece non hai ancora una buona percezione di come stai in acqua è difficile capire da te se stai sbagliando, ci vuole qualcuno che ti guarda dal bordo e corregge.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Parliamo di una cosa seria spesso trascurata: il riposo! Non intendo la settimana di scarico, ma proprio un giorno di riposo.
A me, come sicuramente a tutti voi qui, piace fare fatica in piscina (sono scarso), in bici o correndo (me la cavo meglio) e spesso faccio settimane senza mai fermarmi. Mi ci diverto, non vado sempre al max, tutt'altro, e ci scarico lo stress.
Fatto sta che alla fine mi sento troppo stanco e devo fermarmi un giorno, magari due.
Voi come vi organizzate? Un giorno a settimana di riposo? Uno ogni due settimane? Nella mia routine non c'è la palestra

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.926
1.741
Visita sito
Bici
bici
Parliamo di una cosa seria spesso trascurata: il riposo! Non intendo la settimana di scarico, ma proprio un giorno di riposo.
A me, come sicuramente a tutti voi qui, piace fare fatica in piscina (sono scarso), in bici o correndo (me la cavo meglio) e spesso faccio settimane senza mai fermarmi. Mi ci diverto, non vado sempre al max, tutt'altro, e ci scarico lo stress.
Fatto sta che alla fine mi sento troppo stanco e devo fermarmi un giorno, magari due.
Voi come vi organizzate? Un giorno a settimana di riposo? Uno ogni due settimane? Nella mia routine non c'è la palestra
Io riposo solo quando non riesco ad incastrare nessun allenamento :mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.164
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Finché ho potuto fare un allenamento regolare e costante un giorno di riposo l'ho sempre piazzato nella settimana, magari non fisso, ora causa continue trasferte mi alleno quando posso e senza regolarità, quindi il problema non me lo pongo più.

In ogni caso il riposo ci vuole, non solo per l'aspetto fisico, serve per staccare dalla routine (anche l'allenamento lo è), perché non siamo pro che si allenano e poi passano il resto della giornata sul divano con le gambe all'aria, abbiamo altre routine stressanti in gioco, il lavoro, la famiglia etc., il riposo è anche mentale.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Settimana era di scarico ma ho passato due giorni all'estero per lavoro e fine settimana ho dovuto incastrare gli allenamenti.
Sabato 45' corsa + 1h30 di bici e domenica 50' corsa e 1h di bici.
Tutto, soprattutto la corsa in z2 molto molto bassa per recuperare facendo girare le gambe.
Ieri in bici ho dovuto mettere il piede a terra, mi sono trovato in una salita del 20% ero quasi alla fine ma ero finito io. Ho detto, al massimo cado di fianco e non succede niente, poi ho pensato alla bici nuova e ho messo giù il piede. Prima o poi avrò la rivincita.

Ieri, senza aver toccato nessuna impostazione, improvvisamente la potenza segnata era bassissima, credo la metà.
So che c'è un'impostazione che con il pm a pedale singolo (ho il favore assioma) moltiplica per due, sapete se la devo impostare sul pedale oppure sull'app garmin?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Settimana era di scarico ma ho passato due giorni all'estero per lavoro e fine settimana ho dovuto incastrare gli allenamenti.
Sabato 45' corsa + 1h30 di bici e domenica 50' corsa e 1h di bici.
Tutto, soprattutto la corsa in z2 molto molto bassa per recuperare facendo girare le gambe.
Ieri in bici ho dovuto mettere il piede a terra, mi sono trovato in una salita del 20% ero quasi alla fine ma ero finito io. Ho detto, al massimo cado di fianco e non succede niente, poi ho pensato alla bici nuova e ho messo giù il piede. Prima o poi avrò la rivincita.

Ieri, senza aver toccato nessuna impostazione, improvvisamente la potenza segnata era bassissima, credo la metà.
So che c'è un'impostazione che con il pm a pedale singolo (ho il favore assioma) moltiplica per due, sapete se la devo impostare sul pedale oppure sull'app garmin?

Quell impostaizone + sull app favero ma di solito è attiva di default se ha l assioma UNO. Intendo che non va specificato il 'moltiplica x2' semplicemente viene dato per buono che la potenza espressa sul sx sia la stessa sul dx

1740994044133.png

Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Quell impostaizone + sull app favero ma di solito è attiva di default se ha l assioma UNO. Intendo che non va specificato il 'moltiplica x2' semplicemente viene dato per buono che la potenza espressa sul sx sia la stessa sul dx
si infatti, non so cosa sia successo.
Spero sia quello se no il pm è andato!!!
Ero uscito anche il giorno prima e funzionava tutto correttamente, il giorno dopo l'ho trovato cosi.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si infatti, non so cosa sia successo.
Spero sia quello se no il pm è andato!!!
Ero uscito anche il giorno prima e funzionava tutto correttamente, il giorno dopo l'ho trovato cosi.
ho notato tardi che l immagine del manuale non mi era stata inserita qui nel forum. l ho rimessa ora, dai un occhio al mio messaggio sopra.

• Mi piace
Reactions: NormaJean

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Con i 14km di corsa di oggi, ho raggiunto (e superato) i 1000km dal mio day one (29 agosto). Adesso spero di fare altrettanto bene con la piscina e presto anche con la bici.

Per quanto riguarda il riposo, io attualmente non ho una giornata in cui non faccio nulla. Corro 5 giorni a settimana, 3 di palestra e nei 2 giorni in cui non corro faccio nuoto e tennistavolo. Ma attualmente il riposo per me sono i giorni in cui non corro

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Argomento riposo: eh, magari poter programmare pure quello
Io non ne ho uno di giorni di riposo perchè il volume non è così alto che se devo prendermi pure un giorno di riposo.......
al massimo, il "riposo" lo faccio rientrare in un uscita blanda in bici
In realtà la bici di venerdì doveva essere abbinata alla corsa di sabato, ma non potevo.