TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.607
1.318
Visita sito
Bici
bici
Io ormai ho preso un brutto vizio andando al mattino presto in piscina, penso a come organizzare al meglio la giornata lavorativa ed il secondo allenamento della giornata.
Quando finisco quello rifletto sulle cose che ho in mente.

Se pensate che sia un sociopatico, è probabile che abbiate ragione.
Anche io sono anni che nuoto 6.30 / 7.30
Sono allenamenti che non tolgono tempo alla giornata, e che consentono di farne un' altro (pausa pranzo o sera)

Ma io NON sono sociopatico :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: Savo28 and kasone

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.444
2.525
Visita sito
Io ormai ho preso un brutto vizio andando al mattino presto in piscina, penso a come organizzare al meglio la giornata lavorativa ed il secondo allenamento della giornata.
Quando finisco quello rifletto sulle cose che ho in mente.

Se pensate che sia un sociopatico, è probabile che abbiate ragione.
Io, 4 anni fa ho comprato la casa nuova a 400m dalla piscina, con una stanza in più per avere una bici fissa sui rulli e attrezzi palestra (e cantina per tenere le altre bici).
Sei un pischello! :mrgreen:

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
510
406
47
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Secondo voi l'herpes al labbro può portare stanchezza? Onestamente, oltre ad aver perdere 1kg, ma quello dovuto a allenamento+caldo, da quando mi è venuto (scorsa settimana, ora in guarigione) mi sento decisamente stanco e il recupero è più lento.
No, ma è la manifestazione "visiva" di uno stress acuto. Quindi stanchezza + recupero lento + herpes = momento di troppo carico o sovraccarico o stanchezza o stress -> riposa .
Lo sviluppo esterno visibile "herpes labiale" ( labbro o vicinanze può prendere anche la mucosa interna del naso ) è in realtà la manifestazione di un momento di forte stress e/o debolezza e/o stanchezza.
L'herpes e' un virus che non è congenito ma che una volta "acquisito" rimane latente e pronto a saltar fuori in quei moment in cui il corpo è debole o stressato, per tutta la vita.
C'è a chi esce ogni tot, chi per lo stress mentale , chi per stanchezza o debolezza, chi dopo grandi sforzi, chi per il ciclo, chi per troppo sole.
NON sono dottore per cui i termini usati sono quel che sono.
rimedio riposo e Zovirax

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.524
964
Visita sito
Bici
n/a
No, ma è la manifestazione "visiva" di uno stress acuto. Quindi stanchezza + recupero lento + herpes = momento di troppo carico o sovraccarico o stanchezza o stress -> riposa .
Lo sviluppo esterno visibile "herpes labiale" ( labbro o vicinanze può prendere anche la mucosa interna del naso ) è in realtà la manifestazione di un momento di forte stress e/o debolezza e/o stanchezza.
L'herpes e' un virus che non è congenito ma che una volta "acquisito" rimane latente e pronto a saltar fuori in quei moment in cui il corpo è debole o stressato, per tutta la vita.
C'è a chi esce ogni tot, chi per lo stress mentale , chi per stanchezza o debolezza, chi dopo grandi sforzi, chi per il ciclo, chi per troppo sole.
NON sono dottore per cui i termini usati sono quel che sono.
rimedio riposo e Zovirax

si direi che può essere quello, anche perchè nelle ultime settimane che sono state di grande carico ho preso 2 "cotte" in allenamenti di corsa dovute al caldo e al sole.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.524
964
Visita sito
Bici
n/a
Ieri ero davvero stanco e ho deciso di non fare il doppio allenamento e nemmeno oggi, evitando un'altra sveglia alle 6.
Mi sono allenato in pausa pranzo, 3000m nuotati bene per il mio livello, mi sentivo molto più riposato.
Oggi sarà l'unico allenamento, per il doppio ci pensiamo domani.

• Mi piace
Reactions: Savo28

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.339
3.724
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io nel frattempo litigo ancora un po' con la schiena anche se in via di risoluzione. Spiace che l unico sport che pratico senza problemi sia la bici (anche se in posizione crono non mi ci metto da un mese) che è dove ho meno carenze

E' arrivato il caldo quindi ricomincio a correre la mattina se posso. oggi mi son alzato con due coltelli piantati nei glutei, ho tentato del medio ma non c era verso. Porto pazienza lavorando come mi hanno detto e sto rifacendo di sana pianta la zona indoor aggiungendo qualche attrezzo.

Avendo ritarato le zone cardio dopo l ultima visita mi trovo di più nella corrispondenza Zone passo/potenza e zone cardio almeno su sforzi di una certa durata.

Sarà un estate in salita (non quella che piace ai ciclisti intendo :clown: )

Bad1985

Cronoman
21 Settembre 2021
789
573
40
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io nel frattempo litigo ancora un po' con la schiena anche se in via di risoluzione. Spiace che l unico sport che pratico senza problemi sia la bici (anche se in posizione crono non mi ci metto da un mese) che è dove ho meno carenze

E' arrivato il caldo quindi ricomincio a correre la mattina se posso. oggi mi son alzato con due coltelli piantati nei glutei, ho tentato del medio ma non c era verso. Porto pazienza lavorando come mi hanno detto e sto rifacendo di sana pianta la zona indoor aggiungendo qualche attrezzo.

Avendo ritarato le zone cardio dopo l ultima visita mi trovo di più nella corrispondenza Zone passo/potenza e zone cardio almeno su sforzi di una certa durata.

Sarà un estate in salita (non quella che piace ai ciclisti intendo :clown: )
Mettici anche i 40 gradi e la salita si fa ancora più dura.
Comunque non preoccuparti, i problemi alla schiena si risolvono, ci vuole solo tanta buona volontà e disciplina negli esercizi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.339
3.724
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mettici anche i 40 gradi e la salita si fa ancora più dura.
Comunque non preoccuparti, i problemi alla schiena si risolvono, ci vuole solo tanta buona volontà e disciplina negli esercizi

Ormai se ne riparla a settembre, già con la qualità run mollavo in estate quando stavo 'bene' figuriamo ora. Volendo e dovendo perdere peso cercherò 'solo' di aumentare volumi sperando in qualche corsa di montagna

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.444
2.525
Visita sito
Ormai se ne riparla a settembre, già con la qualità run mollavo in estate quando stavo 'bene' figuriamo ora. Volendo e dovendo perdere peso cercherò 'solo' di aumentare volumi sperando in qualche corsa di montagna
studi recenti dicono che allenarsi col caldo porti notevoli benefici

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.339
3.724
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
studi recenti dicono che allenarsi col caldo porti notevoli benefici
si ho letto qualche articolo in merito e i benefici vengono addirittura paragonati a quelli dell allenamento in altura. Come sempre sarebbero cose da far con metodo e misura. Ho un amico che ha preso il core body temp ma oltre a costare uno sproposito non mi pare ci stia facendo molto

questa info è uan di quelle di knowledgeiswatt che contiene articoli molto interessanti. Posto solo l immagine perchè credo l abbiano messo pure su Instagram e non sia protetta ma nel caso la levo,
1749732226221.png

IO comunque son stato precursore..ogni seduta indoor di luglio/agosto è sempre stata piuttosto 'heat' :scassat:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.339
3.724
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche io mi alleno sempre al caldo ;)
studio interessante, grazie per la condivisione; anche se un campione di 17 "ciclisti"è statisticamente irrilevante.
ho estratto il 'minimo' perchè sono contenuti a pagamento e non mi sembrava corretto. Nell articolo vengono citati schemi di allenamento, livello di partenza (vo2max etc) e ce ne sono altri. Gioco di parole orrendo ma trovo sia un argomento caldo ultimamente.

Comunque in rete se ne trovano di studi e mi pare che in generale mi paiono piuttosto concordi sul beneficio , poi sul 'quanto' magari non tutti.

Vittozz

Novellino
12 Giugno 2025
12
3
21
Senigallia
Visita sito
Bici
Mass
Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Sono un principiante, ragazzo del 2004. Vorrei partecipare al triathlon (olimpico o sprint di peschiera il 4 ottobre). Ho già una buona base di corsa, nuoto la tecnica la ho perché l'ho praticato da bambin, bici mai fatta. Secondo voi è fattibile prepararlo, contante che il mio obiettivo è finirlo decentemente senza fare temponi.
Volevo chiedervi un po' di aiuto sugli allenamenti, come impostarli

• Mi piace
Reactions: fp0020

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.607
1.318
Visita sito
Bici
bici

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
169
101
46
Padova
Visita sito
Bici
S-Works Venge-Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Buongiorno a tutti, sono nuovo.
Sono un principiante, ragazzo del 2004. Vorrei partecipare al triathlon (olimpico o sprint di peschiera il 4 ottobre). Ho già una buona base di corsa, nuoto la tecnica la ho perché l'ho praticato da bambin, bici mai fatta. Secondo voi è fattibile prepararlo, contante che il mio obiettivo è finirlo decentemente senza fare temponi.
Volevo chiedervi un po' di aiuto sugli allenamenti, come impostarli
2004 :cry: beato te.
Ce la fai sicuro, per gli allenamenti dovresti capire prima cosa quante ore hai disponibili da dedicare e se hai una bdc.
Una curiosità, ma la gnocca è passata di moda? non hai tempo dopo che ti sei sposato e/o separato per dedicarti al triathlon? :)