TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Però con le onde (pur basse che siano) dovresti andare più piano. Inoltre non hai muretti dove virare e spingerti. Quindi tra piscina e mare, nonostante tutto, dovresti avere un tempo migliore in piscina

Questo è sicuro.

Lui però non ha detto che va più piano, ma che fa meno fatica, e sarebbe anche possibile per il miglior galleggiamento in acqua salata, questo in teoria, in pratica dovrebbe essere il contrario perché anche nel mare più calmo è impossibile replicare le condizioni di una piscina.

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Possibile che in mare faccio molta meno fatica rispetto alla piscina? Anche se non ho corrente a favore

Beato te

Io in mare, faccio sempre molta più fatica

Tornato dal solito week end in Romagna, dove ne ho approfittato ovviamente per nuotare in mare, mi son fatto fregare anche questa volta dalle onde e dalla corrente che trovo fuori dagli scogli. Se in Puglia sò a cosa vado incontro, in Romagna, sembra sempre una tavola piatta, e poi mi ritrovo a lottare contro le onde
Certo, quanto torno a riva, che le stesse mi sono alle spalle e mi danno un po' di spinta........:==

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
forse ve lo avevo già chiesto, ma visto che la squadra mi ha lasciato a piedi (nel senso che avevano detto che ne avrebbero riordinati, ma non è stato così), e domani ne voglio comprare uno, body con o senza maniche?
Io sarei per la seconda opzione (nella corsa, anche se cose tecniche e non svolazzanti, non sopporto molto qualcosa sulle braccia)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
forse ve lo avevo già chiesto, ma visto che la squadra mi ha lasciato a piedi (nel senso che avevano detto che ne avrebbero riordinati, ma non è stato così), e domani ne voglio comprare uno, body con o senza maniche?
Io sarei per la seconda opzione (nella corsa, anche se cose tecniche e non svolazzanti, non sopporto molto qualcosa sulle braccia)
io li ho entrambi - quello da sprint con solo 1 tasca e quella lungo. Uso sempre quello lungo per le tasche e la zip frontale. ma sopratutto perchè esteticamente le cose senza maniche mi fan cagare ;)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
se devi fare gare dove non è consentita la muta, prendilo senza maniche, altrimenti è alto il rischio che ti si apra davanti durante la nuotata

Ultima modifica:

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
154
108
Visita sito
Bici
specialized
Finalmente in vacanza.
Ho nuotato per la prima volta al mare da quando ho imparato a nuotare in modo serio.
Sono piuttosto sollevato perché con l'acqua salata tengo l'assetto perfettamente e ho un passo tranquillo di 2'/100mt (che, vi dirò, a me va più che bene).
Per di più, 1000 mt in acque libere passano molto più velocemente rispetto alla piscina.
Ho la fortuna di avere casa in sicilia a 100mt dal mare e quindi posso nuotare quando voglio. I primi due giorni ho nuotato mattina e pomeriggio. Oggi riposo perché ho le braccia devastate. Di contro, qui correre non è il massimo. Quando tornerò su, inizierò ad andare al lago e quindi dovrò prendere la muta. Immagino che il galleggiamento con la muta in acque dolci, mi darà la stessa sensazione, no?

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
154
108
Visita sito
Bici
specialized
Mi è anche capitato di nuotare con un po' di mare mosso e non ho avuto alcun problema con la respirazione.

Per quanto riguarda la muta, 300 euro è un prezzo decente per una entry level? Non ho intenzione di spendere di più perché devo ancora perdere peso e dunque sarebbero soldi sprecati.

Che marchio consigliate come rapporto qualità prezzo decente?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Mi è anche capitato di nuotare con un po' di mare mosso e non ho avuto alcun problema con la respirazione.

Per quanto riguarda la muta, 300 euro è un prezzo decente per una entry level? Non ho intenzione di spendere di più perché devo ancora perdere peso e dunque sarebbero soldi sprecati.

Che marchio consigliate come rapporto qualità prezzo decente?
300€ sono un budget discreto per una muta da triathlon; prendine una con spessore di 4-5mm sul busto, 3-4mm gambe, 2-3mm braccia. come marchi guarda i nomi noti: orca, 2xu, blue70, sailfish, zone3

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito

Ma funzionano?
secondo me possono avere una certa utilità per nuotatori puri, tipo master di livello medio alto, che nuotano almeno 3/4km al giorno, e quindi possono dedicare molto tempo alla tecnica con e senza accessori; per un triatleta medio, che, quando va bene arriva a 10k scarsi alla settimana, è meglio cercare di affinare la nuotata consolidata, quindi eviterei di usarle

• Mi piace
Reactions: kasone

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
secondo me possono avere una certa utilità per nuotatori puri, tipo master di livello medio alto, che nuotano almeno 3/4km al giorno, e quindi possono dedicare molto tempo alla tecnica con e senza accessori; per un triatleta medio, che, quando va bene arriva a 10k scarsi alla settimana, è meglio cercare di affinare la nuotata consolidata, quindi eviterei di usarle
Bene, ho risparmiato sghei

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
Visita sito
Bici
se devi fare gare dove non è consentita la muta, prendilo senza maniche, altrimenti è alto il rischio che ti si apra davanti durante la nuotata

Forse mi sono espresso male, ma entrambi i modelli, senza o con, hanno la zip frontale

esempio:
1753265082261.png 1753265094316.png