TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

La dinamica della gambata prevede che il gesto parta dalle anche, i quadricipiti spingono e i femorali recuperano, esattamente come nella pedalata rotonda del ciclismo, inoltre il piede deve muoversi sciolto proprio come una pinna, e mai a martello, pensa che i nuotatori elite riescono a mettere il piede praticamente in linea con la gamba, e per allenarlo fanno esercizi specifici per la mobilità delle caviglie.

Detto ciò, se ti fanno male i femorali c'è qualcosa che non quadra nel movimento, e considerando che la maggior parte dei nuotatori non esperti spinge e non recupera, mi sembra strano che ti si stanchino quei muscoli quando molto più probabilmente ti dovrebbero dolere i quadricipiti.

Non è facile a distanza verificare dove sbagli, ci possono essere più errori sovrapposti e ci vorrebbe qualcuno che ti guardi a bordo vasca, tuttavia un buon sistema per migliorare la gambata è la tavoletta con le pinne, poi bisogna concentrarsi sul gesto e non battere per battere pensando a cosa si farà la sera, in vasca spesso vedo gente che fa tavoletta e si guarda intorno come fosse a una gita, oppure vanno affiancati chiacchierando.

Per migliorare è importante percepire come ti stai muovendo, quindi andatura ridotta senza pensare alla potenza ma alla correttezza del gesto.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Quindi la soluzione e' semplicemente uscire dalla Lombardia, non dovrebbero fare storie vedendo la residenza in un'altra regione?
Questo non lo so, in genere gli studi medici non fanno tante storie, incassano e zitti, a meno che non acchiappi il teutonico di turno.

Ti consiglio di chiedere quando prenoti e dirgli che hai necessià di più certificati.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
aggiungo che il certificato agonistico per il nuoto in vasca non è valido per le acque libere e viceversa

Questa è la solita caxxata italiota come quella triathlon vs nuoto, corsa e bici.

In ogni caso sul certificato agonistico non viene specificato, c'è scritto solo "nuoto", in tanti anni nessun medico sportivo mi ha mai chiesto dove avrei gareggiato, e anche al tesseramento gara in mare è sempre bastato.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
193
106
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
aggiungo che il certificato agonistico per il nuoto in vasca non è valido per le acque libere e viceversa
Questo non lo sapevo, o meglio quando ho provato a cercare sui vari siti di medicina dello sport non ho mai trovato la distizione tra cui scegliere

Questo non lo so, in genere gli studi medici non fanno tante storie, incassano e zitti, a meno che non acchiappi il teutonico di turno.

Ti consiglio di chiedere quando prenoti e dirgli che hai necessià di più certificati.
Farò sicuramente così, tanto se ne parlerà l'anno prossimo, le gare per cui sono iscritto quest anno sotto tutte sotto i 2km e non richiedono quello agonistico ma solo di buona salute

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Sabato mi sono preso un bel bagno di umiltà con il nuoto e con "l'idea/programmazione" per l'IM full del prossimo anno
Per la pima volta ho raggiunto quota 4.000 in una singola uscita, così composta:
- 750 mt libero tranquillo
- 4x (250 mt palette - 250 mt senza)
- 4x 250 mt pinnette
- 250 mt libero molto tranquillo

Devo ammettere che l'ultima serie con le pinnette l'ho sofferta parecchio. Uscito abbastanza cotto. Non ho fatto troppe pause, credo (1h 15' 50'' nuotati, + 28' di pause complessive)

Uscito dalla vasca veramente stanco
A livello di alimentazione forse un pelo scarico. Colazione "classica" pre nuoto (4 fette biscottate con marmellata + Monster), gelatina da 40 gr di carbo 30' prima di nuotare, 50 gr di carbo durante la nuotata

Reactions: Alessio1992

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Voi lo usate lo snorkel in piscina? E se sì, come? A me da fastidio, non sono abituato e dopo un po' entra l'acqua, è quello del Deca.

Ho detto snorkel, non pensate a Furio e alla traduzione italiana...

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
193
106
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
A livello di alimentazione forse un pelo scarico. Colazione "classica" pre nuoto (4 fette biscottate con marmellata + Monster), gelatina da 40 gr di carbo 30' prima di nuotare, 50 gr di carbo durante la nuotata
La Monster a colazione solo per i campioni, non penso riuscirei mai ahahah; io sulle fette di pane scottate preferisco il burro d'arachidi ed una banana tagliata a fettine sopra

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La Monster a colazione solo per i campioni, non penso riuscirei mai ahahah; io sulle fette di pane scottate preferisco il burro d'arachidi ed una banana tagliata a fettine sopra

Io, prima di certi allenamenti, preferisco evitare il più possibile i grassi

Reactions: Alessio1992

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
Non penso, intendevo chiedere che vantaggi dovrebbe portare il suo utilizzo, io ho provato un po' di volte e l'unica cosa che ho riscontrato è che entra acqua...
ah ok; dovresti usarlo per concentrarti sulla passata subacquea, senza "distrarti" con la respirazione. puoi alternare serie con e senza snorkel, per percepire la differenza nella spinta

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
ah ok; dovresti usarlo per concentrarti sulla passata subacquea, senza "distrarti" con la respirazione. puoi alternare serie con e senza snorkel, per percepire la differenza nella spinta
Ma perché entra l'acqua secondo te? Io sto attento a non pucciarlo fino in fondo, per me è la valvola che c'è in basso che non dovrebbe fare entrare l'acqua ma lasciare uscire l'aria.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
A parte che hai tutto il tempo per lavorarci su da qui al prossimo anno.
Mi sembrano tanti i 28' di pause.
E mi sembra tanto anche quello che hai mangiato per uscire scarico a livello di alimentazione, magari hai esagerato con il passo?