TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
Io mattina per la bici non ho problemi …. Ma a correre mi raggiungono sempre problemi di stomaco . Sto cercando soluzione indoor anche per correre . Avete qualche tr da consigliare poca spesa tanta resa!???
E credo dipenda da cosa intendi per poca spesa..
Ai tempi del lock down volevo prenderne uno e fatto un po' di ricerche.
Mi piacevano Toorx e NordicTrack di cui avevo trovato dei buoni prodotti, ma ce ne sono sicuramente altri.
Leggendo in giro mi ero orientato per evitare di scendere sotto i mille euro, per questioni di robustezza e di potenza del motore (minimo minimo 2HP in continua, meglio 2,5hp, poi dipende dai ritmi di allenamento).
Questo uno degli articoli che avevo trovato: come_scegliere_il_tapis_roulant_-_le_cinque_regole_fondamentali_per_non_sbagliare

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ciao, domandona -ona ona. sto riprendendo il nuoto , con ca 2 allenamenti settimana. poi faccio 2 corse e 1/2 uscite bdc.
da 40 gg circa.
oggi ho fatto , dopo riscaldamento e tecnica etc, 1000 in continuità, vasca 25mt, cercando di non spingermi dal muretto ogni cambio .
risultato , 1000 m 26'39'' - swolf 56 . fatica indice 3/10 , un pò accusato alle spalle, cardio/fiato senza problemi.
poi ho fatto 100 m , facendo 1 vasca al massimo 1 recupero, con 1'37'' swolf 33 , fatica percepita 7/10 . potrei forse accellerare ancora ma quel 0.00 in più mi costerebbe il 10/10 di fatica
vorrei fare fino a gennaio ancora 2 allenamenti a settimana, 1 più tecnica 1 anche con 1000/ 1500 o 5*300 etc
poi magari , dopo che è passata quest'acqua :) fare 5 lezioni private. non vorrei farle ora per mera questione economica, che mi sembrerebbero sprecate.
che dite ? ( sulle lezioni e sui tempi, senza pietà)
io 45 anni fra poco, base runner di lunghissimi, punto all'olimpico in estate.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
ciao, domandona -ona ona. sto riprendendo il nuoto , con ca 2 allenamenti settimana. poi faccio 2 corse e 1/2 uscite bdc.
da 40 gg circa.
oggi ho fatto , dopo riscaldamento e tecnica etc, 1000 in continuità, vasca 25mt, cercando di non spingermi dal muretto ogni cambio .
risultato , 1000 m 26'39'' - swolf 56 . fatica indice 3/10 , un pò accusato alle spalle, cardio/fiato senza problemi.
poi ho fatto 100 m , facendo 1 vasca al massimo 1 recupero, con 1'37'' swolf 33 , fatica percepita 7/10 . potrei forse accellerare ancora ma quel 0.00 in più mi costerebbe il 10/10 di fatica
vorrei fare fino a gennaio ancora 2 allenamenti a settimana, 1 più tecnica 1 anche con 1000/ 1500 o 5*300 etc
poi magari , dopo che è passata quest'acqua :) fare 5 lezioni private. non vorrei farle ora per mera questione economica, che mi sembrerebbero sprecate.
che dite ? ( sulle lezioni e sui tempi, senza pietà)
io 45 anni fra poco, base runner di lunghissimi, punto all'olimpico in estate.
Se nuot1 1000 mt in oltre 26, corri immediatamente da bravo istruttore , stai perdendo tempo.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.626
980
Visita sito
Bici
Coming soon

Capisco tu voglia similare l'assenza di spinte con le gambe nelle acque libere, ma ti ammazzi ripartendo 40 volte di sole braccia, oltretutto in lago/mare non ti spingi dal bordo è vero, ma neanche cambi direzione ogni 25 metri :)

Poi tra onde, correnti, muta, il tempo in piscina è comunque predittivo solo fino a un certo punto, soprattutto per un non nuotatore.

C'è comunque sicuramente tanto da lavorare, sì, è le lezioni ti farebbero bene il prima possibile, comunque capisco il ragionamento economico, ci sta qualche altra settimana per adattarti all'acqua se senti di stare comunque progredendo un minimo da solo, soprattutto in termini di tenuta muscolare alla distanza, però ecco magari a metà novembre già fatti dare un'occhiata

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Grazie per i 2 riscontri. Valuterò se nei prossimi 30 gg ci saranno minimi progressi per poi valutare un istruttore. Mi iscriverò anche ad un club a fine mese e magari insieme convenzionati ci saranno condizioni migliori, economicamente parlando.
Grazie

posto che non ci sono dirette connessioni tra piscina e mare, sui 1000 un tempo onesto , sarebbe 20’ / 18’ ? Grazie

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo con quanto ti hanno detto prima, non ripartire con la virata è come fermarsi ogni vasca, è un metodo che non aggiunge nulla all'allenamento se non sprecare energie per vincere l'attrito iniziale ogni ripartenza.

Piscina e mare sono due cose molto diverse e vanno gestite opportunamente, quello che puoi fare in vasca in prospettiva acque aperte è sicuramente l'attitudine a traguardare senza scomporsi troppo, ma se giri a quei tempi c'è molto lavoro da fare prima di arrivare a queste finezze.

Comunque un olimpico lo prepari senza problemi anche in quattro mesi, se hai già una buona base atletica nelle tre discipline.

• Mi piace
Reactions: ap77

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Grazie per i 2 riscontri. Valuterò se nei prossimi 30 gg ci saranno minimi progressi per poi valutare un istruttore. Mi iscriverò anche ad un club a fine mese e magari insieme convenzionati ci saranno condizioni migliori, economicamente parlando.
Grazie

posto che non ci sono dirette connessioni tra piscina e mare, sui 1000 un tempo onesto , sarebbe 20’ / 18’ ? Grazie
Se nuoti 750 in 20" esci tra gli ultimi .

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Concordo con quanto ti hanno detto prima, non ripartire con la virata è come fermarsi ogni vasca, è un metodo che non aggiunge nulla all'allenamento se non sprecare energie per vincere l'attrito iniziale ///
Comunque un olimpico lo prepari senza problemi anche in quattro mesi, se hai già una buona base atletica nelle tre discipline.
grazie, proverò a rifare un test con virata/ripartenza e provando a tirare di più, Rpe 5/6

per la preparazione Olimpico conto di fare un programma corretto dal 2023 con un team ,iper-amatoriale ovviamente .
Grazie per i contributi
Andrea

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Posto che uscire fra gli ultimi non mi creerebbe problemi:
Grazie per le risposte sintetiche e tranchant, ma ho scritto 1000 e non 750 !
Il 1000 mt non e una distanza gara . La mia risposta era sulla tua domanda , ovvero nuotare 1000 mt in 20 minuti e onestamente nuotare molto piano e di conseguenza molto male . Per questo sarebbe giusto per te farti seguire da un istruttore per prendere le basi, in modo da non buttare via il tuo tempo .

• Mi piace

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
grazie, proverò a rifare un test con virata/ripartenza e provando a tirare di più, Rpe 5/6

per la preparazione Olimpico conto di fare un programma corretto dal 2023 con un team ,iper-amatoriale ovviamente .
Grazie per i contributi
Andrea

Non fare test a sensazione, ne basta uno breve ma che ti può dare un'indicazione veritiera del tuo stato: fai un 100 al massimo che riesci (con virata), se lo chiudi entro 1:50 hai margini di miglioramento facilmente raggiungibili per la tua età, migliorando sia la tecnica che lo stato di forma, anche in autonomia se vuoi, magari facendo qualche lezione con un trainer per aggiustarti dove necessario.

Se invece sei sopra 1:50 stai messo male, e la cosa migliore che puoi fare è farti valutare in una piscina, quindi iscriverti a un corso, oppure prendere un trainer e fare un vero e proprio programma di addestramento e allenamento, evita i Masters perché non ce la faresti a tenere il loro passo (neanche dei più scarsi).

Per quanto riguarda i tempi in mare e la posizione di uscita Daniele ha ragione, con quel tempo esci dietro, ma questo dipende anche dal livello dei concorrenti e dalle condizioni del mare, tieni conto che uscire tra i primi significa poi dover pedalare a medie di 40Km/h (e oltre), e se non hai le gambe e non sei uno sgamato sulla bici quei treni non li mantieni, basta che non riesci a riempire un buco, oppure non mantieni il rilancio in una rotonda, in un battito di ciglia sei al vento sei fottuto.

Per come la vedo io, per uno che non ha sogni di podio ma si vuole divertire, un obiettivo onesto è allenarsi per uscire entro la metà del gruppo, in modo da fare una frazione bike in scia con medie sostenibili e senza tirarsi il collo.

• Mi piace

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
poi ho fatto 100 m , facendo 1 vasca al massimo 1 recupero, con 1'37'' swolf 33 , fatica percepita 7/10 .
fai un 100 al massimo che riesci (con virata), se lo chiudi entro 1:50 hai margini di miglioramento facilmente raggiungibili per la tua età, Se invece sei sopra 1:50 stai messo male

beh, un 100 nuotato al massimo dovrebbe stare sotto ai 1'30" da quello che scrive, altro che 1'50"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi pare strano far un 1000 in 26' e poi un 100 in 1'37 facendo forte solo una vasca su 2. vuol dire girarlo sotto l 1'30 un 100 all out.

Un 100 così significa che un po' di tecnica ne hai , un 1000 in 26 per quanto fatto facile ne denota una mancanza quasi totale... parliamo di 2'36/100. O c'è stato un scoppio notevole oppure qualcosa non quadra.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Vero, ma è anche vero che se uno a 45 anni gira sotto 1:30 con uno swolf di 33 mi sembra strano che scriva su questo forum chiedendo consigli sul nuoto, e anche che faccia test di quel tipo che ha descritto, non trovi?
dice che sta riprendendo col nuoto, magari in passato era un buon nuotatore. spesso chi arriva al triathlon con un passato nel nuoto si preoccupa del suo livello nella prima frazione, prima di rendersi conto di partire già al di sopra della media dei triatleti amatori ancora prima di iniziare ad allenarsi.

mi pare strano far un 1000 in 26' e poi un 100 in 1'37 facendo forte solo una vasca su 2. vuol dire girarlo sotto l 1'30 un 100 all out.

Un 100 così significa che un po' di tecnica ne hai , un 1000 in 26 per quanto fatto facile ne denota una mancanza quasi totale... parliamo di 2'36/100. O c'è stato un scoppio notevole oppure qualcosa non quadra.
sì beh, io un 100 all out lo giro forse attorno 1'22 (senza le capovolte che non so farle) ma se mi metto a nuotare senza spinte dal bordo con rpe 3/10 (relax insomma) un 1000 penso di metterci sui 22-25'... diciamo che è semplicemente un test senza senso.

• Mi piace
Reactions: emi wakane

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Grazie per l’attenzione che mi state dedicando ;) i tempi li ho presi dal report garmin. La prossima volta mi metto anche la fascia così avrò anche un riscontro cardio.
Ma non nuoto con istruttore da almeno 20 anni. C’era ancora il “trucco” di fare la S sott’acqua per fare più spinta/ e con palette rigide di plastica.
apprezzo molto e vi ringrazio.
Da anni non ho più nessuna velleità di classifica, nei trail/tapasciate punto ad essere nel terzo quarto, spererei questo dopo 1 stagione di ambientamento.
E poi si, un trenino a 40 kmh non avrei gambe e malizia per gestirlo 15/20 /35 km

Grazie ancora

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie per l’attenzione che mi state dedicando ;) i tempi li ho presi dal report garmin. La prossima volta mi metto anche la fascia così avrò anche un riscontro cardio.
Ma non nuoto con istruttore da almeno 20 anni. C’era ancora il “trucco” di fare la S sott’acqua per fare più spinta/ e con palette rigide di plastica.
apprezzo molto e vi ringrazio.
Da anni non ho più nessuna velleità di classifica, nei trail/tapasciate punto ad essere nel terzo quarto, spererei questo dopo 1 stagione di ambientamento.
E poi si, un trenino a 40 kmh non avrei gambe e malizia per gestirlo 15/20 /35 km

Grazie ancora

Quando ho imparato a nuotare lo stile in auge era quello di Novella Calligaris e Mark Spitz gandalf, e pensa che il rollio era severamente vietato, quando ho smesso si usava ancora la "s" e poi dopo anni ho ripreso e c'erano il "gomito alto" e l'angolo di attacco della mano chiuso, nella vita di uno sportivo è normale dover rivedere gli schemi motori e il gesto atletico per seguire le evoluzioni, semplicemente ci si deve rimettere a "studiare", quindi il consiglio di frequentare un istruttore è ancora più valido.

• Mi piace
Reactions: emi wakane and ap77

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dice che sta riprendendo col nuoto, magari in passato era un buon nuotatore. spesso chi arriva al triathlon con un passato nel nuoto si preoccupa del suo livello nella prima frazione, prima di rendersi conto di partire già al di sopra della media dei triatleti amatori ancora prima di iniziare ad allenarsi.

sì beh, io un 100 all out lo giro forse attorno 1'22 (senza le capovolte che non so farle) ma se mi metto a nuotare senza spinte dal bordo con rpe 3/10 (relax insomma) un 1000 penso di metterci sui 22-25'... diciamo che è semplicemente un test senza senso.

ecco io che nei 100 secchi non valgo molto di più però diciamo che l all out (con capovolta se devo far il tempo) lo giro più veloce ma non di molto..però a nuotare a 2'20 2'30 a meno di non fare apposta non credo di farcela e non sono certo phelps.