TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
vai da Dio! fottitene, entra nel polleggiato. Tranquillo, solo che invece di fare un pacchetto da 5 lezioni meglio 5 mesi. Per cambiare qualsiasi virgola del nuoto, ci vogliono almeno 3 mesi per dire di averla imparata...poi bisogna verificare dopo averlo detto...
Io ringrazio per tutte le risposte, ma non ho capito nulla. Prima scrivi “ tranquillo polleggio” poi meglio 5 mesi. Poi verificare.
boh? Non vorrei sembrare spocchioso, ma non è mica obbligatorio rispondere se non si ha tempo.
Aloha

• Haha
Reactions: emi wakane

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
540
166
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
@ap77. Hai perfettamente ragione. Rifraso. Ci vuole tempo. 5 lezioni? Una cagata pazzesca. Ci vuole molto più tempo, fai 5 mesi per iniziare e lo scoprirai. Da qui il ragionamento di stare tranquillo e darti tempo per arrivare dove vuoi arrivare...Spero di essere stato più chiaro. In effetti mica avevo riletto quanto scritto! Mi scuso.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
5 lezioni? Una cagata pazzesca. Ci vuole molto più tempo, fai 5 mesi per iniziare e lo scoprirai.
Da ragazzini solevamo dire "Grazia, Graziella e grazie ar caz@#"!
-
ribadisco la non obbligatorietà di dare risposte, se non si ha tempo di scrivere o LEGGERE. ho chiesto, con cortesia e umiltà, riscontri sinceri non pacche sulle spalle.
Perdonami, ma ho scritto chiaramente "5 lezioni perchè 10 sono troppi €" secondo te ho budget per fare 5 mesi di corso ?
come dire . IDEA per migliorare ti consiglio :
licenziati e fatti 1 anno sabbatico
dedicati al nuoto con il coach di Paltrinieri
poi vedi se lo staff di Ganna ha tempo per te
vai in galleria del vento con un TT su misura
fatti uno stage a Iten così torni maratoneta da sub 2h30'
Poi, secondo me, scoprirai che sarai migliorato

;nonzo%

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sto seriamente valutando acquisto spin bike usata per allenarmi a casa nella brutta stagione. Fino ad ora in inverno riducevo drasticamente la bici e quella che facevo era solo outdoor con qualsiasi condizione meteo. Ora mi va molto meno di farlo.

Chiedo consigli suggerimenti, sia se è buona idea una spinbike rispetto ai rulli e anche due dritte tecniche per la scelta. Ho capito che importante è il peso del volano.Grazie

• Mi piace
Reactions: ninconanco

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Sto seriamente valutando acquisto spin bike usata per allenarmi a casa nella brutta stagione. Fino ad ora in inverno riducevo drasticamente la bici e quella che facevo era solo outdoor con qualsiasi condizione meteo. Ora mi va molto meno di farlo.

Chiedo consigli suggerimenti, sia se è buona idea una spinbike rispetto ai rulli e anche due dritte tecniche per la scelta. Ho capito che importante è il peso del volano.Grazie
Comprati rulli interattivi , li usi con la gravel che hai , che dovrebbe essere molto solita e la puoi stressare , e stai alla grande .

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Voto per i rulli interattivi. Chiaro che dipende dal budget

Intanto la mia settimana si è chiusa con tanta bici (per il periodo). due giri fuori con la gravel, complice il ponte dell 1 Novembre, 3 corse e ieri un combinato in cui però la bici l ho fatta dentro: 1h50 + 6k al medio.

Il nuoto soffre di impegni vari e quindi son 3 settimane che l ho ridotto a 2 sessioni a settimana, pure corte, limito i danni sperando in tempi migliori.

• Mi piace
Reactions: Savo28 and gipsy

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
Comprati rulli interattivi , li usi con la gravel che hai , che dovrebbe essere molto solita e la puoi stressare , e stai alla grande .
Sono infatti dubbioso, ma ignorante sul mondo rulli interattivi. Serve per forza abbonamento a zwift o similari ?! Rullo ha costo iniziale maggiore e non ho intenzione di aggiungere anche spesa abbonamento. Inoltre con spinbike c'è l'ipotesi che la usi anche la mia donnola...

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Sono infatti dubbioso, ma ignorante sul mondo rulli interattivi. Serve per forza abbonamento a zwift o similari ?! Rullo ha costo iniziale maggiore e non ho intenzione di aggiungere anche spesa abbonamento. Inoltre con spinbike c'è l'ipotesi che la usi anche la mia donnola...
Ma no lo utilizzi anche senza Swift , mancherà una parte ludica.

• Mi piace
Reactions: LucLov

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
Per il modo di pedalare, meglio i rulli.
Riguardo le app gratuite...
RGT ha una parte gratuita che permette di fare allenamenti, anche strutturati (non custom) e quando l'avevo provato funzionava abbastanza bene
TACX, se hai rulli Tacx consente di fare allenamenti strutturati senza abbonamento, senza l'uso dei filmati (ma ti puoi mettere un filmato di una tappa o cose del genere su un PC o tablet per ingannare il tempo)

Un elenco lo puoi trovar qua, anche se non aggiornatissimo (Kinomap ha solo piu' un free trial di 14gg): https://www.smartbiketrainers.com/cycling-apps

• Mi piace

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.922
1.740
Visita sito
Bici
bici

Ovvio che i rulli interattivi sono la soluzione migliore; una decina di anni fa non c'erano, e con 50 euro mi son portato a casa una spinbike, ci ho messo guarnitura del 105 con misuratore di potenza e per quel poco che li uso mi ci trovo benissimo. Zero problemi di sudore che rovina la bici, ed è sempre pronta senza bisogno di agganciare o sganciare nulla.

• Mi piace

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
Grazie a tutti, condivido le vostre analisi, non per ultime, anzi, quelle di @jack.ciclista .. al netto di tutto mi sa che propendo per spinbike. Mi metto a caccia di un usato. Trovata una da 70 euro ma un po scrausa.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Prima di passare al rullo smart mi sono allenato per anni in palestra con lo spinning, per questo ti consiglio, prima di fare la scelta, di valutare i vantaggi e gli svantaggi di questo tipi di allenamento indoor.

La spinbike è una macchina la cui geometria non permette molte regolazioni della posizione, tra l'altro a scatti predeterminati, quindi è praticamente impossibile replicare l'assetto che hai sulla bdc, inoltre il modo di pedalare è fortemente influenzato dal volano e deve essere basato sul concetto della pedalata rotonda, il volano poi è un elemento importantissimo di questi mezzi, quello di una buona spinbike parte dai 20Kg per arrivare a oltre 30Kg, al di sotto è un giocattolo inutile, e le spin serie (tipo Technogym per intenderci) che hanno quelle caratteristiche costano quanto una bdc di media gamma .

Detto ciò, considerando che:
  1. con la spinbike non ci puoi fare tutto quello che fai con una bdc
  2. la posizione non è paragonabile a quella di una bdc
  3. prenderne una economica significa pedalare su un pezzaccio di ferro con orribili feedback
  4. una seria costa molto più di un buon rullo smart
preferirei il rullo per la sua flessibilità d'uso, senza considerare che con programmi come Zwift riesci a digerire tempi più lunghi a cricetare in sella e ti diverti pure, e te lo dice uno che odia l'indoor.

• Mi piace

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.041
47
Calabria
Visita sito
Bici
si

Io ho i rulli tradizionali, comprati alla decathlon anni fa, mi pare che li pagai sui €140. Sopra c'ho la veccia bici in alluminio.
Con Netflix ho risolto il problema, ci faccio anche due ore senza problemi, anche se solitamente 1h due giorni a settimana prima di cena

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito
Ma no lo utilizzi anche senza Swift , mancherà una parte ludica.
comprare il rullo interattivo e poi non utilizzarlo con app di ciclismo "virtuale" (zwift, rouvy...) mi sembra una scelta totalmente folle. piuttosto rullo classico con freno meccanico e manettino, e tv/musica per passare il tempo (ho fatto così durante il lockdown). lascerei perdere la spinbike soltanto per un discorso di ingombri: in casa non avrei posto per ulteriori 50kg di "ferraglia". altra considerazione: con i free trial (fulgaz 2 mesi, bkool 1 mese, rouvy 2 settimane...) il primo inverno di app te lo fai praticamente "a gratis"

• Mi piace
Reactions: N3bbia and Darius

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
comprare il rullo interattivo e poi non utilizzarlo con app di ciclismo "virtuale" (zwift, rouvy...) mi sembra una scelta totalmente folle. piuttosto rullo classico con freno meccanico e manettino, e tv/musica per passare il tempo (ho fatto così durante il lockdown). lascerei perdere la spinbike soltanto per un discorso di ingombri: in casa non avrei posto per ulteriori 50kg di "ferraglia". altra considerazione: con i free trial (fulgaz 2 mesi, bkool 1 mese, rouvy 2 settimane...) il primo inverno di app te lo fai praticamente "a gratis"
Lo usi con la sua applicazione , inclusa nel prezzo. O lo gestisci con il Garmin . Certo noioso , ma se sei mentalizato e usi il mulino 1 ora va benissimo.

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
559
126
Ivrea
Visita sito
SE gli piace RGT (adesso acquisito da Wahoo) ci gira gratis con quello tutti gli inverni.
Con tutti i rulli smart (tacx, elite, wahoo, ...)

Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
Sto trattando una spin bike quasi nuova, volano da 20 kg. 150 euro. Posto in casa non è un grosso problema. Rullo classico ti mangi le gomme o devi mettere quelle apposite. Poi spero che la spin la usi anche la femmina.

Il mio utilizzo sarà solo periodo invernale, due volte a settimana per circa 3 ore totali. Prendendo un usato posso (nel caso) rivenderlo a poco meno credo abbastanza facilmente. Visti i tempi probabile già solo a peso di ferro.
Grazie cmq delle Vs considerazioni, tutte corrette e legittime. Poi ognuno tira le somme e da un peso ai diversi valori.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Sarò contro tendenza, ma mi sento di consigliare dei rollers, in particolare elite quick motion che hanno 3 livelli di resistenza. Li avevo presi per avere uno strumento di riserva nel caso in cui il mio rullo interattivo avesse dei problemi, ma devo dire che sono quasi i rulli principali che uso: più divertenti e la comodità in sella è maggiore. Inoltre, come road feel mi sembrano ottimi, sono in grado di generare resistenza a sufficienza (sul secondo livello di resistenza sono riuscito a cacciare quasi 700w da seduto) e abbastanza silenziosi sopratutto se sulla bici si hanno delle slick. Ovviamente, dal momento che non sono Smart, sarebbe necessario avere un proprio misuratore di potenza.

si portano a casa con 150/200€ su subito