TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Qualcuno ha esperienza con prolunghe su bdc con manubrio AERO? In pratica quello piatto e non cilindrico.
Vorrei rimandare l'acquisto della bici da triatlhon, in realtà non so se la comprerò mai, e vedere se riesco per quest'anno ad arrangiare con una soluzione intermedia.

Per ora ho trovato solo un "pezzo" della GIANT (https://www.amazon.it/dp/B07BZYB9R3/?tag=mmc08-21)

Ma non sono convintissimo.
Per ora ho optato per usare le prolunghe sulla mia bici "vecchia" e vedere come va. Lì di problemi di compatibilità non ce ne sono.
La bici la uso praticamente solo sui rulli e quando c'è un po' di sporco ed umido post nebbia, se capita, è ancora un buon mezzo.

Ci ho pensato un po' e preferisco prendere un po' di familiarità prima con la posizione e connessi, di customizzare la bdc "bella" non ho intenzione.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.491
1.288
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per ora ho optato per usare le prolunghe sulla mia bici "vecchia" e vedere come va. Lì di problemi di compatibilità non ce ne sono.
La bici la uso praticamente solo sui rulli e quando c'è un po' di sporco ed umido post nebbia, se capita, è ancora un buon mezzo.

Ci ho pensato un po' e preferisco prendere un po' di familiarità prima con la posizione e connessi, di customizzare la bdc "bella" non ho intenzione.

Ottima decisione, anche io ho fatto così, ho tenuto le prolunghe sulla bdc per un anno prima della TT, non ti nascondo che nonostante sia molto smaliziato in bici c'è voluto del tempo per assuefarmi a quel modo di guidare, anche perché le geometrie bdc non aiutano molto, la prima volta fu drammatico, riuscivo a fare poche decine di metri e mi sembrava sempre di perdere il controllo, rotonde e curve manco a parlarne, poi col tempo ho allungato le distanze, ora la sento come una posizione naturale e non ho problemi a passare da bdc a TT anche con una certa frequenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
in 28 anni di triathlon ho nuotato praticamente in tutti i laghi d'Italia e qualcuno anche all'estero; oltre i 3m di profondità è impossibile vedere il fondale, anche in laghi puliti come mergozzo o worthersee; anche in mare, per quanto pulito, se il fondale è sabbioso, oltre 4-5m non vedi più nulla. che poi non capisco a cosa serva vedere il fondale mentre nuoti
L'importante è vedere dove vado, il fondale è solo psicologia anti-attacco di panico( che non avendo ancora avuto e avendo pochissima esperienza non posso escludere). Comunque oggi mentre facevo i 200 avevo gli occhiali completamente annebbiati, così anche se graduati servono a pochissimo. Pensavo di prendere gli speedo aquapulse pro mirror che dovrebbero essere di fabbrica antiappannanti.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.402
756
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Mi è appena arrivata una mail che dice che a causa dei rincari delle bollette chiudono la piscina dal 19/12 fino a data da destinarsi, potrebbe essere un mese, ma non è escluso che sia di più. Era la piscina vicina a 5 minuti da dove lavoro e a 20 da dove abito.
Ora quella più vicina è a Piacenza, ossia a 20 minuti dal lavoro e 40 da casa. Troppo per la vita che faccio. Dopo le due chiusure COVID anche questa ;pirlùn^ , è destino che non impari a nuotare...

In realtà proverò a vedere se nelle feste riesco ad incastrare qualche nuotata giù a PC, ma che :bua:
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.402
756
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Mi è appena arrivata una mail che dice che a causa dei rincari delle bollette chiudono la piscina dal 19/12 fino a data da destinarsi, potrebbe essere un mese, ma non è escluso che sia di più. Era la piscina vicina a 5 minuti da dove lavoro e a 20 da dove abito.
Ora quella più vicina è a Piacenza, ossia a 20 minuti dal lavoro e 40 da casa. Troppo per la vita che faccio. Dopo le due chiusure COVID anche questa ;pirlùn^ , è destino che non impari a nuotare...

In realtà proverò a vedere se nelle feste riesco ad incastrare qualche nuotata giù a PC, ma che :bua:
Mi autocito, hanno chiuso anche due piscine a Piacenza, ok mi do al duathlon :-)xxxx
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.976
1.974
Visita sito
Ma non è lo stesso che ha la sede a San Nicolò? Però magari il team è solo a PV, non so chiedo o-o
le società affiliate in prov. di pc sono queste:

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CE.MS.CENTRO MULTISPORTIVO PIACENZA TRIATHLON​

VIA DURANTE 12, 29122, Piacenza(PC)
DETTAGLIO

Associazione Sportiva Dilettantistica PIACENZA SPORT​

via Alberoni 10, 29029, Rivergaro(PC)
DETTAGLIO

Associazione Sportiva Dilettantistica PIACENZA NATURAL SPORT​

Via Vignola, 18, 29122, Piacenza(PC)
DETTAGLIO
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Ammetto che sono molto tentato. Sarebbe la mia prima gara in assoluto. Ora vorrei chiedere, visto che dovrò tesserarmi con una squadra per forza, come funziona? Che squadre ci sono nel piacentino? Grazie dei consigli
Preparati bene, il livello è spaventoso, molto più alto del triathlon e buon divertimento.
PS: io sto meglio dopo un mezzo che dopo un duathlon classico
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.402
756
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Preparati bene, il livello è spaventoso, molto più alto del triathlon e buon divertimento.
PS: io sto meglio dopo un mezzo che dopo un duathlon classico
Beh, in realtà non saprei proprio da dove cominciare. Non ho mai gareggiato né in uno né nell'altro. Quindi se avete consigli è il momento buono di tirarli fuori, per ora, visto che dopo il covid avrei dovuto iniziare un piano di allenamento tri, ma ci sono le piscine chiuse, penso che inizierò questo piano:

Per il resto davvero non so come funzioni, che attrezzatura serve? Si usano le appendici? Non credo. La divisa è la stessa che si usa in bici normalmente? Per la parte alimentazione fortunatamente mi seguirebbe la morosa nutrizionista.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Beh, in realtà non saprei proprio da dove cominciare. Non ho mai gareggiato né in uno né nell'altro. Quindi se avete consigli è il momento buono di tirarli fuori, per ora, visto che dopo il covid avrei dovuto iniziare un piano di allenamento tri, ma ci sono le piscine chiuse, penso che inizierò questo piano:

Per il resto davvero non so come funzioni, che attrezzatura serve? Si usano le appendici? Non credo. La divisa è la stessa che si usa in bici normalmente? Per la parte alimentazione fortunatamente mi seguirebbe la morosa nutrizionista.
Si usa la stessa attrezzatura del triathlon escludendo tutto quanto legato al nuoto ovviamente. Le prolunghe alcuni le usano ma visto che si sta sopratutto in gruppo, non sono assolutamente necessarie; visto il livello anche le transizioni diventano fondamentali così come i combinati, correre sopra soglia dopo la bici è piuttosto ordinario. Have fun
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.402
756
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Si usa la stessa attrezzatura del triathlon escludendo tutto quanto legato al nuoto ovviamente. Le prolunghe alcuni le usano ma visto che si sta sopratutto in gruppo, non sono assolutamente necessarie; visto il livello anche le transizioni diventano fondamentali così come i combinati, correre sopra soglia dopo la bici è piuttosto ordinario. Have fun
Ma quindi, domanda stupida, se dovessi fare un duathlon dovrei usare la divisa da bici o i body da tri?

Questo è il mio livello per capirci. In realtà non sono proprio così scarso, sono nuovo :mrgreen:
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Ma quindi, domanda stupida, se dovessi fare un duathlon dovrei usare la divisa da bici o i body da tri?

Questo è il mio livello per capirci. In realtà non sono proprio così scarso, sono nuovo :mrgreen:
Quello che vuoi, ma correre con il fondello da ciclismo, non lo vedo molto prestazionale. Quasi tutti, forse tutti, corrono col body da triathlon e fino a che le temperature non sono decenti, mettono una maglia pesante sotto
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.402
756
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Quello che vuoi, ma correre con il fondello da ciclismo, non lo vedo molto prestazionale. Quasi tutti, forse tutti, corrono col body da triathlon e fino a che le temperature non sono decenti, mettono una maglia pesante sotto
Pensa che io ero convinto che i body da tri avessero l'imbottitura, magari più light, ma che l'avessero. Anche perché chi fa IM e mezzo IM come fa?