TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
anche qua, come per le scarpe, eviterei di "colpevolizzare" un particolare tipo di allenamento, quanto piuttosto valutare se il carico complessivo sia adeguato
Infatti, prima del combinato ho parlato del carico. E in merito al combinato ho usato il condizionale e non mi sembra di aver mai spinto particolarmente verso una possibile causa, ma solo elencarne alcune possibili. Penso che ognuno ha avuto esperienze con infortuni, purtroppo, tanto da sapere che è solo probabile individuare la causa.

• Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Non saprei dire se è stato il carico o il tipo di sforzo. Sto seguendo un piano di allenamento di Phil Mosley acquistato su TP, mi fa fare due corse da 40/50 minuti e due da 10 minuti dopo la bici, per la bici mi fa fare due sedute da 50/60 minuti e una da 120. In più cerco di non trascurare la parte di forza allenandomi a casa 2/3 volte a settimana.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Non saprei dire se è stato il carico o il tipo di sforzo. Sto seguendo un piano di allenamento di Phil Mosley acquistato su TP, mi fa fare due corse da 40/50 minuti e due da 10 minuti dopo la bici, per la bici mi fa fare due sedute da 50/60 minuti e una da 120. In più cerco di non trascurare la parte di forza allenandomi a casa 2/3 volte a settimana.
per la forza segui Mosley o fai di testa tua?

• Mi piace

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Solo tu sai a che punto eri prima di iniziare la scheda e come sono stati, comparativamente al periodo precedente, gli allenamenti che hai eseguito prima di infortunarti. Avere delle metriche su cui basarti, tipo CTL/ATL, può semplificarti il confronto tra i carichi di lavoro nei due periodi.

• Mi piace

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Solo tu sai a che punto eri prima di iniziare la scheda e come sono stati, comparativamente al periodo precedente, gli allenamenti che hai eseguito prima di infortunarti. Avere delle metriche su cui basarti, tipo CTL/ATL, può semplificarti il confronto tra i carichi di lavoro nei due periodi.
Questi parametri credo che TP non me li dia più, forse perché uso la versione gratuita.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Giusto, sarebbe anche il caso di parlarle per quanto riguarda la programmazione delle gare 2023, per ora vorrei provare un duathlon a marzo. Le piscine nella mia zona sono quasi tutte chiuse a causa dei costi dell'energia, quindi non penso che farò dei triathlon a breve.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non sto ancora ok (si lo so son passati 2 mesi) ma ho avuto una buona proposta per la piscina. 8 mesi 320€ palestra inclusa e accetterò al 99%.

Credo in quasi 3 anni sia la quarta volta che mi fermo mesi e ricomincio. Non so se vada premiata la perseveranza oppure vada indagato come mai non colgo i segnali che la vita mi sta mandando :doh:

• Mi piace

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Non sto ancora ok (si lo so son passati 2 mesi) ma ho avuto una buona proposta per la piscina. 8 mesi 320€ palestra inclusa e accetterò al 99%.

Credo in quasi 3 anni sia la quarta volta che mi fermo mesi e ricomincio. Non so se vada premiata la perseveranza oppure vada indagato come mai non colgo i segnali che la vita mi sta mandando :doh:
ottimo, ci arrivi dritto a Cervia

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Giusto per condividere l'esperienza Covidde, dopo 20gg mi rimane ancora una stanchezza profonda, non tanto la mattina ma la sera è drammatico, senza aver fatto nulla mi sento come se avessi arato un campo tirando io l'aratro, poi gusto e olfatto ancora semiazzerati, infine ho dolori ai polsi e ai flessori delle braccia e una forza ridotta nelle mani, cose mai avute prima.

Su indicazioni di un medico sto prendendo vitamine C, B12 e Arginina, ma sinceramente non so se sta roba funzioni davvero.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Viste le chiusure di alcune piscine della zona e conseguente pienone nelle poche rimaste, ieri ho rispolverato gli elastici. Onestamente non ricordavo più che avevano, secondo me, un “difetto”: per avere un minimo di resistenza anche nella fase iniziale di presa si finisce per aver una resistenza troppo pronunciata nelle fasi finali di spinta. Mi chiedevo se è solo una mia impressione. In caso contrario, provare degli elastici con resistenza minore potrebbe risolvere o alleviare il problema (in caso, indicazioni su marca e modello son ben accetti!)?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Viste le chiusure di alcune piscine della zona e conseguente pienone nelle poche rimaste, ieri ho rispolverato gli elastici. Onestamente non ricordavo più che avevano, secondo me, un “difetto”: per avere un minimo di resistenza anche nella fase iniziale di presa si finisce per aver una resistenza troppo pronunciata nelle fasi finali di spinta. Mi chiedevo se è solo una mia impressione. In caso contrario, provare degli elastici con resistenza minore potrebbe risolvere o alleviare il problema (in caso, indicazioni su marca e modello son ben accetti!)?

Gli elastici, come del resto tutte le molle, non hanno un comportamento lineare, quindi è normale che si induriscano progressivamente all'allungamento, il trucco è trovare il giusto compromesso sfruttando la durezza, per questo ti consiglio di comperare i kit che ne prevedono di diverse durezze, sul web che ne sono a migliaia, ti passo il link di quelli che ho preso io:

Attualmente non sono più disponibili su Amazon ma bene o male sono tutti uguali, scegli in base alla flessibilità d'uso e agli accessori che sono importanti, specie la palla che si infila nelle porte.

Questo set mi ha accompagnato per tutto il periodo del Covid e del lockdown finchè non ho ripreso il nuoto, me li portavo persino in albergo durante le trasferte di lavoro quando non si poteva uscire a correre, sono stati utilissimi per mantenere un minimo di condizione muscolare per braccia e gambe, e anche per non impazzire chiuso dentro 10 metri quadri di stanza (a volte anche meno).

• Mi piace
Reactions: canserbero

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Stamattina nuoto, finalmente dato l'esame, e nel tardo pomeriggio collinare per scarico 10km per testare la lampada frontale. Attualmente sto preparando la maratona di bologna e devo apprestarmi a fare i lunghi da 30km, il problema è che ho dolori ai tendini e ancor peggio all'osso poco sopra caviglia dopo lunghe distanze con le scarpe che sto usando. Per gli allenamenti veloci utilizzo le nike rival fly 3, con cui mi trovo bene fino a circa 13km, mentre per i lenti utilizzavo delle quest 3( prese perchè lente post infortunio) che mi hanno demolito le gambe perché non sono per nulla morbide o comode per il mio piede. Pensavo di sostituire queste terrificanti con le zoom fly 5, ho avuto le zf4 come tutto fare e mi son sembrate ottime e secondo alcuni compagni sono molto morbide adatte per i lunghi. Qualcuno le ha utilizzate?

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
La 5 è più pesante, non ha il cuscino attorno al tallone, la mescola dell'interauola è composta di pezzi di zoomx avanzato tenuti assieme da altro materiale. Detto così sembra che facciano proprio schifo... non è così, ma meglio la 4. Anche la 5 regala qualcosa rispetto a scarpe classiche (amo la pegasus 37 e 38, meno la 39 perché più dura sul tallone)

• Mi piace
Reactions: Giulio__

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ho un paio di domande per voi, in previsione del mio primo duathlon sprint. Avevo letto qualcosa ma non lo trovo più.

Riscaldamento
Come vi riscaldate? Quanto prima?

Alimentazione
Che tipo di alimentazione seguite prima, durante e dopo la gara?

Grazie mille ragazzi, avevo in mente di fare un paio di simulazioni, non so se ne valga la pena, ma non ho mai provato ;-) .

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Ho un paio di domande per voi, in previsione del mio primo duathlon sprint. Avevo letto qualcosa ma non lo trovo più.

Riscaldamento
Come vi riscaldate? Quanto prima?

Alimentazione
Che tipo di alimentazione seguite prima, durante e dopo la gara?

Grazie mille ragazzi, avevo in mente di fare un paio di simulazioni, non so se ne valga la pena, ma non ho mai provato ;-) .
10 Min corsa lenta , 8 /10 allunghi al max da 10 sec
1 gel pre gara
Io quando correvo duathlon un secolo fa facevo così .

• Mi piace