TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Oh, pensavo che in commercio esistessero dei "cerotti" in caso di foratura lieve da incollare alla ruota. Mi sembra cosi banale come cosa ma mi sa che l'ho fatta troppo facile
Il problema è che qualsiasi toppa incollata esternamente sul battistrada durerebbe pochi giri
e non servirebbe neanche, visto che si fora la camera d'aria interna, mentre il tubolare esterno non è comunque a tenuta stagna. se non ripari la camera d'aria interna non vai da nessuna parte, l'unica speranza è il gonfia e ripara o lattice dentro la camera.

Reactions: Darius

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici
Quelli da ciclocross una volta li ho aperti, riparata la camera interna e poi ricuciti (costavano 80 euro). Lo scorso anno ho bucato 2 volte, e con il lattice si sono riparati e ci ho corso tutta la stagione

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi la tecnologia e i materiali dei copertoncini, almeno per i modelli race, si sono evoluti a tal punto da non giustificare più l'uso dei tubolari per i non professionisti con ammiraglie al seguito, aggiungo che i modelli open tubular a 320 TPI, tipo Vittoria o Veloflex, non hanno nulla da invidiare ai tubolari, infine con i dischi cade definitivamente la leggenda metropolitana dura a morire, dei copertoncini che esplodono in frenata, specie col carbonio.

Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Quelli da ciclocross una volta li ho aperti, riparata la camera interna e poi ricuciti (costavano 80 euro). Lo scorso anno ho bucato 2 volte, e con il lattice si sono riparati e ci ho corso tutta la stagione
Io uso sia lattice dentro e ovviamente in caso il gonfia e ripara, mi è capitato qualche volta e sono riuscito a tornare a casa almeno. Se il lattice fa il suo dovere poi non è quindi necessario cambiare il copertone?

@Fitzcarraldo lo chiedevo perchè una volta con un buchino il gonfia e ripara continuava a fuoriuscire quindi pensavo che con una patch avrei potuto risolvere, ora capisco di no.

@Darius non conoscevo questa leggenda metropolitana, in tutta onerstà ho sempre pensato che il tubolare, complice anche la pressione più alta a cui si può gonfiare, potesse essere più difficile da bucare rispetto al copertoncino

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Darius non conoscevo questa leggenda metropolitana, in tutta onerstà ho sempre pensato che il tubolare, complice anche la pressione più alta a cui si può gonfiare, potesse essere più difficile da bucare rispetto al copertoncino

La resistenza alle forature è data da un rivestimento, solitamente in kevlar, che protegge la parte di battistrada, nei modelli destinati alle strade più difficili si estende fino ai fianchi, ma ovviamente aumenta anche il peso, detto ciò non c'è differenza tra un tubolare e un copertoncino in questi termini.

la questione dello scoppio dei copertoncini, ma anche della fusione dei cerchi in carbonio in frenata, ha una verità tecnica, tuttavia è diventata una legenda metropolitana grazie ai chiacchieroni da forum (questo ne è pieno) che parlano per parlare, o perché è successo a "mio cuggino" , da notare che negli ultimi anni la leggenda è stata fortemente alimentata grazie alle diatribe disk vs rim, dove possessori di bici disk raccontavano di epiche esplosioni in discesa avvenute a chi per sua sfortuna possedeva una rim, ovviamente senza fornire dati su quante centinaia di morti all'anno ci sono per questo problema , ovviamente ci hanno messo lo zampino anche i sedicenti meccanici (con tutto il rispetto per quelli veri) per sponsorizzare l'acquisto di bici disk.

La verità tecnica è questa:
i cerchi rim hanno una struttura del canale studiata per tallonare i copertoncini clinker, la ritenzione è affidata alle due pareti che coincidono con le piste frenanti, questo è il vero tallone di Achille del cerchio rim in carbonio, perché essendo un cattivo conduttore termico, in frenata il calore generato dall'attrito delle pasticche non viene dissipato velocemente come per l'alluminio, e si trasmette anche alla gomma, ora se un ciclista si caga sotto in discesa e si fa tutto lo Stelvio appeso ai freni, il calore diventa talmente forte che effettivamente può fondere la resina che lega le fibre di carbonio provocando il cedimento del cerchio, e in casi estremi anche lo scoppio della camera d'aria.

I cerchi per tubolare sono fatti diversamente, non hanno il canale di ritenzione dei clinker, il pneumatico è incollato e la pista frenante è più spessa e robusta, quindi dissipa molto meglio il calore, per far scoppiare un tubolare devi essere un'artista, tuttavia se il pilota è il cagasotto di cui sopra anche il cerchio tubolare alla fine si fonde per eccesso di calore.

Quindi anche cerchio tubolare è per certi versi vulnerabile, ma parliamo sempre per gli amatori, perché i pro hanno chili di fegato, frenano poco e in ogni caso lo sanno fare, tant'è che le mitiche esplosioni nel loro mondo sono praticamente inesistenti, anche per Savoldelli che scendeva a 120Km/h!

Conclusione: l'avvento dei disk obiettivamente è stata una manna per chi ama stare attaccato ai freni, chi invece in bici ci sa andare si gode i rim in carbonio in tutta tranquillità e senza timore di morire alla prima discesa.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Stamattina, causa pioggia, due ore di rulli. Ho terminato di vedere il documentario su Schwazer, in alcuni punti mi sono commosso.
L'hanno fatto fuori dal mondo delle corse, grande ragazzo che ha avuto il coraggio di ammettere un grave errore frutto di debolezza e grande forza di volontà e di caparbietà.

Reactions: marcus989

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Io quando ho sentito che ha fatto ultimo km della 20km a 3:33 volevo segarmi le gambe.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.985
Visita sito
s'è fatto fuori da solo scegliendo di doparsi

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
s'è fatto fuori da solo scegliendo di doparsi

Ma dopo aver ammesso lo sbaglio (pochi lo fanno) frutto di una debolezza psicologica, ha avuto la forza di rinascere.
Doveva avere una seconda possibilità e non gli è stata concessa.
Da questa storia è uscito un grande uomo e (forse) il più forte marciatore italiano.

Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.985
Visita sito
per la giustizia sportiva è uno che è stato beccato positivo 2 volte. la prima volta ha ammesso le sue responsabilità (ovviamente dopo essere stato beccato, altrimenti se ne sarebbe andato allegramente alle olimpiadi di Londra) la seconda volta ha gridato al complotto. un tribunale italiano gli ha dato ragione, mentre un tribunale svizzero gli ha dato torto. voi credete pure a chi volete, io da uno così non comprerei nemmeno una bici usata

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Quello che mi ha un po' destabilizzato è che a quanto pare è assodato che negli anni 80 l'Italia era all'avanguardia in queste pratiche, e solo dopo sono state vietate perché ci si è accorti che non erano né etiche né salutari (anche se non credo fosse un problema). Poi tutto è rimasto un po' lo stesso, solo è stato nascosto. Non so in realtà chi sapesse e chi invece preferiva guardare da un'altra parte.
Non so come siano le cose oggi nello sport professionistico, io l'impressione che tutto sia tenuto entro certi limiti, penso per salvaguardare l'immagine e ovviamente l'interesse di noi spettatori, che poi è quello che conta, la platea.

Reactions: ninconanco

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.985
Visita sito
Sulla vicenda Schwazer, resto della mia idea. Una seconda chance io gliel'avrei data.
Altrimenti "buttiamolo in carcere a marcire"
la seconda chance l'ha avuta, ed è stato squalificato di nuovo. inutile fare vittimismo, le squalifiche per doping ci sono continuamente in ogni sport, e nessuno marcisce in carcere, semplicemente non possono gareggiare. poi c'è stata la coda giudiziaria con 2 sentenze, una di assoluzione e una di colpevolezza. ognuno può credere a quella che preferisce, ma alla fine cambia poco: tutti quelli che sono rientrati da una squalifica per doping, lo hanno fatto in tono minore, e anche eventuali vittorie sono sempre state accompagnate da dubbi e sospetti. prova a citarmi un solo caso che smentisce quello che ho scritto

Reactions: Fitzcarraldo

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici
Anche Ivan Basso ha ammesso la sua colpa, ha pagato senza tante polemiche ed e' tornato a vincere.
Condivido cio che ha scritto Gipsy: una seconda possibilita' va concessa (dopo aver scontato la pena), una terza assolutamente NO !!! E se un atleta sbandiera al mondo di essere stato fatto fuori... bhe, mi spiace, ma poteva far a meno di sbagliare la prima volta
Poi rispetto Schwazer che si e' rifatto una vita mettendosela via, ma come atleta ha sbagliato alla grande