TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
dalle 30€ in su le differenze sono impercettibili; giusto qualche grammo sulla bilancia. il resto è l'effetto placebo di possedere il top
Come tutto ciò che gravita nel mondo del ciclismo. Scarpe , caschi , ruote , gruppi , telai . Esempio mia hanno dato da usare un paio di scarpe da 480 euro . Vantaggi zero in performance . Sono molto belle

• Mi piace
Reactions: gipsy

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nella scelta delle gomme non valuto peso e scorrevolezza. Il peso perchè non influirebbe sulle mie già scarse prestazioni, la scorrevolezza perchè sfido chiunque a trovare la differenza nella fascia di appartenenza della gomma. I parametri importanti per il mio stile di guida sono l'aderenza in curva e il comportamento in frenata, specie al limite, questi sono fattori fortemente influenzati dalla mescola e li posso valutare con certezza.
Dopo anni di prove con Continental, Tufo, Michelin, Shwalbe etc. sono approdato agli open tubular di Vittoria o di Veloflex con i quali ho trovato la sintonia perfetta.
Non ho la presunzione di dire che sono i migliori in assoluto, ci sono tante altre gomme ottime in giro, ma certamente lo sono per le mie esigenze.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Nella scelta delle gomme non valuto peso e scorrevolezza. Il peso perchè non influirebbe sulle mie già scarse prestazioni, la scorrevolezza perchè sfido chiunque a trovare la differenza nella fascia di appartenenza della gomma. I parametri importanti per il mio stile di guida sono l'aderenza in curva e il comportamento in frenata, specie al limite, questi sono fattori fortemente influenzati dalla mescola e li posso valutare con certezza.
Dopo anni di prove con Continental, Tufo, Michelin, Shwalbe etc. sono approdato agli open tubular di Vittoria o di Veloflex con i quali ho trovato la sintonia perfetta.
Non ho la presunzione di dire che sono i migliori in assoluto, ci sono tante altre gomme ottime in giro, ma certamente lo sono per le mie esigenze.
io in frenata e in curva tra un copertoncino da 30€ e uno da 60€ non percepisco nessuna differenza. quelli da 15-20€ concordo che siano ciofeche, ma oltre un certo budget...boh, per me sono tutte ugualmente valide

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io in frenata e in curva tra un copertoncino da 30€ e uno da 60€ non percepisco nessuna differenza. quelli da 15-20€ concordo che siano ciofeche, ma oltre un certo budget...boh, per me sono tutte ugualmente valide

Sono certamente tutte valide e hanno differenze prestazionali non avvertibili, ma si comportano in modo diverso, prendiamo il grip che per me è una delle caratteristiche più importanti (e anche una delle più valutabili), se faccio un confronto tra un Continental GP5000 e un Vittoria Corsa (due top di gamma) la differenza la sento a vantaggio di quest'ultimo che è letteralmente incollato alla strada, la contropartita però è che difficilmente mi dura più di 3000Km, altro parametro che per me conta è la composizione della carcassa, c'è una bella differenza tra un 320TPI e un 120TPI (non riferito al GP) o tra cotone e nylon o tra struttura open tubular e tradizionale.

Non sono un fissato, semplicemente adotto gomme adatte al mio stile di guida, sono anche convinto che si possa discutere di gomme senza citare per niente i parametri meno influenti ma più gettonati dai ciclisti (scorrevolezza e peso).

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.772
2.968
Visita sito
Sono certamente tutte valide e hanno differenze prestazionali non avvertibili, ma si comportano in modo diverso, prendiamo il grip che per me è una delle caratteristiche più importanti (e anche una delle più valutabili), se faccio un confronto tra un Continental GP5000 e un Vittoria Corsa (due top di gamma) la differenza la sento a vantaggio di quest'ultimo che è letteralmente incollato alla strada, la contropartita però è che difficilmente mi dura più di 3000Km, altro parametro che per me conta è la composizione della carcassa, c'è una bella differenza tra un 320TPI e un 120TPI (non riferito al GP) o tra cotone e nylon o tra struttura open tubular e tradizionale.

Non sono un fissato, semplicemente adotto gomme adatte al mio stile di guida, sono anche convinto che si possa discutere di gomme senza citare per niente i parametri meno influenti ma più gettonati dai ciclisti (scorrevolezza e peso).
per carità, se percepirisci la differenza fai benissimo a prendere quelli che più ti aggradano; io, tolti i "primo prezzo", non ne sono in grado

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Domani si parte per le vacanze quindi oggi in piscina ho fatto un piccolo test di 1000m belli allegri.
17'30 a 1'45/100, lento ma nel mio caso erano anni che non scendevo sotto i 18' quindi sono soddisfatto

• Mi piace
Reactions: Savo28

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Settimana (abbondante) in zona carrara per me. Spero di riuscir a far qualche nuotata, la mia dolce metà che è la da qualche giorno mi ha detto che , almeno nella zona del ns bagno, è pieno di 'alghe'. vediamo cosa riesco a fare altrimenti mi troverò una piscina e pagherò ingresso singolo almeno un paio di volte

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.952
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io sono in fase di recupero dalla stasi invernale, sto nuotando in mare tutti i giorni, a giorni alterni esco in bici, corsa ancora nulla, fa troppo caldo.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.126
296
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Su che distanze fate i combinati bici/corsa per un olimpico?
Per quanto mi riguarda, dipende un po' dal ritmo che tengo.
Adesso non sto allenando gli olimpici, ma per me erano un test di tenuta.

Magari facevo 50km RG di bici e 6km di corsa a RG
2k di nuoto + 2h di bici di fondo e correvo 3km più forte del ritmo gara.(una volta, circa 2 settimane prima della gara)

Ti conviene comunque sentire un preparatore se hai grossi dubbi.

• Mi piace
Reactions: ironman69