TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
avevo raggiunto la pace dei sensi con delle barrette che eran tipo gelatina e manco ricordo la marca. masticabili ma andavan giù quasi come gel.

evidentemente piacevano a pochi o funzionavano male...non le ho più trovate. ora vado quasi solo a gel (quando servono) della sis. quelli neri o quelli 'colorati' che prendo su amazon solo quando sono in offerta o ho un buono.

edit: trovate ! eran le gummy della proaction
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
avevo raggiunto la pace dei sensi con delle barrette che eran tipo gelatina e manco ricordo la marca. masticabili ma andavan giù quasi come gel.

evidentemente piacevano a pochi o funzionavano male...non le ho più trovate. ora vado quasi solo a gel (quando servono) della sis. quelli neri o quelli 'colorati' che prendo su amazon solo quando sono in offerta o ho un buono.

edit: trovate ! eran le gummy della proaction
i fruttini zuegg li hai mai provati? dovrebbero essere simili
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
i fruttini zuegg li hai mai provati? dovrebbero essere simili

no ma rimedio.

parladno di allenamenti:

ieri sera 1h bike indoor (per fortuna a soli 26° mentre fuori pioggia)
stamattina 6km run scarsi. nessun dolore al ginocchio ma a pigiarlo sento ancora dolore, vediamo cosa mi dicono, non avrei molta voglia di fermar di nuovo la corsa vista la regressione già in atto ma è sempre meglio di uno stop di mesi

tra poco vado a nuotare: esercizi e roba facile sta settimana
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Sono attualmente di ritorno dalla Puglia, vacanze finite e ora devo mettere insieme il nuoto, praticamente a zero nell'ultimo periodo, per l'Im Portogallo.
Ho corso e pedalato in Salento, compresi 2 lunghi dove mi sono letteralmente cotto. Le temperature erano attorno ai 38 gradi, ho fatto il lungo di 4h20 di bici pur partendo presto le ore comunque sono quelle e mi sono letteralmente sciolto. Il giorno dopo avrei dovuto fare 1h30 di corsa ma avevo preso troppo sole e se lo avessi fatto mi sarei ustionato quindi ho dovuto dare 1 giorno di tregua. Quando l'ho fatto è stata una delle corse più dure, sotto ritmo chiuso a 5:20 circa in z3 per il caldo. Lavoro che generalmente faccio a 4'50 in z2. Morto.
 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Io usavo le barrette secondo necessità:

Grassi = nattura semi
proteine = weider 60%
carboidrati = action fruit bar o Decathlon cereal bar (quelle piccole)

In bici sotto i 100km non li porto neanche i gel o altro cibo (ma anche sotto i 20km di corsa)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Oggi sono riuscito a correre qui in Nepal, trovato una strada "sicura" che usciva dalla città. Parto per fare 12km ma non ho fatto i conti con umidità e altitudine (forse, siamo attorno ai 1,400m e 170m di d+ in 4km), all'11esimo mi sono fermato e ero completamente morto. Ma almeno mi sono allenato e soprattutto ho corso in un posto che merita
foto foto foto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
IO dopo averne fulminate 3 della Garmin sono passato a Polar e mi sto trovando bene
Non la uso per il nuoto, ma mi pare di capire che non ti interessava

IO sto proseguendo con la preparazione del mio primo Full di Barcellona, qualche acciacco con la corsa, spero risolvibile ma per il resto sembra procedere tutto per il meglio

Domanda sul piano alimentare: chi mi consiglia una marca di barrette decenti da prendere durante la bike. Ho sempre usato etich ma ultimamente mi restano un pò "pesanti", ne ho provate altre ma con scarsi risultati....

io, in bici, uso, come barrette, essenzialmente o quelle della +watt
1693317118283.png

o le gelatine (SIS, Enervit o quelle Aptonya che si trovano al Decathlon)
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
chiedo a voi esperti
nelle ultime 2 settimane, che ero in ferie, ho provato a vedere se mi ricordavo come si nuota
a parte che ho un banalissimo "Mi Smart Band 5" al polso, che non conteggia la distanza a nuoto, ma solo il tempo impiegato, ho fatto un 2/3 nuotate in mare
sarà che era una vita che non nuotavo, che il mare non era piatto piatto, ma in tutte le volte, ho finito con un forte senso di nausea. è normale?

altra cosa. ho voluto provare a fare un combinato, 20 km in MTB prestatami e poi corsa a piedi. beh, diciamo che......rivedibile la cosa :wacko: :cry::doh:
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
In bici sotto i 100km non li porto neanche i gel o altro cibo (ma anche sotto i 20km di corsa)

sicuramente sarai abituato ma non è una scelta corretta. Come ha scritto giustamente @gipsy dopo la prima ora bisognerebbe cominciare a integrare. 100 km in bici sono 3 orette circa, non integrare non so quanto può esser produttivo
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28 and gipsy

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
chiedo a voi esperti
nelle ultime 2 settimane, che ero in ferie, ho provato a vedere se mi ricordavo come si nuota
a parte che ho un banalissimo "Mi Smart Band 5" al polso, che non conteggia la distanza a nuoto, ma solo il tempo impiegato, ho fatto un 2/3 nuotate in mare
sarà che era una vita che non nuotavo, che il mare non era piatto piatto, ma in tutte le volte, ho finito con un forte senso di nausea. è normale?

altra cosa. ho voluto provare a fare un combinato, 20 km in MTB prestatami e poi corsa a piedi. beh, diciamo che......rivedibile la cosa :wacko: :cry::doh:

Se c’era un po’ di onda non è così strano poi magari era l’impepata di cozze che ti si è riproposta :)
 

mcarbo82

Pignone
22 Giugno 2020
140
42
41
Milano
www.youtube.com
Bici
Triban RC520
Lo so, in bici in esterno faccio solo lunghi lenti @28km/h di media (triban rc520 stavo peraltro pensando ad un piccolo upgrade) gli allenamenti li faccio in indoor su spinbike smart (Zwift/MyWhoosh) dopo la corsa (6/7 running e generalmente al rientro mi butto su spinbike se ho tempo se no altro cross vogatore/pesi/ellittica

Corse (gare a parte) difficile porti gel, di solito quando faccio lunghi 25-35 km
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
chiedo a voi esperti
nelle ultime 2 settimane, che ero in ferie, ho provato a vedere se mi ricordavo come si nuota
a parte che ho un banalissimo "Mi Smart Band 5" al polso, che non conteggia la distanza a nuoto, ma solo il tempo impiegato, ho fatto un 2/3 nuotate in mare
sarà che era una vita che non nuotavo, che il mare non era piatto piatto, ma in tutte le volte, ho finito con un forte senso di nausea. è normale?

altra cosa. ho voluto provare a fare un combinato, 20 km in MTB prestatami e poi corsa a piedi. beh, diciamo che......rivedibile la cosa :wacko: :cry::doh:

Normale quando nuoti in acque mosse, ma è un fenomeno la cui intensità è individuale. E' causato dalla differenza di percezione tra l'orecchio (che sente il movimento del corpo) e gli occhi (che non vedono nulla che si muove), purtroppo non c'è molto a fare, se non sparisce con l'abitudine l'unica alternativa è usare la xamamina.

Non soffro di questo problema nel nuoto, ma quando facevo pescasub col mare mosso si, e mi capitava il contrario (però il principio è lo stesso), ovvero a qualche metro di profondità non sentivo più il movimento del corpo ma vedevo le masse di posidonia agitarsi col ritmo ondoso, risultato nausea.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Normale quando nuoti in acque mosse, ma è un fenomeno la cui intensità è individuale. E' causato dalla differenza di percezione tra l'orecchio (che sente il movimento del corpo) e gli occhi (che non vedono nulla che si muove), purtroppo non c'è molto a fare, se non sparisce con l'abitudine l'unica alternativa è usare la xamamina.

Non soffro di questo problema nel nuoto, ma quando facevo pescasub col mare mosso si, e mi capitava il contrario (però il principio è lo stesso), ovvero a qualche metro di profondità non sentivo più il movimento del corpo ma vedevo le masse di posidonia agitarsi col ritmo ondoso, risultato nausea.
Pensa che a me capita anche in piscina se è molto che non nuoto, credo nel mio caso sia anche una combinazione con problemi alla cervicale e problemi alla vista considerando che viene accentuato dalla respirazione a destra. Parlando con altre persone del problema è curioso che anche loro siano come me astigmatici/ipermetropi.

La xamamina da buoni risultati? Consideravo di usarla magari solo in gara in mare, effetti collaterali? Avevo sentito che porta sonnolenza
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Pensa che a me capita anche in piscina se è molto che non nuoto, credo nel mio caso sia anche una combinazione con problemi alla cervicale e problemi alla vista considerando che viene accentuato dalla respirazione a destra. Parlando con altre persone del problema è curioso che anche loro siano come me astigmatici/ipermetropi.

La xamamina da buoni risultati? Consideravo di usarla magari solo in gara in mare, effetti collaterali? Avevo sentito che porta sonnolenza

La xamamina a me funziona benissimo, la uso in occasione di navigazioni di giorni e molto mosse (non turistiche), una compressa la mattina e una la sera, non ho notato grossi problemi di sonnolenza.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sondaggino (son in ufficio scarsamente motivato)

Ho un abbonamento swim che comprende anche la palestra (la differenza di cifra era davvero ridicola ma credo di esserci entrato 2 volte in 2 anni). palestra ben attrezzata che potrei frequentare in pausa pranzo ovviamente non nei giorni che nuoto

manubri, bilancieri, panca, swiss ball, elastici sono invece le cose che ho a casa che ovviamente hanno libertà di orari.

dico la verità non sono amante delle palestre ed in generale dei luoghi affollati ma il vantaggio sarebbe nel fatto di aver attrezzatura migliore e macchine più sicure (in questo periodo per i problemi avuti e ancora leggermente presenti , al tendine rotuleo non so se mi fiderei a far dello squat o degli affondi da solo in un magazzino pur con carichi controllabili ). sapevo che per il tendine rotuleo la 'leg extension' è consigliata ad esempio

banalmente ho pensato a far due sedute, quella che, un domani, avrà carichi maggiori in palestra e lasciar per la sessione casalinga meno roba.

c'è poi un terzo piano che è quello di mollar tutto e andare i pensione 'sportiva' ma lo scrivo sempre questo..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Sondaggino (son in ufficio scarsamente motivato)

Ho un abbonamento swim che comprende anche la palestra (la differenza di cifra era davvero ridicola ma credo di esserci entrato 2 volte in 2 anni). palestra ben attrezzata che potrei frequentare in pausa pranzo ovviamente non nei giorni che nuoto

manubri, bilancieri, panca, swiss ball, elastici sono invece le cose che ho a casa che ovviamente hanno libertà di orari.

dico la verità non sono amante delle palestre ed in generale dei luoghi affollati ma il vantaggio sarebbe nel fatto di aver attrezzatura migliore e macchine più sicure (in questo periodo per i problemi avuti e ancora leggermente presenti , al tendine rotuleo non so se mi fiderei a far dello squat o degli affondi da solo in un magazzino pur con carichi controllabili ). sapevo che per il tendine rotuleo la 'leg extension' è consigliata ad esempio

banalmente ho pensato a far due sedute, quella che, un domani, avrà carichi maggiori in palestra e lasciar per la sessione casalinga meno roba.

c'è poi un terzo piano che è quello di mollar tutto e andare i pensione 'sportiva' ma lo scrivo sempre questo..
la roba che hai in casa basta e avanza per le necessità triatletiche. io limiterei gli spostamenti solo per nuotare, dato che quello, per ovvi motivi, non puoi farlo a casa