TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Certo che è un peccato, perché diminuendo gli allenamenti di corsa dovendo aggiungerci nuoto e bici, sicuramente quei temponi nella corsa non riuscirai più a mantenerli. Se io fossi così fenomenale in uno sport, difficilmente (pur amando lo spirito di cambiamento e la ricerca di nuovi stimoli) andrei a stravolgere.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Certo che è un peccato, perché diminuendo gli allenamenti di corsa dovendo aggiungerci nuoto e bici, sicuramente quei temponi nella corsa non riuscirai più a mantenerli. Se io fossi così fenomenale in uno sport, difficilmente (pur amando lo spirito di cambiamento e la ricerca di nuovi stimoli) andrei a stravolgere.
nello sport non si vive di rendita oltre un certo limite. anche per mantenersi a quel livello, dovrebbe comunque continuare a farsi un bel mazzo, e, se dopo un po', i risultati, seppur ottimi, non migliorano, la motivazione cala inevitabilmente
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ormai sono 2 anni che sto aspettando il cambio di marcia che stenta ad arrivare e stagno sempre in quei risultati, ho provato da solo, c
ti auguro che Valencia vada-stra bene, ma nel caso non ti soddisfasse e poi ritenessi di "entrare" nel Triathlon, fossi in te mi "venderei" meglio e farei valere quei tempi.
per esempio ci sono , poche, squadre semi-pro dove potresti bussare.
oltre ad un risparmio di € troveresti competenza, e con quei tuoi dati di corsa loro troverebbe motore da riformattare per il triathlon.
non è detto che tu possa ambire al podio da subito, ma di endurance porca tro@#a ne hai a tonnellate !
tienici aggiornati !
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ti auguro che Valencia vada-stra bene, ma nel caso non ti soddisfasse e poi ritenessi di "entrare" nel Triathlon, fossi in te mi "venderei" meglio e farei valere quei tempi.
per esempio ci sono , poche, squadre semi-pro dove potresti bussare.
oltre ad un risparmio di € troveresti competenza, e con quei tuoi dati di corsa loro troverebbe motore da riformattare per il triathlon.
non è detto che tu possa ambire al podio da subito, ma di endurance porca tro@#a ne hai a tonnellate !
tienici aggiornati !
con tutto il rispetto, ma nessuna società di triathlon investirebbe 1€ su un podista da 1h10' sulla mezza e 2h30' sulla maratona che in acqua sta a malapena a galla (parole sue). forse qualche anno fa, quando c'era più movimento nel duathlon (oggi praticamente scomparso), e, in generale, nel multisport i ritmi di corsa erano più bassi, qualche ambizione in più avrebbe potuto averla. senz'altro può prendersi belle soddisfazioni con traguardi personali, ma, più di quello, non credo proprio
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
con tutto il rispetto, ma nessuna società di triathlon investirebbe 1€ su un podista da 1h10' sulla mezza e 2h30' sulla maratona che in acqua sta a malapena a galla (parole sue). forse qualche anno fa, quando c'era più movimento nel duathlon (oggi praticamente scomparso), e, in generale, nel multisport i ritmi di corsa erano più bassi, qualche ambizione in più avrebbe potuto averla. senz'altro può prendersi belle soddisfazioni con traguardi personali, ma, più di quello, non credo proprio
Esatto, va vissuta da amatore per il gusto di divertirsi .
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
No no ci mancherebbe se passo al triathlon chiaramente non potrei più correre tutti i giorni , e calerei sicuramente nelle performance di sola corsa. Non sono uno di quelli che manterrebbe il carico di corsa invariato per poi aggiungere nuoto e bici , assolutamente no.
Non faccio l’allenatore di mestiere perché nella vita ho dovuto prendere altre scelte , però sono laureato in scienze motorie ,quindi un po’ ne mastico , ho iniziato a farmi un idea di come incastrare gli allenamenti del triathlon leggendo un po’ dal libro triathlon 80/20 di Matt Fitzgerald giusto per farmi una cultura e un’idea di cosa voglia dire allenarsi per quell’obbiettivo. A dire il vero un annetto fa feci un mini esperimento , non nuoto però sono molto tecnico sul vogatore (ho in garage un C2 model D), quindi ho provato subito dopo aver avuto il covid in forma pesante , quasi da ricovero , a ripartire ruotando
Corsa Row e Bici ; correndo 3 volte a settimana , facendo bici 3/4 volte e facendo row 3 volte .
praticamente ho seguito un piano per “periodo generale” per 70.3 dal libro 80/20 , sostituendo il nuoto con il row .
Nel giro di due mesi tornai a correre forte e senza particolari lunghi dopo due messi e mezzo feci la maratona di San Marino senza problemi, facevo massimo 2h30’/3h di bici il sabato e 1h40’ di corsa la domenica , se in programma .
Nel nuoto parto praticamente da zero, in bici sono neofita, possibilità di avere sponsor o altro secondo me è utopia , nel senso … se hai follower su internet puoi avere sponsor anche se fai la maratona in 3h30’….. si passa sempre da lì , io i social li uso e non uso , ma di sicuro non ho il minimo di voglia di fare post di continuo per strappare like ecc… follower… non fa per me, c’è gente che va la metà e ha tutto pagato , scarpe gare integratori Vestiti , tutto , un mondo che gira attorno al seguito di gente che visualizza i tuoi post , a quel punto i risultati , a meno che tu non sia un pro o semi pro , diventano un mero secondo piano !
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
No no ci mancherebbe se passo al triathlon chiaramente non potrei più correre tutti i giorni , e calerei sicuramente nelle performance di sola corsa. Non sono uno di quelli che manterrebbe il carico di corsa invariato per poi aggiungere nuoto e bici , assolutamente no.
Non faccio l’allenatore di mestiere perché nella vita ho dovuto prendere altre scelte , però sono laureato in scienze motorie ,quindi un po’ ne mastico , ho iniziato a farmi un idea di come incastrare gli allenamenti del triathlon leggendo un po’ dal libro triathlon 80/20 di Matt Fitzgerald giusto per farmi una cultura e un’idea di cosa voglia dire allenarsi per quell’obbiettivo. A dire il vero un annetto fa feci un mini esperimento , non nuoto però sono molto tecnico sul vogatore (ho in garage un C2 model D), quindi ho provato subito dopo aver avuto il covid in forma pesante , quasi da ricovero , a ripartire ruotando
Corsa Row e Bici ; correndo 3 volte a settimana , facendo bici 3/4 volte e facendo row 3 volte .
praticamente ho seguito un piano per “periodo generale” per 70.3 dal libro 80/20 , sostituendo il nuoto con il row .
Nel giro di due mesi tornai a correre forte e senza particolari lunghi dopo due messi e mezzo feci la maratona di San Marino senza problemi, facevo massimo 2h30’/3h di bici il sabato e 1h40’ di corsa la domenica , se in programma .
Nel nuoto parto praticamente da zero, in bici sono neofita, possibilità di avere sponsor o altro secondo me è utopia , nel senso … se hai follower su internet puoi avere sponsor anche se fai la maratona in 3h30’….. si passa sempre da lì , io i social li uso e non uso , ma di sicuro non ho il minimo di voglia di fare post di continuo per strappare like ecc… follower… non fa per me, c’è gente che va la metà e ha tutto pagato , scarpe gare integratori Vestiti , tutto , un mondo che gira attorno al seguito di gente che visualizza i tuoi post , a quel punto i risultati , a meno che tu non sia un pro o semi pro , diventano un mero secondo piano !
con le tue competenze, seguendo il programma di fitzgerald sei già a buon punto, non ti resta che imparare a nuotare. condivido il pensiero sul fatto che, al giorno d'oggi, conta più la forma che la sostanza in ambito social
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
metto le mani avanti e visto la grande affluenza al thread chiedo qualche altra info (aiuto) che mi tornerà sicuramente utile per iniziare:

- a livello di bici sono ok, ho una bici da strada con power meter, un muletto sui rulli interattivi direto x, una crono argon 18 e118 con power meter .. datata,,,, ma valida, quindi come base ci siamo, per iniziare se fa freddo o comunque per allenamenti la mattina presto prima di andare a lavoro pensavo di riprendere da zwift, fino a 90' sui rulli li ho sempre retti bene, per quanto riguarda invece la posizione sulla bici da crono è bene iniziare da subito a fare qualche uscita in strada per abituarsi // anche sui rulli volendo? oppure posso pensare di iniziare anche in primavera? vale la pena investire anche qualche uscita lenta di scarico in quel posizionamento? non sarebbe un grosso problema, in 5' si cambia la bici sui rulli ..

- nuoto, sono completamente neofita, non ho paura dell'acqua quanto però del freddo, mi è stato consigliato visto che soffro molto (veramente molto) il freddo di prendere una muta e inizialmente nuotare con quella, è un consiglio valido? oppure meglio abituarsi fin da subito e prima o poi il freddo passa? a bologna in centro allo stadio c'è la piscina da 50m e apre alle 6 di mattina, con istruttore privato, sarebbe la mia prima scelta, visto che abitualmente mi alleno prima di andare a lavoro e in ogni caso preferirei dopo lavoro non dovermi recare in piscina ... preferirei farlo al mattino presto così eventualmente se volessi doppiare potrei farlo comodamente in garage o partendo da casa.

vi ringrazio tantissimo per tutti i preziosissimi consigli, una miniera d'oro !

intanto sto andando avanti per Valencia, giovedì mattina alle 6.00 ho buttato giù 5x2km rec 1km + 5x 1km rec 1km (@3.30/@4.00) , sono partito senza voglia e al buio, dopo le prime 2 ripetute si è accesa la luce e ho ingranato bene, chiudendo 30km senza finire cotto. Sto notando che la voglia sta scemando lentamente, sono entusiasta di andare a Valencia, ma ho bisogno di divertirmi, il pensiero di uscire e fare queste mazzate per fare tempi che non mi portano altro che soddisfazioni personali mi sta un pò uccidendo (non è un lavoro, ma solo passione), fare un PB è sempre gratificante, , ma sapere di migliorare 30'' a fatica o un minuto dopo mesi di questi allenamenti mi ammazza mentalmente, il triathlon per me sarebbe prima divertimento ed esperienza ad imparare e fare qualcosa di diverso piuttosto che dover pensare di dover arrivare nei primi (amatori neanche professionisti) , sono consapevole che se farò questo passo e mollerò i carichi di corsa farò fatica a fare 2h30' però dall'altro lato della medaglia c'è che non sono un professionista e il divertimento quando manca spegne la passione.
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
si mi piacerebbe molto Jesolo- 70.3, sono un pò combattuto perchè ho 30 anni e PB in maratona 2h29' , è un paio d'anni che non miglioro, tra allenamenti sbagliati, incursioni nelle ultra, covid, ho perso molti mesi ''buoni'' per migliorare, un pò mi sono demoralizzato e di qui è nata la scintilla di pensare a questo cambiamento, abbandonare la corsa come unico sport e iniziare a prendere lezioni di nuoto.
E sti cazzi
Dai che ci si vede,all’arrivo,dopo che tu hai fatto la doccia mangiato ecc!
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
- nuoto, sono completamente neofita, non ho paura dell'acqua quanto però del freddo, mi è stato consigliato visto che soffro molto (veramente molto) il freddo di prendere una muta e inizialmente nuotare con quella, è un consiglio valido? oppure meglio abituarsi fin da subito e prima o poi il freddo passa? a bologna in centro allo stadio c'è la piscina da 50m e apre alle 6 di mattina, con istruttore privato, sarebbe la mia prima scelta
Ti hanno consigliato la muta per nuotare in piscina? No, no, pensaci poi quando sarai pronto per le acque libere. In piscina l'acqua è sempre > 24 °C, al limite il rischio è che sia troppo calda in alcune piscine che ospitano tanti anziani e/o bambini, magari te da freddoloso non ne patirai ma in generale in questi casi è un supplizio per il caldo, quindi ti direi vai sereno da quel punto di vista.

Dovendo imparare da zero o quasi è in effetti possibile che tu stia relativamente molto fermo inizialmente, ma nel caso coordinati con la persona che ti seguirà.

Tutti gli altri ragionamenti (sulla bici, sul bilanciamento degli allenamenti) per me puoi ampiamente rimandarli, la tua priorità deve essere buttarti in acqua il prima possibile e avendo l'idea di affidarti sa subito a lezioni private sei già nella direzione giusta o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
metto le mani avanti e visto la grande affluenza al thread chiedo qualche altra info (aiuto) che mi tornerà sicuramente utile per iniziare:

- a livello di bici sono ok, ho una bici da strada con power meter, un muletto sui rulli interattivi direto x, una crono argon 18 e118 con power meter .. datata,,,, ma valida, quindi come base ci siamo, per iniziare se fa freddo o comunque per allenamenti la mattina presto prima di andare a lavoro pensavo di riprendere da zwift, fino a 90' sui rulli li ho sempre retti bene, per quanto riguarda invece la posizione sulla bici da crono è bene iniziare da subito a fare qualche uscita in strada per abituarsi // anche sui rulli volendo? oppure posso pensare di iniziare anche in primavera? vale la pena investire anche qualche uscita lenta di scarico in quel posizionamento? non sarebbe un grosso problema, in 5' si cambia la bici sui rulli ..

- nuoto, sono completamente neofita, non ho paura dell'acqua quanto però del freddo, mi è stato consigliato visto che soffro molto (veramente molto) il freddo di prendere una muta e inizialmente nuotare con quella, è un consiglio valido? oppure meglio abituarsi fin da subito e prima o poi il freddo passa? a bologna in centro allo stadio c'è la piscina da 50m e apre alle 6 di mattina, con istruttore privato, sarebbe la mia prima scelta, visto che abitualmente mi alleno prima di andare a lavoro e in ogni caso preferirei dopo lavoro non dovermi recare in piscina ... preferirei farlo al mattino presto così eventualmente se volessi doppiare potrei farlo comodamente in garage o partendo da casa.

vi ringrazio tantissimo per tutti i preziosissimi consigli, una miniera d'oro !

intanto sto andando avanti per Valencia, giovedì mattina alle 6.00 ho buttato giù 5x2km rec 1km + 5x 1km rec 1km (@3.30/@4.00) , sono partito senza voglia e al buio, dopo le prime 2 ripetute si è accesa la luce e ho ingranato bene, chiudendo 30km senza finire cotto. Sto notando che la voglia sta scemando lentamente, sono entusiasta di andare a Valencia, ma ho bisogno di divertirmi, il pensiero di uscire e fare queste mazzate per fare tempi che non mi portano altro che soddisfazioni personali mi sta un pò uccidendo (non è un lavoro, ma solo passione), fare un PB è sempre gratificante, , ma sapere di migliorare 30'' a fatica o un minuto dopo mesi di questi allenamenti mi ammazza mentalmente, il triathlon per me sarebbe prima divertimento ed esperienza ad imparare e fare qualcosa di diverso piuttosto che dover pensare di dover arrivare nei primi (amatori neanche professionisti) , sono consapevole che se farò questo passo e mollerò i carichi di corsa farò fatica a fare 2h30' però dall'altro lato della medaglia c'è che non sono un professionista e il divertimento quando manca spegne la passione.
per quanto riguarda la bici, puoi fare zwift infrasettimanale, e uscire con la bici da crono nel weekend. la piscina dello stadio di bologna ha una temperatura di 27-28C, quindi la muta non solo non serve, ma ti mette a rischio di colpo di calore
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
un'altra considerazione, ho letto sul sito inglese triathlete.com una simil preparazione per maratona per triatleti , mi intriga molto, inizialmente e soprattutto per imparare a nuotare , riprendere confidenza sulla bici e se avrò voglia continuare a gareggiare di corsa si potrebbe organizzare la settimana così

L- NUOTO (lezione privata - tecnica)
M- CORSA (lento 13/15km)
M- BICI (75'/90' con qualche variazione)
G- CORSA (qualità 15/20km)
V- NUOTO matt (lezione privata - tecnica) // CORSA pom (lento corto 8/10km)
S- BICI (90/120' facili)
D- CORSA (lungo con variazioni)


intanto potrò andare avanti qualche mese.. continuare a correre , fare qualche gara e vedere come sto, come mi trovo, se nascerà effettivamente il feeling con il nuoto e riprenderò a girare bene in bici, sarà un attimo correre 1 volta in meno e aggiungere una uscita in bici.
 

Bad1985

Pedivella
21 Settembre 2021
438
345
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
un'altra considerazione, ho letto sul sito inglese triathlete.com una simil preparazione per maratona per triatleti , mi intriga molto, inizialmente e soprattutto per imparare a nuotare , riprendere confidenza sulla bici e se avrò voglia continuare a gareggiare di corsa si potrebbe organizzare la settimana così

L- NUOTO (lezione privata - tecnica)
M- CORSA (lento 13/15km)
M- BICI (75'/90' con qualche variazione)
G- CORSA (qualità 15/20km)
V- NUOTO matt (lezione privata - tecnica) // CORSA pom (lento corto 8/10km)
S- BICI (90/120' facili)
D- CORSA (lungo con variazioni)


intanto potrò andare avanti qualche mese.. continuare a correre , fare qualche gara e vedere come sto, come mi trovo, se nascerà effettivamente il feeling con il nuoto e riprenderò a girare bene in bici, sarà un attimo correre 1 volta in meno e aggiungere una uscita in bici.
Secondo me (ma aspetta i suggerimenti di quelli più esperti) sono pochi due allenamenti di nuoto. Conta che tra l'altro sono solo lezioni di tecnica, quindi mancherebbe la quantità anche per mettere in pratica quanto ti è stato insegnato. Considerando che sei un neofita del nuoto, il minimo della pena è prevedere almeno un'altra giornata per il nuoto libero, cercando di mettere in pratica quelle che sono state le indicazioni dell'istruttore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ap77

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Eh ma se proprio all'inizio sarebbe di impiccio per gli altri e magari si scoraggerebbe anche ad occupare una corsia per il nuoto libero (premesso che possa occupare un'intera corsia). Ci sono appena passato. Prima comincia a fare qualche vasca almeno. Tanto poi è pieno di gente che fa 100m e si ferma...
Il programma mi sembra anche troppo impegnativo: un giorno di riposo a settimana ci starebbe bene. Almeno uno ogni due settimane...
Secondo me per ora continua con la corsa, diminuendo almeno l'intensità, comincia a fare nuoto, impara e vedi come ti trovi. Il bici sarai già un treno vedendo i tempi di corsa... esci in bici ogni tanto senza impegno... cerca la salita che vorresti fare, o I percorsi più frequentati della tua zona, ma senza particolari impegni (e poi adesso in bici fa freddo!). Prova i combinati bici/corsa!

Per me questo è il momento di continuare a correre e iniziare col nuoto. Fai qualche giro in bici per prendere più confidenza e fai qualche combinato. Magari sei geneticamente predisposto, altrimenti passerà un po' di tempo prima di sentirti sicuro a nuotate al lago (non in piscina) in mezzo a un centinaio di persone!
Sono certo che ce la farai, solo che il nuoto è una bella gatta da pelare partendo da zero. Ripeto, ci sono passato, anzi ci sono in mezzo perché sono ancora lento
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel frattempo io continuo ad allenarmi, con la testa alle gare di ciclocross della domenica. La scorsa settimana, non ci crederete, ma sono arrivato... quarto !!

devi trovar un modo di correre nei giovanissimi ciclismo. Non so se sia così ovunque ma nel mille gare che ha fatto mio figlio quest anno premiavano sempre fino al 5°. Lui ci ha messo del suo arrivando sempre tra il sesto e l ottavo.:-|
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
devi trovar un modo di correre nei giovanissimi ciclismo. Non so se sia così ovunque ma nel mille gare che ha fatto mio figlio quest anno premiavano sempre fino al 5°. Lui ci ha messo del suo arrivando sempre tra il sesto e l ottavo.:-|
Nel ciclocross premiano quasi sempre i primi 5 :), e nell'ultima gara non c'era il podio, così avrei potuto millantare qualsiasi altri piazzamento

PS: anche mio figlio ha corso 3 anni nei giovanissimi, non ha mai vinto ma arrivava sempre nei primi 5. Se ti servono delle coppette fai un fischio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nel ciclocross premiano quasi sempre i primi 5 :), e nell'ultima gara non c'era il podio, così avrei potuto millantare qualsiasi altri piazzamento

PS: anche mio figlio ha corso 3 anni nei giovanissimi, non ha mai vinto ma arrivava sempre nei primi 5. Se ti servono delle coppette fai un fischio

Per ora ci accontentiamo. Siam passati dal 'non so andare manco a spinta su una mtb' al 'guido una bdc nella mischia'. un paio di coppette son arrivate purtroppo dal padre ha preso l esplosività

va comunque molto più forte di te ;)

Questa è una grande verità... tra parentesi anche l altro figlio che fa nuoto comincia a starmi sulle balle quando racconta gli allenamenti.

Però adesso ti sfrutto Guido per una mano tecnica per il piccolo (scusate l ot). vito che son in pausa invernale ha i vari amichetti che pedalano su zwift e ovviamente vuole provare. io un paio di trainer che avanzano li ho ma ha una bdc con un pacco da 6 di cui ignoro ogni altro dettaglio.

Devo suppongo cambiar il pacco del trainer, non che mi interessi che possa raggiungere tutte le marce ma suppongo che avrà una catena che non sta sul mio 10speed.