TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
inoltre grossa parte dei partenti potenziali s'è riversata sullo sterrato ! anche le tapasciate più di successo in Brianza sono quelle con tanto sterrato e D+, non dico "trail" ma non strada. Forse ha anche stancato la ricerca della prestazione ? o il sacrificio per ottenerla ora è orientato verso altro ?
a parte che anche nei trail gli under 35 sono tre gatti, poi, se guardiamo i numeri assoluti, il rapporto tra stradisti e fuoristradisti è tipo 10 a 1...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
per me le attività che lavorano sull estetica, come io penso che sia la palestra (non certo per chi la fa come complemento per altri sport) son le attività più social dove appunto è l immagine a definire una 'prestazione'.

sappiamo che se uno mira allo stare in forma semplicemente, magari con un occhio allo specchio, se la cava con decisamente meno impegno di una preparazione per maratona o un IM o una trail per quanto queste siano fattibili con relativamente poco sforzo ma forse è proprio la figura del maratoneta&soci a costituire sempre meno un obiettivo (come se 2h30 o 5h cambiasse poco aggiungo) da perseguire con continuità (farne una non lo prendo nemmeno in considerazione)
qua la "sensibilità" è molto personale, ma, secondo me, costruirsi un'immagine "spendibile sui social" con manubri e bilancieri (e relativa alimentazione), è impresa assai più ardua che preparare una maratona sotto le 3 ore.
a meno che tu non intenda che la gente si iscrive in palestra, credendo che, con 3 sessioni alla settimana, in 6 mesi diventi zack george, per poi scontrarsi con la dura realtà
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
state parlando di un fenomeno diverso, ovvero quello dell'abbandono dell'agonismo, al momento del passaggio dalle categorie giovanili a quelle assolute, o comunque a categorie che richiedono un maggiore impegno che mal si concilia con impegni scolastici ecc.
ma la crisi di triathlon, maratona, granfondo ecc. è originata dal fatto che, 20-25 anni fa, questi sport avevano un grande appeal su una popolazione amatoriale "giovane", diciamo attorno ai 30 anni, mentre, adesso, questo non avviene più.
cosa fa adesso questa popolazione nel tempo libero? vanno tutti in palestra? c'è modo di "riconvertirli" all'endurance?
Ora che ci penso c'è anche da pagare il fatto che la popolazione 30-39 totale (non il sottoinsieme sportivo) anni vale numericamente il 30% in meno rispetto a quella 50-59 :wacko: quindi a parità di appeal/penetrazione/popolarità in termini assoluti si avrebbe comunque il 30% in meno di praticanti trentenni
 
  • Haha
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Ora che ci penso c'è anche da pagare il fatto che la popolazione 30-39 totale (non il sottoinsieme sportivo) anni vale numericamente il 30% in meno rispetto a quella 50-59 :wacko: quindi a parità di appeal/penetrazione/popolarità in termini assoluti si avrebbe comunque il 30% in meno di praticanti trentenni
no, la differenza tra le fasce 50-59 e 30-39 è meno dell'8%
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Mia moglie mi dice che son tutto rotto ed ho male dappertutto, ed io le rispondo che è perchè mi allenassi così tanto, altrimenti se fossi sedentario sarei già in sedia a rotelle !

Magari i cinquantenni sono tutti come me :mrgreen:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Fino a che non chiudono le piscine perchè non ci va più nessuno, che gli sport di endurance non siano più di moda come 30 anni fa, mi tange il giusto (pochissimo)
Il mondo cambia, che lo si voglia o no... confidavo ancora che : "IL ROCK AND ROLL NON MORIRA MAI" ... ma mi ero illuso... c'est la vie :yoga:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Mia moglie mi dice che son tutto rotto ed ho male dappertutto, ed io le rispondo che è perchè mi allenassi così tanto, altrimenti se fossi sedentario sarei già in sedia a rotelle !

Magari i cinquantenni sono tutti come me :mrgreen:
Io ogni volta che ho qualcosa, sia mal di denti, di stomaco, infiammazioni etc subisco la stessa domanda: "ma hai fatto sport oggi?"

la risposta è quasi sempre "SI" da parte mia e immancabilmente arriva : "ecco allora è quello"
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
a parte che anche nei trail gli under 35 sono tre gatti, poi, se guardiamo i numeri assoluti, il rapporto tra stradisti e fuoristradisti è tipo 10 a 1...
Vero. detto "Naca gata" :)
forse è un pò il processe anche li come per il mov. giovanile.
Ad una certa età o fai il salto e per migliorare ti dedichi totalmente alla disciplina, quale essa sia, o diventa frustante, hai altre mille cose e cambi disciplina per avere il brivido dell'inizio. che , tolta l'isteresi più o meno lunga, poi da 1-2 anni di crescita dei risultati.
e poi via, alla nuova disciplina in loop
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
no, la differenza tra le fasce 50-59 e 30-39 è meno dell'8%

Mmm, che dati hai confrontato? Io avevo valutato a spanne proprio dalla piramide dell'età lì presente

1704739482390.png

E se prendo la tabella al paragrafo "singole età" e la attualizzo (perché son dati del 2011) confrontando le fasce 17-26 vs 37-46 il primo gruppo pesa il 63% del secondo, quindi insomma è comunque un fattore non proprio trascurabile
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Mmm, che dati hai confrontato? Io avevo valutato a spanne proprio dalla piramide dell'età lì presente



E se prendo la tabella al paragrafo "singole età" e la attualizzo (perché son dati del 2011) confrontando le fasce 17-26 vs 37-46 il primo gruppo pesa il 63% del secondo, quindi insomma è comunque un fattore non proprio trascurabile
ho messo il link. gli italiani 30-39 sono circa 7.100.000, i 50-59 circa 7.700.000. dati di 10 anni fa, ma non credo che la proporzione sia cambiata di molto
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
ho messo il link. gli italiani 30-39 sono circa 7.100.000, i 50-59 circa 7.700.000. dati di 10 anni fa, ma non credo che la proporzione sia cambiata di molto

L'errore è quello, non ti serve neanche un dataset diverso per verificarlo, come scritto nel precedente post basti che trasli il confronto, dato che i 30enni di oggi sono i 20enni di 10 anni fa, al netto di qualche morte e certificato di nascita mancante saltato fuori, elementi evidentemente trascurabili.

Potrebbero non essere trascurabili i flussi migratori, ma quelli in entrata difficilmente contribuiranno ad accrescere i tesserati Fitri. In ogni caso graficamente c'è anche il dataset aggiornato al 2023 (l'immagine che ho riportato) da cui è macroscopicamente visibile il calo di popolazione, l'ho pure evidenziato
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
L'errore è quello, non ti serve neanche un dataset diverso per verificarlo, come scritto nel precedente post basti che trasli il confronto, dato che i 30enni di oggi sono i 20enni di 10 anni fa, al netto di qualche morte e certificato di nascita mancante saltato fuori, elementi evidentemente trascurabili.

Potrebbero non essere trascurabili i flussi migratori, ma quelli in entrata difficilmente contribuiranno ad accrescere i tesserati Fitri. In ogni caso graficamente c'è anche il dataset aggiornato al 2023 (l'immagine che ho riportato) da cui è macroscopicamente visibile il calo di popolazione, l'ho pure evidenziato
ok, pensavo che il tuo grafico fosse estrapolato dagli stessi dati. quindi, senz'altro, anche il calo demografico incide sull'invecchiamento del bacino di utenza "endurance"
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tornato oggi in vasca dopo 1 mese tra malattia e impegni. Martedi e giovedi vasca semi-vuota, uno per corsia ma in calando, ho finito che eravamo in 6...e qui finiscono le cose positive della sessione. Come sempre da qui a maggio il massimo saranno 3 sessioni da 40' di acqua
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Tornato oggi in vasca dopo 1 mese tra malattia e impegni. Martedi e giovedi vasca semi-vuota, uno per corsia ma in calando, ho finito che eravamo in 6...e qui finiscono le cose positive della sessione. Come sempre da qui a maggio il massimo saranno 3 sessioni da 40' di acqua
da me, invece, vasca nettamente più affollata; suppongo dovuta ai sensi di colpa post vacanze natalizie.

resoconto della settimana scorsa:
nuoto (5x): 13.8km, 3h44'
bici (rulli, 4x): 170km "virtuali", 4h32'
corsa (3x): 42km, 3h16'
palestra (1x): 1h

tot.: 12h33'
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
finalmente ho trovato un po' di strade di campagna dove correre su sterrato con qualche salitella buona per quando dovrò fare le ripetute.
Unico problema l'umidità, che se troppa mi fa sprofondare.
Oggi mi sono iscritto all'IronLake al Mugello, costava 125€ per il primo 100 pettorali, ecco, ho pagato 150€ . Alla fine ci sta, sono i campionati, l'anno scorso 500 partecipanti....

Nota a margine, S4, la mia categoria 49 partecipanti, M3 95, M4 47
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
finalmente ho trovato un po' di strade di campagna dove correre su sterrato con qualche salitella buona per quando dovrò fare le ripetute.
Unico problema l'umidità, che se troppa mi fa sprofondare.
Oggi mi sono iscritto all'IronLake al Mugello, costava 125€ per il primo 100 pettorali, ecco, ho pagato 150€ . Alla fine ci sta, sono i campionati, l'anno scorso 500 partecipanti....

Nota a margine, S4, la mia categoria 49 partecipanti, M3 95, M4 47
pazzesco: 20 anni fa, per un M4 bastava finire la gara ed era podio sicuro; e non è un modo di dire
 
  • Wow
Reactions: Savo28

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
pazzesco: 20 anni fa, per un M4 bastava finire la gara ed era podio sicuro; e non è un modo di dire
Io puntavo a quello quando ho iniziato: allenarmi una decina di anni e poi lottare per il podio ... ed invece non solo siamo sempre la categoria più numerosa, ma mi pare che anche il livello prestazionale sia ogni anno più alto (fortunatamente non solo per gli altri ma anche -poco- per me)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A riprova che quando ti becchi qualcosa c'è poco da fare se non tirare i remi in barca e pazientare.
Non perchè in questo caso ci sia da guardare il numerino ma perchè è assolutamente in linea con le mie sensazioni:

1704874568506.png

E posso anche dire che, man mano mi son sentito meglio, ho cominciato a mettere un po di qualità pure quindi sulla carta allenamenti più 'pesanti' da digerire.

Fatto sta che ho fatto un dicembre di cacca...e non per il grafico. Covid o meno che fosse mi ha sicuro beccato i polmoni.

Ieri sera (dopo il ritorno al nuoto...poco nuotato) ho fatto 3 giri spinti con recupero un rettilneo circa 1500m in soglia spannometricamente allungando l ultimo per andar verso casa.
Adesso si entra in 3/4 giorni in cui andremo sotto zero per cui cercherò, outdoor, di non spingere, per non infiammare gole e affini. Purtroppo son circondato ad 'ammalati' d varie categorie.