TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
A riprova che quando ti becchi qualcosa c'è poco da fare se non tirare i remi in barca e pazientare.
Non perchè in questo caso ci sia da guardare il numerino ma perchè è assolutamente in linea con le mie sensazioni:

Vedi l'allegato 432742

E posso anche dire che, man mano mi son sentito meglio, ho cominciato a mettere un po di qualità pure quindi sulla carta allenamenti più 'pesanti' da digerire.

Fatto sta che ho fatto un dicembre di cacca...e non per il grafico. Covid o meno che fosse mi ha sicuro beccato i polmoni.

Ieri sera (dopo il ritorno al nuoto...poco nuotato) ho fatto 3 giri spinti con recupero un rettilneo circa 1500m in soglia spannometricamente allungando l ultimo per andar verso casa.
Adesso si entra in 3/4 giorni in cui andremo sotto zero per cui cercherò, outdoor, di non spingere, per non infiammare gole e affini. Purtroppo son circondato ad 'ammalati' d varie categorie.

meno accentuato ma idem per me quando sono stato influenzato (non molta febbre ma tosse e raffreddore)
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Io che lavoro nel settore , ti dico che in questo momento nei magazzini dei produttori c'è una quantità di stock neanche immaginabile , io 2025 sta per essere presentato , e non abbiamo finito ancora le bici 2022/2023
grazie per questa informazione, magari (speranza) alcune case inizieranno a pensare a modelli di business dove lo sviluppo della nuova versione sia biennale o triennale. Vale a dire: Non sono nel business ma questa cosa di avere dei nuovi modelli ogni anno, mi pare una "malattia" che partita dal non so dove si è espansa e sembra voglia rincorrere altri settori, vedi Fashion, dove sono obbligati a rincorrere collezioni Estive e Invernali, quindi 2 produzioni all'anno. Qualcuno ci ha mai riflettuto sul fatto che nella moda hanno a che fare con materiali diversi, e non con acciaio carbonio titano alluminio, i quali sarebbero materiali che in altri settori - vedi ad esempio EDILIZIA - producono cose che durano decini di anni, se non centinaia. ...discorso complicato lo so, ma se pensiamo a valori EGS etc, prima o poi dovrà emergere, senza per forza andare a fare bici in legno, o bambù.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
grazie per questa informazione, magari (speranza) alcune case inizieranno a pensare a modelli di business dove lo sviluppo della nuova versione sia biennale o triennale. Vale a dire: Non sono nel business ma questa cosa di avere dei nuovi modelli ogni anno, mi pare una "malattia" che partita dal non so dove si è espansa e sembra voglia rincorrere altri settori, vedi Fashion, dove sono obbligati a rincorrere collezioni Estive e Invernali, quindi 2 produzioni all'anno. Qualcuno ci ha mai riflettuto sul fatto che nella moda hanno a che fare con materiali diversi, e non con acciaio carbonio titano alluminio, i quali sarebbero materiali che in altri settori - vedi ad esempio EDILIZIA - producono cose che durano decini di anni, se non centinaia. ...discorso complicato lo so, ma se pensiamo a valori EGS etc, prima o poi dovrà emergere, senza per forza andare a fare bici in legno, o bambù.
il problema è che i produttori di bici sono, di fatto, produttori di telai, mentre la componentistica è fornita da terzisti, che quasi sempre sono veri e propri colossi. quindi, se questi ultimi escono col modello nuovo, è il produttore di bici che è forzato ad aggiornare il proprio catalogo
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
grazie per questa informazione, magari (speranza) alcune case inizieranno a pensare a modelli di business dove lo sviluppo della nuova versione sia biennale o triennale. Vale a dire: Non sono nel business ma questa cosa di avere dei nuovi modelli ogni anno, mi pare una "malattia" che partita dal non so dove si è espansa e sembra voglia rincorrere altri settori, vedi Fashion, dove sono obbligati a rincorrere collezioni Estive e Invernali, quindi 2 produzioni all'anno. Qualcuno ci ha mai riflettuto sul fatto che nella moda hanno a che fare con materiali diversi, e non con acciaio carbonio titano alluminio, i quali sarebbero materiali che in altri settori - vedi ad esempio EDILIZIA - producono cose che durano decini di anni, se non centinaia. ...discorso complicato lo so, ma se pensiamo a valori EGS etc, prima o poi dovrà emergere, senza per forza andare a fare bici in legno, o bambù.
eh, discorso valido per le bici e per la maggior parte della produzione industriale umana...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Dopo due giorni chiuso in ufficio spero di riuscire oggi ad allenarmi, e spero in un weekend clemente per poter andare in liguria a pedalare con temperature miti.

volevo chiedervi un paio di consigli:

1. tappetino da mettere sotto i rulli: lo avete, quale usate? Stavo guardando in giro e 50€ per un tappetino mi sembrano un pò tanti. Non mi serve per il rumore ma giusto per il sudore

2. Dopo l'incidente causato dalla borraccia che è scesa dal basso dal portaborraccia posteriore voglio essere assolutamente certo che non succederà più. Quello che usavo era un elite con la linguettina in basso molto ridotta, avevo un xlab ma anche quelli ce l'hanno abbastanza corta. Ne conoscete qualcuno fatto in modo che diventi praticamente impossibile che la borraccia scivoli sotto?
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dopo due giorni chiuso in ufficio spero di riuscire oggi ad allenarmi, e spero in un weekend clemente per poter andare in liguria a pedalare con temperature miti.

volevo chiedervi un paio di consigli:

1. tappetino da mettere sotto i rulli: lo avete, quale usate? Stavo guardando in giro e 50€ per un tappetino mi sembrano un pò tanti. Non mi serve per il rumore ma giusto per il sudore

2. Dopo l'incidente causato dalla borraccia che è scesa dal basso dal portaborraccia posteriore voglio essere assolutamente certo che non succederà più. Quello che usavo era un elite con la linguettina in basso molto ridotta, avevo un xlab ma anche quelli ce l'hanno abbastanza corta. Ne conoscete qualcuno fatto in modo che diventi praticamente impossibile che la borraccia scivoli sotto?
Ti rispondo per il primo soltanto. Io uso i tappetini della decathlon componibili a puzzle. Con i classici da 'stendere' mi trovo sempre un po' corto/stretto e in generale preferisco coprire un po' di più della sola zona bici. hanno pure il vantaggio che nel caso ne butti via solo un pezzo e il resto lo salvi.


son questi, venduti in confezione da 4 pezzi, quindi la prima volta conviene prenderne due.

L alternativa son quelli classici tipo da 2x1m (spesso un po' più piccoli) ma a me non sono mai bastati.

Aggiungo che chiaramente se la postazione è volante i tappetini componibili non vanno presi in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Dopo due giorni chiuso in ufficio spero di riuscire oggi ad allenarmi, e spero in un weekend clemente per poter andare in liguria a pedalare con temperature miti.

volevo chiedervi un paio di consigli:

1. tappetino da mettere sotto i rulli: lo avete, quale usate? Stavo guardando in giro e 50€ per un tappetino mi sembrano un pò tanti. Non mi serve per il rumore ma giusto per il sudore

2. Dopo l'incidente causato dalla borraccia che è scesa dal basso dal portaborraccia posteriore voglio essere assolutamente certo che non succederà più. Quello che usavo era un elite con la linguettina in basso molto ridotta, avevo un xlab ma anche quelli ce l'hanno abbastanza corta. Ne conoscete qualcuno fatto in modo che diventi praticamente impossibile che la borraccia scivoli sotto?
Ciao Fede,

vedo che il recupere procede bene e ne sono contento.
Per il tappetino, io uso quello del decathlon: https://www.decathlon.it/p/tappetino-home-trainer/_/R-p-329739
Costa 39.99 (sti prezzi mi fanno morire dal ridere... al centesimo), ma è davvero ottimo, 3 anni di sudate sopra e ancora è nuovo.

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
Ciao Fede,

vedo che il recupere procede bene e ne sono contento.
Per il tappetino, io uso quello del decathlon: https://www.decathlon.it/p/tappetino-home-trainer/_/R-p-329739
Costa 39.99 (sti prezzi mi fanno morire dal ridere... al centesimo), ma è davvero ottimo, 3 anni di sudate sopra e ancora è nuovo.

Ciao!
Grazie Massi, si piano piano mi sto riprendendo, non ho obbiettivi per il momento ma deciderò in corso d'anno!

Gli darò un'occhiata, magari vado al deca di persona e lo valuto insieme a quello di @N3bbia
 
  • Mi piace
Reactions: SydIlBradipo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Dopo due giorni chiuso in ufficio spero di riuscire oggi ad allenarmi, e spero in un weekend clemente per poter andare in liguria a pedalare con temperature miti.

volevo chiedervi un paio di consigli:

1. tappetino da mettere sotto i rulli: lo avete, quale usate? Stavo guardando in giro e 50€ per un tappetino mi sembrano un pò tanti. Non mi serve per il rumore ma giusto per il sudore

2. Dopo l'incidente causato dalla borraccia che è scesa dal basso dal portaborraccia posteriore voglio essere assolutamente certo che non succederà più. Quello che usavo era un elite con la linguettina in basso molto ridotta, avevo un xlab ma anche quelli ce l'hanno abbastanza corta. Ne conoscete qualcuno fatto in modo che diventi praticamente impossibile che la borraccia scivoli sotto?
ma il ventilatore lo usi? io non uso il tappetino; se è proprio necessario, ma succede di rado, passo lo straccio a fine allenamento
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
ma il ventilatore lo usi? io non uso il tappetino; se è proprio necessario, ma succede di rado, passo lo straccio a fine allenamento
si si lo uso ma sudo comunque, ecco cosa mi hai fatto venire in mente.

Quali ventilatori usate? Io ne ho uno a piantana, il classico da casa però è un pò una palla spostarlo e averlo sempre in mezzo. Consigli?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
si si lo uso ma sudo comunque, ecco cosa mi hai fatto venire in mente.

Quali ventilatori usate? Io ne ho uno a piantana, il classico da casa però è un pò una palla spostarlo e averlo sempre in mezzo. Consigli?
sui rulli tengo il portatile su un tavolo così https://www.amazon.it/dp/B07JC3V1Q9/?tag=mmc08-21
regolato all'altezza minima, e ventilatore a piantana dietro. stanza con finestra aperta. pochi problemi di eccessiva sudorazione. pedalo soltanto con la saloppette, fascetta da tennista in testa, e asciugamano sul manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si si lo uso ma sudo comunque, ecco cosa mi hai fatto venire in mente.

Quali ventilatori usate? Io ne ho uno a piantana, il classico da casa però è un pò una palla spostarlo e averlo sempre in mezzo. Consigli?

Sudo troppo per un ventilatore da casa. ho preso un movimentatore d aria di quelli che usano gli imbianchini per asciugare prima le stanze :-)xxxx

Set di asciugamani a disposizione specie in questo periodo in cui, pedalando al gelo, la ventilazione è quasi impossibile e si suda parecchio.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: emi wakane

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
1. tappetino da mettere sotto i rulli: lo avete, quale usate? Stavo guardando in giro e 50€ per un tappetino mi sembrano un pò tanti. Non mi serve per il rumore ma giusto per il sudore
se è solo sudore puoi comprare un primo prezzo deca , ora a € 3,99.
io lo uso che arriva sotto il supporto ruota frontale e mi raccoglie il sudore che percola dai polsi naso goccie dalla borraccia etc.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
@gipsy @N3bbia @ap77

io uso i rulli con davanti scrivania e schermo pc (desktop), la piantana la metto dietro però è un pò ingombrante averla in giro per la stanza e doverla spostare avanti e indietro.
Anche io pedalo con solo salopette, asciugamano o due a seconda di quanto è lunga la sessione.
Volevo capire le dimensioni di quei ventilatori da tavolo o da pavimento tipo honeywell e se funzionano bene
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.044
Visita sito
Bici
bici
Premesso che sui rulli ci sto al massimo un'ora una volta a settimana; io uso un vecchio asciugamano da spiaggia a terra, ed uno più piccolo sul manubrio, nessun ventilatore, stanza senza termosifoni. Quello a terra raccoglie solo le gocce saltuarie, mentre la maglietta che indosso e l'asciugamano sul manubrio sembrano usciti dalla fontana
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io ho i rulli in garage, e non uso alcun tipo di tappetino. Ho un tavolo ad angolo che stà davanti e di lato ai rulli, e lì posso appoggiare tutto l'occorrente (borraccia, asciugamano, eventuale cambio di intimo.....)


Essendo rulli basici, per ora, utilizzo, alle volte, solo youtube come distrazione. Ora stò cercando di organizzarmi con tv e vecchio videoregistratore