TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
credo che tutte le soluzioni siano corrette , e ci siano sempre i soliti, maledetti e famosi cerchi . Se si vuole la prestazione dovrebbero coincidere :

QUALITA' dell'ALLENAMENTO ( allenatore )
TEMPO/IMPEGNO dedicato ( costanza e cicli corretti + riposo + nutrizione)
BUDGET disponibile ( per un o + professionisti )

togliendo, o diminuendo, uno di questi fattore la prestazione finale "quasi" sicuramente diminuisce. per cui credo dipenda tanto da dove si vuol realmente arrivare con la consapevolezza dell'impegno richiesto.

my 2 centesimis.

Sono pienamente d'accordo con quello che hai scritto; io ero e sono tutt'ora una sega in tutti e tre gli sport ma potendo farlo con coach e nutrizionista ho notato la differenza e i miglioramenti; sono un costo (relativo poi perchè ci sono quelli che spendono 40/50 euro al mese per sky/dazn o simili) ma potendo permettermelo (visto che mi piace come sport) e considerato che a tro#e non vado e soldi in amante non ne spendo li investo in quello che mi appassiona.
L'obiettivo non è arrivare primi, ma migliorarsi anche se di poco e fare il tutto in modo sostenibile anche perchè sennò ci si stanca.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
110
Visita sito
Bici
specialized
Conclusa la settimana di allenamento. Da questa settimana ho aumentato il volume totale.

Ricordo che al momento è solo corsa
1) 8km in zona 2 a 128 battiti
2) 10km z3/z4
3) 14km z2 133 battiti
4) riposo (in realtà allenamento di tennistavolo...non serve per il triathlon ovviamente, ma son sempre 1500kcal bruciate)
5) 10km (2km z2 + fartlek)
6) 18km z2 136 battiti
7) cioè oggi...riposo/altro allenamento di tennistavolo

Martedì inizio il corso di nuoto

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
692
556
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Stando tra noi amatori so che molti ti darebbero ragione ma io personalmente sono contrarisssssssimo a questa opinione.
Impegno e talento contano tantisssssssssssssimo piu' di ogni budget.
si, forse ho dimenticato di citare "talento" o meglio, predisposizione fisica allo sport di endurance e confidenza con lo sport o pregressi in età minore. ma mi stato riferendo specificamente alla situazione del programma di allenamento , coach o non coach.
non intendo che vince il budget, intendo che se vuoi fare risultato nella tua categoria devi, anche, avere allenatore e dedicarci tempo e costanza. Un professionista costa ( 55€ che ho letto sono un prezzo basso per ciò che sappia io ) oppure un programma online che costa meno, oppure un amico che costa ancora meno e via dicendo , fino ad arrivare al famoso allenamento a sensazione.
Io sono convinto che un amatore di 38-45 anni, senza nessuna competenza , che si allena a caso non potrà mai fare meglio di un altro pari o minor livello seguito da un allenatore. 80% dei casi l'amatore non seguito si allena troppo , si infortuna o stanca o esaurisce e perde motivazione.
da qui il tema "budget" specifico al coaching.

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
si, forse ho dimenticato di citare "talento" o meglio, predisposizione fisica allo sport di endurance e confidenza con lo sport o pregressi in età minore. ma mi stato riferendo specificamente alla situazione del programma di allenamento , coach o non coach.
non intendo che vince il budget, intendo che se vuoi fare risultato nella tua categoria devi, anche, avere allenatore e dedicarci tempo e costanza. Un professionista costa ( 55€ che ho letto sono un prezzo basso per ciò che sappia io ) oppure un programma online che costa meno, oppure un amico che costa ancora meno e via dicendo , fino ad arrivare al famoso allenamento a sensazione.
Io sono convinto che un amatore di 38-45 anni, senza nessuna competenza , che si allena a caso non potrà mai fare meglio di un altro pari o minor livello seguito da un allenatore. 80% dei casi l'amatore non seguito si allena troppo , si infortuna o stanca o esaurisce e perde motivazione.
da qui il tema "budget" specifico al coaching.
Sono d'accordo con te però ne farei più una questione di sostenibilità; nel senso che l'obiettivo non deve essere fare meglio degli altri ma prima cosa gestire la passione in modo sostenibile (soprattutto se si ha lavoro, problematiche logistiche, figli mogli imprevisti ecc..) e secondo poi allenarsi per arrivare al termine delle gare integri e "bene" divertendosi; poi se si riesce a migliorare se stessi meglio ancora. Se mancano le prime due condizioni prima o poi ci si stanca. Anche perchè detto tra me e te arrivare terzo di categoria o secondo per vincere il salame o il pacco di pasta, vabbè non mi sposta molto.
Considera che con i 55 euro ho le tabelle tutte le settimane contatto giornaliero (è anche un bel tipo per cui scherziamo e le rompo le palle spesso e volentieri) e se poi voglio affinare la tecnica di nuoto o di corsa o esercizi a corpo libero mi prende 25 € all'ora (purtroppo ci vediamo poco perchè sono sempre iperincasinato ma ogni tanto capita)
Io in quanto ignorante della materia ricordo ancora il 70.3 fatto a cervia due anni fa, arrivai stremato; ad un anno di distanza con un aiuto esterno porec 70.3 sono arrivato che ne avevo ancora e in un tempo nettamente minore, poi alla fine mi sono fatto due birre medie (a cervia probabilmente mi servivano due flebo :-)xxxx)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
692
556
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Sono d'accordo con te però ne farei più una questione di sostenibilità; nel senso che l'obiettivo non deve essere
mah...l'obiettivo è personale ed ognuno sceglie il suo, secondo ciò che ognuno ritiene sostenibile o sfidante per sè. Che sia podio di categoria, PB o finire ridendo, non mi permetterei di definire quello che deve o non deve essere un obiettivo.
Considera che con i 55 euro ho le tabelle tutte le settimane contatto giornaliero (è anche un bel tipo per cui scherziamo e le rompo le palle spesso e volentieri) e se poi voglio affinare la tecnica di nuoto o di corsa o esercizi a corpo libero mi prende 25 € all'ora (purtroppo ci vediamo poco perchè sono sempre iperincasinato ma ogni tanto capita)
Per quello che conosco io questi costi sono molto competitivi, il mio era un commento positivo puramente riferito al costo. Poi c'è da vedere se la tabella è un pdf o via Training Peaks o altre app, ogni quanto viene aggiornata, per quanto dura il minimo abbonamento, quanti test , anamnesi etc e decine di dettagli. ma se per te funziona 55€ mese è un ottimo prezzo.

• Mi piace
Reactions: fp0020

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dipende che obiettivi hai e quando sono.
Tendenzialmente nel triathlon non si portano avanti sempre tutti e tre gli sport in eguale misura.
Se ci focalizziamo sulle distanze standard, cioè sprint e olimpici, solitamente l'inverno viene usato per nuotare; il nuoto dovrebbe prendere parecchio tempo del totale settimanale; poi seguono la corsa, giusto per mantenere la condizione aerobica e pe finire il ciclismo, che vista la stagione, viene fatto al minimo o può essere anche sostituito da altri sport (sci di fondo, skialp, ecc).
Ovviamente i primi tempi sono un pò duri; ricordo quando passai dal podismo, dove mi allenavo 3-4 giorni a settimana, all'allenamento sulla triplice con 5-6 allenamenti su tre sport, MTB in inverno ecc, i primi tempi arrivavo la domenica bello stanco.
Poi piano piano ti verrà il fisico da multisportivo, che si ricorderà i tre sport anche se è un pò che non li pratichi; lì poi è soggettiva la cosa, ci sono quelli bravi a nuoto, che basta che si rimettono in vasca 15 giorni e riprendono la condizione, altri che appena mollano la corsa un mese quando la riprendono si scassano... devi valutare tu, lontano dal periodo agonistico, quale dei tre puoi tralasciare di più

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
919
205
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
No, gli sport alternativi possono essere utili in sostituzione del ciclismo; se il target sono sprint/olimpici in estate, in inverno si può dare enfasi sul nuoto in primis, poi corsa, potenziamento e per finire ciclismo, che può essere sostituito anche da sport alternativi. Almeno, questo mi disse il coach della squadra, che poi lessi anche in alcuni numeri di Triathlete sulla preparazione invernale (articoli curati da Vedana) e anche online su diversi siti. In fondo ha anche senso, Il nuoto per gare draft è importante, inoltre in inverno essendo principalmente un'attività indoor a basso impatto viene bene come fondamentale da cui ripartire.

Se invece si fanno distanze lunghe la programmazione penso sia differente, ma sulle lunghe distanze non ho esperienza.

Non ho detto che bisogna mollare la corsa in inverno, quello sopra era giusto un esempio di possibili tipologie di persone; ci sono quelli più portati che possono correre il minimo e la riprendono subito, altri che invece devono sempre mantenerla se no perdono molto; così come gli altri sport

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
110
Visita sito
Bici
specialized
Buongiorno.
Sabato 8km in z2 134bpm 6'43"/km
Domenica 10km a 5'30"/km 154bpm
Lunedì (oggi) 14km in z2 135bpm 6'49"/km

Come la settimana scorsa, mercoledì farò 10km fartlek e giovedì 18km in z2

Domani prima lezione di nuoto.

Attualmente peso 102kg e il mio obiettivo è di arrivare a 85kg.

In ottica maratona, considerando che non ne ho ancora individuata una ma vorrei farla dopo l'estate (settembre/ottobre) come devo procedere con gli allenamenti?

In realtà vorrei fare anche una mezza maratona prima dell'estate e considerando che già corro i 18km, anche se a ritmo lento (e dopo non ho alcun tipo di dolore o affaticamento) i km dovrei già averli nelle gambe.
Ma vorrei farne una con un peso corporeo inferiore all'attuale, almeno per poter sostenere un ritmo leggermente più alto.

Rimango su questo volume settimanale o tra 2/3 settimane aumento ancora del 10%?
Oppure mantengo i primi giorni invariati (8+10+14+10km) e aumentato il lungo finale da 18 a 20?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.782
2.984
Visita sito
Buongiorno.

In ottica maratona, considerando che non ne ho ancora individuata una ma vorrei farla dopo l'estate (settembre/ottobre) come devo procedere con gli allenamenti?

In realtà vorrei fare anche una mezza maratona prima dell'estate e considerando che già corro i 18km, anche se a ritmo lento (e dopo non ho alcun tipo di dolore o affaticamento) i km dovrei già averli nelle gambe.
Ma vorrei farne una con un peso corporeo inferiore all'attuale, almeno per poter sostenere un ritmo leggermente più alto.

Rimango su questo volume settimanale o tra 2/3 settimane aumento ancora del 10%?
Oppure mantengo i primi giorni invariati (8+10+14+10km) e aumentato il lungo finale da 18 a 20?
segui un programma ed attieniti a quello, senza fare "esperimenti" https://connect.garmin.com/modern/training-plan?type=Running

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
A proposito degli sport alternativi, sono curioso in merito. Per fare un esempio che ci riguarda, tutti dicono che il nuoto lo si può allenare solo con il nuoto, la corsa e la bici non ti daranno miglioramento alcuno per il nuoto. Come possono quindi gli sport alternativi essere d'aiuto alla corsa o al ciclismo? Non si rischia di perdere i risultati raggiunti in ognuna delle tre discipline?

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.475
1.149
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Buongiorno.

Ciao.
Intanto complimenti x l'entusiasmo.
Il mio suggerimento: le lunghe distanze e' meglio farle con sufficiente allenamento. E per poterlo reggere senza problemi di infortuni, o ancora peggio di salute, questo va fatto MOLTO gradualmente. Pertanto: A) corri regolarmente e B) perdi di peso. Dopo qualche annetto magari pensa anche alla maratona, non prima.
Non avermene male, mi dispiace se la mia risposta non ti aggrada, ti esprimo solo cio' che penso sia meglio x te, poi fai come vuoi, di tizi che ti dicono sto dicendo cacchiate ne trovi tanti sicuramente.
Io corro regolarmente dal 1988, di maratone ne ho vinte piu' di una, ed ho amici che sono stati alle olimpiadi. Un po' di esperienza nella corsa ne ho.

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
692
556
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Scrivi che vorresti fare una maratona a fine estate. NON trascurare che quindi dovrai prepararla in ESTATE ! A meno tu viva in altura considera di fare i lunghi da27-32 km e con questi tempi sono 3h-3h30' all'alba .
mia opinione non richiesta, ma con simile percorso di "peso". aggiungerei palestra-strenght alla corsa, ok nuoto, e dimezzerei gli obiettivi fino ad avere un pace ed un peso che ti consentano di divertirti e di evitare infortuni .
a 6'40'' una maratona è un supplizio mentale ma soprattutto la preparazione è a forte rischio per i sovraccarichi generati.
detto questo, affidati al programma e non esagerare per troppo entusiamo- keep goin' !

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Buongiorno.
Curiosità mia: ma 05.30/ km è la tua velocità di riferimento sui 10 km?
Perchè non inserisci qualche seduta di intervals (magari in salita visto il tuo peso attuale così da non sollecitare troppo le giunture), tipo 30"/30" o 1'/1' per una serie di ripetizioni?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.590
23.927
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno.

Io, dall'alto della mia ignoranza, provo a darti solo un consiglio: parti con calma

Io, nell'oramai lontano 2022, al peso di 82 km, volli provare, per scommessa, a preparare un Maratona in 3 mesi. La maratona era ad inizio Dicembre, pertanto, gli allenamenti furono fatti anche in giorni belli caldi
Feci un semplice aumento graduale della distanza, senza pensare a velocità o altro, e, visto il poco tempo, senza darmi il giusto recupero.
Risultato: la conclusi (in 4 ore e 40) ma come conseguenza mi infortunai al tendine sottorotuleo, che mi blocco per i seguenti 5/6 mesi. Mi bloccò in modo da far fatica a camminare ed anche a pedalare.

Perciò, ripeto, parti con calma e con obbiettivi intermedi più "ridotti". Poi, piano piano, con il calo del peso, e l'aumento del volume di allenamento, col tempo, potrai puntare anche a distanze superiori

Poi, per carità, se uno vuole fare una maratona solo per poter dire di averla fatta.....ok.....in 6 ore (solitamente il tempo massimo) è abbastanza abbordabile, però, ne vale poi la pena?

• Mi piace
Reactions: ap77

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.590
23.927
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Intanto, venerdì scorso, per festeggiare il cambio di sede di lavoro, e per testarmi, ho provato un primo combinato

2.500 mt a nuoto (in blocchi da 500 mt), mia massima distanza, e poi, cambio veloce ed al piano di sopra della palestra, avevo in mente di fare 1 ora di corsa sul tapis roulant................:doh::prega::wacko:

Sicuramente colpa mia di aver esagerato, per le mie condizioni, sul nuoto, colpa di aver preso solo 1 gel tra le due sessioni, ma......comincio a correre e, dopo 4 km, il buio. Una stanchezza allucinante. Sudavo come una fontana. Non era mancanza di forza nelle gambe, è stata proprio una cotta generale. Ho poi alternato corsa e camminata, giusto per chiudere l'ora, ma è stata un agonia (forse è stato più il danno che l'utile)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Intanto, venerdì scorso, per festeggiare il cambio di sede di lavoro, e per testarmi, ho provato un primo combinato

2.500 mt a nuoto (in blocchi da 500 mt), mia massima distanza, e poi, cambio veloce ed al piano di sopra della palestra, avevo in mente di fare 1 ora di corsa sul tapis roulant................:doh::prega::wacko:

Sicuramente colpa mia di aver esagerato, per le mie condizioni, sul nuoto, colpa di aver preso solo 1 gel tra le due sessioni, ma......comincio a correre e, dopo 4 km, il buio. Una stanchezza allucinante. Sudavo come una fontana. Non era mancanza di forza nelle gambe, è stata proprio una cotta generale. Ho poi alternato corsa e camminata, giusto per chiudere l'ora, ma è stata un agonia (forse è stato più il danno che l'utile)

come mai hai scelto per combinato nuoto/corsa?
in linea generale (a meno che tu non faccia acquathlon), ma magari sbaglio, il combinato dovrebbe essere bici+corsa per abituare il passaggio tra i due sport dove l'impegno concentrato nelle gambe.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.782
2.984
Visita sito
come mai hai scelto per combinato nuoto/corsa?
in linea generale (a meno che tu non faccia acquathlon), ma magari sbaglio, il combinato dovrebbe essere bici+corsa per abituare il passaggio tra i due sport dove l'impegno concentrato nelle gambe.
immagino che non avesse altre "finestre" disponibili per correre quel giorno, e quindi lo ha fatto subito dopo il nuoto; magari non è la sequenza ideale, ma, a volte, bisogna sapersi adattare