TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
la zone3 è al 99% la taglia giusta per te; se proprio non te la senti giusta addosso, fai il reso e perdi solo i soldi della spedizione. visto che spesso viaggi all'estero, se non sei di fretta, guarda se ci sono negozi meglio forniti rispetto a noi

Interessante la Zone 3 Advance, è una entry level ma sembra avere delle buone caratteristiche, lo spessore di 1,5mm sulle spalle facilità la bracciata, ha i pannelli galleggianti sulle gambe, tuttavia non specifica se li ha anche sul busto e sui fianchi, quindi potrebbe essere una medium buoyancy, ha anche le gambe già tagliate a fetta di salame, da provare.

Buona l'idea di cercare negozi nelle trasferte all'estero, lo faccio anche io, magari si paga un po' in più ma forse c'è più possibilità di misurare.

potrei valutare anche la zone3 terravision a 380, misure sono le stesse.
Sfortunatamente dove vado per lavoro sono sempre di corsa o nel caso di upstate new york non credo di riuscire a trovare nulla.

Intanto devo anche cercare un body nuovo, i 180€ dell'ultimo sono rimasti per la metà sull'asfalto.
Era un body Castelli Sanremo a manica corta con le tasche posteriori. Mi ci trovavo molto bene come fondello e praticità, tranne per un aspetto che mi dava molto fastidio. Sulle gambe la parte sotto la cucitura orizzontale alla fine rimaneva larga invece che aderente alla coscia,
Consigli?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.956
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sfortunatamente dove vado per lavoro sono sempre di corsa o nel caso di upstate new york non credo di riuscire a trovare nulla.

Intanto devo anche cercare un body nuovo, i 180€ dell'ultimo sono rimasti per la metà sull'asfalto.
Era un body Castelli Sanremo a manica corta con le tasche posteriori. Mi ci trovavo molto bene come fondello e praticità, tranne per un aspetto che mi dava molto fastidio. Sulle gambe la parte sotto la cucitura orizzontale alla fine rimaneva larga invece che aderente alla coscia,
Consigli?

Orca 226 mezze maniche o smanicato (no ITU), Orca Athlex (ITU), Santini Viper Aquazero FITRI (ITU).

Il problema delle gambe dei body Castelli è noto, bello a vedersi ma dopo un po' perde l'elasticità e non aderisce bene.

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
674
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Io ho la zone3 advanced e non è male. Non ne so molto, a parte delle zone a spessore differenziato e che salendo di gamma migliora il neoprene soprattutto sulle spalle.
È l'unica muta che ho mai avuto e la seconda che ho provato. Non mi trovo male.
Una volta mi sono scorticaro il collo. Da quella volta uso la cera anti friction del decathlon e non ho più avuto problemi.
La ho pesa proprio su deporvillage. Spesso danno anche dei codici per risparmiare il 7%. Non molto, meglio di niente.
Ho anche dei pantaloni galleggianti del decathlon. Siamo lì...forse meglio la muta, ma ora non ricordo più. Cmq quei pantaloni sono belli imbottiti sui fianchi e anche la muta

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Io ho la zone3 advanced e non è male. Non ne so molto, a parte delle zone a spessore differenziato e che salendo di gamma migliora il neoprene soprattutto sulle spalle.
È l'unica muta che ho mai avuto e la seconda che ho provato. Non mi trovo male.
Una volta mi sono scorticaro il collo. Da quella volta uso la cera anti friction del decathlon e non ho più avuto problemi.
La ho pesa proprio su deporvillage. Spesso danno anche dei codici per risparmiare il 7%. Non molto, meglio di niente.
Ho anche dei pantaloni galleggianti del decathlon. Siamo lì...forse meglio la muta, ma ora non ricordo più. Cmq quei pantaloni sono belli imbottiti sui fianchi e anche la muta
Anche io uso la vaselina presa alla decathlon per collo soprattutto, poi polsi e caviglie per aiutarmi a indossare e togliere la muta.

In caso di muta vietata non credo siano ammessi i pantaloncini "galleggianti", ma non ne sono certo.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Quell impostaizone + sull app favero ma di solito è attiva di default se ha l assioma UNO. Intendo che non va specificato il 'moltiplica x2' semplicemente viene dato per buono che la potenza espressa sul sx sia la stessa sul dx

Vedi l'allegato 480827
Ho fatto ieri l'aggiornamento firmware e ho notato che era attiva la funzionalità "dimezza la potenza".
Credo sia quella, ma di fatto io non ho mai cambiato niente, anzi erano mesi che non aprivo l'app favero.
Nell descrizione dice che viene utilizzata per miglior compatibilità con alcuni software, non so quali, a me verrebbe di disabilitarla.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.956
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io uso la vaselina presa alla decathlon per collo soprattutto, poi polsi e caviglie per aiutarmi a indossare e togliere la muta.

In caso di muta vietata non credo siano ammessi i pantaloncini "galleggianti", ma non ne sono certo.

Non ricordo se nel regolamento sono citati esplicitamente, tuttavia essendo vietati tutti gli ausili potrebbero rientrarci.

Se il prodotto del Deca è vaselina la evitetei.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.777
2.972
Visita sito

Consigli?
nei full ho sempre usato lo spezzato top + pantaloncino, e credo continuerei a fare così, ne dovessi mai fare un altro

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Orca 226 mezze maniche o smanicato (no ITU), Orca Athlex (ITU), Santini Viper Aquazero FITRI (ITU).

Il problema delle gambe dei body Castelli è noto, bello a vedersi ma dopo un po' perde l'elasticità e non aderisce bene.
Onestamente....non mi piacciono molto.

Stavo valutando anche quello della compressport, mi sembra fatto bene.

Cosa importante (oltre a essere dotato di tasche) è il fondello, su quello Castelli mi trovavo bene

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
687
550
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
se i body sono "aero" o di nuovissima serie vi consiglio di provarli se siete a cavallo di taglie. Dal 2024 ho visto che tantissime aziende fanno la gamba praticamente a filo rotula. A me, personalmente , piace più su dove la sento anche più stabile, ma la tendenza è allungare e chiamare tutto "aero" :)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.166
1.956
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma la maglia non ti saliva mentre correvi? Io se corro con una maglia da ciclismo ad un certo punto me la trovo a metà pancia.

Per questo motivo sugli spezzati Castelli c'è un sistema che mantiene la maglia agganciata al pantaloncino.

Prima era fatto con dei gancetti, un po' difficili da sganciare alla bisogna, ora è un sistema a pressione tipo velcro (ma non è un velcro) molto più facile da gestire.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.491
2.950
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
anche io per IM avevo preferito completo spezzato pantaloncino + top. avevo roba Compressport.
Ma la maglia non ti saliva mentre correvi? Io se corro con una maglia da ciclismo ad un certo punto me la trovo a metà pancia.
la maglia da ciclismo mi arriva a metà pancia anche senza correre, basta che mi metta dritto in piedi. Il top da triathlon no, come quelli da trail running, sono più lunghi davanti essendo fatti per stare anche in posizione eretta.

Come mute io ne ho avute due, una Orca livello base (sotto i 200€), devo dire che mi trovavo molto bene, ci ho fatto i due IM e molto nuoto, poi quando ha ceduto ho acquistyato una 2xu gamma media, sui 400€, qualità del neoprene molto migliore (più morbido ed elastico) e anche un po' più di galleggiamento. Acquistate entrambe online studiando le tabella taglie e azzeccate (nelle tabelle di altri marchi invece non mi trovavo e li ho scartati).

Tornando invece in topic allenamento, questo inverno mi sono dedicato ad un allenamento maratona con quattro corse a settimana, che negli ultimi due mesi è diventato piuttosto impegnativo. ho mantenuto comunque 2 allenamenti di nuoto a settimana e uno o due in bici che nell'ultimo mese è stata quasi solo roba easy.
Maratona conclusa domenica scorsa a Bologna con successo (la mia prima) quindi ora voglio sicuramente aumentare la bici e mantenere il nuoto (che spero di aumentare appena si riesce a nuotare in mare).
Mi piacerebbe tornare a fare un triathlon, lungo o forse meglio medio, vediamo.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.666
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Per questo motivo sugli spezzati Castelli c'è un sistema che mantiene la maglia agganciata al pantaloncino.

Prima era fatto con dei gancetti, un po' difficili da sganciare alla bisogna, ora è un sistema a pressione tipo velcro (ma non è un velcro) molto più facile da gestire.

no, perché usavo un top da triathlon, non una maglia da ciclismo. come marche ho avuto 2xu, pearl izumi e sugoi

interessante, darò un'occhiata.

Mi chiedevo inoltre, tra i body ciclismo e i body triathlon ci sono differenze particolari?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
comparto abbigliamento:
per il body io puntavo a quello della squadra, Non sò dove li fanno fare, ma se li fanno fare dove fanno anche i completi per la bdc, mi ci son sempre trovato molto bene. Mi ricordo male o sono "vietati" i body con la zip davanti? Tranne che per mezzi e per full?

Per quanto riguarda gli allenamenti, ieri per la prima volta ho avuto la corsia solo per me per tutta la durata(breve) dell'allenamento, Mi sentivo quasi un pro :==