TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Intanto mi son giocato una gamba ;pirlùn^

Weekend strano:Sabato nuotato con i soliti miglioramenti minimi (avendo appena ripreso..)
Sempre sabato ho avuto impegni con famiglia per cui ho corso alle 9 di sera e ho corso bene come non capitava da un po': FL, battiti a posto, gambe che giravano. tutto molto bello
Domenica da stanco ho fatto il cretino indoor e al lunedi avevo un certo indolenzimento in zona tendine achille (non tendinite perlomeno)

Ieri sera run easy, doloretto quasi ok...dopo 5/6km la gamba OK, probabilmente per compensazione, mi ha lasciato... ha cominciato a farmi male tutto quello che c'è sotto al ginocchio e son tornato a casa. Una roba mai sentita...soleo, tibia, gemelli... Ho virato verso casa in corsetta perchè c era un certo vento e non volevo camminare 2km sudato.

Tutto questo solo per dire, a parte la furbata, che toglierò una corsa delle 3 a favore di un po di potenziamento e riequilibrio (che evidentemente non faccio a modo ma questo già lo sapevo)

@NormaJean io ormai con questi 'betolini' ho preso l abitudine di aspettare un po' prima di aggiornare almeno per vedere se c'è qualche strage di dispositivi in corso. Certo che un 'opzione' di downgrade del fw io la metterei sempre a disposizione dell utente, almeno hai meno pressione intanto che sistemi il firmware 'difettoso'

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Intanto mi son giocato una gamba ;pirlùn^

Weekend strano:Sabato nuotato con i soliti miglioramenti minimi (avendo appena ripreso..)
Sempre sabato ho avuto impegni con famiglia per cui ho corso alle 9 di sera e ho corso bene come non capitava da un po': FL, battiti a posto, gambe che giravano. tutto molto bello
Domenica da stanco ho fatto il cretino indoor e al lunedi avevo un certo indolenzimento in zona tendine achille (non tendinite perlomeno)

Ieri sera run easy, doloretto quasi ok...dopo 5/6km la gamba OK, probabilmente per compensazione, mi ha lasciato... ha cominciato a farmi male tutto quello che c'è sotto al ginocchio e son tornato a casa. Una roba mai sentita...soleo, tibia, gemelli... Ho virato verso casa in corsetta perchè c era un certo vento e non volevo camminare 2km sudato.

Tutto questo solo per dire, a parte la furbata, che toglierò una corsa delle 3 a favore di un po di potenziamento e riequilibrio (che evidentemente non faccio a modo ma questo già lo sapevo)
Purtroppo sono cose che succedono.
Vedrai che recupererai presto.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
C'è da dire una cosa che quando poi inizieranno i lavori di qualità per velocizzarsi nel nuoto (molto più avanti) e magari meno Z2 sulla corsa con più di soglia e l'aggiunta di rulli/bici credo sarà fisiologico dover rallentare sennò poi lo si paga.
Cmq off topic @japcar per avere una moglie che ti permette di fare 18/19 ore settimana devi avere un buon idraulico di appoggio :mrgreen: (scherzo ovviamente).
Ahahah no no...come ho spiegato, ho solo la fortuna di avere una bimba che dorme tanto. E la mamma la segue.

• Haha
Reactions: fp0020

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ahahah no no...come ho spiegato, ho solo la fortuna di avere una bimba che dorme tanto. E la mamma la segue.

Da piccoli il coefficente difficoltà è basso se poi è una sola... Io ho avuto un peggioramento moooolto marcato quando han passato i 10/12 anni e han iniziato con lo sport agonistico.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
@NormaJean io ormai con questi 'betolini' ho preso l abitudine di aspettare un po' prima di aggiornare almeno per vedere se c'è qualche strage di dispositivi in corso. Certo che un 'opzione' di downgrade del fw io la metterei sempre a disposizione dell utente, almeno hai meno pressione intanto che sistemi il firmware 'difettoso'

Hai ragione, ma ho il suito dal 2020 e non avevo nemmeno mai pensato si potesse aggiornare il firmware, ho visto l'opzione e ho detto "perche no!".
Alla fine ho capito il perchè no!

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
18/19 ore settimanali..........:azz:hail:

devo ammettere che, come speso dico, più passa il tempo, e più dò importanza al tempo libero/di qualità da passare con le persone a cui tengo veramente, rispetto a quanto può essere la remunerazione, per valutare un lavoro

io il mese scorso sono arrivato a 43h, mensili però, e mi sembrava di essere ad un buon "livello" :cry::doh:

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
Ah si si, infatti devo sbrigarmi a raggiungere l'obiettivo. Poi, quando avrà l'età, andremo in piscina e a sciare insieme xD
Io ne ho 2 una di 19 e una di 14 che lo sport non lo vogliono vedere neanche in foto (magari ti va di culo come a me).
Loro studio, libri, teatro ecc. e poi sono fortunate come la madre mangiano di tutto e non mettono su un etto.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Questa settimana è andata un po' a farsi benedire. Vabbè, la prendo come una settimana di scarico anticipata (dopo solo due di carico).
Sabato non mi sono allenato
Domenica nuoto 2500mt
Lunedì nuoto 2500mt
Martedì vabbè... allenamento di tt, comunque ho portato a casa un consumo di 1200kcal
Mercoledì 10km di corsa (volevo fare un test per capire in linea di massima il ritmo soglia, ma mi si è scaricata la batteria della fascia)
Giovedì (oggi) corsa 10km z2
Venerdì (domani) farò altri 2500mt di nuoto e una sessione in palestra.

A tal proposito (parlando di nuoto), qualche messaggio fa, mi avete detto che la muta ti fa galleggiare più di un pull in mezzo alle gambe. Questa cosa mi fa tirare un sospiro di sollievo. Lo so, ovvio, che devo imparare a nuotare bene sotto tutti i punti di vista, ma ovviamente quando ho il pull in mezzo alle gambe, vado più liscio, non vado in affanno e spingo di braccia senza stancarmi.
Vedendo video e leggendo in giro, mi pare di aver capito che la nuotata da triathlon è un po' diversa da quella in piscina: un po' più "sporca", più grezza, meno di gambe e più di braccia con una frequenza più alta, più di spinta che di scivolamento.
A tal proposito, ha senso fare molte più vasche col pull in mezzo alle gambe, rispetto a quelle che solitamente faccio? Ovvero, solitamente mi limito a fare 200mt proprio per non abusare degli aiuti. Ma in questo caso ha senso aumentare le vasche col pull per allenare la frequenza di bracciata?

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
premesso che secondo me meglio allenarsi in condizioni sfavorevoli per poi trovarsi meglio in gara; detto questo la logica è alternare le situazioni.
ti porto il mio esempio di allenamento di mercoledì: il clou era, 200-150-100-50 e 150-100-75-25, pausa 5 sec tutti da fare in progressione prima con bombolo (pull) e palette e poi da rifare senza.
La logica è replicare il gesto che fai sicuramente meglio e più "pulito" con bombolo e palette, subito dopo senza gli attrezzi.
Per cui per logica essendo all'inizio potresti alternare ripetizioni da 50-100 con pull e senza pull, poi quando inizi a essere messo bene in asse e rilassato per migliorare il passo riduci le pause tra le serie, il trucco è quello.

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
A tal proposito (parlando di nuoto), qualche messaggio fa, mi avete detto che la muta ti fa galleggiare più di un pull in mezzo alle gambe.
Vedendo video e leggendo in giro, mi pare di aver capito che la nuotata da triathlon è un po' diversa da quella in piscina: un po' più "sporca", più grezza, meno di gambe e più di braccia con una frequenza più alta, più di spinta che di scivolamento.
A tal proposito, ha senso fare molte più vasche col pull in mezzo alle gambe, rispetto a quelle che solitamente faccio? Ovvero, solitamente mi limito a fare 200mt proprio per non abusare degli aiuti. Ma in questo caso ha senso aumentare le vasche col pull per allenare la frequenza di bracciata?
la muta ti sorregge tutto il corpo.. petto, bacino, gambe, caviglie... il pull ti da un aiuto al bacino ma in confronto con la muta ti sembra di volare!
sulla questione gambata.. in generale sulle distanze non corte la gambata più che di spinta sarà di accompagnamento e controllo assetto/rollio.. tanto più se quanto esci dall'acqua ti devi sparare 180km di bici e 42 a piedi... le gambe si cerca di preservarle almeno in acqua!
poi concordo con fp0020 quando ti dice di alternare le situazioni per essere preparato in gara ad una eventuale frazione con muta vietata (e si spera sia solo uno sprint :doh:;pirlùn^)

Ultima modifica:

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Triathlon o no, se non si ha una buona gambata, non si nuota bene. La vera differenza sta là prima ancora di gomito alto, rollio, etc.
io ho una gambata inesistente ma ho visto i miglioramenti; utilizzo quella singola opposta alla bracciata che sto facendo solo per tenere in asse il busto; per me meglio avere la gamba rilassata che sta dritta e si muove poco che muoverla troppo e compromettere tutto l'assetto.
a meno che in piscina non mi dia da fare esercizi da fare a cannone (di solito max 100 mt ma anche meno) allora mi sforzo di inserirla.

• Mi piace
Reactions: kasone

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
io ho una gambata inesistente ma ho visto i miglioramenti; utilizzo quella singola opposta alla bracciata che sto facendo solo per tenere in asse il busto; per me meglio avere la gamba rilassata che sta dritta e si muove poco che muoverla troppo e compromettere tutto l'assetto.
a meno che in piscina non mi dia da fare esercizi da fare a cannone (di solito max 100 mt ma anche meno) allora mi sforzo di inserirla.
Secondo me avere una buona gambata non significa sbatterle il più possibile.
Avere una gambata che funziona vuol dire fare meno fatica, dare colpi potenti ed efficaci che ti permettono di avere molta più propulsione. Spesso si confonde gambata ottimale con delle gambe che vanno a 1000, ma non è proprio così. Ci sono triatleti che con un solo colpo di gamba ben assestato riescono ad avere molta più spinta di 5 battute di un altro.
Il vero salto di livello tra i nuotatori, secondo me, sta proprio nell'efficacia della gambata. Poi con questo non voglio dire che le bracciata non faccia la differenza, ma è inutile fare 15 bracciate a vasca (entrambe le braccia) se le gambe non funzionano bene.
Essere più veloci con un pull, sta a significare che c'è un problema di gambata e per migliorare non servono km di tavoletta.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Triathlon o no, se non si ha una buona gambata, non si nuota bene. La vera differenza sta là prima ancora di gomito alto, rollio, etc.

Soprattutto su distanze lunghe la gambata ha più uan funzione di mantenimento dell assetto che solo di propulsione. Poi ci sono nuotatori e nuotatori ovviamente, ho visto dei 1500 di paltrinieri in cui 'sembra' andar meno di gambe di me, che è tutto dire visto che secondo me le batto 6 volte a vasca se va bene (che poi una sua gamba sia 10 delle mie non ci piove) così come suoi avversarei aver una frequenza tripla.
Entrano in gioco anche discorsi di galleggiamento. IO son scarso (soprattutto ora) ma ogni coach avuto mi ha sempre detto che ho un buon galleggiamento per cui anche con poca gamba ho 'il sedere al vento' e per affondare devo proprio bloccarle.

Nelle distanze corte se non sei un motoscafo anche coi piedi non vai.

Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Condivido al 100%, non bisogna farsi ingannare dalle apparenze quando si vede nuotare un fondista che fa due gambate per bracciata o un velocista che ne fa sei, perché è vero che nel fondo la frequenza è più bassa ma quello che conta è la potenza, che serve sia come propulsione che come stabilizzazione, e più è forte l'azione di braccia più deve essere potente la gambata.

Questo perché una bracciata molto potente tende ad alzare il busto, e di conseguenza tirare giù il bacino, quindi le gambe devono compensare con una battuta altrettanto potente, guardate come nuota Paltrinieri e ve ne renderete conto.

Quindi è vero che nel fondo le gambe si usano meno, ma questo non significa portarsele appresso.

Riguardatevi anche la nuotata di Wellbrock postata qualche pagina fa, e vedrete che adotta la classica frequenza dei fondisti, ma esprime tanta potenza con una falcata ampia e morbida, e con una notevole mobilità di caviglia, il trucco è tutto lì.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Condivido al 100%, non bisogna farsi ingannare dalle apparenze quando si vede nuotare un fondista che fa due gambate per bracciata o un velocista che ne fa sei, perché è vero che nel fondo la frequenza è più bassa ma quello che conta è la potenza, che serve sia come propulsione che come stabilizzazione, e più è forte l'azione di braccia più deve essere potente la gambata.

Questo perché una bracciata molto potente tende ad alzare il busto, e di conseguenza tirare giù il bacino, quindi le gambe devono compensare con una battuta altrettanto potente, guardate come nuota Paltrinieri e ve ne renderete conto.

Quindi è vero che nel fondo le gambe si usano meno, ma questo non significa portarsele appresso.

Riguardatevi anche la nuotata di Wellbrock postata qualche pagina fa, e vedrete che adotta la classica frequenza dei fondisti, ma esprime tanta potenza con una falcata ampia e morbida, e con una notevole mobilità di caviglia, il trucco è tutto lì.

tutto ok ma non si può dire che la differenza sia li e non con braccia e busto come scritto sopra e soprattutto va vista una nuotata e contestualizzata. Proviamo a guardare anche chi nuota 'male' quante volte ha difetti enormi di incrocio, presa, passata e testa etc. Poi chiaro che se nuoti col piede a martello non vai avanti.

Una nuotata deve essere coordinata per cui non si 'staccano' busto e gambe nell'insegnamento o nell analisi

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.037
747
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
tutto ok ma non si può dire che la differenza sia li e non con braccia e busto come scritto sopra e soprattutto va vista una nuotata e contestualizzata. Proviamo a guardare anche chi nuota 'male' quante volte ha difetti enormi di incrocio, presa, passata e testa etc. Poi chiaro che se nuoti col piede a martello non vai avanti.

Una nuotata deve essere coordinata per cui non si 'staccano' busto e gambe nell'insegnamento o nell analisi
Su questo siamo tutti d'accordo.
La nuotata dev'essere armonica e bilanciata in tutto e per tutto.
Quello che si voleva evidenziare è che spesso la gambata viene poco considerata, perché "tanto le gambe servono solo per mantenere l'assetto". In realtà la vera differenza tra un nuotatore discreto e un nuotatore eccellente la fa proprio la gambata. Certo che se uno incrocia le braccia in entrata, non spinge con il braccio, ha il braccio teso, etc. ha tutta una serie di problemi che non lo rendono nemmeno un nuotatore discreto.
Per dirti quanto conta la gambata, io con 14/16 bracciate sui 25m (entrambe le braccia, quindi 7/8 per Garmin), vengo sverniciato da gente che ne fa 22/24 ma che ha una gambata migliore della mia e soprattutto che non si stanca a mantenere quella gambata