TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho sempre fatto Test pre IM in vasca con sedute dai 3500 in su , con muta. Non penso di aver mai sudato più che in certe simpatiche sessioni di corsa di luglio o agosto. A differenza delle sessioni di nuoto 'normali' mi tengo qualcosa da bere vicino alla vasca e grossi problemi mai avuti. Aggiungo che sono uno che suda a fiumi in qualsiasi contesto.
Ovviamente preferisco nuotarci in acque libere.

Nebbia, tu non fai testo, se riesci a resistere tre ore sul rullo con la TT figurati se hai problemi a farti un 3500 in vasca con la muta :-)xxxx o-o

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Nebbia, tu non fai testo, se riesci a resistere tre ore sul rullo con la TT figurati se hai problemi a farti un 3500 in vasca con la muta :-)xxxx o-o
il mio record è 6 (scarse) e senza zwift: cuffiette - MP3 e un bel panorama con bancali e canaline e un muro in cemento armato.
Ora dovrebbero darmi molti soldi per ripetere una cosa del genere

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.490
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
oggi prima nuotata in acque libere dell'anno, non vedevo l'ora.
acqua in Romagna già tiepida (il Garmin segna 20°), che è ottima per nuotare ma temo già le temperature che raggiungerà in estate. Sporca, probabilmente sta scendendo acqua dalla piena del Po della settimana scorsa. Però mi mancava molto il nuoto in mare quindi sono davvero contento. Pensavo di fare 1000-1500m a seconda delle sensazioni (non nuotavo da due settimane tra l'altro) ma ne ho fatti 2100m e sono uscito senza sentire stanchezza.

per la muta, non ho mai avuto difficoltà a indossarla bene a secco, e mai pensato di usare sostanze varie per facilitare l'operazione. oggi avevo anche la cuffia in neoprene con sottogola, la userò anche nei prossimi giorni ma direi che con queste temperature già non è più necessaria.

japcar

Pignone
10 Giugno 2017
155
109
Visita sito
Bici
specialized
Ma all'incirca quanto deve essere la temperatura dell'acqua per l'utilizzo della muta? Mi sa che questa estate in Sicilia non la potrò usare, da quello che ho capito

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Ma all'incirca quanto deve essere la temperatura dell'acqua per l'utilizzo della muta? Mi sa che questa estate in Sicilia non la potrò usare, da quello che ho capito
se non erro...
fino agli M3 per sprint e olimpici muta consentita fino a 22°, sopra i 1500mt consentita fino a 24,6°.. (24,5° dovrebbe essere il limite sul circuito ironman).

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
il mio record è 6 (scarse) e senza zwift: cuffiette - MP3 e un bel panorama con bancali e canaline e un muro in cemento armato.
Ora dovrebbero darmi molti soldi per ripetere una cosa del genere

Io dopo 2 ore, con solo cuffie, e la visuale del garage, volevo scaraventare la bici fuori per strada
Dai, mi dò la scusa che ho i rulli quelli basici basici del Decathlon:mrgreen:, perciò neppure velocità/distanza/watt.....
solo cardio e youtube :cry::doh:

• Haha
Reactions: kasone

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.162
1.953
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io dopo 2 ore, con solo cuffie, e la visuale del garage, volevo scaraventare la bici fuori per strada
Dai, mi dò la scusa che ho i rulli quelli basici basici del Decathlon:mrgreen:, perciò neppure velocità/distanza/watt.....

Io dopo mezz'ora già inizio a guardare l'orologio, nonostante musica e mywhoosh o zwift, il massimo che faccio è un'ora ma tirata per il collo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Quello che posso dire è che anche la 'tenuta mentale indoor' è uan cosa che si allena, si acquisisce e si perde come tante altre cose. Nei periodi in cui faccio poco anche varcare la soglia dell'ora mi pare tanto. Con un aumento graduale dei minuti 2/3h diventano molto digeribili* e le 4/5 h rimangono un qualcosa da inserire in casi particolari.
Quando preparavo Klag il periodo dei lunghi fu particolarmente piovoso quindi ricordo bene alcuni lunghi tutti indoor, altri in cui dopo 2h fuori scappavo in casa per non prendere pioggia e finivo li.

* zwift (ma in generale l app che uno preferisce) e mettersi a far due chiacchiere in chat con qualche amico cambiano di molto la percezione del passare del tempo, soprattutto far due chiacchiere su discord & simili.

aggiungo solo, per dare un quadro psichiatrico completo, che ai tempi dei lungoni indoor avevo un ciclomulino lemond. Interattivo come una cassapanca. 5/6h di pianura in cui l unico modo per variare un po era cambiare rapporto

Intanto torno da un altra nuotata delle 6e30 di mattina, tolti i primi 5' di uscita dal letto sto seriamente pensando di rimetter le sessioni al mattino presto quando possibile pur non avendone più l 'obbligo' come un tempo. I progressi sono lenti , nuotando 4k scarsi a settimana ma me li faccio bastare.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Massimo che ho fatto sono 4h sui rulli, con zwift netflix e youtube ma spero di non doverle più replicare. Non so se stimare @N3bbia oppure chiamare un tso per le 6h davanti al muroo-o

Questa mattina anche io sveglia presto per nuotare, chiuso con 2,900, ok potevo fare cifra tonda ma ero tiratissimo.
Diciamo che è un altro lavoro cosi, perchè sveglia presto e tutto calcolato per prendere il treno e arrivare a milano, piscina e poi ufficio.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Massimo che ho fatto sono 4h sui rulli, con zwift netflix e youtube ma spero di non doverle più replicare. Non so se stimare @N3bbia oppure chiamare un tso per le 6h davanti al muroo-o

Questa mattina anche io sveglia presto per nuotare, chiuso con 2,900, ok potevo fare cifra tonda ma ero tiratissimo.
Diciamo che è un altro lavoro cosi, perchè sveglia presto e tutto calcolato per prendere il treno e arrivare a milano, piscina e poi ufficio.

Da una parte avevano anche un utilità outdoor...perchè quando uscivo per dei lunghi il tempo passava bene almeno per le prime 3/4 ore.

dall'altra devo dire che io un ciclista da giro lungo 'per piacere' non lo sarò mai. la mia tenuta mentale vacilla anche fuori. Preferisco 2/3h 'spingendo' ed arrivando sui gomiti che 5/6/7 gestite e coi panorami.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Da una parte avevano anche un utilità outdoor...perchè quando uscivo per dei lunghi il tempo passava bene almeno per le prime 3/4 ore.

dall'altra devo dire che io un ciclista da giro lungo 'per piacere' non lo sarò mai. la mia tenuta mentale vacilla anche fuori. Preferisco 2/3h 'spingendo' ed arrivando sui gomiti che 5/6/7 gestite e coi panorami.
Ti capisco bene, il fatto che, presumo, noi usciamo in genere per allenarci che è diverso da uscire per andare in bici. E spesso o sempre, almeno nel mio caso usciamo da soli.

4-5 ore in compagnia (basta una persona, non mi piace uscire in grupponi) passano bene

• Mi piace
Reactions: N3bbia

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Nel frattempo ho comprato il body gara nuovo, i prezzi medi sono decisamente alti, non capisco come il prezzo medio possa essere superiore ad un completo da ciclismo.

Ho scelto il Fusion Tempo! Two, fortunatamente la casa produttrice mi ha indicato un loro partner, Movewell, che mi stamperà direttamente le scritte e nel giro di una settimana mi arriva.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Allenamento fa rima con divertimento, non con sofferenza ;-)
beh, quando faccio i 400 non è che stia pensando che mi sto cosi divertendo che non vedo l'ora di rifarli, anzi aggiungendone qualcuno, la settimana dopo.

Discorso bici è un pò diverso, diciamo che, probabilmente sbagliando, facessi un'uscita lunga in preparazione alla gara in modo poco concentrato mi sembrerebbe di allenarmi meno.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.923
1.741
Visita sito
Bici
bici
ma tu sei forte a prescindere in bici! io sono scarso e mi devo allenare!!!!

Non lo dico tanto per dire, son serio
A piedi ed in piscina faccio esercizi, ripetute, cerco di migliorarmi, pur facendo le cose molto a sensazione. In bicicletta pedalo 1000 km al mese, mi piacciono le salite, se ho voglia le faccio forte, altrimenti me le godo, se capita esco anche 6 ore da solo, altre volte in piccoli gruppetti, ma tutto molto liberamente. Solo d'inverno, in preparazione del ciclocross, mi capita di fare uno (più raramente due) allenamenti sui rulli da un'ora con esercizi, fartlek, fuori soglia etc., perchè tendenzialmente riesco a fare un'ora su strada in pausa pranzo.

• Mi piace
Reactions: Darius

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Non lo dico tanto per dire, son serio
A piedi ed in piscina faccio esercizi, ripetute, cerco di migliorarmi, pur facendo le cose molto a sensazione. In bicicletta pedalo 1000 km al mese, mi piacciono le salite, se ho voglia le faccio forte, altrimenti me le godo, se capita esco anche 6 ore da solo, altre volte in piccoli gruppetti, ma tutto molto liberamente. Solo d'inverno, in preparazione del ciclocross, mi capita di fare uno (più raramente due) allenamenti sui rulli da un'ora con esercizi, fartlek, fuori soglia etc., perchè tendenzialmente riesco a fare un'ora su strada in pausa pranzo.

si si ci credo anche io ero serio e poi leggo dei tuoi giri qui.
1000km al mese sono davvero tanti, con quel volume comunque l'allenamento lo fai a prescindere.
In bdc sono più gestibili, anche a me piacciono le salite, con la crono invece dove vedi praticamente la strada e basta il divertimento dopo un pò cala.