TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.125
289
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Finita la settimana di recupero dal medio, ora si riprende a preparare il medio di Lovere, dove proverò a finire tra i primi 10 tra gli S4.
Visto il tipo di gara dovrebbe fare per me, detto questo, ogni anno alle gare cambiano partecipanti quindi potrebbe saltare tutto il mio programma.
Preferisco mettermi un obiettivo possibile, ma anche un pelo ambizioso.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.002
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Non penso, intendevo chiedere che vantaggi dovrebbe portare il suo utilizzo, io ho provato un po' di volte e l'unica cosa che ho riscontrato è che entra acqua...
Se sono le prime volte che lo usi, può essere normale che entri un po' d'acqua.
Tralasciando problemi al boccaglio (che sinceramente non credo), vedrai che più pratica otterai, più ti risulterà naturale nuotare con il boccaglio senza che ci entri l'acqua (ci si fanno anche le virate senza problemi).
Per me è uno strumento utile, come giustamente ti ha risposto @gipsy, è uno strumento molto utile per concentrarti sulla bracciata, in modo da mettere in pratica tutti quegli accorgimenti che ti permettono di avere una bracciata potente.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Se sono le prime volte che lo usi, può essere normale che entri un po' d'acqua.
Tralasciando problemi al boccaglio (che sinceramente non credo), vedrai che più pratica otterai, più ti risulterà naturale nuotare con il boccaglio senza che farci entrare acqua (ci si fanno anche le virate senza problemi).
Per me è uno strumento utile, come giustamente ti ha risposto @gipsy, è uno strumento molto utile per concentrarti sulla bracciata, in modo da mettere in pratica tutti quegli accorgimenti che ti permettono di avere una bracciata potente.
Grazie, imparerò. Nel frattempo ieri avevo un allenamento di forza in palestra, fatto in pausa pranzo; alla sera avevo un 2200 e considerando che era un po' che non nuotavo causa piscina chiusa ho fatto molta fatica.

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.002
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Grazie, imparerò. Nel frattempo ieri avevo un allenamento di forza in palestra, fatto in pausa pranzo; alla sera avevo un 2200 e considerando che era un po' che non nuotavo causa piscina chiusa ho fatto molta fatica.
Ci sta, normalissimo anche questo.
Purtroppo nel nuoto la costanza e la tecnica sono fondamentali. Spesso vogliamo bruciare le tappe facendo allenamenti o troppo lunghi, o troppo intensi. Specie se non si nuota da abbastanza, va iniziato molto blandamente, per poi pian pianino aumentare. Questo non perché non si abbia "fiato", ma semplicemente per ritrovare tutti quei meccanismi fondamentali che ci permettono di nuotare meglio cioè più forte con meno fatica.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
A parte che hai tutto il tempo per lavorarci su da qui al prossimo anno.
Mi sembrano tanti i 28' di pause.
E mi sembra tanto anche quello che hai mangiato per uscire scarico a livello di alimentazione, magari hai esagerato con il passo?
io prima di nuotare, a colazione, mangio il triplo di lui (che tra l'altro è pure più giovane e più grosso di me)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ci sta, normalissimo anche questo.
Purtroppo nel nuoto la costanza e la tecnica sono fondamentali. Spesso vogliamo bruciare le tappe facendo allenamenti o troppo lunghi, o troppo intensi. Specie se non si nuota da abbastanza, va iniziato molto blandamente, per poi pian pianino aumentare. Questo non perché non si abbia "fiato", ma semplicemente per ritrovare tutti quei meccanismi fondamentali che ci permettono di nuotare meglio cioè più forte con meno fatica.
Grazie, tifate per me, ultimamente faccio più schifo del solito...

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
io prima di nuotare, a colazione, mangio il triplo di lui (che tra l'altro è pure più giovane e più grosso di me)
E esci scarico? Non dico che non deve mangiare così tanto, solo che con quello che ha mangiato a meno che non abbia tenuto un ritmo particolarmente alto, non dovrebbe uscire in "crisi energetica"

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.916
Visita sito
E esci scarico? Non dico che non deve mangiare così tanto, solo che con quello che ha mangiato a meno che non abbia tenuto un ritmo particolarmente alto, non dovrebbe uscire in "crisi energetica"
non arrivo mai a 4km (sto fra 2.5 e 3km); durante l'allenamento non integro nulla, ma a fine allenamento faccio 60g di maltodestrine in borraccia, altrimenti a lavoro crollo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.646
1.059
Visita sito
Bici
n/a
non arrivo mai a 4km (sto fra 2.5 e 3km); durante l'allenamento non integro nulla, ma a fine allenamento faccio 60g di maltodestrine in borraccia, altrimenti a lavoro crollo
si si alla fine del nuoto (quando nuotavo, :cry:) mi sarei mangiato qualsiasi cosa, nei periodi in cui mi dedicavo di più non ho mai integrato cosi tanto, colazione normale e mi bastava per fare almeno 3000-3200 a ritmo buono (relativo per le mie capacità).
Poi ci mancherebbe, se ha bisogno di integrare di più giusto farlo, il mio commento aveva più il senso di dire che forse (non lo conosco) la stanchezza è dovuta più a una nuotato poco efficiente che a vera crisi di fame.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.902
1.693
Visita sito
Bici
bici
Io al rientro a casa dopo la piscina, verso le 8, ero abituato a finire gli avanzi della cena (qualsiasi cosa fossero), ma adesso con i figli 18 / 20 anni non avanza nulla

Così mi faccio due uova, pancetta, prosciutto, latte, biscotti, cereali, frutta secca, yogurt ... tutto insieme naturalmmente :mrgreen:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma perché entra l'acqua secondo te? Io sto attento a non pucciarlo fino in fondo, per me è la valvola che c'è in basso che non dovrebbe fare entrare l'acqua ma lasciare uscire l'aria.
Evita gli snorkel con la valvola, è un gadget che spesso non funziona a dovere, lascia i decathlon e prendine uno buono con il boccaglio regolabile, tipo i Finis o Aquasphere.

Il boccaglio, tra le altre cose, è utilissimo per fare tavoletta correttamente.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
193
106
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Evita gli snorkel con la valvola, è un gadget che spesso non funziona a dovere, lascia i decathlon e prendine uno buono con il boccaglio regolabile, tipo i Finis o Aquasphere.

Domanda stupida non avendoli mai usati, non da fastidio alla visuale con gli occhialini?

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

Ma tipo questi? Ma perché ci mettono la valvola?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Domanda stupida non avendoli mai usati, non da fastidio alla visuale con gli occhialini?
Se sono ben progettati no, l'appoggio avviene sulla fronte e non c'è interferenza con gli occhialini, poi devono essere curvi perchè lo scopo è tenere la testa immersa e orizzontale in linea con il busto, guardando la linea

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma tipo questi? Ma perché ci mettono la valvola?

Nel boccaglio normalmente si forma condensa e qualche piccolo trafilaggio d'acqua, lo scopo della valvola è consentirne l'espulsione con la respirazione, come avviene nei boccagli da subaquea, tuttavia non sempre questo meccanismo funziona, quindi io consiglio il boccaglio tradizionale, dove con un colpo di fiato deciso espelli tutto.

L'unico svantaggio del senza valvola è che l'espulsione avviene in aria, tant'è che durante il Covid era vietato, per il resto è il migliore.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Nel boccaglio normalmente si forma condensa e qualche piccolo trafilaggio d'acqua, lo scopo della valvola è consentirne l'espulsione con la respirazione, come avviene nei boccagli da subaquea, tuttavia non sempre questo meccanismo funziona, quindi io consiglio il boccaglio tradizionale, dove con un colpo di fiato deciso espelli tutto.

L'unico svantaggio del senza valvola è che l'espulsione avviene in aria, tant'è che durante il Covid era vietato, per il resto è il migliore.
Era vietato in piscina? Non lo sapevo, in effetti sembrerei una balenottera :-)xxxx :-)xxxx