Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi aggancio a questo post per dire che fra poco farò ulteriore modifica alla Triban.
Ricapitolo un pochino: l'ultima modifica è stata l'installazione di un motore elettrico Bafang da 250W (regolare di potenza e limitato a 25km/h, (anche se il cinese voleva mandarmi un motore da 1000W con targhetta falsa da 250W).
Purtroppo per la triban rimaneva il problema del freno posteriore, caliper che non frena un bel niente (all'anteriore forcella ammortizzata con freno a disco).
Così ... siccome non bastavano le 10bici che ho ... ho comprato un telaio gravel da verniciare e ho trasferito tutto (tranne il motore) sulla nuova bici.
Ora, la triban 100 che uso (usavo) per pendolarismo dopo 30k km finalmente ha un attimo di meritato riposo e subito è partita la scimmia con due acquisti
- adattatore per freno a disco dietro
- ruote mtb da 27.5" (metto la 27.5 dietro così posso mettere la gomma più larga)

Adattatore freno a disco già installato ma non ancora provato dato che le ruote dovrebbero arrivarmi a giorni. Poi una volta inserite, se il freno a disco funziona, vedrò di capire che coperture mettere. Metro alla mano, tra 28" e 27.5" ci sono 2cm di raggio di differenza, quindi dovrebbero starci gomme da 2".

Aggiornamenti e foto quanto prima.

Alla domanda cosa è rimasto della Triban100 ? Il telaio, sella e reggisella.
Ruote, forcella, manubrio, trasmissione, freni: sostituiti.

Valeva la pena comprare quella bici o sarebbe stato meglio comprarne un'altra "più migliore" ?
NO
Ma ormai la Triban100 è diventata uno stile di vita, un laboratorio di sperimentazione ciclistica fantastico.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Il mozzo posteriore è da 130mm, la ruota da 135 ci sta perché un telaio in alluminio si riesce ad allargare di 5mm.
La ruota da 29 che ha lo stesso diametro di quella da 28, non vale la pena montarla perché con ruota più piccola si riesce a mettere la gomma più larga.

Reactions: tunerz

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.342
1.361
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
@EliaCozzi fatto 30 fai 31 e salda l'attacco per freno a disco
P.S. Che telaio gravel hai preso?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Reactions: mashiro2004_ao

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
@EliaCozzi fatto 30 fai 31 e salda l'attacco per freno a disco
P.S. Che telaio gravel hai preso?
Questo il risultato:

La piastra che si vede sul diagonale è quella della batteria del motore, ma non l'ho montato in quanto avendo messo il freno a disco sulla triban, lo lascio di là.
Tutto il resto (a parte la guarnitura e ruota dietro che è perno passante) è stato smontato dalla Triban e messo qua.
Ora attendo una forcella gravel con 60mm di escursione in modo da metterla davanti con la ruota da 29", e riportare la forcella che vedi qui sulla triban.

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Della gomma più larga mi interessa poco sinceramente

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Dietro col 27.5 max 1.75 di sezione ci entra. Max un 38 con ruota da 28

tunerz

Novellino
28 Novembre 2017
57
80
Visita sito
Bici
......
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli sulla conversione a disco della mia triban100,ma alla fine il gioco non vale la candela e ho preso direttamente una triban 520 grvl.

Ovviamente dovrò smanettare su quella e sicuramente chiederò consigli dato che sono totalmente ignorante del mondo gravel

La prima uscita di oggi

BIciFOLKO

Novellino
31 Gennaio 2025
12
2
34
Molise
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti, sono fresco del forum e del settore, ho letto per un po' questa discussione che credo in rete sia la più esaustiva e completa a riguardo.
Vi giuro che ho iniziato a leggerla da pag.1 ma poi ad un certo punto mi sono perso.
Come qualcuno ha già chiesto in passato vorrei montare dei copertoni un po' più larghi, m è parso di capire che i 35 ci starebbero, i 38 qualcuno li ha montati?
Il mio utilizzo sarebbe un 80% strada e 20% "gravel", il fango lo eviterei
Da qualche parte, non ricordo dove, forse qualche video YouTube, ho letto che le triban 100 hanno una luce diversa tra la prima e la seconda edizione, è vero?
Spero di non aver infranto nessuna legge del regolamento e soprattutto spero di non avervi infranto gli attributi con una delle domande più classiche ma la questione della luce diversa mi attanagliava e non saprei poi dove indirizzarmi.
Una buona giornata a tutti.

opis

Pignone
8 Aprile 2024
112
25
55
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti, una domanda a chi ne sa più di me. Parlando di pulegge del turney originale della rc100, quella inferiore ha (su un lato)stampate le frecce del senso di rotazione della stessa. Immagino che vada montata con il lato con le frecce all' esterno. Smontandola mi è caduta e non avevo guardato prima come era messa. Quella superiore, invece, è speculare: quindi deduco che non abbia un verso. Dico bene? Il dubbio è: perché quella inferiore ha un verso se i denti sono assolutamente simmetrici?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao. Confermo che sia sul vecchio che sul nuovo modello puoi montare copertoni da 38. Io resterei coi 35 da ciclocross per avere versatilità anche su sterrato umido, soprattutto perché i continental costano una fesseria come pure i btwin trekking che non sono male.

Reactions: BIciFOLKO

BIciFOLKO

Novellino
31 Gennaio 2025
12
2
34
Molise
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao Mariner, grazie mille per la prontissima risposta.
Quali sono i Continental di cui parli?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100

BIciFOLKO

Novellino
31 Gennaio 2025
12
2
34
Molise
Visita sito
Bici
Triban 100

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.546
1.290
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, non ho sottomano il cambio di cui parli. In generale io monterei una puleggia rispettando il senso delle frecce e l'altra penso sia indifferente.
Sul perché abbia un verso non ne ho idea, ma se in Shimano si sono presi il disturbo di far stampare le frecce c'è sicuramente un motivo

Reactions: opis

BIciFOLKO

Novellino
31 Gennaio 2025
12
2
34
Molise
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti, dopo pochi giorni sono qui con un altro quesito.
Volevo montare la cassetta Shimano megarace 11-34 al posteriore, trovata al Decathlon 15€, peccato che m è arrivata la 14-34, che presenta un salto di ben 10 denti tra primo e secondo ingranaggio.
Altre cassette simili che trovo online sono o sunrace oppure dubbie cinesate.
Nel caso decidessi di mantenere la cassetta originale che è decisamente più "graduale" di quanti denti potrei ridurre il monocorona da 44 per riuscire ad avere un buon compromesso tra salite e pianura? Un 42 potrebbe essere d' aiuto? Premetto che non mi interessa più di tanto la velocità (è pur sempre una triban100).
Ringrazio anticipatamente per l' aiuto e per la pazienza!

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Dipende da che salite fai. Io alla 100 ho messo la monocorona da 36 per non avere problemi sulle salite con una spesa davvero irrisoria.