Triban 100

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Consiglio di sostituire il nastro paranippli preventivamente perché quello di serie mi sembra scarso. Ha ceduto su un nipplo ma mi sono accorto che anche in altri punti si era deformato verso il foro interno del nipplo. Quindi era solo questione di tempo.

Ovviamente va tolto prima di mettere quello nuovo. È incollato quindi aiutatevi con un pinzetta per tirare all'inizio.
Quello rosso sopra linkato è migliore perché non è un nastro telato ma tipo plastica quindi più resistente alla deformazione.

Purtroppo con la ruota a terra non potevo andare al Decathlon a prendere quello, il biciclettaio me ne ha dato un sempre di tela, spero piu resistente.

Rimanere a piedi sarebbe un guaio perché non c'è camera d'aria che tenga se cede il nastro.

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Se ha ceduto il nastro secondo me hai preso una bella buca, altrimenti è strano che va deformarsi cosi....
In ogni caso sicuramente non è un nastro di buona qualità, quindi sostituirlo non può che fare bene.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Io ormai ci ho fatto il callo con le buche in questa città maledetta, oramai l'ho messo in conto che c'è la possibilità di bucare durante il tragitto per qualche buca infame.

Per questo ancora non mi è scattata la scintilla di comprare una BDC seria.

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
179
89
Visita sito
Bici
coming soon
Vista la pioggia incessante sto valutando l acquisto di un rullo, anche in previsione per l inverrno. Qualcuno lo ha usato sulla T100? Si riesce ad agganciare alla ruota sul filetto?

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Vista la pioggia incessante sto valutando l acquisto di un rullo, anche in previsione per l inverrno. Qualcuno lo ha usato sulla T100? Si riesce ad agganciare alla ruota sul filetto?
Dammi retta..... attrezzati con l'abbigliamento e pedala, pedala, pedala anche in inverno..... piste ciclabili più libere e in contatto con gli elementi.....
Se soffrirai un po', bene! Vorrà dire che sei vivo!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: gianky73 and ernia

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io d'inverno preferisco le sudate rulli + ventilatore + serie tv / video spinning.

Vantaggi:
appena sali pedali e non stai a preoccuparti di non farti mettere sotto, finisci e ti fai subito la doccia, e non hai sporcato la bici.

Svantaggi:
se non riesci a tenere il focus o automotivarti dopo una settimana vendi tutto.

Su internet trovi tante tabelle allenamento veloci sotto i 50' o anche su YouTube video simulazioni con timer a video.

Dai un'occhiata su Subito, molti vendono rulli appena nuovi proprio per assenza di motivazione.

Uso gli ELITE QUBO FLUID.
Poca spesa tanta resa.
Ho comprato poi una ruota posteriore Triban 100, una cassetta a vite 7v, copertoni Vittoria zaffiro pro home trainer 700x23.
In questo modo devo solo sostituire la ruota (certo purtroppo si tratta di ruote senza sgancio rapido quindi perdi 5 minuti lo stesso, al limite vedi se trovi ruote moderne a sgancio rapido per 7v).

Daje che ti fai il pistone in sordina!

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
179
89
Visita sito
Bici
coming soon
@focusmares
capisco il tuo punto di vista e lo condivido, tant'e' che ne ho approfittato con i saldi primaverili e ho comprato qualcosa per l'inverno.
sta di fatto che uscire con pioggia e neve qui dove abito diventa al quanto pericoloso; ciclabili "sicure" scarseggiano e di inverno fa buio alle 5.
le uscite in bici devono rimanere un piacere e non diventare un'agonia...

@vincent
grazie per la dritta. Sono consapevole che puo' diventare noioso ed e' cio' che mi ha un bloccato lo scorso inverno nell' acquisto di un rullo o di una spinbike, ma se voglio mantenere un minimo la condizione non ho molte alternative.
il dubbio che mi e' sorto e' legato all'attacco che vedo essere per sgancio rapido. hai usato dei bulloni specifici?

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
@vincent
grazie per la dritta. Sono consapevole che puo' diventare noioso ed e' cio' che mi ha un bloccato lo scorso inverno nell' acquisto di un rullo o di una spinbike, ma se voglio mantenere un minimo la condizione non ho molte alternative.
il dubbio che mi e' sorto e' legato all'attacco che vedo essere per sgancio rapido. hai usato dei bulloni specifici?

La ruota posteriore Triban 100 è di tipo a vite con bulloni da 15 come quelli che hai ora. Non si possono montare gli sganci rapidi proprio perché è un altro tipo di funzionamento.
Io per non perdere tempo avevo subito preso la stessa ruota a vite al Decathlon.
Ora però mi sono reso conto che ci si perde tempo a svitare, avvitare, centrare la ruota rispetto ad una a sgancio rapido.
Quindi fai un giro da qualche biciclettaio e chiedi se ci sono ruote a sgancio rapido che possono montare 7v con o senza adattatori.

fr@ncesco13

Pignone
27 Marzo 2017
179
89
Visita sito
Bici
coming soon
La ruota posteriore Triban 100 è di tipo a vite con bulloni da 15 come quelli che hai ora. Non si possono montare gli sganci rapidi proprio perché è un altro tipo di funzionamento.
Io per non perdere tempo avevo subito preso la stessa ruota a vite al Decathlon.
Ora però mi sono reso conto che ci si perde tempo a svitare, avvitare, centrare la ruota rispetto ad una a sgancio rapido.
Quindi fai un giro da qualche biciclettaio e chiedi se ci sono ruote a sgancio rapido che possono montare 7v con o senza adattatori.

ok..ma per il rullo hai usato un adattatore o si aggancia tranquillamente sul bullone/filettatura della ruota ?

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
ok..ma per il rullo hai usato un adattarore o si aggancia tranquillamente sul bullone/filettatura della ruota ?
Ah, diciamo che sono fatti per chiudersi bene con gli sganci rapidi, però alla fine funziona anche con questi bulloni senza andattori, almeno col mio modello

a61c9eb39a3a024e69523500c0fd1bba.jpg
7745d7e835f4150e0b1fa74d313b6ba1.jpg

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici

La ruota posteriore è ridicola dai, se buchi per strada la gomma posteriore e non ti sei portato la chiave inglese sei finito.

Io la mia visto che l'ho già rovinata con una buca, aspetto un altro paio di mesi e la faccio sparire, io quei bulloni non li posso vedere, è più forte di me.

jumbo75

Novellino
11 Giugno 2018
36
6
50
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Buongiorno a tutti,
ho preso la triban 100 circa un anno fa e la sto utilizzando per giri nei fine settimana con mia moglie (molto rilassati) e per giri solitari più sportivi, su asfalto e anche su terreno sterrato (un utilizzo "gravel", come va di moda dire oggi).
La scelta è ricaduta sulla Triban 100 essenzialmente per motivi di costo, non avendo velleità particolari e non avendo quindi intenzione di spendere le cifre che girano per le biciclette, consapevole quindi che la bici avrebbe potuto avere anche qualche lacuna. Abitando inoltre in pianura, non mi sono preoccupato granchè dei rapporti ben lontani da quelli disponibili su una MTB.
Finora è andato tutto abbastanza bene: oltre a giri vari nelle stradine di campagna a sud di Milano, ho fatto un tratto del canale della Muzza, e ho recentemente percorso anche terreni forse oltre le possibilità di questa bici, cioè le stradine della fontana del Guercio tra Carugo ed Alzate, e la pista della valle del Lambro da Biassono a Alserio, e si è comportata bene. In salita il rapportino consente di muoversi bene anche su pendenze abbastanza elevate (almeno su asfalto). Certo l'accoppiata sterrato-ripido oltre un certo limite diventa impraticabile, ma so di non avere una MTB sotto la sella. In sostanza sono soddisfatto.
I maggiori disagi provati finora sono dovuti alle forature: ad aprile ho forato due volte consecutive, una volta alla ruota dietro su una ciclabile a Milano e la settimana successiva alla ruota davanti nel parco del Ticino, ed in entrambi i casi ho trovato un taglietto nella camera d'aria sull'interno della stessa (lato cerchio), in corrispondenza del limite del ringrosso di attacco della valvola, a circa 1-2 cm di distanza dalla valvola stessa (in un punto dove non ci sono raggi). Una terza volta ho forato sulla valle del Lambro, probabilmente ho preso qualche colpo eccessivo sulle pietre e i sassi del tratto più accidentato di tutto il percorso.
Tolte le due forature di aprile, dovute forse a qualche strana piega delle camere d'aria, la foratura di sabato scorso sarebbe nell'ordine delle cose, ma se le considero tutte e tre, mi viene da chiedere: voi ogni quanto forate andando su terreni accidentati?
Premetto che in precedenza ho avuto una bici da corsa, e non ho grande kilometraggio su terreni sterrati, quindi non ho idea se sia una cosa normale oppure se c'è qualcosa che non va.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Ciao Jumbo, non so se hai letto il topic o comunque dato un occhiata alle pagine precedenti.
Praticamente tutti hanno sostituito i copertoncini in dotazione poichè molto pesanti e soggetti a forature, io li ho sostituiti un mese dopo l'acquisto della bicicletta visto che ho forato per 3 volte consecutive su asfalto, inoltre devi verificare se il nastro che protegge i nipple è ancora integro, se non lo è, con pochi euro lo puoi sostituire.
Anche la pressione incide molto sulle forature, in sterrato non puoi andare con la stessa pressione che utilizzi su asfalto.

jumbo75

Novellino
11 Giugno 2018
36
6
50
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ti ringrazio della risposta.
E' da tempo che leggo questo topic (il più completo in rete su questo mezzo). Non ho pensato a sostituire i copertoncini in dotazione, perchè le forature sono state tutte lato cerchio e non lato copertone, quindi non le ho imputate al copertone stesso.
Per quanto riguarda il nastro, se le forature non sono state in corrispondenza dei raggi, anche in questo caso non vedo la correlazione.
Peraltro sabato (mentre cambiavo la camera d'aria dopo aver letto le pagine precedenti) ho verificato il cerchio e non ho visto nessun difetto in corrispondenza del nastro.

Per quanto riguarda la pressione, come vi regolate voi? Io in genere gonfio intorno a 5 atmosfere. Capisco anche la differente regolazione della pressione tra sterrato ed asfalto, ma ad esempio sabato l'altro ho fatto 55 km di cui una decina su sterrato, come regolarsi in queste situazioni miste?

dario80

Novellino
30 Ottobre 2017
83
7
Visita sito
Bici
triban 100
molto dipende da quanto pesi
io sono 68 kg e mi trovo bene con 4,8 dietro e 4,5 davanti con le gomme originali

ps io ho montato le camere d'aria autoriparanti e ti posso dire che miracoli non ne fanno ma aiutano parecchio

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
291
145
Visita sito
Bici
Record
ciao @jumbo75 , anche a me capita di percorrere ciclabili e sterrati nelle tue stesse zone e da quando ho montato gli schwalbe con la protezione mai forato sia su strada che su sterrato... io peso circa 88 kg e mi piace il copertone bello massiccio proprio per proteggere cerchio, raggi ed avere un bella resistenza alle forature... in genere sto tra i 70 e gli 80 PSI il che mi permette di prendere belle botte anche in velocità senza problemi (ad esempio sali scendi dai marciapiedi a milano)... certo che la tenuta in curva su sterrato diminuisce parecchio (anche perché sulla triban ho gomme molto stradali senza tasselli laterali).