Triban 100

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Scusami, il ginocchio anteriore deve quindi trovarsi sulla perpendicolare del pedale , indipendentemente dall'angolo di "piegatura" della gamba ?

Sent from a Dark Lenovo K6 Note

No, la letteratura vuole che la parte anteriore della rotula debba trovarsi sulla perpendicolare passante davanti l'asse del pedale o, che è la stessa cosa, che la "fossetta" dietro la rotula debba passare al centro dell'asse in questione.
Il tutto con le pedivelle parallele al suolo.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ormai pensavo sicuramente di comprare la Triban 100, ma poi invece in un altro negozio ho trovato una Mountain Bike front da 27.5 con forcella bloccabile per renderla "stradaiola" e cambio superiore alla Triban... Avendo avuto uno sconto del ben 40% l'ho pagata simile alla Triban, nonostante che costasse il doppio e non devo neanche cambiare la guarnitura come invece avrei dovuto fare con la Triban 100 (per non sciogliermi in salita perché non sono leggera)! Ecco che quindi non ho saputo resistere, scusate Tribanisti! :mrgreen:

Quindi sei andata avanti un mese a consigliare una bici che non avevi neanche comprato, e poi hai scartato? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
No, la letteratura vuole che la parte anteriore della rotula debba trovarsi sulla perpendicolare passante davanti l'asse del pedale o, che è la stessa cosa, che la "fossetta" dietro la rotula debba passare al centro dell'asse in questione.
Il tutto con le pedivelle parallele al suolo.
Mi sembrava di aver detto bene...

ac04d33629088a233402a0a75efa72ca.jpg

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
55
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Mi sembrava di aver detto bene...

ac04d33629088a233402a0a75efa72ca.jpg

scusami, avevo inteso "indipendentemente dall'angolo di piegatura della gamba" come una qualsiasi posizione della pedivella...

di solito si misura il cavallo per avere un'idea dell'altezza e con il metodo del filo a piombo si regola l'arretramento. fissata una altezza x se avanzi la sella devi alzare, se la arretri devi abbassare.
Questa la teoria. Poi, leggiucchiando a dritta e manca, si trovano anche articoli che ritengono il metodo knops superato.
Quando ho fatto la visita biomeccanica le quote consigliatemi nella scheda mi portano di fatto a rispettare la perpendicolarità.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Sto chiedendo semplicemente SE sai di che modello si tratta e SE hai capito esattamente le componenti che monta.
Tutto qua.

A me non interessa acquistarla,classe sto semplicemente prendendo in considerazione Z visto che il prezzo sarebbe comunque molto trattabile.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Sto chiedendo semplicemente SE sai di che modello si tratta e SE hai capito esattamente le componenti che monta.
Tutto qua.

A me non interessa acquistarla,classe sto semplicemente prendendo in considerazione Z visto che il prezzo sarebbe comunque molto trattabile.

Scusa, ma perché non chiedi direttamente al venditore?
Io personalmente da uno che scrive "cambio Shimano" senza specificare il modello ci sto comunque alla larga

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Scusa, ma perché non chiedi direttamente al venditore?
Io personalmente da uno che scrive "cambio Shimano" senza specificare il modello ci sto comunque alla larga

Cosa che ovviamente ho già fatto.
È un neofita, ha acquistato la bici e poi l'ha usata si e no 5 volte. È già tanto che sappia cosa è Shimano.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Cosa che ovviamente ho già fatto.
È un neofita, ha acquistato la bici e poi l'ha usata si e no 5 volte. È già tanto che sappia cosa è Shimano.

Sto tizio di Pisa saprà leggere?
Avrà un libretto, una scheda tecnica o i riferimenti da chi l'ha comprata (se l'ha presa usata)....

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Breve ot:

sapete indicarmi di quale modello si tratta precisamente ?
;nonzo%

btwin sport

Il gruppo dovrebbe essere il vecchio shimano Sora 2300, quello in cui per scalare i rapporti bisogna usare i pollici. La guarnitura e' una OUNCE di qualita' bassa anch'essa. Le ruote anche penso siano pessime, se sono quelle di serie delle BTwin di quegli anni. Dovrebbe essere una Sport 1 comunque.

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
7
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Il gruppo dovrebbe essere il vecchio shimano Sora 2300, quello in cui per scalare i rapporti bisogna usare i pollici. La guarnitura e' una OUNCE di qualita' bassa anch'essa. Le ruote anche penso siano pessime, se sono quelle di serie delle BTwin di quegli anni. Dovrebbe essere una Sport 1 comunque.
[emoji106]