Triban 100

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Poco fa ho controllato i cuscinetti della ruota anteriore e pare che alla Decathlon siano diventati più bravi e hanno messo il grasso! Quella dietro non l' ho controllata ma, immagino, che ci sia anche lì :-)xxxx
 

Allegati

  • IMG20240522090138.jpg
    IMG20240522090138.jpg
    238 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Emmever

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.604
6.018
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Aggiornamento: le brugole del perno quadro sono riuscito a svitarle grazie ai vostri preziosi consigli! Il mozzo posteriore sono riuscito a regolarlo e gira una bellezza senza giochi. Ho montato la cassetta pignoni 12-32 Sram e cambiato la catena aggiungendo 2 maglie come da metodo Shimano. Solo un dubbio se mi potete aiutare. Ho scaricato dal sito decathlon il manuale del deragliatore posteriore. Lo stesso dice che per pignoni 32 denti il dente della puleggia superiore deve essere fra 8 e 10 mm dal dente della corona 32T con il cambio sul 32. Come faccio a misurare detta distanza che c'è la catena che copre i denti? Io ho avvitato praticamente del tutto la vite che abbassa la puleggiaa ma non sono certo che adesso ci sia 1cm. Qualcuno ha montato un pignone 32 con il cambio originale e mi può dire come lo ha regolato? Grazie infinite
avvita tutta la vite e non pensarci più. Se oil cambio funziona significa che è regolata bene.
 
  • Mi piace
Reactions: opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti e buona domenica! Aggiornamento: ho provato a fare un po' di salita con la 44 davanti e il 32 dietro. 6 km con pendenza media del 5% e qualche pezzettino al 9% e non mi sono trovato malissimo. Sicuramente per salite più lunghe dovrei fare delle pause per riprendere fiato (la gamba c'è, il fiato un po' meno :-)xxxx ). Oggi sono partito per un giretto in pianura e, dopo qualche km, ho sentito un rumore strano e vibrazioni quando non pedalavo. Mi sono fermato e ho notato che facendo girare i pedali al contrario, oltre al rumore la gabbia del cambio andava avanti e indietro e la catena tirava ad impuntarsi. A casa, messa sul cavallo e facendo girare la ruota con i pedali, quando smettevo di pedalare dalla cassetta pignoni si sentiva il rumore e, quando la ruota stava quasi per fermarsi, iniziavano a girare i pedali da soli lentamente. Mentre pedalavo nessun rumore, tutto perfetto. Ho smontato la ruota, l' ho fatta girare in mano e se fermavo la cassetta pignoni iniziava il solito rumore, simile ad un scronc scronc. Ho portato la ruota da Decathlon (la bici ha 2 settimane e 90 km percorsi) e mi hanno detto che c' è pochissimo grasso nel mozzo. Me la ridaranno fra 3 giorni e l' intervento che mi faranno sarà: "mozzo o corpetto ruota libera - ingrassaggio". Sono stato sfortunato io o è un problema noto? Dopo solo 2 settimane già fermo per superficialità da parte di Decathlon nell' assemblare i loro prodotti. Oltretutto, il commesso non mi è sembrato stupito anzi... Iniziamo bene con la rc100 :-o
 
Ultima modifica:

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
24
16
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Tipico di decathlon stringere a ferro i mozzi senza lubrificante.
Ciao a tutti,
confermo, sulla mia triban persino il reggisella aveva le ganasce che bloccano le guide completamente "saldate" al tubo. Per smollarle e regolare l'inclinazione ho dovuto andare di martello, bello secco.

Non so se è un problema con le bici entry level tipo la rc100 o se è così anche per quelle più costose, ma effettivamente decathlon consegna la bici in uno stato pietoso. Bisogna smontarla da cima a fondo, pulire, ingrassare e rimontare. Per una bici da 300 euro, poi, che probabilmente viene acquistata anche da gente che non è necessariamente esperta di manutenzione bici. La mia me l'hanno data con il manubrio troppo girato in su, la sella con la punta in alto ecc.
Per fortuna l'ho presa per smanettarci, fosse stato un acquisto da principiante "compro e uso" sarei già qui con la prostata in gola...
 
  • Mi piace
Reactions: opis

Pingolo

Novellino
18 Gennaio 2024
24
16
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti e buona domenica! Aggiornamento: ho provato a fare un po' di salita con la 44 davanti e il 32 dietro. 6 km con pendenza media del 5% e qualche pezzettino al 9% e non mi sono trovato malissimo. Sicuramente per salite più lunghe dovrei fare delle pause per riprendere fiato (la gamba c'è, il fiato un po' meno :-)xxxx ). Oggi sono partito per un giretto in pianura e, dopo qualche km, ho sentito un rumore strano e vibrazioni quando non pedalavo. Mi sono fermato e ho notato che facendo girare i pedali al contrario, oltre al rumore la gabbia del cambio andava avanti e indietro e la catena tirava ad impuntarsi. A casa, messa sul cavallo e facendo girare la ruota con i pedali, quando smettevo di pedalare dalla cassetta pignoni si sentiva il rumore e, quando la ruota stava quasi per fermarsi, iniziavano a girare i pedali da soli lentamente. Mentre pedalavo nessun rumore, tutto perfetto. Ho smontato la ruota, l' ho fatta girare in mano e se fermavo la cassetta pignoni iniziava il solito rumore, simile ad un scronc scronc. Ho portato la ruota da Decathlon (la bici ha 2 settimane e 90 km percorsi) e mi hanno detto che c' è pochissimo grasso nel mozzo. Me la ridaranno fra 3 giorni e l' intervento che mi faranno sarà: "mozzo o corpetto ruota libera - ingrassaggio". Sono stato sfortunato io o è un problema noto? Dopo solo 2 settimane già fermo per superficialità da parte di Decathlon nell' assemblare i loro prodotti. Oltretutto, il commesso non mi è sembrato stupito anzi... Iniziamo bene con la rc100 :-o
Ciao,
confermo, come scritto sotto fai conto di dover fare una messa a punto integrale. Ti consigio anche di sgrassare bene la catena da quella specie di colla con cui te la consegnano e oliarla come si deve.

Per le salite: io ho seguito i suggerimenti di Elia Cozzzi ed ho messo al posteriore un pacco a 9 velocità 11-36 con comandi Sensah: il deragliatore di serie lo regge, anche se resta un po' delicato da regolare e mi sa che prima o poi faccio un upgrade.

Per il resto boh, sarò sfigato io ma continuo a forare, anche stamattina in brianza andando verso le colline ho forato al posteriore dopo 20 minuti. Bestemmie di rito, sistemato (è tipo la quinta volta che mi capita, ormai faccio tempi da pit stop formula 1) e via. Ora mi sto cercando dei copertoni decenti, quelli di serie sono di burro.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and opis

opis

Novellino
8 Aprile 2024
45
9
53
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti,
confermo, sulla mia triban persino il reggisella aveva le ganasce che bloccano le guide completamente "saldate" al tubo. Per smollarle e regolare l'inclinazione ho dovuto andare di martello, bello secco.

Non so se è un problema con le bici entry level tipo la rc100 o se è così anche per quelle più costose, ma effettivamente decathlon consegna la bici in uno stato pietoso. Bisogna smontarla da cima a fondo, pulire, ingrassare e rimontare. Per una bici da 300 euro, poi, che probabilmente viene acquistata anche da gente che non è necessariamente esperta di manutenzione bici. La mia me l'hanno data con il manubrio troppo girato in su, la sella con la punta in alto ecc.
Per fortuna l'ho presa per smanettarci, fosse stato un acquisto da principiante "compro e uso" sarei già qui con la prostata in gola...
Idem anche per me. Sono andato a prenderla alla Decathlon e mi hanno detto:"eccola" poi se ne sono andati. Non mi hanno fatto neanche l'altezza sella. Il manubrio era girato in su, ecc. Io mi so arrangiare ma un minimo di assistenza dovrebbero darlo. Spiegare come funziona il cambio, ecc. C'è chi è alla prima bici e potrebbe non sapere niente. La RC 100 è un' onestissima bici per il suo prezzo, il servizio decathlon fa pena. Ho la bici da 2 settimane, c'è un problema al cuscinetto della ruota posteriore ( vedi mio post precedente ) per loro negligenza per mancanza di grasso a detta loro (speriamo che ci abbiano preso e non sia qualcos'altro) e non posso usare la bici fino a giovedì. Un' azienda seria me lo avrebbe ingrassato subito per non lasciarmi senza bici. Non credo che ci sarebbe voluto più di un quarto d'ora.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.604
6.018
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
confermo, come scritto sotto fai conto di dover fare una messa a punto integrale. Ti consigio anche di sgrassare bene la catena da quella specie di colla con cui te la consegnano e oliarla come si deve.

Per le salite: io ho seguito i suggerimenti di Elia Cozzzi ed ho messo al posteriore un pacco a 9 velocità 11-36 con comandi Sensah: il deragliatore di serie lo regge, anche se resta un po' delicato da regolare e mi sa che prima o poi faccio un upgrade.

Per il resto boh, sarò sfigato io ma continuo a forare, anche stamattina in brianza andando verso le colline ho forato al posteriore dopo 20 minuti. Bestemmie di rito, sistemato (è tipo la quinta volta che mi capita, ormai faccio tempi da pit stop formula 1) e via. Ora mi sto cercando dei copertoni decenti, quelli di serie sono di burro.

Grazie della citazione. o-o
Se le forature sono una statistica mi spiego perché non ho mai forato! Fai anche tu la mia parte.
A latere degli scherzi, confermo che le gomme di serie hanno una gomma piùttosto morbida, tant'è che usandola per pendolarismo, quindi con un carico di +10kg tra bauletto e contenuto, la posteriore si è consumata moooolto velocemente. Ho subito messo le Schwalbe Marathon.
Metto il link di amazon per aver eun riferimneto sull'articolo


il prezzo indicato ora è assurdo, un anno fa l'ho pagato 20 euro, quindi dovrebbero trovarsi a quella cifra anche adesso
Ottima tenuta su asciutto e bagnato e zero forature.

Diciamo che una gomma marathon, randonneur o simili sarebbe l'ottimo per quella bici. Poi ci puoi montare anche copertoncini sofisticati, ma spendere 60 auero per un GP5000 mi pare eccessivo per quella bici.
 

Allegati

  • 1716886889976.png
    1716886889976.png
    23,8 KB · Visite: 9
  • Mi piace
Reactions: Pingolo