Triban 100

opis

Pignone
8 Aprile 2024
112
25
55
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao a tutti e buona domenica. Ho da tempo un portabici da tetto auto per biciclette con tubo tondo sottile (i telai di una volta). Ovviamente, non lo posso usare con la Triban 100 perché ha il telaio con tubo più o meno trapezoidale e non riesce ad abbracciarlo. Qualcuno ha acquistato e testato un portabici da tetto che vada bene per la rc100? Se si mi potrebbe dire marca e modello o, ancora meglio, mi potrebbe dare qualche link? Grazie

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti e buona domenica. Ho da tempo un portabici da tetto auto per biciclette con tubo tondo sottile (i telai di una volta). Ovviamente, non lo posso usare con la Triban 100 perché ha il telaio con tubo più o meno trapezoidale e non riesce ad abbracciarlo. Qualcuno ha acquistato e testato un portabici da tetto che vada bene per la rc100? Se si mi potrebbe dire marca e modello o, ancora meglio, mi potrebbe dare qualche link? Grazie
Guarda io ho un portabici da tetto imballato. Controllo se va bene e te lo regalo. Spedizione a carico tuo se vuoi. Ti aggiorno.

• Mi piace
Reactions: opis

opis

Pignone
8 Aprile 2024
112
25
55
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Comunque per non avere problemi con altezze e sbattimenti io ho preso il portabici posteriore peruzzo padova per tre bici. Quando cambierò auto prenderò un portabici da attacco traino perché sono i più sicuri.
Io ne ho uno che si attacca al portellone posteriore come quello che dici tu ma, avendo una fiat punto, le biciclette coprono fanali, terzo stop e targa :-( Sarebbe ultra comodo ma non posso usarlo

Ilzagor78

Novellino
19 Agosto 2024
1
0
47
Montebelluna
Visita sito
Bici
Triban 100
Buonasera sono da qualche settimana un felice possessore della Triban RC100.
Ho letto le ultime 30 pagine del forum però chiedo lumi se monto guarnitura da 38 per esser un po’ più agile devo accorciare la catena? Se si qualcuno ha esperienza di quanto?
Ho preso la guarnitura della Van Rysel da 38 denti sul sito della Decathlon.

Ultima modifica:

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
346
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Buonasera e sono da qualche settimana un felice possessore della Triban RC100
Ho letto le ultime 30 pagine del forum però chiedo lumi se monto guarnitura da 38 per esser un po’ più agile devo accorciare la catena? Se si qualcuno ha esperienza di quanto?
Ho preso quella della Van Rysel da 38 sul sito della Decathlon
Ciao,
sicuramente devi accorciare la catena di una/due maglie.

QUI trovi una spiegazione chiara di come determinare la corretta lunghezza della catena per qualsiasi combinazione.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Buonasera e sono da qualche settimana un felice possessore della Triban RC100
Ho preso quella della Van Rysel da 38 sul sito della Decathlon
Tieni presente che chi ha una guarnitura doppia usa la stessa catena per due corone che hanno una differenza di almeno 16 denti che non crea problemi perché il tendicatena fa il suo lavoro. Fossi in te proverei a lasciare la catena come sta.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
346
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Tieni presente che chi ha una guarnitura doppia usa la stessa catena per due corone che hanno una differenza di almeno 16 denti che non crea problemi perché il tendicatena fa il suo lavoro. Fossi in te proverei a lasciare la catena come sta.
Ma perchè? Già che sta cambiando la guarnitura, accorciare la catena alla lunghezza corretta è affare di cinque minuti e ti eviti problemi magari minori ma fastidiosi.

Pingolo

Pignone
18 Gennaio 2024
290
346
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi
Non so che problemi può creare montare una guarnitura più piccola, io con la tripla passo dalla 48 alla 28, una differenza di 20 denti, e non succede niente
ma non usi la 48 con i pignoni più grandi e la 28 con quelli più piccoli. Con la tripla parte della variazione la assorbi proprio cambiando corona, mentre con la mono è tutto lavoro del cambio posteriore e se hai la catena lunga già in partenza, quando vai sul pignone piccolo ti trovi la catena modello festone natalizo.
Chiaro, una differenza di una-due maglie non è drammatica, ma perchè tenere una catena non ottimale quando bastano uno smagliacatene e pochi minuti per avere tutto come si deve?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
ma non usi la 48 con i pignoni più grandi e la 28 con quelli più piccoli. Con la tripla parte della variazione la assorbi proprio cambiando corona, mentre con la mono è tutto lavoro del cambio posteriore e se hai la catena lunga già in partenza, quando vai sul pignone piccolo ti trovi la catena modello festone natalizo.
Chiaro, una differenza di una-due maglie non è drammatica, ma perchè tenere una catena non ottimale quando bastano uno smagliacatene e pochi minuti per avere tutto come si deve?
Purtroppo a volte mi sbaglio lascio corona piccola e pignone piccolo e non succede nulla. Comunque oggi da Decathlon ho visto una 100 con la catena sul pignone più piccolo, il deragliatore era a 90 gradi rispetto alla catena, con una guarnitura più piccola si inclinerebbe un po' all'indietro ma riuscirebbe comunque a digerire la differenza mentre con il pignone più grande rimarrebbe meno inclinata in avanti

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao. Ho controllato il portabici che ho dovuto aprire perché ancora imballato e ho provato ad assicurare il tubo obliquo della 520 e dovrebbe andare.

• Mi piace
Reactions: opis

opis

Pignone
8 Aprile 2024
112
25
55
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ti allego la foto di com'è il mio. La "ganascia" è 3cm e non riesce a prende il tubo obliquo della rc100

Allegati

• IMG_20240826_095617.jpg
    IMG_20240826_095617.jpg
    204 KB · Visite: 12
  • IMG20240826095035.jpg
    IMG20240826095035.jpg
    402,5 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: mariner13

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi un parere. Sto sembrando la seconda rc 100 che ho preso usata. Avendo vari pezzi in casa la voglio mettere in strada come muletto. Ho forca in carbonio della 520, cambio sora, leve sora, cassetta alivio 9v 11-34, guarnitura 105 50-34, deragliatore anteriore 105. Chiaramente ruote a disco con adattatore dietro prese dalla 520 che farò tubeless. La guarnitura 105 si può usare col sora? Nel caso converrebbe mettere una catena 10 o 11 velocità? La leva sx sora si può utilizzare con il deragliatore 105? Grazie a tutti per le risposte.