Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
it means only that thay admit the frames right now are OLD in relation with the actual standards ...it is up to you if you want buy an obsolete bike or not..

nel 2022 metteranno qualcosa del 2021 che però nel 2022 è già fuori e sarà obsoleta

diciamo che la tua posizione è chiara: è old ma non cambia nulla con il new in termini pratici a meno che tu in questi due giorni non abbia finalmente tirato fuori un qualcosa di pratico da mettere sulla bilancia contraddicendo il tuo "nulla" di qualche post fa

p.s. si scrive "they"
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Si dice che il mondo è bello perché vario ( a volte avariato..):

ci sta chi compra l’ultimissimo casco da 700 euro.. ma che grazie agli studi aerodinamici ti fa risparmiare 2,11112 periodico misto watt/h e raffresca ben il 10% in più di quello dell’anno prima, che rinfrescava già il 10% in più del precedente (e così via di 10 in 10% fino all’alba dei caschi) e chi con glistesso soldi si compra la bici...
 

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
610
237
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Si dice che il mondo è bello perché vario ( a volte avariato..):

ci sta chi compra l’ultimissimo casco da 700 euro.. ma che grazie agli studi aerodinamici ti fa risparmiare 2,11112 periodico misto watt/h e raffresca ben il 10% in più di quello dell’anno prima, che rinfrescava già il 10% in più del precedente (e così via di 10 in 10% fino all’alba dei caschi) e chi con glistesso soldi si compra la bici...

Il 90% dei pedalatori amatori (forse anche di più) non si accorgerebbe della differenza tra perno o sgancio, tra forcella conica o dritta, ne avrebbe benefici cronometrici tra un Dura Ace o un 105 (a parte il blasone e il risparmio economico).
Decathlon è alla portata di molti...con prestazioni identiche ad altri mezzi ma prezzo, spesso, molto più conveniente (lascio perdere il discorso estetico).
E' il corrispettivo farmacologico tra Tachipirina e paracetamolo...hanno la stessa funzione...

Oltretutto nell'anno di pandemia trascorso, grazie al bonus mobilità e alla richiesta di bici, i concessionari dei marchi più "prestigiosi" hanno praticamente annullato qualsiasi sconto allargando la forbice convenienza a vantaggio del "supermercato Decathlon" (e ditte simili).
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Non è niente il qr ma è come se ti presentassi ad una gara di Triathlon con una bici di 5 anni fa ma pagata come una di adesso.
Con il qr ci facevano downhill 20 anni fa, quindi la sicurezza c'è lo stesso.
Ma anche i gruppi Shimano nuovi sono studiati su battute posteriori da 142mm.

E comunque l'ho consigliata anche ad un mio collega che era interessato ad una bici per uscite in bdc con suo figlio tredicenne ma che non voleva una bici troppo limitante nell'uso come una da strada e l'ha comprata. E a lui della bici non frega niente.

E' solo che mi sembra di vedere le persone attratte dal prezzo 999€, "wow è un regalo non costa neanche 1.000€!"
Ma effettivamente rispetto ad una che costa 1.050€-1.100€ cosa cambia, ce ne sono altre 50 a quel prezzo li.

Se volete avere solo conferma che avete o che farete un buon acquisto, non dovevate postare sul forum :mrgreen:
Io sotto i 1000 euro trovo gran bici coi dischi totalmente meccanici e cambi sora come se piovesse.
A me sembra che il rapporto qualita' prezzo per la bici deca con la doppia sia piuttosto buono.
Ci sono sicuramente bici più raffinate, ma su un diverso livello di prezzo.
Io la sto guardando come "seconda bici" da usare al mare su sterrato, e mi sembra abbastanza interessante. Sulla mtb ho il QR e francamente mi sembra funzionare egregiamente. Sulla bdc ho il perno passante, e mi sembra che vada... uguale.
Ma io sono uno della domenica, immagino che quelli da 10.000 km anno sentano la differenza.
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io sotto i 1000 euro trovo gran bici coi dischi totalmente meccanici e cambi sora come se piovesse.
A me sembra che il rapporto qualita' prezzo per la bici deca con la doppia sia piuttosto buono.
Ci sono sicuramente bici più raffinate, ma su un diverso livello di prezzo.
Io la sto guardando come "seconda bici" da usare al mare su sterrato, e mi sembra abbastanza interessante. Sulla mtb ho il QR e francamente mi sembra funzionare egregiamente. Sulla bdc ho il perno passante, e mi sembra che vada... uguale.
Ma io sono uno della domenica, immagino che quelli da 10.000 km anno sentano la differenza.

Ma infatti l'ho scritto anche io.

Il plus della decathlon sono:
11 velocità
Freni a disco ibridi
Segati da un telaio "vecchio".

Tutte le "gran bici" che trovi a 1.000-1.100 montano si le 10v o sora e freni meccanici ma con telai più moderni.

Lo dico solo per un ottica upgrade/ricambi.
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
io sono ignorante di cose di bici (mi limito a pedalare).
Al momento mi pare di avere capito che il QR è superato dal perno passante, anche se fanno tutti e due lo stesso lavoro e probabilmente un utente medio non sente la differenza.
Potresti spiegarmi (sempre che non mi sia sfuggito un precedente spiegone, nel qual caso mi scuso in anticipo) in parole semplici perchè il telaio è vecchio, e cosa implica in termini concreti rispetto ad un telaio nuovo ? Parlo in termini di prestazioni, naturalmente.

L'aspetto della rivendibilità è invece personale e ciascuno gli da l'importanza che crede (Io e mia moglie, ad esempio, abbiamo in garage due bici da passeggio che hanno almeno 20 anni, e che probabilmente dismetteremo quando saranno un cumulo di rottami. Se le avessimo prese in funzione della rivendibilità, piuttosto che della durata, avremmo fatto una cattiva valutazione. Invece valgono zero, stanno nel capanno al mare tutto l'inverno, e a primavera tornano in funzione con due spruzzate di grasso spray. Sono dei carri armati).

E comunque, non disdegnerei la rivendibilità delle triban, soprattutto adesso che tantissimi si stanno rendendo conto che, con i loro pregi e limiti, deca sta sfornando bici più che decorose a parità di prezzo, rispetto ad altre marche. Io ad esempio avevo la rc520. L'ho rivenduta, quando ho preso la bianchi, perdendoci un centone circa (pagata 790, rivenduta 650, aveva 10 mesi). Se oggi rivendessi la bianchi, che ha sei mesi, perderei almeno un millino. Voglio dire: parliamone.

NB: "gran bici" non in senso di "grandi bici", ma nel senso di "tantissime bici". Quindi "trovo in giro delle gran bici" vuol dire "trovo in giro tantissime bici". Mi è sfuggita una tipica espressione idiomatica locale, col risultato di indurre in equivoco il lettore. Sorry.
 
Ultima modifica:

erdos

Novellino
11 Aprile 2021
17
8
44
ROMA
Visita sito
Bici
triban 520 grvl subcompact
...

NB: "gran bici" non in senso di "grandi bici", ma nel senso di "tantissime bici". Quindi "trovo in giro gran bici" vuol dire "trovo in giro tantissime bici". Mi è sfuggita una tipica espressione idiomatica locale, col risultato di indurre in equivoco il lettore. Sorry.

ti voglio bene! non riuscivo a capire anche perché con 1000 euro da mesi ho trovato solo dei gran cancelli.
tks.
 
  • Haha
Reactions: alespg and ernia

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
vorrei anche aggiungere un'altra riflessione.

Credo che il ragionamento di milo suoni così: "Se prendo una bici con un buon telaio con componenti di m., i componenti li posso sempre cambiare. Se prendo un telaio vecchio con componenti migliori, il telaio mi tocca tenerlo e quindi, la bici non può migliorare".

Ha assolutamente senso, in una certa ottica.
Ma mi chiedo se sia un'ottica così diffusa, se non in una parte minoritaria di ciclisti "evoluti".

Non so voi, ma io - che mi considero un medioman a pedali - non compero la bici per cambiarne i pezzi nel tempo. La compero per usarla così com'è. Al limite sostituisco ciò che è rotto, ma nn mi sogno di mettermi a cambiare le componenti per upgrade. Del resto, che senso avrebbe prendere una bici a prezzo ragionevole per spenderci immediatamente altri centoni per migliorarla, e poi restare con in casa i pezzi scartati che non valcgono niente e non vuole nessuno ? vado direttamente su una bici migliore, eventualmente usata se non arrivo al prezzo del nuovo.

Quindi per me fa una gran differenza se la bici ha cambio, freni e leve buoni, piuttosto che scarsi: siccome li terrò, meglio che siano buoni fin da subito.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
vorrei anche aggiungere un'altra riflessione.

Credo che il ragionamento di milo suoni così: "Se prendo una bici con un buon telaio con componenti di m., i componenti li posso sempre cambiare. Se prendo un telaio vecchio con componenti migliori, il telaio mi tocca tenerlo e quindi, la bici non può migliorare".

Ha assolutamente senso, in una certa ottica.
Ma mi chiedo se sia un'ottica così diffusa, se non in una parte minoritaria di ciclisti "evoluti".

Non so voi, ma io - che mi considero un medioman a pedali - non compero la bici per cambiarne i pezzi nel tempo. La compero per usarla così com'è. Al limite sostituisco ciò che è rotto, ma nn mi sogno di mettermi a cambiare le componenti per upgrade. Del resto, che senso avrebbe prendere una bici a prezzo ragionevole per spenderci immediatamente altri centoni per migliorarla, e poi restare con in casa i pezzi scartati che non valcgono niente e non vuole nessuno ? vado direttamente su una bici migliore, eventualmente usata se non arrivo al prezzo del nuovo.

Quindi per me fa una gran differenza se la bici ha cambio, freni e leve buoni, piuttosto che scarsi: siccome li terrò, meglio che siano buoni fin da subito.
Aggiungo un mio pensiero: visto che i montaggi di deca non sono mai scarsi in rapporto al prezzo, un upgrade "al contrario" può avere senso: tengo le componenti e compro, ad esempio, un telaio cinese in carbonio (che leggendo qui sembrano universalmente più accettati della robaccia del Decathlon).
Adesso vediamo quando tornano disponibili le Melanzana Limited Version... :cool:
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
@patbici Sulla bici da passeggio concordo anche io, ma non stiamo parlando di quelle.
Per quanto possa essere una bici "economica" uno che scrive sul forum cerca quella conferma o quel di più per giustificare l'acquisto.

Se pedali tanto per pedalare, non lo scrivi, la compri e bon.


In merito ad altre bici io ragionerei così:
Meglio i perni che i qr.
Trasmissione 10-11-12: Non cambia "nulla", gli estremi alla fine sono sempre 11 e (all'incirca) 32/34. Si parla di doppie naturalmente
Freni: Meccanici<Ibridi<Idraulici. Con 100€ nel caso monti degli ibridi. 200€ leve e freni idraulici 11v/10v.

Credo che il ragionamento di milo suoni così: "Se prendo una bici con un buon telaio con componenti di m., i componenti li posso sempre cambiare. Se prendo un telaio vecchio con componenti migliori, il telaio mi tocca tenerlo e quindi, la bici non può migliorare".

In questo caso i componenti migliori sono 150€ circa (le pinze).





Avevo capito il discorso "gran bici" :))):
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Per quanto possa essere una bici "economica" uno che scrive sul forum cerca quella conferma o quel di più per giustificare l'acquisto.
Più che per giustificare l'acquisto, per saccheggiare la conoscenza e i pareri altrui. Io non concordo con tutta una serie di cose che ho letto,, però sono contento di sentire l'opinione di altri per poterci ragionare sopra. E magari cambiare idea.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io invece cambio i pezzi se mi va, sulla RC 500 ho il gruppo che prima avevo su un telaio da crono dove ho montato il DI2, della crono avevo preso solo il telaio riciclando un gruppo dalla allez, poi la allez a 10 mi faceva tristezza e ho preso delle leve a 11, le leve a 10 le ho montate nella Ogre lasciando il cambio Sora che era arrivato con l'allez (che presi solo per il telaio).
Insomma, smonta e rimonta è meglio che non faccia mai i conti di quanto mi è venuta a costare una bici :))):
Però mi passo il tempo :-)xxxx