Triban RC 500 e Triban RC 520

mn1997

Novellino
4 Aprile 2021
1
0
29
Bergamo
Visita sito
Bici
hoprider 5000
Ciao a tutti!
premetto che sono nuovo nel forum e capisco poco di biciclette di questo tipo, anche se questo thread mi ha aiutato molto... Dopo anni passati su un cancello da oltre 16 kg vorrei provare a prendere un mezzo un poco più "performante" che non costasse troppo e sto valutando la scelta fra la 500 e la 520.

Posto che posso arrivare ad acquistare la 520 (ma non mi dispiacerebbe risparmiare un po' di soldini) e che non mi interessa particolarmente il 105 rispetto al sora, l'unico dubbio che mi rimane è la questione freni: ho sentito parlare molto male dei freni della 500. Posto che vengo da degli economicissimi v-brake (quindi faccio fatica a capire la differenza fra freni a disco meccanici e ibridi, non li ho mai toccati), i freni della 500 hanno una potenza di frenata e una modulabilità così scarsa (al netto delle regolazioni e del rodaggio inziale) come si è letto in giro? Chi li usa già da qualche mese come si trova, sono da sostituire?

L'uso che ne farei io è tanto stradale, sterrato/ghiaia da ciclabile brutta e poco sentiero/montagna/qualsiasi utilizzo un po' più gravel. Mi interessa che i freni frenino velocemente a velocità medie/basse e ci sia un minimo di modulabilità nella risposta, qualcosa in più rispetto a v-brake di bassa gamma ecco.

Chiedo perchè non vorrei prender la 500 e poi trovarmi nella condizione di dover spendere quei 200 euro, che ho risparmiato oggi, in freni nuovi! Grazie mille per tutte le eventuali risposte!

(ah già che ci siamo... è necessaria la dinamometrica per monatre manubrio ecc. quando arriva a casa?)

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Inizio dalla fine.
La dinamometrica x me è Una di quelle cose che tutti dovremmo avere...
Soprattutto se si usa carbonio... Sull alluminio basta non esagerare ma se uno no ha cognizione allora dinamometrica...
Per me la 520 vale i 200€ di differenza.
Poi la questione freni è sempre tutto relativo, sicuramente frena anche la 500 ma tutto dipende dal profilo ciclista/ percorsi... Se peso 60 kg puoi avere i freni ad asta... Se ne pesi 90.. ci guarderei.. se peso 90 e fai tanto ma tanto dislivello ci guarderei ancora meglio. Poi a volte basta ad esempio cambiare pastiglie che tutto cambia..le originali dovrebbero essere semimetalliche, metti su le organiche e voilà la magia...( Ovvio che durano meno e nello sporco patiscono in po' di più).. ma questo vale sia x 500 che 520... Insomma non credo che deca metta a mercato una bici che nn freni... È tutto relativo alla fascia di utilizzo...ho un amico cicloviaggiatore che predilige le meccaniche, per facilità di manutenzione....... quindi.. se hai budget.. 520... Se no 500...
M.

• Mi piace
Reactions: mn1997

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Ciao a tutti!
premetto che sono nuovo nel forum e capisco poco di biciclette di questo tipo, anche se questo thread mi ha aiutato molto... Dopo anni passati su un cancello da oltre 16 kg vorrei provare a prendere un mezzo un poco più "performante" che non costasse troppo e sto valutando la scelta fra la 500 e la 520.

Posto che posso arrivare ad acquistare la 520 (ma non mi dispiacerebbe risparmiare un po' di soldini) e che non mi interessa particolarmente il 105 rispetto al sora, l'unico dubbio che mi rimane è la questione freni: ho sentito parlare molto male dei freni della 500. Posto che vengo da degli economicissimi v-brake (quindi faccio fatica a capire la differenza fra freni a disco meccanici e ibridi, non li ho mai toccati), i freni della 500 hanno una potenza di frenata e una modulabilità così scarsa (al netto delle regolazioni e del rodaggio inziale) come si è letto in giro? Chi li usa già da qualche mese come si trova, sono da sostituire?

L'uso che ne farei io è tanto stradale, sterrato/ghiaia da ciclabile brutta e poco sentiero/montagna/qualsiasi utilizzo un po' più gravel. Mi interessa che i freni frenino velocemente a velocità medie/basse e ci sia un minimo di modulabilità nella risposta, qualcosa in più rispetto a v-brake di bassa gamma ecco.

Chiedo perchè non vorrei prender la 500 e poi trovarmi nella condizione di dover spendere quei 200 euro, che ho risparmiato oggi, in freni nuovi! Grazie mille per tutte le eventuali risposte!

(ah già che ci siamo... è necessaria la dinamometrica per monatre manubrio ecc. quando arriva a casa?)
Concordo con @macrocd
I 200 euro valgono la differenza. Aggiungo però che, a meno di utilizzo particolare, il Sora ed i freni meccanici vanno benissimo. Le bici poi pesano uguali quind non avresti vantaggi sotto quel punto di vista. Oggi ho raggiunto il mio record personale di velocità da amatore, 67km/h :) Peso 76 kg e se freni, soprattutto in presa bassa che hai più leva, la bici inchioda. Tutto sta a regolarli bene (ci vogliono 60sec a freno). Una volta finite le pasticche proverò le organiche.

Ultima modifica:

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Non sono proprio un tennico quindi non mi so spiegare bene. Comunque fai conto che mi sono fermato, ho ribaltato la bici e praticamente c'era la camera d'aria che usciva lateralmente da una spaccatura del copertone. È come se lateralmente il copertone si fosse sfibrato verso il labbro che si infila nello scalino della ruota, facendo così passare la camera d'aria. Poi mentre ero lì che guardavo il cellulare per capire dove portare sta bici la camera d'aria è scoppiata.
Scusate mi era sfuggita la notifica.
Sì, anche a me stessa storia, identica ad Aliino.
Il copertone aveva uhm...penso sui 2000km.
Ad un centro punto mentre ero in rettilineo ha cominciato a sobbalzare il manubrio, in maniera ciclica e continua. Per i primi centinaia di metri pensavo fosse l'asfalto irregolare, poi dato che non smetteva mi sono fermato e guardando bene la gomma ho visto un bozzo laterale, con la camera d'aria che spingeva forte in un cedimento del copertone creando questo "sobbalzo".
Ho sgonfiato un po' la camera finchè è divenuta quasi normale ed infatti il sobbalzo è sparito e sono riuscito a tornare a casa (30km).

acer1113

Novellino
6 Aprile 2021
6
3
34
Italy
Visita sito
Bici
RC520
Ciao qui un nuovo Tribanista (RC520) comprata pochi giorni fa, dovrebbero consegnarmela domani.
Ne avevano caricate sul sito 70 in taglia L per tutta europa e dopo 4 ore erano già sparite...
Per ora presi solo sella e reggi sella leggeri in carbonio e gomme tubeless GK slick 38mm o-o

• Mi piace
Reactions: macrocd and vegarca

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
@Mattia989
io l'ho montata e mi pare funzioni bene, che problemi dovrebbero esserci?
Semplicemente Shimano non garantisce la compatibilità tra Grx e gruppi strada per via della linea catena spostata all'esterno.
Magari funziona pure, non lo metto in dubbio.
Io se dovessi fare la modifica comprerei guarniture After market che garantiscano la compatibilità con gruppi strada.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Semplicemente Shimano non garantisce la compatibilità tra Grx e gruppi strada per via della linea catena spostata all'esterno.
Magari funziona pure, non lo metto in dubbio.
Io se dovessi fare la modifica comprerei guarniture After market che garantiscano la compatibilità con gruppi strada.
chiedevo per ignoranza, non so cosa dovrebbe comportare una linea catena diversa.

Diobrando

Novellino
2 Agosto 2014
9
0
Visita sito
Bici
cube ltd pro
Corretto, non ci avevo pensato, 2,5mm spostato all'estero, effettivamente Shimano dice di usare il deragliatore GRX, anche se cercando sul forum pare che funzioni comunque senza troppi problemi.
Per esempio

Sennò, per tagliare la testa al toro:
FSA Omega Adventure MegaExo
Perfetto grazie, l fsa quindi è perfettamente compatibile anche col movimento centrale? O devo cambiare anche quello?

acer1113

Novellino
6 Aprile 2021
6
3
34
Italy
Visita sito
Bici
RC520
i panaracer da 38 entrano nel talio della RC520?
Si entrerebbero se si riuscisse a montarli, entra fino al 40c nel telaio.
Ahimé hanno fatto i cerchi in modo che vadano su solo le loro gomme originali, che sono leggermente più grandi di diametro... provato con altri 2 copertoncini diversi da 28mm ma sti cerchi son proprio maledetti (mai avuto sti problemi in anni di cambi gomme).
Li cambierò con un paio più leggero

• Mi piace
Reactions: Diobrando