Triban RC 500 e Triban RC 520

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
grazie per la info ma perchè anche l'adattatore anteriore ? cioè serve al telaio o serve al freno per adattarsi al telaio ?
Se chi te li compra lo fa, come immagino, per montarli su una RC 500, potrebbe avere bisogno di quell'adattatore per la forcella, visto che le tue pinze dovrebbero essere due Post Mount. Se invece deve montarli su un'altra bici, confrontatevi bene sulle caratteristiche dei freni...
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
Se chi te li compra lo fa, come immagino, per montarli su una RC 500, potrebbe avere bisogno di quell'adattatore per la forcella, visto che le tue pinze dovrebbero essere due Post Mount. Se invece deve montarli su un'altra bici, confrontatevi bene sulle caratteristiche dei freni...
grazie per la precisazione, ero convinto che i freni fossero flat mount davanti e post mount dietro, ma a quanto pare quelle sono le caratteristiche dell'attacco al telaio, i freni sono entrambi con attacco post mount.....
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Gli pneumatici originali possono essere gonfiati fino a 8 bar. La pressione delle gomme dovrebbe anche dipendere dal peso dell'utilizzatore. Sui 25 ricordo un bar per ogni 10 kg, per i 28 dovrebbe essere un pochino meno. In rete avevo trovato 6 bar per 70 kg.
Tenendoli a 3,5 ci avevo fatto un po' di fuori strada a strade gravel.
Io ho le camere, e non cambio, ma senza, le pressioni possono essere più basse
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao nn so se è già stato detto ma ieri sera sono and al deca a comprare i paranipples (4 euro) per i cerchi della mia triban rc520 dato che molti sostengono siano quelli il problema di montaggio e smontaggio, l'addetto vendite mi ha detto che nn risolverò ma io ci provo perchè mi ha detto che si sono accorti del difetto e stanno producendo dei nuovi cerchi chissà quando però :-( se erano seri avvisavano però...
 
  • Mi piace
Reactions: PeGar

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
ciao nn so se è già stato detto ma ieri sera sono and al deca a comprare i paranipples (4 euro) per i cerchi della mia triban rc520 dato che molti sostengono siano quelli il problema di montaggio e smontaggio, l'addetto vendite mi ha detto che nn risolverò ma io ci provo perchè mi ha detto che si sono accorti del difetto e stanno producendo dei nuovi cerchi chissà quando però :-( se erano seri avvisavano però...
Infatti, non è possibile che sia così complicato smontare e rimontare: a questo punto conviene pregare di non forare se non c'è nessuno disposto a venire a prenderci e soprattutto pregare di forare in un'area coperta da segnale telefonico...
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Cavolo ho fatto un po' di ricerca ed è vero: ho tenute le gomme a pressione davvero troppo bassa, anche se a 5 non flettevo mica le gomme.
Proverò 6,5/7 che è più o meno a metà del range consigliato delle gomme (6-8).
Non ho idea di come sarà fare fuori strada facili...se non altro mi mangerò i vecchi tempi dei segmenti strava su strava
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Melo62

Novellino
10 Dicembre 2020
27
21
Novara
Visita sito
Bici
Triban 520 gravel
Ciao a tutti, ieri ho aperto una nuova discussione ma forse avrei fatto meglio ad usare questa.
Ho intenzione di acquistare un rc500 ma ho un dubbio sulla taglia: sono alto 164cm e ho 74 cm di cavallo, secondo la tabella dovrei usare un xs ma ho letto che molti con misure al limite hanno optato per la taglia maggiore. Quindi sono indeciso tra un xs ed una s. Spero mi sappiate dare qualche consiglio! Grazie!
 

Melo62

Novellino
10 Dicembre 2020
27
21
Novara
Visita sito
Bici
Triban 520 gravel
Ti consiglio di scrivere in questo forum, io ho trovato ottimi consigli e qualcuno potrebbe avere le tue misure.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Fare sterrato con le gomme gonfiate a 6.5 /7 vuol dire uccidersi o meglio caso subito , devi gonfiare a 3 atm anche se i copertoni del deca o anche i miei mand a mettono minimo 5 che mi sembra una gran cagata visto che sono dei copertoni gravel....Io ho gonfiato a 2.8 ed è il minimo e peso 72 kg , a 5 atm su sterrato era come correre sulle uova...
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Scusate avrei bisogno di un informazione... Chi ha cambiato i nastri paranipple quali ne ha messi di nuovi? Ho visto sul sito decathlon ma non sono sicuro su quale prendere...
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Ma seriamente, quanto si guadagna rispetto al nasto originale? 0,1mm? Il mio non era particolarmente spesso, al mezzo mm non ci arrivava probabilmente
Boh, io nel dubbio lo cambio tanto non costa quasi niente ed è facile da fare...
Poi ho guardato sulle caratteristiche delle ruote e c'è scritto che li hanno cambiati... Forse qualche problema lo creano sul serio
Screenshot_20210515_182020_com.android.chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Si si era quello giallo. Lo ho cambiato pure io, anche se ho messo un paranipples continental da 10g. Non è cambiato nulla nel rimontare la gomma. E a ripensarci anche se mettessi lo scotch (per assurdo) non è che recupererei chissà quanto spazio. Appunto forse 0,1mm. Forse il nastro vecchio era più spesso...
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
513
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Altro test freni. Discesa bella lunga, saranno 10km, tornanti, pendenza considerevole... non mancava nulla. Non dico che mi sentivo in totale sicurezza però sono arrivato infondo senza problemi. Devo dire che però le prime frenate le ho fatte bene, poi ho deciso di pedalare più piano o non pedalare proprio per non rischiare di ritrovarmi senza freni. Forse ero influenzato mentalmente...
Parlo della 500 coi freni meccanici. Per me sono piú che sufficienti. Se poi uno vuole fare discese a 70km/h è un altro conto...

Gomme a 7bar. Già sui sampietrini non si riesce ad andare....(parere mio)
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Altro test freni. Discesa bella lunga, saranno 10km, tornanti, pendenza considerevole... non mancava nulla. Non dico che mi sentivo in totale sicurezza però sono arrivato infondo senza problemi. Devo dire che però le prime frenate le ho fatte bene, poi ho deciso di pedalare più piano o non pedalare proprio per non rischiare di ritrovarmi senza freni. Forse ero influenzato mentalmente...
Parlo della 500 coi freni meccanici. Per me sono piú che sufficienti. Se poi uno vuole fare discese a 70km/h è un altro conto...

Gomme a 7bar. Già sui sampietrini non si riesce ad andare....(parere mio)
Per un uso amatoriale i meccanici della 500 vanno più che bene secondo me.
Per le gomme io le tengo a 6 bar (peso 76 kg). Effettivamente per terreni sconnessi tipo i sanpietrini non sono il massimo. Sto pensando di sostituirle perché le strade fanno pena e ogni tanto un giro per parchi o al centro di Roma me lo faccio e avere più comodità mi piacerebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29