Triban RC 500 e Triban RC 520

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Quindi per regolare le pastiglie come faccio? un "biglietto da visita" ad entrambi i lati del disco, freno al massimo e serro la pinza? Confermo che una pastiglia è fissa
A freni aperti porti la pastiglia fissa il più vicino possibile al disco senza che sfreghi quando gira e poi avvicini anche la mobile. Non conosco quei freni, nei miei ci sono tipo due dischetti di colori diversi sui due lati per muovere le pastiglie.

EDIT comunque per uso commuting le pastiglie organiche sono meglio

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
.. ciao a tutti.. Qualcuno ha usato la RC con gomme originali su strade umide/ bagnate? Feeling?
Sto meditando di farmi la MF domenica con la RC.
Un po' xchè nn ho ancora finito la manutenzione all'altra e un po' xchè le strade saranno pessime. Intanto la condizione nn c'è x cui non è il peso della bici che farà la differenza.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Provato ieri che pioveva poco, strada bagnata, fango terriccio e foglie, gomme gonfie tanto (troppo), tenere tengono, ma c'è da stare attenti, di bello hanno che se partono non ti sfiondano a terra, vai "solo" dritto.
Prendila con le pinze questa valutazione, sono abituato a gomme da MTB, magari queste gomme tengono benissimo rispetto ad altre e io dico che tengono poco, fidati poco di quello che ti ho appena detto.

• Mi piace
Reactions: macrocd

Davide_B

Novellino
16 Luglio 2013
18
8
Visita sito
Bici
Sedazzari Crono
Seguo...Anch'io ho montato dei continental da 35 effettivi e mi pareva che si potevano montare anche quelli da 38 forse anche 40. Ora sono passato ai tubeless schwalbe che sono dichiarati da 35, ma che sul cerchio da 17 delle ruote triban gonfiati a 3 bar risultano 33 effettivi. Sarebbe curioso sapere qual'e il limite massimo che le Triban permettono. Ho cercato un po in giro anche su altri forum stranieri ma non ho trovato nulla a riguardo. Anche se ce sempre da valutare la larghezza effettiva da quella dichiarata. Molto poi dipende anche dalla larghezza del cerchio. Senza contare che, secondo me, non conviene mai arrivare proprio al limite limite, perche se ti si scentra una ruota o peggio rompi un raggio, cosa tutt'altro che remota su questo tipo di bici tuttofare si rischia di rimanere appiedati perche lo pneomatico tocca il telaio o la forcella. Credo che qualche mm in piu non faccia sta grandissima differenza. Se uno vuole una gomma che "tenga di piu" deve puntare a una gomma piu scolpita piu che a una piu largha. Io che sono passato da Continental da 35 effettivi con camera d'aria a schwalbe da 33 effettivi tubeless posso testimoniare che su questo tipo di bici il tubeless e "la morte sue"...piu comodo, piu scorrevole, piu grip perche gonfiato a meno e, per me FONDAMENTALE, zero forature per pizzicate anche su terreni ORRIBILI da MTB pura (o quasi)...

Che componenti hai dovuto utilizzare per montare i copertoni tubeless?
Grazie mille.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Che componenti hai dovuto utilizzare per montare i copertoni tubeless?
Grazie mille.
Le solite. Nastro per cerchi, valvola per tubeless e lattice. In piu ovviamente ho acquistato gli schwalbe che sono tubeless easy...anche se penso che avevo potuto montato pure i continental king che in teoria non sono gomme tubeless ma sui cerchi delle ruote triban erano talmente tirati che non avrei mai stallonato.

Massimo Sgambati

Novellino
24 Novembre 2018
18
3
43
Trieste
Visita sito
Bici
Bici corsa vintage
Arrivata oggi la rc500 in taglia S, purtroppo la resterò solo dopo pasqua, ma dai pochi metri che ho fatto mi pare moooolto comoda! Nel caso notassi che il sora e i freni meccanici dovessero essere limitanti passerò alla 520(se mai sarà nuovamente disponibile la taglia S)
almeno la 500 e nera!

• Mi piace
Reactions: 123lorka

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ho letto in giro che modificando il forcellino si riesce a montare fino al pignone del 40-42 dietro al 105, qualcuno ne sa qualcosa?
Su certe salite sterrate non vado su con il 34-32, di sicuro metterò su altre gomme, maggiorate, una volta finite queste, ma una ritoccata ai pignoni ci vuole, e il 50 davanti non si tocca che serve.

Il problema è quando il fondo è troppo smosso, con ciottoli grossi tipo pacchetti di sigarette, con il 34-32 se cala troppo la cadenza e sgomma la ruota due volte sei già fermo, ad avere un 40 dietro riuscirei a tenere cadenza elevata anche su pendenze maggiori.

Devo ragionare bene anche su che gomme metterci, serve una via di mezzo, scorrevoli ma al tempo stesso devono avere un buon grip, che è un controsenso.

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho letto in giro che modificando il forcellino si riesce a montare fino al pignone del 40-42 dietro al 105, qualcuno ne sa qualcosa?
Su certe salite sterrate non vado su con il 34-32, di sicuro metterò su altre gomme, maggiorate, una volta finite queste, ma una ritoccata ai pignoni ci vuole, e il 50 davanti non si tocca che serve.

Il problema è quando il fondo è troppo smosso, con ciottoli grossi tipo pacchetti di sigarette, con il 34-32 se cala troppo la cadenza e sgomma la ruota due volte sei già fermo, ad avere un 40 dietro riuscirei a tenere cadenza elevata anche su pendenze maggiori.

Devo ragionare bene anche su che gomme metterci, serve una via di mezzo, scorrevoli ma al tempo stesso devono avere un buon grip, che è un controsenso.
Una cosa alla quale ci si deve abituare e proprio a stare seduti sulle salite perche sullo sterrato non ci si alza. Io ho da subito montato un 34 dietro e dei pneumatici da 35. Con il 34-34 riesco a salire su sterrati fino al 12% e sull'asfalto fino al 15% perche mi alzo ogni tanto. Oltre devo mettere il piede a terra. Ma calcola che peso 90kg quindi quelli piu leggeri potrebbero andare su salite anche piu estreme.

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sisi, lo so che si deve stare seduti, e quando esco peso totale tra bici e ciclista è 88-89Kg (tra un po ancora di più, prendo una borsa da mettere sotto al tubo orizzontale, ho puntato Apidura ma devo ancora decidere), è che vorrei avere rapporti per salire le salite sterrate da MTB, non so dire che pendenze, ma prossime al 20% di sicuro.

Su asfalto non ho problemi a salire su qualsiasi pendenza (umanamente parlando), dato che fuorisella si tiene botta anche al 20% su certe rampe in zona.

Per "smosso" intendo roba cosi, su pendenze, direi ad occhio, almeno 15%.
Primo video che ho trovato, non so che pendenza è questa, linko solo per far capire il terreno che intendo.
Finchè c'è la traiettoria con sabbiolina o erba no problem, ma quando c'è sono pietraia li mi inchiodo, o la prendo fuorisoglia ad alta cadenza a tipo 10 all'ora o mi fermo.

Idem in certe superfici dove sprofondi del tutto.

Di sicuro c'è da mettere su la gomma più larga possibile, devo vedere che modello mettere.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sisi, lo so che si deve stare seduti, e quando esco peso totale tra bici e ciclista è 88-89Kg (tra un po ancora di più, prendo una borsa da mettere sotto al tubo orizzontale, ho puntato Apidura ma devo ancora decidere), è che vorrei avere rapporti per salire le salite sterrate da MTB, non so dire che pendenze, ma prossime al 20% di sicuro.

Su asfalto non ho problemi a salire su qualsiasi pendenza (umanamente parlando), dato che fuorisella si tiene botta anche al 20% su certe rampe in zona.

Per "smosso" intendo roba cosi, su pendenze, direi ad occhio, almeno 15%.
Primo video che ho trovato, non so che pendenza è questa, linko solo per far capire il terreno che intendo.
Finchè c'è la traiettoria con sabbiolina o erba no problem, ma quando c'è sono pietraia li mi inchiodo, o la prendo fuorisoglia ad alta cadenza a tipo 10 all'ora o mi fermo.

Idem in certe superfici dove sprofondi del tutto.

Di sicuro c'è da mettere su la gomma più larga possibile, devo vedere che modello mettere.
Mi accodo con gli altri commenti. Quel percorso e duro da fare con delle ruote da 35. Io con la mia faccio alcuni tratti da Mtb ma andando piano, pero le rampe al 12% devono avere un manto stradale decenti. Se ci sono tratti con grosse pietre che sporgono o crateri evito quei tratti. Posso garantire che le schwalbe one da 35 tengono benissimo e se uno ha la gamba fa sterrati anche sabbiosi. P.S. oggi ho fatto i miei primi 1000km con la 520...strastrastrastra contento della bici!!!

Davide_B

Novellino
16 Luglio 2013
18
8
Visita sito
Bici
Sedazzari Crono
Buongiorno,
Vi posto una foto della mi triban 520 che ho leggermente modificato in alcune cose che secondo me erano da rivedere già in origine.
Ho messo delle ruote Prime con dei copertoni Gravelking SK da 38 così da togliere quei macigni su cui risulta impossibile installare qualsiasi copertone in modo semplice. Poi ho messo un reggisella più lungo, idem l’attacco manubrio (era da 80, sostituito con un 100) e piega da 42 invece che da 40.
Molti pezzi lo avevo già in casa. Son molto contento della bici, è molto comoda.
e66cac154bba53ff6b7ef3bb616174a6.jpg

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
51
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Buonasera, scusate un altro consiglio (ancora la devo ordinare e visto il maltempo sto aspettando, tanto se fa così poi non la uso).
Andando sulla pagina di decathlon e cliccando su guida taglie, impostando l'altezza il cambio tra M e L si ha tra 180 e 181

posizionando invece il mouse 5 cm sotto su "vedi tutte le nostre taglie" da' come sezioni di misura:

M
174 - 182

L
183 - 186

presentando quindi una difformità
io sono 181 quindi con lo slide ero un po' indeciso quale taglia prendere, ma con la divisione sotto mi pare chiaro che dovrei propendere per una M
voi che mi dite? purtroppo non ho esperienza ne' di BDC ne' MTB (mai comprata una, ne ho rimediata una 2 anni fa ma senza badare alla taglia) e come leggo sempre dite che la cosa più importante è guardare la taglia

provando in negozio il commesso guardandomi ha detto che sicuramente mi ci vuole la L ma non ne avevano da provare...

grazie

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Secondo me sei più da M, con la L rischi di andare troppo lungo con poco dislivello sella-manubrio.
L'ignoranza del commesso si commenta da sola, ''decidere'' le misure di una bicicletta guardando ad occhio una persona è veramente ridicolo.

Cambia negozio e vedi se ne hanno qualcuna disponibile da provare.

CarmineCXC

Novellino
13 Aprile 2019
8
1
35
Verona
Visita sito
Bici
Bottecchia
Secondo voi è possibile montare dei copertoni WTB Nano 700x40c?
Gentilmente qualcuno che ha acquistato la Triban rc 500 o rc 520 potrebbe misurare con un calibro i foderi ponendo un righello o altro oggetto piano sulla ruota e misurare la luce disponibile.
Grazie mille

Ultima modifica:

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Una cosa alla quale ci si deve abituare e proprio a stare seduti sulle salite perche sullo sterrato non ci si alza. Io ho da subito montato un 34 dietro e dei pneumatici da 35. Con il 34-34 riesco a salire su sterrati fino al 12% e sull'asfalto fino al 15% perche mi alzo ogni tanto. Oltre devo mettere il piede a terra. Ma calcola che peso 90kg quindi quelli piu leggeri potrebbero andare su salite anche piu estreme.

Sei riuscito a montare un solo pignone dietro? Io ho appena preso la rc500, secondo te posso fare la stessa cosa?

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Mi aggiungo al club, torno ora a casa con una RC500. Leggendo i pareri qui mi sono convinto, e dai giretti che ho fatto mi sembra una bella bicicletta (ma io sono abituato a una bici molto vecchia).

Unica cosa c'è un rumorino fastidiosissimo, come un ticchettio, che il ragazzo dell'officina non ha saputo individuare. O meglio, l'ha individuato ma ha detto che non fa niente e che non ci sono problemi alla bici... Vabbè.
Sto pensando di andare in un altro Decathlon per farla vedere, chissà se mi danno retta e trovo qualcuno di più competente.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.504
39.291
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi aggiungo al club, torno ora a casa con una RC500. Leggendo i pareri qui mi sono convinto, e dai giretti che ho fatto mi sembra una bella bicicletta (ma io sono abituato a una bici molto vecchia).

Unica cosa c'è un rumorino fastidiosissimo, come un ticchettio, che il ragazzo dell'officina non ha saputo individuare. O meglio, l'ha individuato ma ha detto che non fa niente e che non ci sono problemi alla bici... Vabbè.
Sto pensando di andare in un altro Decathlon per farla vedere, chissà se mi danno retta e trovo qualcuno di più competente.

Ticchettio come e da dove?