Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Hai perfettamente ragione. Mi spiego meglio, per come esce dalla Decathlon non si presta a sterrati molto impegnativi, se gli cambi i copertoni si adatta a quasi qualsiasi esigenza. Mi hanno stupito in positivo comunque i copertoni della deca che monta, e anche il telaio che dà un comfort buono e un controllo ottimale anche sullo sconnesso. Ciao
Allora si...da quel punto di vista hai ragione.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Mi hanno stupito in positivo comunque i copertoni della deca che monta, e anche il telaio che dà un comfort buono e un controllo ottimale anche sullo sconnesso. Ciao

Secondo me 440gr per dei copertoni da 28 stradali non sono una gran cosa, mi sembra che i nuovi conti gp5000 TL da 28 sono dichiarati 340gr, 330 per i normali. Sul funzionamento non posso esprimermi.
Da quanto ho capito c'e anche il nastro antiforatura tra copertone e camera quindi un bel mattoncino.
Stasera peso le ruote complete poi ne discutiamo ;-)

• Mi piace
Reactions: focusmares1m

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me 440gr per dei copertoni da 28 stradali non sono una gran cosa, mi sembra che i nuovi conti gp5000 TL da 28 sono dichiarati 340gr, 330 per i normali. Sul funzionamento non posso esprimermi.
Da quanto ho capito c'e anche il nastro antiforatura tra copertone e camera quindi un bel mattoncino.
Stasera peso le ruote complete poi ne discutiamo ;-)
Vero, ma e una bici dove il peso non conta, o comunque non e la prima (ma neanche la seconda) cosa alla quale guardare... sicuramente esisteranno gomme leggere e strong ma costeranno un botto. Ha senso investire su dei copertoni molto performanti (e costosi) su una bici di questo tipo? Se proprio vuoi una gravel o semi gravel leggera devi virare su altro, IMHO, e pagare molto di piu.

• Mi piace

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Vero, ma e una bici dove il peso non conta, o comunque non e la prima (ma neanche la seconda) cosa alla quale guardare... sicuramente esisteranno gomme leggere e strong ma costeranno un botto. Ha senso investire su dei copertoni molto performanti (e costosi) su una bici di questo tipo? Se proprio vuoi una gravel o semi gravel leggera devi virare su altro, IMHO, e pagare molto di piu.

Hai ragione per me è la bici "muletto" quindi non deve essere necessariamente anoressica.
Visto che nei post precedenti si parlava e si ragionava di numeri e pesi ho solo fatto una considerazione.
Credo che investendo poco si possa scendere abbastanza di peso se ne si vuole fare un uso strettamente stradistico.
il bello di questa RC520 è che può abracciare un ampio spettro di utenti con necessità diverse e accontentarli tutti.
Prossimamente verifico la compatibilità con le ruote della mia ammiraglia così potrei farmi per l'estate un paio di ruote extra ed avere queste combinazioni:
ruote RC Gravel da 30/32 tubeless 11/32
ruote Defy da 25 forse tubeless 11/28
ruote extra da 28 tubeless 11/28
sulla defy montereri le ultime 2, sulla RC potenzialmente tutti e 3 i set

Se invece la considero un unica bici senza scomodare i mercati asiatici con circa 200€ si trovano le R7 disc da montare per un uso piu stradale e tenere le originali come gravel.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Grazie, chiedevo tra cerchio e forcella. Quindici mm però mi sembrano pochi, hai misurato tra cerchio e parte inferiore dello stelo della forca (dove c'è il foro per fanale e parafanghi), quindi verso l'alto partendo dal cerchio, oppure lateralmente?
Spero di essere riuscito a spiegarmi, grazie mille o-o
Se ho misurato bene 42mm cerchio telaio..
Allego 2 foto
M. IMG_20190206_193214.jpeg IMG_20190206_193558.jpeg IMG_20190206_193659.jpeg IMG_20190206_193819.jpeg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: ernia

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
@macrocd
Sono i suoi 28 originali? Grazie per le foto, così a occhio dovrei starci. o-o
Si si sono gli originali.
Per ora ho aggiunto solo 1 portaborraccia e il supporto per il bryton + luce/sportcam.
Ieri sera prime regolazioni generali sulla postura poi ho pedalato 15-20 min sui rulli.
Cambio completamente da rimettere a posto. La posizione del deragliatore è sbagliata, si trova a circa 15-20 mm di altezza dalla corona più grande anziche 1-3mm (da manuale che ho scaricato). In questa configurazione non ho i 4 scatti e gratta un pò dappertutto sopratutto quando si è in tiro con il peso sopra

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Per ora ho aggiunto solo 1 portaborraccia e il supporto per il bryton + luce/sportcam.
Ieri sera prime regolazioni generali sulla postura poi ho pedalato 15-20 min sui rulli.
Cambio completamente da rimettere a posto. La posizione del deragliatore è sbagliata, si trova a circa 15-20 mm di altezza dalla corona più grande anziche 1-3mm (da manuale che ho scaricato). In questa configurazione non ho i 4 scatti e gratta un pò dappertutto sopratutto quando si è in tiro con il peso sopra
Cosa ti aspettavi? L'assemblaggio finale è fatto in francia da un francese che tiene sotto braccio una baguette, canta la marsigliese e si pettina i baffi!
[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Quanto pesa la RC520 ???

sopra ci sono le pesate delle ruote telaio e reggisella + sella.
premetto che non ho una bilancia precisa ma ho pesato con un pesavaligie.
6 kg telaio senza reggisella completo di cambio catena manubrio
1.9 kg ruota posteriore completa
1.5 kg ruota anteriore completa
630 gr reggisella e sella

pesarla intera con il pesa valigie mi mette male
M.

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
sopra ci sono le pesate delle ruote telaio e reggisella + sella.
premetto che non ho una bilancia precisa ma ho pesato con un pesavaligie.
6 kg telaio senza reggisella completo di cambio catena manubrio
1.9 kg ruota posteriore completa
1.5 kg ruota anteriore completa
630 gr reggisella e sella

pesarla intera con il pesa valigie mi mette male
M.
La RC520 (in taglia L) viene dichiarata di poco sotto gli 11kg
Per la RC500 (in taglia L) vengono dichiarati 11,4kg
Direi che la tua pesata tutto sommato torna con la scheda tecnica del decathlon (forse anche un filo più leggera del dichiarato)
Anche se, come ribadito più volte, per una bici così il peso non è la caratteristica principale

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Anch'io con il cambio ho qualche grattacapo di troppo,almeno rispetto a quello che mi aspettavo. Ma pian piano si sitema.
P.S. Dopo 30 anni di Campagnolo chi in futuro mi parlera della presunta superiorita di Shimano, parlo di media gamma (Centaur vs 105) lo mandero a ....

• Mi piace

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Anch'io con il cambio ho qualche grattacapo di troppo,almeno rispetto a quello che mi aspettavo. Ma pian piano si sitema.
P.S. Dopo 30 anni di Campagnolo chi in futuro mi parlera della presunta superiorita di Shimano, parlo di media gamma (Centaur vs 105) lo mandero a ....
Io credo principalmente problemi di regolazione iniziale. Un difetto che posso trovare alla 520 è l'attacco deragliatore s fascetta e non a " saldare". Questo lascia spazio a più possibilità di errore in montaggio., Almeno credo. D'altra parte aiuta se qualcuno volesse montare una doppia gravel con l'esterna più piccola del 50

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io credo principalmente problemi di regolazione iniziale. Un difetto che posso trovare alla 520 è l'attacco deragliatore s fascetta e non a " saldare". Questo lascia spazio a più possibilità di errore in montaggio., Almeno credo. D'altra parte aiuta se qualcuno volesse montare una doppia gravel con l'esterna più piccola del 50

Per come funziona il mio cambio centaur 10V, il 105 anche e se riusciro a regolarlo a dovere non sara mai silenzioso come il centaur. Il cambio di per funzionare funziona ma ho notato che quando la catena e sul 34-30 o 34-32 e rumorosa, anche quando non tocca il deragliatore. Il rumore ce, non e che sia insopportabile ma ce. Quello che mi da veramene noia, ma spero di sistemare, e che la catena sui 1, e alcune volte su 2 rapporti gratta leggermente, tocca cio'e il pignone successivo. Forse va solo sistemato, ma credevo che non avrei avuto sto problema con un gruppo shimano come il 105 che a detta di molti e uno dei migliori come rapporto prezzo- qualita. Questo rumore si mi da fastidio, perche non dovrebbe esserci. Va detto che sul centaur 10V ho gia da 2 anni la catena da 11V e cosi ho guadagnato in silenziosita e fluidita di cambiata. Proprio per questo, una volta sistemato il cambio 105 provero la catena KMC da 12V. Alcuni mi dicono che non andra bene...vedremo...provero e al limite rivendero la catena ...

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Per come funziona il mio cambio centaur 10V, il 105 anche e se riusciro a regolarlo a dovere non sara mai silenzioso come il centaur. Il cambio di per funzionare funziona ma ho notato che quando la catena e sul 34-30 o 34-32 e rumorosa, anche quando non tocca il deragliatore. Il rumore ce, non e che sia insopportabile ma ce. Quello che mi da veramene noia, ma spero di sistemare, e che la catena sui 1, e alcune volte su 2 rapporti gratta leggermente, tocca cio'e il pignone successivo. Forse va solo sistemato, ma credevo che non avrei avuto sto problema con un gruppo shimano come il 105 che a detta di molti e uno dei migliori come rapporto prezzo- qualita. Questo rumore si mi da fastidio, perche non dovrebbe esserci. Va detto che sul centaur 10V ho gia da 2 anni la catena da 11V e cosi ho guadagnato in silenziosita e fluidita di cambiata. Proprio per questo, una volta sistemato il cambio 105 provero la catena KMC da 12V. Alcuni mi dicono che non andra bene...vedremo...provero e al limite rivendero la catena ...
Bah ... Io non sono un esperto meccanico... In po'di buona volontà attrezzature e Google... Non ho fatto un lavoro perfetto ma sono già più soddisfatto che uscito dal Deca. Nn avevo voglia di andare al freddo in garage dove ho il cavalletto quindi ho fatto in cantina con la bici sui rulli.... Ho le 2 posizioni più il trim che però lavora meglio con il 50*32 che 34*11. Ora è usabile ma appena riesco la porto a regolare da uno che lo fa di mestiere...
M.

• Mi piace

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Bah ... Io non sono un esperto meccanico... In po'di buona volontà attrezzature e Google... Non ho fatto un lavoro perfetto ma sono già più soddisfatto che uscito dal Deca. Nn avevo voglia di andare al freddo in garage dove ho il cavalletto quindi ho fatto in cantina con la bici sui rulli.... Ho le 2 posizioni più il trim che però lavora meglio con il 50*32 che 34*11. Ora è usabile ma appena riesco la porto a regolare da uno che lo fa di mestiere...
M.

Ma non dico che il cambio sia un disastro, questo no, pero dico solo che nel complesso il mio centaur 10v 52-36 x 13-29 va meglio di questo 105 11v 50-34x 11-32. Questo puo dipendere da 1000 cose pero e non dal cambio in se che magari su un'altro telaio e con un'altra scala rapporti andra come un orologio svizzero...

• Mi piace

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Ma non dico che il cambio sia un disastro, questo no, pero dico solo che nel complesso il mio centaur 10v 52-36 x 13-29 va meglio di questo 105 11v 50-34x 11-32. Questo puo dipendere da 1000 cose pero e non dal cambio in se che magari su un'altro telaio e con un'altra scala rapporti andra come un orologio svizzero...
Secondo me è la regolazione, ho sempre gareggiato con Campagnolo Chorus e mi trovo bene sia col 105 che con l'Ultegra, a meno di sorprese passando allo R7000.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me è la regolazione, ho sempre gareggiato con Campagnolo Chorus e mi trovo bene sia col 105 che con l'Ultegra, a meno di sorprese passando allo R7000.
Sinceramente lo credo anch'io che e solo una questione di regolazione. Intendiamoci, anche adesso non e che non giri bene, diciamo che per come sono abituato io con il Centaur 10V che con la catena da 11V gira molto fluido quella grattatina su 1-2 pignoni mi da fastidio. Ma saranno solo mie sege mentali :-x perche in questi giorni lavoro tanto e vado poco in bici. Se sabato riesco ad uscire passa tutto:°°(