Triban RC 500 e Triban RC 520

fedeboz

Novellino
1 Giugno 2016
19
6
Visita sito
Bici
in fase di acquisto
Oggi ho montato delle Fulcrum 6 db ma il negoziante ha provato degli adattatori per i dischi e non erano compatibili così ho dovuto cambiare anche i 2 dischi con 2 Shimano, il tutto a 300€ compreso tutto lo smontaggio dai cerchi vecchi a quelli nuovi. Ora spero (toccandomi), che i problemi siano finiti!
Certo che con quello che stai spendendo ti compravi ben altra bici.
Io gliela avrei riportata e chiesto sostituzione, è una bici nuova...

• Mi piace
Reactions: macrocd

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Certo che con quello che stai spendendo ti compravi ben altra bici.
Io gliela avrei riportata e chiesto sostituzione, è una bici nuova...

Eh, lo so, ma non avevo più voglia di sbattermi tra viaggi al Decathon (70 km a/R), e incavolature varie. Vabbè, è cmq un upgrade :? .

Sono un pochino OT, ma ho notato che una nipple del cerchio posteriore è di un colore diverso dalle altre: sono tutte nere mentre una è color acciaio, è normale? ;nonzo%
Tra l'altro, tutta la verniciatura delle nipples dei 2 cerchi non è che sia proprio perfetta, sembrano un pochino tutte leggerissimamente usurate, è normale anche questo? ;nonzo%

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Eh, lo so, ma non avevo più voglia di sbattermi tra viaggi al Decathon (70 km a/R), e incavolature varie. Vabbè, è cmq un upgrade :? .

Sono un pochino OT, ma ho notato che una nipple del cerchio posteriore è di un colore diverso dalle altre: sono tutte nere mentre una è color acciaio, è normale? ;nonzo%
Tra l'altro, tutta la verniciatura delle nipples dei 2 cerchi non è che sia proprio perfetta, sembrano un pochino tutte leggerissimamente usurate, è normale anche questo? ;nonzo%
Non è normale su un prodotto nuovo, mi sa di ruote usate

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Potrebbe essere stata fulcrum stessa allora, io ho avuto un problemino simile con delle ruote MTB, avevano un dado sull'asse completamente spanato, uscite così di fabbrica, ruota spedita indietro e asse sostituito in garanzia.

Temo cheil controllo qualità sia un po' scaduto nel tempo.

Nel tuo caso se le ruote sono dritte non mi preoccuperei più di tanto, certo che un nipple sia proprio diverso è davvero strano.

antopar

Novellino
21 Agosto 2012
74
2
.
Visita sito
Bici
Viner
Oggi prima uscita "ufficiale" con la 520.... Dopo neanche 3 km dopo avere affrontato una leggerissima cunetta sento un botto fortissimo e sento l'anteriore che comincia ad andare per i fatti suoi, ecco il risultato : Vedi l'allegato 208028 .

In pratica si sono tranciati i "fili di ferro" del tallone del copertone. Ora io non sono un esperto ma come è potuto succedere? La camera d'aria aveva uno squarcio di 7 cm. La gomma era gonfiata a 6,5 bar (io sono 55kg) ma comincio a dubitare del mio manometro anche se ci ho sempre gonfiato di tutto senza problemi. È possibile avere gonfiato troppo la camera d'aria da avere potuto causare lo strappo del tallone del copertone???

Allora è proprio un problema comune. Ecco come è stata ritrovata la ruota (bici di un mese, solo asfalto).
Il bordino di ferro è rimasto in fondo al cerchio e si è scollata proprio la spalla. Assurdo. 104645433_10223334337175998_4527973783402452145_o.jpg

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Allora è proprio un problema comune. Ecco come è stata ritrovata la ruota (bici di un mese, solo asfalto).
Il bordino di ferro è rimasto in fondo al cerchio e si è scollata proprio la spalla. Assurdo. Vedi l'allegato 209712
.. A questo punto 2 indizi fanno una prova... o partita di cerchi fallati o di pneumatici ..
A che pressione gonfiavi abitualmente?
M.

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Pneumatici non credo visto che mi ha fatto la stessa cosa su copertoni nuovi. Sono proprio i cerchi! Cmq la pressione era 6,5 bar nel mio caso.

È comunque una cosa pericolosissima! Io ho rischiato grosso!

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Pneumatici non credo visto che mi ha fatto la stessa cosa su copertoni nuovi. Sono proprio i cerchi! Cmq la pressione era 6,5 bar nel mio caso.

È comunque una cosa pericolosissima! Io ho rischiato grosso!
... sono acasa con braccio ingessato x caduta... capisco la pericolosità
scusate.. non ho sottomano la bici... la pressione max indicata sul fianco del copertone cosa
indica?
M.

antopar

Novellino
21 Agosto 2012
74
2
.
Visita sito
Bici
Viner
.. A questo punto 2 indizi fanno una prova... o partita di cerchi fallati o di pneumatici ..
M.
Io 7 atm, dove il massimo è 8.
Tra l'altro in un'altra bici acquistata 6 mesi fa ho notato che il copertone è tutto screpolato sul bordo, come se fosse una gomma vecchissima... (E dire che è stata utilizzata per pochi km) 104866701_10223334342416129_4775128751112814332_o.jpg

La mia speranza è che siano questi copertoni imbarazzanti, ma non mi sento tranquillo ad utilizzarla, vedendo che è un problema già accaduto.

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
83
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Ciao, vorrei cambiare l’attacco manubrio di serie e montarne uno positivo per diminuire il drop sella/manubrio. Potete suggerire qualche modello lunghezza 120?
Io ho capovolto l'attacco recuperando 3 cm in altezza, di contro il manubrio è arretrato di 2 cm ed esteticamente è un po' meno bello.
Quali sono le tue misure? Io sono alto 192 con cavallo 96 e credo di essere al limite

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
83
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
M.
Nei commenti sul sito decathlon un francese imputa la causa di questi problemi al rim, questa è la traduzione approssimata di google:

1 / Pneumatici impossibili da smontare: ho riscontrato questo problema. In realtà non proviene né dai cerchioni, né dalle gomme. Il problema deriva dal RIM BACKGROUND giallo. La sua larghezza e la sua curva indicano che non rimane correttamente in posizione sotto il tallone del pneumatico come dovrebbe, ma rimarrà bloccato tra il pneumatico e la camera d'aria ("salendo"). Ciò produce disturbi fastidiosi: puntura improvvisa intaccando la camera sul tallone e soprattutto una grande difficoltà nella rimozione del pneumatico, che può essere molto problematica durante un'escursione (dovrai chiamare l'aiuto di un auto). Questo può essere facilmente risolto sostituendo questi nastri per cerchioni non idonei con uno speciale nastro tubeless. Dopotutto, questi cerchi sono "pronti per tubeless". Lo sceglierai con una larghezza di 21 mm. Il marchio non ha importanza. Operazione accessibile a qualsiasi tuttofare. Ti occuperai del collage come mostrato in questo tutorial di Décathlon:
Per le alte pressioni incontrate lungo la strada, ti consiglierei di fare due giri della ruota, per un doppio spessore del nastro. Trapanarlo con molta attenzione nel foro della valvola senza creare rugosità. Ovviamente, dovrai rimontare il tuo pneumatico senza camera d'aria con una camera d'aria. Questo nuovo nastro per cerchioni incollato sarà quindi dimenticato

• Mi piace
Reactions: rebus

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io ho avuto il problema opposto:

Cerchio DTSwiss canale 20c (con nastro tubeless)
Copertone originale

A 6 atmosfere si stallona il copertone ed esplode la camera d'aria.

Dopo due tentativi e due camere d'aria buttate ho desistito.

renton82

Novellino
20 Maggio 2020
87
12
44
MS
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Comunque ecco cosa intendevo per quando parlavo dei cerchi Fulcrum 6 :
Questo è un esempio di una nipple, ho notato anche una colorazione diversa di alcuni raggi : alcuni sono più opachi ed altri più lucidi... bho...

Allegati

• 20200617_150237.jpg
    20200617_150237.jpg
    121 KB · Visite: 31
  • 20200617_155120.jpg
    20200617_155120.jpg
    102,6 KB · Visite: 30
  • 20200617_155126.jpg
    20200617_155126.jpg
    78,7 KB · Visite: 30