Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Mi sono ricorretto pochi post dopo, viaggia bene anche in salita, ma la differenza da bici di classe superiore rimane indiscussa.
A parità di budget invece è un'altro discorso, viaggia bene.
Infatti mi riferivo a @andry96 che era interessato alla RC come unica bici da corsa e voleva capirne le prestazioni.
Oggi ho usato il 32 in un tratto che nell'altra nn ho...ma alla fine W medi sono stati più o meno uguali ... Sono quasi sicuro che se monto le ruote dell'altra mia bici, più leggere di circa 1kg e probabilmente più rigide e riprovo la salita guadagno sicuramente qualcosa. Io con la RC non ci devo correre, e comunque sono sempre le gambe che fanno la differenza.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sarebbe veramente interessante vedere quanto si guadagna in salita con delle ruote belle, tu che hai anche il PM potresti pure fare un test "quasi" perfetto.

Se ne hai voglia e tempo sarebbe molto interessante.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parliamo un po'di aria fritta....
Sono rientrato dalla montagna e ho preso la bici. Giro ad anello di circa 30km.
Salita di 6.5 km al 4.8% di media.
Oggi 25.06 con 264w medi( da Pm).
Ultimo giro a novembre con BDC Endurance full carbon 23.25 con 272w medi e copertoni da 25.
Mio best 22.12 senza PM quindi non so rapportare.
Quanto perde la RC in salita? A parità di potenza espressa, o con poca differenza (8w medi) e peso del ciclista circa 100Parliamo un po'di aria fritta....
Sono rientrato dalla montagna e ho preso la bici. Giro ad anello di circa 30km.
Salita di 6.5 km al 4.8% di media.
Oggi 25.06 con 264w medi( da Pm).
Ultimo giro a novembre con BDC Endurance full carbon 23.25 con 272w medi e copertoni da 25.
Mio best 22.12 senza PM quindi non so rapportare.
Quanto perde la RC in salita? A parità di potenza espressa, o con poca differenza (8w medi) e peso del ciclista circa 15 sec/km tra pneumatici bici e w.
Cosa interessante è che nel complesso dei 30 km ho fatto il mio best time abbassando di circa 2 minuti il mio precedente. Questo ha meno significato perché bisogna valutare quanto ho spinto nel vallonato di ritorno rispetto al passo "standard".
Nel primo tratto di rientro, 3.7km di discesa, media -7.5% ho fatto il mio 2 tempo,
M.

..scusa ma volevo quotare @andry96

Ok grazie mille, quindi la differenza con la bdc seria c’é ma non mi sembra mostruosa! Grazie mille

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Ok grazie mille, quindi la differenza con la bdc seria c’é ma non mi sembra mostruosa! Grazie mille
11,5% di differenza nella prestazione comparando il best, 6,3% comparando il tempo con il PM e con 8W in più (che sono il 3% della potenza complessiva), dicevo pochi post fa che la differenza stava su 10-12%.
I conti tornano.

• Mi piace
Reactions: andry96

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
11,5% di differenza nella prestazione comparando il best, 6,3% comparando il tempo con il PM e con 8W in più (che sono il 3% della potenza complessiva), dicevo pochi post fa che la differenza stava su 10-12%.
I conti tornano.
Credo che sia significativo il tempo con il PM. Il resto è un po' meno comparabile

Poi la mia bici seria è una giant defy, Endurance anche lei.
Se prendessimo ad esempio la TCR sempre di casa Giant sono sicuro di guadagnare un altro 4-6% rispetto alla defy in salita.
Ci sarà sempre qualcosa meglio, dipende dal limite di budget che ti poni.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sarebbe veramente interessante vedere quanto si guadagna in salita con delle ruote belle, tu che hai anche il PM potresti pure fare un test "quasi" perfetto.

...e gambe... Se riesco domani a pranzo ci provo.. se non sono troppo cotto

Devo anche vedere se dischi e cambio non rompono tanto le scatole.
Tra le ruote un po' di differenza ci sarà sicuramente

Ultima modifica:
  • Mi piace

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Posso chiederti quanto pesi ed a quanto gonfi copertone dietro?
In discesa sterrata sei sempre fuorisella a ammortizzare con le gambe o ti siedi ogni tanto?
90kg, 7 atmosfere, mi siedo ogni tanto... ma credo che sia una cosa normale. Quando avevo la mtb, secoli fa, mi capitava spesso di dover centrare la ruota. Lo facevo con metodi molto fai da te...credo che la tensionatura dei raggi era penosa, ma all'epoca non lo sapevo che contava pure quella. Con la bdc avevo delle ruote che andavano centrate 1-2 volte l'anno ma le portavo dal mecca. Con le C40 mai centrate perche sono perfette. Credo sia giunto il momento di imparare a centrare una ruota da solo, visto che dovro farlo sicuramente piu spesso. Sinceramente era una cosa che avevo messo in preventivo quando ho accocchiato la RC 520

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Credo che sia significativo il tempo con il PM. Il resto è un po' meno comparabile

Esatto, 6,3% è la differenza in tempo della salita fra PM triban e PM Endurance, 8W di differenza (272-264) equivalgono ad un'ulteriore 3% di differenza.

A spanne siamo li, vicini al 10% di differenza.

Considera poi che 4.8 di pendenza media è pochissimo per una salita, sarebbe da vedere in qualcosa almeno 7% medio, e valutare anche quanto sia regolare quella salita.

Tipo oggi ho fatto questa:

1.jpg

La pendenza media di tutta la salita è ridicola, 4,4% medio, ma è composta da più o meno 3 segmenti al 7-8%, con strappi in doppia cifra e belle rampe alla fine, ed ha parecchie spianate belle lunghe e pure della discesa.
La differenza di tempo in una salita cosi, comparata con altre bici, che siano bdc o mtb, non sarà uguale alla differenza che si può avere a fare una salita molto regolare tipo la Maddalena da brescia, che ha una media del 6% e qualcosa ma tranne la parte iniziale e la finale è tutta bella costante.
Compararle in una salita come quella da immagine risalterà certi valori della bici, in una salita più regolare ne risalterà altri, in una rampa tipo Mortirolo altri ancora.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
90kg, 7 atmosfere, mi siedo ogni tanto... ma credo che sia una cosa normale. Quando avevo la mtb, secoli fa, mi capitava spesso di dover centrare la ruota. Lo facevo con metodi molto fai da te...credo che la tensionatura dei raggi era penosa, ma all'epoca non lo sapevo che contava pure quella. Con la bdc avevo delle ruote che andavano centrate 1-2 volte l'anno ma le portavo dal mecca. Con le C40 mai centrate perche sono perfette. Credo sia giunto il momento di imparare a centrare una ruota da solo, visto che dovro farlo sicuramente piu spesso. Sinceramente era una cosa che avevo messo in preventivo quando ho accocchiato la RC 520

Pesando 90Kg le solleciti parecchio le ruote, te ne servono di belle resistenti, e soprattutto ti consiglierei di non sederti mai nelle discese scassate, sia per la schiena, sia per la stabilità di guida, sia per lo stress dei cerchi.

• Mi piace
Reactions: 123lorka

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Esatto, 6,3% è la differenza in tempo della salita fra PM triban e PM Endurance, 8W di differenza (272-264) equivalgono ad un'ulteriore 3% di differenza.

Considera poi che 4.8 di pendenza media è pochissimo per una salita, sarebbe da vedere in qualcosa almeno 7% medio, e valutare anche quanto sia regolare quella salita.

Vedi l'allegato 176110

La pendenza media di tutta la salita è ridicola, 4,4% medio, ma è composta da più o meno 3 segmenti al 7-8%, con strappi in doppia cifra e belle rampe alla fine, ed ha parecchie spianate belle lunghe e pure della discesa.
La differenza di tempo in una salita cosi, comparata con altre bici, che siano bdc o mtb, non sarà uguale alla differenza che si può avere a fare una salita molto regolare tipo la Maddalena da brescia, che ha una media del 6% e qualcosa ma tranne la parte iniziale e la finale è tutta bella costante.
Compararle in una salita come quella da immagine risalterà certi valori della bici, in una salita più regolare ne risalterà altri, in una rampa tipo Mortirolo altri ancora.
Sì la salita sta a 4.8% ma credo perché i km iniziali sta sotto ai 3
Poi discrete rampe anche 10%.
Vedo di confrontare altri segmenti.
Ho preso quello perché più lungo e lo ritenevo più significativo

• Mi piace

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ho un segmento all 8.8% x 1km.
Oggi 3.48x 285w medi,
Altra volta 3.33x298 e medi.
Best 3.20
M.

Vedi l'allegato 176110

Mrslate

Novellino
19 Aprile 2017
16
1
Visita sito
Bici
Cube Touring Exc , YT Jeffsy
Finora parrebbe dal manubrio gravel e dalle gomme più grosse, se scopri qualcos'altro posta pure qui.
Probabilmente sta per uscire, la RC 520 normale è apparsa uno-due mesi prima che fosse ordinabile.
Si se trovo altre info le pubblico, anche perché è un po’ che aspetto news su questa bici. Intanto seguo con interesse i pareri e le recensioni di chi l’ha presa!

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

Ieri non ho pensato che sulle altre ruote ho rotori da 140 e non da 160 [emoji17] [emoji17] .
Il cambio ruote non è immediato.
La pinza sui 140 lavora su 3- 4 mm di disco e nn mi fido, soprattutto x il tratto in discesa.
Considerate che solo sulla ruota anteriore ci sono 400gr. Di differenza e che le mie slr sono lontane da essere top di gamma
20 raggi vs 28

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ieri non ho pensato che sulle altre ruote ho rotori da 140 e non da 160 [emoji17] [emoji17] .
Il cambio ruote non è immediato.
La pinza sui 140 lavora su 3- 4 mm di disco e nn mi fido, soprattutto x il tratto in discesa.
Considerate che solo sulla ruota anteriore ci sono 400gr. Di differenza e che le mie slr sono lontane da essere top di gamma
20 raggi vs 28

Ma secondo te quali potrebbero essere delle ruote top di gamma per la Triban? Di ruote da strada ne capisco ma per questa tipologa di bici proprio no. Una ruota robusta che regga lo sterrato e si difenda sull'asfalto e che non costi uno sproposito? Avrebbe senso prendere una alto o medio profilo? Esteticamente mi piacciono le Fulcrum 7DB, pero non credo che siano molto meglio delle attuali ruote Triban. Forse sbaglio?

• Mi piace
Reactions: andry96

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
371
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
Come promesso ecco le mie prime impressioni sulla RC 520.

Premessa: Il confronto lo faccio con la mia Roubaix PRO del 2013 (montata guarnitura Rival 52/36 da 170 mm, freni rim Ultegra, cambio Centaur da 10V, manubrio FSA Compact da 440 mm, attacco da 100mm, ruote Mavic C40, sella Selle Italia SLR Flow…lo so… il tutto un bel mix ma negli anni ho cercato di prendere il meglio di ogni gruppo). Ho 44 anni, peso 90 kg, 5000km l’anno circa, medie 23-26 km/h a seconda del percorso.
...

Nota positiva. La sella. Ho passato un bel po a trovare la sella giusta prima di approdare alla SLR. La Btwin e molto piu comoda di quello che avrei mai immaginato. Le prime 3 ore su questa sono state strapositive. Non come la mia SLR che uso da anni ma poco ci manca. Vedremo col tempo.

Mi sono dilungato anche troppo…

Grazie a chi ha letto e scusate per l’italiano cosi cosi….

Ciao 123lorka, potresti dirmi come hai posizionato la sella, ossia come hai individuato il suo centro anatomico?
Grazie

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.335
563
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma secondo te quali potrebbero essere delle ruote top di gamma per la Triban? Di ruote da strada ne capisco ma per questa tipologa di bici proprio no. Una ruota robusta che regga lo sterrato e si difenda sull'asfalto e che non costi uno sproposito? Avrebbe senso prendere una alto o medio profilo? Esteticamente mi piacciono le Fulcrum 7DB, pero non credo che siano molto meglio delle attuali ruote Triban. Forse sbaglio?
Non sono esperto. Io terrei le originali x uso gravel/ turistico. Mi sembrano abbastanza robuste con 28 raggi e proverei un montaggio tubeless.
Un secondo set più corsaiolo per le uscite in gruppo con gli amici. Quali? Dipende dal portafoglio....
Se le vuoi carbon trovi sui soliti siti quelle da Ciclocross che potrebbero fare al caso.
Ho avuto le R7 rim sulla mia prima bici, oneste e robuste. La sensazione però quando le alternano alle R1 era quella di tirare l'ancora...ma forse era un effetto placebo.
Se fai la coppia differenzia l'uso.
Se le sostituisci cerca una ruota da Ciclocross.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.414
39.058
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Se la usi anche su sterrato prendi qualcosa da ciclocross o gravel che è un pochino più robusto
Non mi sembra una bici con una posizione aerodinamica quindi non vedo il senso delle ruote lago profilo( almeno da me che il vento capita spesso) piuttosto qualcosa di affidabile in alluminio con un buon peso che aiuta sicuramente in salita e possibilmente tubeless

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ciao 123lorka, potresti dirmi come hai posizionato la sella, ossia come hai individuato il suo centro anatomico?
Grazie
Diciamo che sono la persona meno adatta alla quale chiedere queste cose:==...Ho posizionato la sella cercando di copiare le misure che ho sulla Roubaix. Su entrambe le selle ho segnato il punto dove le selle sono larghe 7,2cm e da li mi sono regolato cercando di mantenere + o - le stesse distanze. Va detto che avendo le 2 bici geometrie simili e stato abbastanza facile, anche se non ho misurato tutto al mm. Comunque io sono poco sensibile da questo punto di vista quindi non ho una posizione fissa al mm, ma a seconda della stagione (ad esempio) alzo o abbasso la sella...pratico la bike fit window da anni...molto prima che fosse inventata come concetto:sborone: