Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Oggi ho visto dal vero le RC 5*0, forse mi piace di più la colorazione nera della 500 anzichè la doppio blu della 520, se fossero stati blu più chiari mi sarebbe piaciuta di più. Sono ancora indeciso fra L e XL, aspetto un po' prima di decidere, così magari vedo anche la 500 turchese che mi pare promettente. I freni mi potrebbero andar bene anche meccanici (non ci farei tanta salita e niente discese a palla e così non dovrei cambiare l'olio) e se poi mi servono 11 velocità un cambio da qualche parte ce l'ho. Non mi piace tanto il cavo del freno posteriore che corre lungo l'obliquo e non sull'orizzontale, è sicuramente meglio per chi fa manutenzione col cavalletto che stringe sull'orizzontale ma lo trovo esteticamente inquietante.
Vabbè, aspetto ancora un po', cascherò sicuramente su una di quelle ma ci penso ancora.
Quoto x il nero.
Mi sarebbe piaciuto di più anche a me.
M.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.683
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Le bici del Deca vanno acquistate e tenute per come sono, inutile farsi tante pippe mentali !!! Non condivido del tutto molti commenti, chi acquista queste bici è consapevole dei limiti delle stesse, non siamo mica dei pro che dopo 200 km affrontano salite del 10/15% a 22/23 km/h.
Vengono vendute come bici da cicloturismo e non certamente per gareggiare pertanto quanto costano tanto valgono, chi cerca bici più performanti deve rivolgersi su altri marchi e su altri budget.
p.s. sono un felice possessore di una Btwin non mi sento ne di "mitizzare" ne tantomeno "denigrare" queste bici
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka and Cere_

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Le bici del Deca vanno acquistate e tenute per come sono, inutile farsi tante pippe mentali !!! Non condivido del tutto molti commenti, chi acquista queste bici è consapevole dei limiti delle stesse, non siamo mica dei pro che dopo 200 km affrontano salite del 10/15% a 22/23 km/h.
Vengono vendute come bici da cicloturismo e non certamente per gareggiare pertanto quanto costano tanto valgono, chi cerca bici più performanti deve rivolgersi su altri marchi e su altri budget.
p.s. sono un felice possessore di una Btwin non mi sento ne di "mitizzare" ne tantomeno "denigrare" queste bici
Piu che altro direi altri budget. Le nuove top di gamma non mi sembrano affatto male. È ovvio poi che quando si parla di cifre importanti ci si confronta anche con marche più blasonate.
Comunque il rapporto qualità prezzo rimane invariato
M.
M

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.569
22.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Le bici del Deca vanno acquistate e tenute per come sono, inutile farsi tante pippe mentali !!! Non condivido del tutto molti commenti, chi acquista queste bici è consapevole dei limiti delle stesse, non siamo mica dei pro che dopo 200 km affrontano salite del 10/15% a 22/23 km/h.
Vengono vendute come bici da cicloturismo e non certamente per gareggiare pertanto quanto costano tanto valgono, chi cerca bici più performanti deve rivolgersi su altri marchi e su altri budget.
p.s. sono un felice possessore di una Btwin non mi sento ne di "mitizzare" ne tantomeno "denigrare" queste bici

sicuramente su una bici da 800€ spendere molto non ha senso, però un set di ruote non troppo pesanti potrebbe davvero cambiare il volto della bici IMHO
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Le bici del Deca vanno acquistate e tenute per come sono, inutile farsi tante pippe mentali !!! Non condivido del tutto molti commenti, chi acquista queste bici è consapevole dei limiti delle stesse, non siamo mica dei pro che dopo 200 km affrontano salite del 10/15% a 22/23 km/h.
Vengono vendute come bici da cicloturismo e non certamente per gareggiare pertanto quanto costano tanto valgono, chi cerca bici più performanti deve rivolgersi su altri marchi e su altri budget.
p.s. sono un felice possessore di una Btwin non mi sento ne di "mitizzare" ne tantomeno "denigrare" queste bici
Due leve 105 a 11 si trovano a 170 euro, meno della differenza fra 500 e 520, e ho un gruppo Sora che non monto perchè non mi piacciono le leve con l'uscita laterale, i montaggi me li faccio io, per me sarebbero due piccioni con una fava.
Quelle tonalità di blu le digerisco male (i gusti sono gusti), la bici mi deve anche piacere...
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
sicuramente su una bici da 800€ spendere molto non ha senso, però un set di ruote non troppo pesanti potrebbe davvero cambiare il volto della bici IMHO

sostituire la coppia di ruote ha sicuramente più senso in quanto potrebbe essere anche un investimento in ottica futura, quando si avrà lo sfizio di sostituire la bici, le ruote possono essere messe sulla bici nuova.
 
Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
..Oggi ho fatto un altro giretto, molto breve sfruttando un pò l'ora di pranzo.
Per l'uso che ne farò io e molti altri credo sia più corretta una cassetta 12-32, o addirittura 13-32/34
ho fatto un piccolo esperimento e con il 50x12 a 80rpm ero sopra i 40km/h e sui 280w in piano leggera pendenza a favore. Per un uso turistico, a meno di ingarellamento con il primo che ti passa di fianco, credo il 12 o il 13 più che sufficienti, andando poi a riempire le zone dove si pedala di più e dove personalmente accuso i vuoti e i salti tipo 24-28.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
..Oggi ho fatto un altro giretto, molto breve sfruttando un pò l'ora di pranzo.
Per l'uso che ne farò io e molti altri credo sia più corretta una cassetta 12-32, o addirittura 13-32/34
ho fatto un piccolo esperimento e con il 50x12 a 80rpm ero sopra i 40km/h e sui 280w in piano leggera pendenza a favore. Per un uso turistico, a meno di ingarellamento con il primo che ti passa di fianco, credo il 12 o il 13 più che sufficienti, andando poi a riempire le zone dove si pedala di più e dove personalmente accuso i vuoti e i salti tipo 24-28.
M.

Personalmente il 50x11 invece lo trovo parecchio utile, tipo in giri lunghi quando trovi il cavalcavia, butti su il 50x11 e lo fai fuorisella senza spingere per riposare, oppure per rilanciare in uscita dai tornanti, sempre senza spingere e sempre fuorisella, sfruttando solo il proprio peso.
Farlo girare bene capita raramente, o sei in falsopiano o sei in gruppo, altrimenti è un ritmo non consono alla tipologia di bici (giri lunghi)

Riguardo ai salti dei pignoni sinceramente mi trovo bene con l'11-32, sarà perchè su MTB ho 11-32 ma 9v, sarà perchè ho fatto preparazione specifica anche a RPM prossime alle 60, ma i salti veramente li sento poco, anzi, faccio meglio a fare gli allunghi fuorisella, cambio 2-3 pignoni dietro e stop, quando sul 11-25 9v che ho sull'altra biga, per fare il fuorisella, faccio prima a cambiare la corona davanti che i pignoni dietro.

In salita viaggio tranquillo, come cadenza autoscelta, attorno alle 75 pedalate, ma se voglio salire per fare il tempo favo su a 85-90 pedalate.
Fuorisella in salita viaggio a 50-55 di cadenza se fatto tranquillo, aggressivo invece più sulle 60.
I pianura, cadenza autoscelta sulle 85 pedalate, ma se vado ad attaccarmi ai gruppi, la autoscelta passa in prossimità dei 100 (di meno ti segano le gambe in curva/rotonde)

FTP attuale sui 280W (ultima volta provato il 10 febbraio ed era 272, ma il 27 novembre era 289 (l'FTP lo testo su 50/1h media, non peripezie da 20x2 o robe simili), peso attuale 74-5 Kg, top di forma un paio di Kg in meno), niente di speciale ma neanche un chiodo, ma generalmente quando esco vado a meno watt, in salita sui 240-250W, se non meno, a bomba ci vado solo in preparazione sui rulli o raramente quando ho voglia di fare una salita singola a bomba e soffrire.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.320
557
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Personalmente il 50x11 invece lo trovo parecchio utile, tipo in giri lunghi quando trovi il cavalcavia, butti su il 50x11 e lo fai fuorisella senza spingere per riposare, oppure per rilanciare in uscita dai tornanti, sempre senza spingere e sempre fuorisella, sfruttando solo il proprio peso.
Farlo girare bene capita raramente, o sei in falsopiano o sei in gruppo, altrimenti è un ritmo non consono alla tipologia di bici (giri lunghi)

Riguardo ai salti dei pignoni sinceramente mi trovo bene con l'11-32, sarà perchè su MTB ho 11-32 ma 9v, sarà perchè ho fatto preparazione specifica anche a RPM prossime alle 60, ma i salti veramente li sento poco, anzi, faccio meglio a fare gli allunghi fuorisella, cambio 2-3 pignoni dietro e stop, quando sul 11-25 9v che ho sull'altra biga, per fare il fuorisella, faccio prima a cambiare la corona davanti che i pignoni dietro.

In salita viaggio tranquillo, come cadenza autoscelta, attorno alle 75 pedalate, ma se voglio salire per fare il tempo favo su a 85-90 pedalate.
Fuorisella in salita viaggio a 50-55 di cadenza se fatto tranquillo, aggressivo invece più sulle 60.
I pianura, cadenza autoscelta sulle 85 pedalate, ma se vado ad attaccarmi ai gruppi, la autoscelta passa in prossimità dei 100 (di meno ti segano le gambe in curva/rotonde)

FTP attuale sui 280W (ultima volta provato il 10 febbraio ed era 272, ma il 27 novembre era 289 (l'FTP lo testo su 50/1h media, non peripezie da 20x2 o robe simili), peso attuale 74-5 Kg, top di forma un paio di Kg in meno), niente di speciale ma neanche un chiodo, ma generalmente quando esco vado a meno watt, in salita sui 240-250W, se non meno, a bomba ci vado solo in preparazione sui rulli o raramente quando ho voglia di fare una salita singola a bomba e soffrire.
Tante facce di uno stesso poligono...la bici[emoji12]

Il mio commento era relativo ad un uso più turistico in generale. Molti qua hanno scelto o sceglieranno la 5x0 per andare al lavoro o per strade bianche e nn credo che chi va al lavoro al mattino si metta a tirare l'11, magari al ritorno può essere...ma in media, tranne casi sporadici il target di questa bici è rivolta ad un pubblico cmq entry level che non rilancia in uscita al tornante perché se ha le borse laterali nn gli serve a nulla, o da chi come me la usa come 2 bici da giocare o che magari ha montato le tassellate e quindi lo usa ancora meno. Sulla mia prima bici ho 11 e me lo tengo stretto... Monto il 52*36 o altre volte il 52*34 ma onestamente non so per quanto potrei tirare 52*11 in piano ma comunque lo uso. Abito in mezzo alle colline x cui ho una visione differente e magari necessità diverse da chi deve passare il cavalcavia e poi ha una distesa piana.
M


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Tante facce di uno stesso poligono...la bici[emoji12]
Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app

Condivido il ragionamento, rispondo solo per dire che nelle mie uscite ci metto dentro sempre delle salite, cosi a spanne 1000mt di dislivello ogni 60-70Km minimo, la pianura non mi piace, amo la salita (ho 20Km da casa al primo dislivello possibile, e quando faccio un giro corto quella salita c'è sempre), e cerco quando possibile di metterci salite multiple e/o salite lunghe, generalmente ritengo uscite belle/soddisfacenti quelle con almeno 1500-2000mt di dislivello, di meno sono "un giretto tranquillo".

La pianura è solo un lasso di tempo da trascorrere tra una salita e l'altra :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

gc1475

Novellino
12 Gennaio 2019
10
2
49
Prato
Visita sito
Bici
Atala slr 100
Grande delusione...non tanto la bici...quanto decathlon... ordinata rc520 una settimana fa...consegna inizialmente prevista per giovedì, poi una mail mi annuncia il ritardo della consegna in quanto la bici era ancora nel magazzino estero. Ieri mi hanno annullato l' ordine per errore informatico sulla disponibilità ( errore che a ieri sera, non avevano corretto, visto che la bici risultava ancora disponibile).
Sono l' unico sfigato?
 

Mrslate

Novellino
19 Aprile 2017
14
1
Visita sito
Bici
Cube Touring Exc , YT Jeffsy
Grande delusione...non tanto la bici...quanto decathlon... ordinata rc520 una settimana fa...consegna inizialmente prevista per giovedì, poi una mail mi annuncia il ritardo della consegna in quanto la bici era ancora nel magazzino estero. Ieri mi hanno annullato l' ordine per errore informatico sulla disponibilità ( errore che a ieri sera, non avevano corretto, visto che la bici risultava ancora disponibile).
Sono l' unico sfigato?


Puoi dirmi la taglia? Così verifico anch’io se, simulando un acquisto, la da disponibile o meno
 

gc1475

Novellino
12 Gennaio 2019
10
2
49
Prato
Visita sito
Bici
Atala slr 100
Boh...evidentemente ne erano arrivate poche e sono finite...il resto viene, mi sembra di aver capito, da magazzino in Spagna...cmq ho scritto anche per chiedere annullamento finanziamento...attendo notizie.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Boh...evidentemente ne erano arrivate poche e sono finite...il resto viene, mi sembra di aver capito, da magazzino in Spagna...cmq ho scritto anche per chiedere annullamento finanziamento...attendo notizie.
Ovviamente ogni forma di pagamento /finanziamento / anticipo, ecc verrà restituito....
Certo la mancata gioia di avere una bici tanto desiderata non ha prezzo....
Mi spiace per quelli coinvolti

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

gc1475

Novellino
12 Gennaio 2019
10
2
49
Prato
Visita sito
Bici
Atala slr 100
Infatti...anche perché due paroline in più non mi sarebbero dispiaciute... ad esempio sul quando tornerà disponibile...invece mi dicono che mi accrediteranno dei punti... E con questo ti saluto...
Adesso credo che guardero' altrove comunque...anche se per le mie esigenze(prevalentemente casa lavoro, con parcheggio "quasi sicuro") era perfetta
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m