Triban RC 500 e Triban RC 520

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Pensando sempre che la RC la uso soprattutto off road, non estremo, ma calcolate che su quasi 1700km che ho fatto con la RC fin'ora piu di 1200 sono stati off road....divertendomi come un pazzoo-o...

Io ho la rc500 con ruote e pneumatici di serie, ancora pochissimi chilometri fatti. Ho provato a fare un giretto alla Caffarella un parco qui a Roma ma appena lo sterrato si trasforma in ciottolato è stato difficile condurre la bici. Pensi che sgongfiando un poco le gomme sarebbe andata meglio? Io sono a 6 bar e peso 70kg...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io ho la rc500 con ruote e pneumatici di serie, ancora pochissimi chilometri fatti. Ho provato a fare un giretto alla Caffarella un parco qui a Roma ma appena lo sterrato si trasforma in ciottolato è stato difficile condurre la bici. Pensi che sgongfiando un poco le gomme sarebbe andata meglio? Io sono a 6 bar e peso 70kg...

Per il peso con 70kg vai bene.... quasi un fisico da scalatore! [emoji6]
Per la pressione vai bene (forse se abbassi a 5 atm SU ASFALTO avrai un po' più di comfort)

Per il "fuori strada" ti converrebbe forse guardare a gomme tuttofare con un diametro da 33 o 35

Io, come giá detto, monto le g-one all around: sono care e durano poco....
Ma per me sono il perfetto punto di equilibrio per usare la bici ovunque.

Ps: anche modelli di altre marche con quel disegno potrebbero essere ugualmente efficaci!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Si il fisico da scalatore di lettini da spiaggia [emoji1] Io sono il mago della pianura [emoji12]

Hai ragione bisognerebbe proprio farsi un paio di ruote per il fuoristrada ed un paio per l'asfalto....

Io, prima di abbandonarle causa pigrizia nel montarle, avavo (ho) un paio di RODI BLACK ROCK.
pesano tanto (2,3kg) ed hanno gli innesti dei raggi ad occhiello (tu che vieni dalla mountain bike divresti apprezzarne i vantaggi).

Mi hanno sempre dato soddisfazioni (ci ho fatto l'ILLERRADWEG, veramente tosto, senza problemi) gonfiandole a 3 atm
Credo che su internet le trovi proprio a basso costo (100€)
Abbinate ad un copertone RAPID ROB la bici duventa una bestia da off road, altro che ciotolato!!!!
Certo, su asfalto sembra di pedalare con la GAZELLE da 17kg!!!![emoji22]

Screenshot_20170222-220939.jpeg

• Mi piace
Reactions: Cere_

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
Due delle mie grandi passioni, neve e bici!

Osservando le foto ho visto che porti le leve dei freni molto alte...

Si.... alterno la presa alta alla posizione aero sulle prolunghe (che in queste foto erano smontate).
Raramente viaggio in presa bassa.

Di conseguenza tengo il manubrio qualche grado ruotato verso l'alto.
Queste cose, unite ad una bici "corta", all'attacco a +7° ed a qualche spessore, mi permettono di essere molto raccolto e con la schiena piuttosto "verticale".

Sulle lunghe disistanze (nel mio caso) trovo beneficio ai palmi delle mani, ai polsi, alla schiena ed alle spalle.
Di contro hai più stress sulle osse ischiatiche.... se con questa configurazione sbagli l'accoppiata sella/pantaloncino, duri 50km... poi piangi dal dolore.

• Mi piace
Reactions: Leosacco

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Credo di si. Comunque la grossa differenza la sentira solo con gomme tessellate e piu larghe. Il feeling cambia radicalmente. Purtroppo le gomme di serie sono ottime per l'asfalto ma su altri terreni non sono il massimo, a parte il discorso delle forature. Il loro pregio, la durezza, e secondo me il loro piu grande difetto. Sgonfiandole avrai piu confort ma di contro rischi su terreni sterrati di pizzicare la camera d'aria. A me il tubeless da 35mm ha stravolto in positivo questa bici. Lo so e un centone da mettere in piu che uno non aveva preventivato, ma secondo me ne vale la pena eccome!

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici

Ma così non si perde in scorrevolezza? Sarà che ho fatto tanti anni di piste ciclabili nel Lazio, nelle Marche ed in Abruzzo con la MTB che ora la scorrevolezza che so sull'asfalto mi sembra in sogno...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ma così non si perde in scorrevolezza? Sarà che ho fatto tanti anni di piste ciclabili nel Lazio, nelle Marche ed in Abruzzo con la MTB che ora la scorrevolezza che so sull'asfalto mi sembra in sogno...
Ovviamente qualcosina si. Il problema principale nello sgonfiare troppo secondo me le gomme di serie rimane pero quello del rischio di pizzicare spesso la camera d'aria. Con i tubeless ovviamente si perde qualcosina sull'asfalto, ma quello che guadagni su percorsi dissestati e impagabile (e non solo sullo sterrato)

• Mi piace
Reactions: Leosacco

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ho trovato le ruote che cerco su alcuni siti ma....

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=237680

https://www.bike-discount.de/en/buy/dt-swiss-pr-1600-spline-db-32mm-wheelset-662266

https://www.bike-components.de/de/D...-28-Satz-VR-12x100-HR-12x142-Shimano-o210438/

Scusate la mia totale ignoranza ma cercando sui vari siti il prezzo migliore per le Dt swiss 1600 mi sono imbattuto in questi 3 siti che ritengo affidabili. Il prezzo migliore (considerando anche le spese di spedizione per la Croazia) e quello di bike-dicount.de, poi quello di bike-components e in fine bike24. Il problema e che non capisco se nel prezzo sono inclusi gli adattatori per il QR. Su bike24 sicuramente si perche e tutto ben specificato (anche nel titolo) mentre per gli altri 2 non so. Quando e indicato che gli endcups da 5mm o i DT Swiss convertion kits 5mm sono inclusi nel prezzo si intende gli adattatori per passare da perno passante a QR? Si come tra le offerte ballano 30€ di differenza (con i quali mi ci comprerei dei disci shimano nuovi da 160mm per il Center lock:mrgreen:) vorrei un vostro aiuto/parere. Grazie milleo-o

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
43
Roma
Visita sito
Bici
RR520S

Ciao Leosacco, sono andato tantissime volte alla Caffarella :) però con MTB.
Proprio ieri, ho visto e provato la rc500, ovviamente con ruote di serie e per fine mese vorrei acquistarla.
I miei dubbi sono proprio sullo sterrato. A sensazione, su strada, mi è sembrata quasi senza problemi, invece, su un tratto dissestato ho avvertito il contrario. Sarà stato per i copertoni o per il cambio ancora da regolare bene però volevo capire il parere di qualcuno che fa percorsi misti.

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Ciao Leosacco, sono andato tantissime volte alla Caffarella :) però con MTB.
Proprio ieri, ho visto e provato la rc500, ovviamente con ruote di serie e per fine mese vorrei acquistarla.
I miei dubbi sono proprio sullo sterrato. A sensazione, su strada, mi è sembrata quasi senza problemi, invece, su un tratto dissestato ho avvertito il contrario. Sarà stato per i copertoni o per il cambio ancora da regolare bene però volevo capire il parere di qualcuno che fa percorsi misti.
Sono andato solo quella volta per giocare e provare, tutta la parte sterrata compatta si fa tranquillamente anche con gli pneumatici originali, io per arrivare dall'eur faccio anche un lungo tratto di strada bianca e qui appena la strada comincia a presentare ghiaia invece che polvere ho trovato qualche difficoltà. All'interno della caffarella i tratti più impervi come il passaggio di fronte alla sorgente Egeria mi hanno indotto a scendere, invece tutto il tratto di medio sterrato che poi sfocia verso l'esterno del parco alla chiesa del quo vadis è tranquillo e divertente.
Forse senza arrivare a mettere ruote costose da 35 si potrebbe pensare, con 20 euro a pneumatico, di provare le Btwin gravel light da 32, magari rimangono comunque scorrevoli...

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
43
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Sono andato solo quella volta per giocare e provare, tutta la parte sterrata compatta si fa tranquillamente anche con gli pneumatici originali, io per arrivare dall'eur faccio anche un lungo tratto di strada bianca e qui appena la strada comincia a presentare ghiaia invece che polvere ho trovato qualche difficoltà. All'interno della caffarella i tratti più impervi come il passaggio di fronte alla sorgente Egeria mi hanno indotto a scendere, invece tutto il tratto di medio sterrato che poi sfocia verso l'esterno del parco alla chiesa del quo vadis è tranquillo e divertente.
Forse senza arrivare a mettere ruote costose da 35 si potrebbe pensare, con 20 euro a pneumatico, di provare le Btwin gravel light da 32, magari rimangono comunque scorrevoli...

Non conosco queste gomme... non sono tubeless vero? La cosa strana è che il commesso di decathlon me le ha sconsigliate per questo modello. Vorrei provarla con copertoni più grandi ma non so se me lo permettono

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Non conosco queste gomme... non sono tubeless vero? La cosa strana è che il commesso di decathlon me le ha sconsigliate per questo modello. Vorrei provarla con copertoni più grandi ma non so se me lo permettono
Ero convinto fossero TLR ed invece non lo sono...
Probabilmente non te le hanno proposte perché al momento non sono disponibili oppure proprionperche non TLR...