Triban RC 500 e Triban RC 520

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
ciao @123lorka, se ho capito bene il problema con le nuove Clio é che non puoi piú utilizzare le cinghie perché il gancio pensato per le lamiere non va d´accordo con il profilo del portellone, giusto?
allora ti segnalo questa alternativa:
Saris Bike Beam Black
https://www.amazon.it/dp/B000BT6Q6M/?tag=bdc_parser-21

in pratica invece del gancio c´é uno spessore in gomma che chiudi all´interno del portellone e poi utilizzi l´altra estremitá come al solito.

Spero ti possa essere utile.

PS: ti ho messo un link di amazon per praticitá ma penso si trovi anche in altri siti (https://www.deporvillage.it/cinghie...RB4KP8nv01kKOJVpNS8FLDecevsaZALxoCuM8QAvD_BwE) se non anche da un buon autoricambi, anzi mi verrebbe da dire che , almeno per fare una prova, uno se lo potrebbe anche autocostruire.....

Inviato dal mio Lenovo YB1-X90F utilizzando Tapatalk
Grazie mille! o-o

• Mi piace
Reactions: Immax

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Può essere.. ma se è utile..... Non ci devo fare una sfilata...

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Edit;
Trovato vecchio topic in merito.
Qualcuno lo montava con il tendicatena x il trasporto... Vuoi che nn ho detto una grossa fesseria [emoji57] [emoji57] [emoji57]

Ultima modifica:

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Il trasporto più pratico è mettere la bici all' interno dell' auto seguendo dovute precauzioni proteggendo la bici per evitare danni e per tenerla ferma in caso di brusche frenate, strade tortuose e dissestate. E' CONSIGLIABILE anche se nessuno lo fa LEGARE con cinghie la bici in caso di incidente può ferire conducente e passeggero.
Dalle dimensioni dell' auto non sempre è necessario smontare le ruote e con un pò di pratica il carico e lo scarico della bici è molto semplice. Di contro l'interno dell' auto si può sporcare e si possono provocare danni alla tappezzeria ma anche in questo caso si possono trovare precauzioni.
Il discorso portabici merita un discorso a parte essendoci in commercio molti modelli e tipologie di cui molti non omologati e non sicuri.

.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
La mia macchina è un Renault Kangoo prima serie con impianto GPL, quando in famiglia andiamo a fare la biciclettata, nel baule ci mettiamo la MTB in carbonio (che ho paura ad attaccarla sul tetto), mentre sopra il tetto ci mettiamo la mia RC 520 e la bdc, entrambe alluminio.
La MTB la lego con i ganci elastici appositi a dei perni predisposti all'interno della macchina.

Se le altre bici fossero in carbonio non saprei come fare a portarle, dovrei cambiare portabisi, dato che si bloccano sul telaio sotto al portaborraccia.

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.336
565
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Il trasporto più pratico è mettere la bici all' interno dell' auto seguendo dovute precauzioni proteggendo la bici per evitare danni e per tenerla ferma in caso di brusche frenate, strade tortuose e dissestate. E' CONSIGLIABILE anche se nessuno lo fa LEGARE con cinghie la bici in caso di incidente può ferire conducente e passeggero.
Dalle dimensioni dell' auto non sempre è necessario smontare le ruote e con un pò di pratica il carico e lo scarico della bici è molto semplice. Di contro l'interno dell' auto si può sporcare e si possono provocare danni alla tappezzeria ma anche in questo caso si possono trovare precauzioni.
Il discorso portabici merita un discorso a parte essendoci in commercio molti modelli e tipologie di cui molti non omologati e non sicuri.

.
Sulla mia la bici sta in piedi senza ruota davanti abbassando uno schienale posteriore.
Sull'aziendale complice rete autocarro posso solo metterla sui sedili posteriori senza ruote.
Ora è imbustata , legata con le cinture a pancia in giù, con il cambio in alto... Vediamo cosa succede...
M.

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi ho tagliato il copertone posteriore schwalbe. Magari qualcuno lo ha gia detto ma se no...Ho montato dietro una Maxxis da 40. Purtroppo sulla RC 520 non ci sta, o meglio, ci sta ma per pochissimi mm, quindi se la ruota si scentra anche di poco sicuramente il copertone va a toccare il carro. Quindi ho preferito montare l'anteriore schwalbe da 35 dietro e mettere la maxxis da 40 avanti. Li ci passa tranquilamente e non va a sfiorare la forcella. Altra info...come le schwalbe anche le maxxis sono facili sa montare sui cerchi Triban della 520...almeno i tubelesso-o

• Mi piace
Reactions: Mrslate

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sopra 36 davanti c'è il rischio di toccare con lanpunta del piede, soprattutto con le tacchette..

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Domani provo ma non credo. Io non uso gli agganci e pedalo con lo stile midfoot da anni quindi sono abituato a tenere ben dritra la bici e a mettere il piede nella giusta posizione in curva...

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
54
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Domani provo ma non credo. Io non uso gli agganci e pedalo con lo stile midfoot da anni quindi sono abituato a tenere ben dritra la bici e a mettere il piede nella giusta posizione in curva...
A me cepita che girando totalente il manubrio la ruota 28 mi sfiora la punta della scarpa anche se ho la scarpa mezza misura più lunga e quindi spd piuttosto arretrate...
Se vedi sul sito decathlon sulla rc520 gravel parla di questa cosa...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
A me cepita che girando totalente il manubrio la ruota 28 mi sfiora la punta della scarpa anche se ho la scarpa mezza misura più lunga e quindi spd piuttosto arretrate...
Se vedi sul sito decathlon sulla rc520 gravel parla di questa cosa...

Si ma e una situazione estrema da fermo. Su strada non girerai mai il manubrio fino a quel punto. E anche se fai curve estreme a 180° basta fare un minimo di attenzione

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Comunque e un peccato che sulla RC non si possa montare un copertone da 40 anche dietro. Oggi con il 40 davanti mi sembrava di guidare una moto sullo sterrato. Anche sulle semipietraie viaggiavo che e un piacere. E pensare che ho gonfiato a 4, quindi anche tanto, ma la bici rimaneva stabile e comoda. Di contro si perde qualcosa sull'asfalto in pianura e discesa dove il 40 non scorre proprio. Essendo pippa in salita non ho sentito grosse differenze tra 35 e 40. Ottime le schwalbe, ma anche le maxxis sono dei pneomatici supero-o

• Mi piace
Reactions: focusmares1m