Triban RC 500 e Triban RC 520

Valvolin

Novellino
3 Ottobre 2018
46
7
41
Magenta (Mi)
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao tutti, volevo dirvi...
Ho provato le dt swiss rb23 con cassetta12-30 e 700x25.
95km sotto il sole di domenica ....3h e 7min....media 31km/h.
Intorno a me avevo bici da 3 a 6k€.
Chiaramente le ruote sono il problema di questa bici. Tra pneu e ruote ci sono lì circa 700gr sulla zona periferica ruota che nei rilanci ed in salita proprio si sentono eccome.
Per l'anno nuovo metterò le roubaix 700x25/28.

Ora mi sto facendo il set da fuoristrada/gravel.
Dato che ho una MTB da 29 cube con alexrim e mozzo Shimano XT sto pensando di mutuare l'ant (sulla MTB passerò a 160mm di dischi) ...622x35 decathlon dry territory.
Per il posteriore reciclo la ruota decathlon in dotazione con la rc520 per montarci 622x37 vittoria randonnée...
Con queste gomme con la mtb ho fatto le mulattiere dell'altopiano di asiago! In discesa oltre
Ci stanno? Alternative al posteriore?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Piccolo contributo a chi invece interessa una gomma più stradale che però contenga il volume d'aria necessario a mantenere un minimo livello di comfort.
In previsione del viaggio estivo (mar del Nord, 99% asfalto) abbiamo smontato le g-one da 40mm e ci siamo convertiti ai pneumatici da 32mm
- io i CONTINENTAL CONTACT SPEED
- la mia ragazza i CONTINENTAL GRAN PRIX 4 SEASON

Le prime impressioni sono di un guadagno notevole in scorrevolezza (ovviamente) con un marginale sacrificio di comfort (le g-one le gonfiavamo 4,5 ATM, queste rispettivamente a 6 e 7 ATM)

Vedremo se saranno valide alle g-one per questo viaggio, sempre premesso che tali Schwalbe per noi sono il perfetto compromesso per una bici che ama anche infilarsi in un gravel piuttosto impegnativo.

Ps: sul secondo set di tuote entrambi abbiamo le tassellate per l'inverno

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: 123lorka

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Piccolo contributo a chi invece interessa una gomma più stradale che però contenga il volume d'aria necessario a mantenere un minimo livello di comfort.
In previsione del viaggio estivo (mar del Nord, 99% asfalto) abbiamo smontato le g-one da 40mm e ci siamo convertiti ai pneumatici da 32mm
- io i CONTINENTAL CONTACT SPEED
- la mia ragazza i CONTINENTAL GRAN PRIX 4 SEASON

Le prime impressioni sono di un guadagno notevole in scorrevolezza (ovviamente) con un marginale sacrificio di comfort (le g-one le gonfiavamo 4,5 ATM, queste rispettivamente a 6 e 7 ATM)

Vedremo se saranno valide alle g-one per questo viaggio, sempre premesso che tali Schwalbe per noi sono il perfetto compromesso per una bici che ama anche infilarsi in un gravel piuttosto impegnativo.

Ps: sul secondo set di tuote entrambi abbiamo le tassellate per l'inverno

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Io non credo che le ruote siano un problema finché sono robuste e affidabili e confortevoli, cioè quello per cui sono state progettate e adatte alla "filosofia" di queste bici che nessuno credo abbia acquistato pensando di mettersi sotto il culo un mostro da strada ma una compagna di uscite affidabile ed onesta, io ho scelto questa bici per la versatilità e per il fatto che cambiando le ruote può avere comportamenti diversi, il set con cui nadce la rc500 ha un suo perché è credo lo utilizzerò fino allo sfinimento però, e questo è il bello di avere acquistato questa bici, ho già predisposto una coppia di ruote da 29 con copertone adeguato per l'inverno e prossimamente cercherò di farmi per l "estate prossima ormai un set di ruote prettamente stradali sulle quali montare addirittura copertoni da 23, secondo me ancora molto validi.... Insomma il bello di queste bici è rappresentato dall 'estrema versatilità, io ho sempre avuto bdc e mtb, adesso ho la rc 500, con cui posso fare di tutto, basta cambiare le ruote o i copertoni, certo non posso pretendere di fare i percorsi puri da mtb o stare in gruppo con i ciclo amatori più esagitati, ma alla soglia dei 50 anni la scelta della rc500 mi sembra la più azzeccata per stile di guida e comodità
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
La buca su asfalto che ho preso settimana scorsa, oltre che farmi pizzicare, mi ha anche ammaccato il cerchio, fortuna che non avevo su cerchi in carbonio, sarebbero da buttare.

Gomma anteriore, stesso modello di serie ma da 25mm, gonfiata a 7 bar, e una buca su strada ha schiacciato la camera d'aria fino ad ammaccare il cerchio, sono 71Kg e la bici 13Kg completa.
La buca l'ho presa in un'allungo all'uscita di un sottopassaggio, Strava mi dice ai 54 Km/h, e sinceramente non ho fatto in tempo a vederla (tra le mille buche, la voragine), si è svuotata subito (ed essendoci vento laterale ci ho messo anche qualche secondo di troppo a capire che avevo forato).
Da adesso in poi le metto a 8 bar sempre (quelle di serie), vediamo se ricapita, perderò di confort, ma almeno non mi girano le balle.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
La buca su asfalto che ho preso settimana scorsa, oltre che farmi pizzicare, mi ha anche ammaccato il cerchio, fortuna che non avevo su cerchi in carbonio, sarebbero da buttare.

Gomma anteriore, stesso modello di serie ma da 25mm, gonfiata a 7 bar, e una buca su strada ha schiacciato la camera d'aria fino ad ammaccare il cerchio, sono 71Kg e la bici 13Kg completa.
La buca l'ho presa in un'allungo all'uscita di un sottopassaggio, Strava mi dice ai 54 Km/h, e sinceramente non ho fatto in tempo a vederla (tra le mille buche, la voragine), si è svuotata subito (ed essendoci vento laterale ci ho messo anche qualche secondo di troppo a capire che avevo forato).
Da adesso in poi le metto a 8 bar sempre (quelle di serie), vediamo se ricapita, perderò di confort, ma almeno non mi girano le balle.
Esistono le ruote di ricambio a catalogo? Io mi ero informatonlo scorso mese ma ancora non lo erano...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io non credo che le ruote siano un problema finché sono robuste e affidabili e confortevoli, cioè quello per cui sono state progettate e adatte alla "filosofia" di queste bici che nessuno credo abbia acquistato pensando di mettersi sotto il culo un mostro da strada ma una compagna di uscite affidabile ed onesta, io ho scelto questa bici per la versatilità e per il fatto che cambiando le ruote può avere comportamenti diversi, il set con cui nadce la rc500 ha un suo perché è credo lo utilizzerò fino allo sfinimento però, e questo è il bello di avere acquistato questa bici, ho già predisposto una coppia di ruote da 29 con copertone adeguato per l'inverno e prossimamente cercherò di farmi per l "estate prossima ormai un set di ruote prettamente stradali sulle quali montare addirittura copertoni da 23, secondo me ancora molto validi.... Insomma il bello di queste bici è rappresentato dall 'estrema versatilità, io ho sempre avuto bdc e mtb, adesso ho la rc 500, con cui posso fare di tutto, basta cambiare le ruote o i copertoni, certo non posso pretendere di fare i percorsi puri da mtb o stare in gruppo con i ciclo amatori più esagitati, ma alla soglia dei 50 anni la scelta della rc500 mi sembra la più azzeccata per stile di guida e comodità
.. le mie sono già da centrare... Con i dischi nn te ne accorgi ma se prendi un riferimento e le fai girare a vuoto vedi che sono leggermente storte

Sent from my JSN-L21 using BDC-Forum mobile app
Io le ho centrate dopo 2 mesi ma perche ero abituato al mm con le Mavic c40. In realta su strada che erano leggermente storte non me ne accorgevo. Ora dopo 3 mesi sono di nuovo leggermente storte. Ma di ricentrarle, pur avendo il tacx 2.2, proprio non mi va. Togliere copertone, lattice ecc. per pochi mm proprio non mi va. Fin quando non sento il problema su strada non si toccano, tanto piu che le maltratto assai ed e normale che si scentrino piu faccilmente. Secondo me farle girare dritte come delle ruote stradali di alta gamma usandole su percorsi gravel secondo me e un'utopia. A parte che sono ruote entry level, anche se ottime, devono essere considerate piu delle ruote da mtb che da strada...almeno per l'uso che ne faccio io....per tutti i colpi che hanno preso le mie vanno fin troppo dritto
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Mat_ley

Novellino
23 Luglio 2019
3
0
24
ginevra
Visita sito
Bici
nessuna
Salve a tutti,

vorrei un consiglio per l'acquisto di una bici per commuting (circa 25km al giorno) in citta/sterrato. Cerco una bici stile da corsa ma con una posizione più comoda. Navigando in giro ho trovato due opzioni:

1. Triban RC520
  1. Telaio
    Nuovo telaio Triban Evo in alluminio 6061 T6, geometria confortevole con sloping adeguato.
  2. Forcella Nuova forcella Triban Evo con foderi in carbonio e perno in alluminio 1"1/8 Aheadset. . Compatibile con copertoni con sezione fino a 36mm.
  3. Leve Shimano SORA R3000.
  4. Cassetta MICROSHIFT CS-H092 9V 11/32 (11/13/15/17/19/21/24/28/32). Guarnitura SHIMANO SORA R3000 compatta 50/34.
  5. Freni a disco PROMAX DSK-300R.
2. Kona Rove DL
  • Frame Material: Kona 6061 Aluminum Butted
  • Fork: Kona Project Two Aluminum Disc
  • Wheels: WTB ST i19 700c
  • Crankset: Shimano Sora
  • Drivetrain: Shimano Sora 9spd
  • Brakes: TRP Spyre C 160mm front / 160mm rear rotor
  • Seat Post: Kona Thumb w/Offset
  • Cockpit: Kona Road Bar/stem
  • Front Tire: WTB Riddler Comp 700x37c
  • Rear tire: WTB Riddler Comp 700x37c
  • Saddle: WTB Volt Comp
Vorrei montare il portapacchi per metterci una borsa per il cambio per l'ufficio e il necessario per proteggermi dalla pioggia e per fare la doccia in ufficio.
La kona sarebbe già equipaggiata con i parafanghi mentre nel caso della Triban dovrei acquistarli a parte.

La Triban è più economica, circa 200 euro in meno della Kona che invece ho trovato in offerta su un sito internet.

Un amico mi sconsigliava di comprare una bici da decathlon perchè la qualità dei pezzi non è molto alta e richiederebbe una manutenzione più elevata e avrebbe una durata inferiore.

Quindi la mia domanda è: quale delle due compro? mi consigliate di spendere un po' di più e puntare la Kona oppure la RC520 può svolgere lo stesso compito senza problemi? non me ne intendo quindi non so valutare se l'equipaggiamento della kona è molto superiore rispetto alla Triban.

(La RC520 la comprerei da decathlon svizzera quindi non so se le specifice siano uguali a quelle del negozio in Italia)

grazie in anticipo per l'aiuto!
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve a tutti,

vorrei un consiglio per l'acquisto di una bici per commuting (circa 25km al giorno) in citta/sterrato. Cerco una bici stile da corsa ma con una posizione più comoda. Navigando in giro ho trovato due opzioni:

1. Triban RC520
  1. Telaio
    Nuovo telaio Triban Evo in alluminio 6061 T6, geometria confortevole con sloping adeguato.
  2. Forcella Nuova forcella Triban Evo con foderi in carbonio e perno in alluminio 1"1/8 Aheadset. . Compatibile con copertoni con sezione fino a 36mm.
  3. Leve Shimano SORA R3000.
  4. Cassetta MICROSHIFT CS-H092 9V 11/32 (11/13/15/17/19/21/24/28/32). Guarnitura SHIMANO SORA R3000 compatta 50/34.
  5. Freni a disco PROMAX DSK-300R.
2. Kona Rove DL
  • Frame Material: Kona 6061 Aluminum Butted
  • Fork: Kona Project Two Aluminum Disc
  • Wheels: WTB ST i19 700c
  • Crankset: Shimano Sora
  • Drivetrain: Shimano Sora 9spd
  • Brakes: TRP Spyre C 160mm front / 160mm rear rotor
  • Seat Post: Kona Thumb w/Offset
  • Cockpit: Kona Road Bar/stem
  • Front Tire: WTB Riddler Comp 700x37c
  • Rear tire: WTB Riddler Comp 700x37c
  • Saddle: WTB Volt Comp
Vorrei montare il portapacchi per metterci una borsa per il cambio per l'ufficio e il necessario per proteggermi dalla pioggia e per fare la doccia in ufficio.
La kona sarebbe già equipaggiata con i parafanghi mentre nel caso della Triban dovrei acquistarli a parte.

La Triban è più economica, circa 200 euro in meno della Kona che invece ho trovato in offerta su un sito internet.

Un amico mi sconsigliava di comprare una bici da decathlon perchè la qualità dei pezzi non è molto alta e richiederebbe una manutenzione più elevata e avrebbe una durata inferiore.


Quindi la mia domanda è: quale delle due compro? mi consigliate di spendere un po' di più e puntare la Kona oppure la RC520 può svolgere lo stesso compito senza problemi? non me ne intendo quindi non so valutare se l'equipaggiamento della kona è molto superiore rispetto alla Triban.

(La RC520 la comprerei da decathlon svizzera quindi non so se le specifice siano uguali a quelle del negozio in Italia)

grazie in anticipo per l'aiuto!
Non ti so dire per la Kona perche non l'ho mai provata, ma quello che dice il tuo amico e una fregnaccia TOTALE. Io la mia l'ho maltrattata tanto e ci ho fatto piu di 2000km ormai e problemi ZERO. Il rapporto qualita prezzo secondo me non ha uguali. Quella della manutenzione poi...Che tipo di manutenzione particolare dovresti fare? Per quello che pensi di usarla tu manutenzione zero e sopratutto comodita 10, resistenza 10, versatilita 10. Unica cosa che non mi torna su quello che hai postato e che la 520 dovrebbe avere il cambio 105 mentre e la 500 che doverbbe avere il Sora...ma magari esiste una versione 520 con il Sora...
 

Mat_ley

Novellino
23 Luglio 2019
3
0
24
ginevra
Visita sito
Bici
nessuna
Non ti so dire per la Kona perche non l'ho mai provata, ma quello che dice il tuo amico e una fregnaccia TOTALE. Io la mia l'ho maltrattata tanto e ci ho fatto piu di 2000km ormai e problemi ZERO. Il rapporto qualita prezzo secondo me non ha uguali. Quella della manutenzione poi...Che tipo di manutenzione particolare dovresti fare? Per quello che pensi di usarla tu manutenzione zero e sopratutto comodita 10, resistenza 10, versatilita 10. Unica cosa che non mi torna su quello che hai postato e che la 520 dovrebbe avere il cambio 105 mentre e la 500 che doverbbe avere il Sora...ma magari esiste una versione 520 con il Sora...

Errore mio. il modello è RC500 e non 520 come ho scritto.

Ho un'altra domanda. Leggevo sempre nel forum che qualcuno consigliava di cambiare la sella, vale la pena? Che suggerite?

Inoltre vorrei montare parafanghi e portapacchi. Li posso comprare sempre alla decathlon secondo voi?

Grazie mille!
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Errore mio. il modello è RC500 e non 520 come ho scritto.

Ho un'altra domanda. Leggevo sempre nel forum che qualcuno consigliava di cambiare la sella, vale la pena? Che suggerite?

Inoltre vorrei montare parafanghi e portapacchi. Li posso comprare sempre alla decathlon secondo voi?

Grazie mille!
La sella che monta la RC500 è sorprendentemente comoda, nonnla cambierei salvo incompatibilità specifiche, inoltre per 650 euro non trovi nulla di montato meglio.
L'unico vero problema di queste bici è l'assemblaggio in fabbrica, veramente scadente, io sulla mia ho dovuto mettere mano praticamente su tutto.
Ora che la bici è apposto lo trovo un mezzo straordinario per rapporto qualità prezzo.
Se hai 200 euro in più di budget ed il colore ti aggrada prendi la 520, hai i freni idraulici meccanicamente attuati ed il gruppo 105...

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Errore mio. il modello è RC500 e non 520 come ho scritto.

Ho un'altra domanda. Leggevo sempre nel forum che qualcuno consigliava di cambiare la sella, vale la pena? Che suggerite?

Inoltre vorrei montare parafanghi e portapacchi. Li posso comprare sempre alla decathlon secondo voi?

Grazie mille!
Per i parafanghi e i portapacci non ti so dire, ma sulla sella....Ti giuro che e la migliore sella che io abbia mai provato. Ovviamente ogni c..lo vuole la sua sella quindi quella che per me e perfetta a te puo non andare bene. Io pero quando presi la Triban avevo messo in conto di usare la sella di serie per un po e sostituirla con quella che uso da anni (dopo averle provate tante come molti qui dentro) e cio'e la Selle Italia SLR che uso sulla Roubaix. Invece mi sa che appena consumero la SLR prendero anche per la Roubaix quella che ho monatato sulla Triban. Calcola che la sella del Deca costa 15 € mentre la SLR 130€. Io ti consiglio di provare la sella per un po (non avere fretta) e poi al limite sostuirala con quella che usi di solito e con la quale ti trovi bene. Attento pero alle regolazioni e a far combaciare le misure tra nuova e vecchia bici ...