Grazie, direi che le pressioni che pensavo vanno bene
Grazie, direi che le pressioni che pensavo vanno bene
Vorrei qualche suggerimento sulle pressioni delle gomme originali...
Peso 80kg e ho gonfiato a 6,5 l'anteriore, 7 il posteriore.
Mi è sembrataparecchio scomoda sullo sconnesso e il pavè (dalle mie parti ci sono diverse strade in basolato di roccia lavica, piuttosto sconnesso)
Fino a quanto posso scendere in sicurezza? 5,5 ant / 6 post è troppo poco?
Io peso circa 70Kg (dai 67 ai 73), e per ben due volte mi è esploso l'anteriore finendo in una buca nell'asfalto, di cui una mi ha pure ammaccato il cerchio (se non erro l'ho raccontata mesi fa proprio su questo thread).
Entrambe le volte avevo l'anteriore a ~7.
Adesso tengo entrambe a 8, sarà scomodo sullo sconnesso, ma almeno nelle voragini che non riesco ad evitare in tempo non ci lascio un cerchio.
Dopo l'intera stagione devo dire che mi ritrovo contento dell'acquisto della RC520, non è una bici da performance, ma ci sono andato dappertutto, dal salire attraverso piccoli ruscelli in mezzo alle rocce, al fango dopo la tempesta, dall'asfalto perfetto alle voragini in strade secondarie.
Colgo l'occasione per dare qualche numero che può interessare a qualcuno:
Riguardo alle performance, ho avuto la possibilità di comparare la mia RC520 taglia XL da 13+-0.2Kg con una bici ben allestita (di cui non faccio nomi) da 7+-0.2Kg (nuda e cruda) in salita, al 8.3% medio per poco meno di 8Km effettivi, non molto regolare, ed a parità di RPE (non ho PM sulla bici, solo indoor, indicativamente in quel periodo avevo CP50 di 305+-10W per 67Kg, e mi è costata circa 50 secondi al Km, tirato giù più di 6 minuti complessivi. Non posso garantire di essere salito agli stessi identici watt non avendo il PM su quelle bici (come dicevo), ma siamo li, per questo do delle tolleranze ai valori. C'è da aggiungere che la bici era di due taglie più piccola a come piace a me (io sto molto lungo e con poco drop) ed era la prima e unica volta che la usavo (noleggiata).
Conclusione:
L'anno prossimo, se si sistema il lavoro, do un'occhiata alla nuova gamma top bdc disk della Decathlon e ci faccio un pensierino, la RC520 la trasformo da bici completamente off road (vorrei usarla sui sentieri di montagna alla fine dei passi alpini, quei sterrati sopra i 2500 metri quasi da MTB) e la top la tengo per giri sul bitume, sia per "tirare giù i tempi", sia per giocarmela alla pari con gli altri che si beccano in giro. 50 secondi al Km sono un'abisso, servono una marea di watt per colmare un divario simile.
Saluti
Grazie per la risposta, pensandoci però non credo proprio che 7 bar sia una pressione bassa considerato il tuo peso e copertoni 28mm. Mi viene da pensare che con quelle buche che hai preso non c'era speranza a prescindere dalla pressione.Io peso circa 70Kg (dai 67 ai 73), e per ben due volte mi è esploso l'anteriore finendo in una buca nell'asfalto, di cui una mi ha pure ammaccato il cerchio (se non erro l'ho raccontata mesi fa proprio su questo thread).
Entrambe le volte avevo l'anteriore a ~7.
Adesso tengo entrambe a 8, sarà scomodo sullo sconnesso, ma almeno nelle voragini che non riesco ad evitare in tempo non ci lascio un cerchio.
Dopo l'intera stagione devo dire che mi ritrovo contento dell'acquisto della RC520, non è una bici da performance, ma ci sono andato dappertutto, dal salire attraverso piccoli ruscelli in mezzo alle rocce, al fango dopo la tempesta, dall'asfalto perfetto alle voragini in strade secondarie.
Colgo l'occasione per dare qualche numero che può interessare a qualcuno:
Riguardo alle performance, ho avuto la possibilità di comparare la mia RC520 taglia XL da 13+-0.2Kg con una bici ben allestita (di cui non faccio nomi) da 7+-0.2Kg (nuda e cruda) in salita, al 8.3% medio per poco meno di 8Km effettivi, non molto regolare, ed a parità di RPE (non ho PM sulla bici, solo indoor, indicativamente in quel periodo avevo CP50 di 305+-10W per 67Kg, e mi è costata circa 50 secondi al Km, tirato giù più di 6 minuti complessivi. Non posso garantire di essere salito agli stessi identici watt non avendo il PM su quelle bici (come dicevo), ma siamo li, per questo do delle tolleranze ai valori. C'è da aggiungere che la bici era di due taglie più piccola a come piace a me (io sto molto lungo e con poco drop) ed era la prima e unica volta che la usavo (noleggiata).
Conclusione:
L'anno prossimo, se si sistema il lavoro, do un'occhiata alla nuova gamma top bdc disk della Decathlon e ci faccio un pensierino, la RC520 la trasformo da bici completamente off road (vorrei usarla sui sentieri di montagna alla fine dei passi alpini, quei sterrati sopra i 2500 metri quasi da MTB) e la top la tengo per giri sul bitume, sia per "tirare giù i tempi", sia per giocarmela alla pari con gli altri che si beccano in giro. 50 secondi al Km sono un'abisso, servono una marea di watt per colmare un divario simile.
Saluti
Grazie, rispetto agli originali come li hai trovati?@Easy Biker ciao io sto usando gli Overide da 35 e grazie agli aiuti ricevuti qui montati tubeless, anticipo che non ho esperienza pregressa ma mi ci sto trovando bene, su asfalto son mi sembrano affatto penalizzanti e su strada bianca per adesso si comportano egregiamente.
È tutt'altra gomma, il 28 originale è votato all'asfalto per un uso non sportivo (mi pare che chi usa bdc seriamente utilizzi misure più piccole), l'Overide mi permette di fare il cazzone lungo gli argini, sulle bianche, ghiaia e non è male in strada per la zona centrale abbastanza scorrevole. Ma su bitume credo rimanga dietro al 28 di serie. La scelta dipende da cosa ci vuoi fare.Grazie, rispetto agli originali come li hai trovati?
Guarda, io ho preco quello della ErgoTec modello SP-9.0, che va bene per quelli che pesano tra 85 e 100kg. E un modello medio. Poi ne hai di piu economici e di piu cari. Ovviamente hai anche altri marchi che li fanno e se cerci un po su internet ne trovi tanti, ma leggendo le recensioni questo mi sembrava buono e difatti e ottimo. Chiaramente andra testato nel tempo, ma come prima uscita e andato ben oltre le mie piu rosee aspettative. Sabato lo testero su una salita sterrata di 20 km che ho fatto solo 3 volte e che mi ero ripromesso di non fare piu perche troppo da mtb. Vedremo come andra....
Purtroppo non sono riuscito a farla causa imprevisto. Sabato sono partito ma dopo soli 4 km la ruota posteriore ha cominciato a fare degli strani saltelamenti. Mi sono fermato e sulla gomma cerano come delle bolle. Provocate da cosa? Non ho idea. Il pneumatico e un tubeless maxxis spead terrain. Ci avro fatto 500km. Mi e capitata la stessa cosa su uno della stessa marca un mese fa. Allora pensavo fosse uno difettoso, ma 2 su 2....boh. Sono tornato a casa e preso la bdc. Ordinato altro tubeless, di altra marca, e quando mi arriva provero la salita.Ciao 123lorka, come è andato il test sulla salita sterrata di 20 km? Non ho mai avuto una MTB e quindi non ho idea di quali vantaggi apporti questo tipo di reggisella. Ma sto procedendo ad una "gravellizzazione" della mia RC 520 e se mi confermi che tale reggisella è utile allo scopo, potrei farci un pensierino. Se può essere utile, peso circa 68 kg ed i percorsi che vorrei fare sono 60% bitume e 40% gravel. Mi fido del tuo parere
Ok grazie, quando ti arrivano mi dirai. Io come tubeless uso le Panaracer Gravelking SK da 35. Ma ci ho fatto pochissimi km per dare un giudizio.Purtroppo non sono riuscito a farla causa imprevisto. Sabato sono partito ma dopo soli 4 km la ruota posteriore ha cominciato a fare degli strani saltelamenti. Mi sono fermato e sulla gomma cerano come delle bolle. Provocate da cosa? Non ho idea. Il pneumatico e un tubeless maxxis spead terrain. Ci avro fatto 500km. Mi e capitata la stessa cosa su uno della stessa marca un mese fa. Allora pensavo fosse uno difettoso, ma 2 su 2....boh. Sono tornato a casa e preso la bdc. Ordinato altro tubeless, di altra marca, e quando mi arriva provero la salita.
Ma pensa...il tubeless che ho ordinato e proprio un gravelking da 35. Dopo schwalbe e maxxis questa e la terza che provo. Se penso che sulla bdc cambio gomma ogni morte di papa, mentre sulla gravel causa durata o difetto questo e gia il 5 tubeless che cambio in 6 mesi...tra un po mi ci vorra un mutuo. Peccato per i maxxis che come durata e tenuta sembravano perfetti invece...Ok grazie, quando ti arrivano mi dirai. Io come tubeless uso le Panaracer Gravelking SK da 35. Ma ci ho fatto pochissimi km per dare un giudizio.
Che ve ne pare? Il deragliatore dovrebbe digerire 36 denti
Ciao, dato che sto trasformando la rc520 in doppio uso devo uniformare le ruote.
Ho due ruote originali da vendere gommate con dischi e cassetta originale. Mi tengo solo i i QR.
Zona Milano a chi interessano mi scriva privatamente.
Ho montato dtswiss da 0.4kg in meno la coppia con copertoncini da 25mm, dovevo impiegare le originali per ruote +gravel. Ma vuoi i mozzi diversi, vuoi la cassetta diversa(11-30 Shimano), mi tocca regolare a nuovo il cambio. Quindi complice l'inverno e il Black Friday comprerò altre due dtswiss nuove per montare dei 700x28 tubeless e sugli attuali Montero le gomme per il gravel 700x33 dietro e 700x35 davanti sempre tubeless.Che modifiche hai fatto? le ruote potrebbero essere appetibili per chi ha la RC 500