Triban RC 500 e Triban RC 520

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
I tempi di consegna dalla Cina sono sempre stati lunghissimi, non penso valga la pena attentendere tanto tempo per prodotti economici.
Beh, dipende..
Nel mio caso devo prendere tutto.

La bici è praticamente intonsa, a Gennaio e Febbraio mi dedicherò molto di più al running (mia passione principale) .
A Marzo poi inizierò a pedalare con più lena e nel mentre dovrebbero arrivarmi sella , reggisella, nastro e lucine front/retro, alla fine per avere le stesse identiche cose spenderò almeno il 60% in meno.

Sinceramente in questo periodo non mi dispiace risparmiare, così posso poi destinare la differenza a tutto il resto copertoni, gps , dinamometrica, etc)

Certo che se qualcosa serve al volo è tutto un altro discorso..
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Ma i prodotti per bici che prendete da Ali (che ovviamente conosco molto bene ma non per biciclette) sono davvero così buoni e affidabili? Se sì, potreste fare una lista di prodotti da voi testati (magari può tornare utile risparmiare qualche euro ma avere comunque roba buona in vestiario e accessori più tecnici)?

Non vado in bici da almeno 15 anni e pochi giorni fa ho comprato la mia prima "bici da corsa" (virgolette sono d'obbligo perché nel caso della nostra rc520 si potrebbe anche quasi utilizzare il termine "bici da tutto") di sempre (sono sempre andato su MTB rigide anni 80-90, e per questo motivo per me anche il tipo di manubrio, che mi ha sempre intimorito, rappresenta una nuova sfida), sto cercando di farmi una cultura tecnica tramite video, articoli ed esperienze qui sul forum, ma chiaramente il banco di prova vero e proprio sarà quando mi metterò di fronte alla bici. Da questo preambolo nasce una nuova domanda: anche qualcuno di voi ha preso la bici online e non da negozio fisico? So già che dovrò montare e regolare io manubrio, pedali e sella, e regolare deragliatori e pinze freni. Dovrò ingrassare anche la catena oppure non ce n'é bisogno? Toccherà anche mettere l'olio al serbatoino dei freni? Brugole, chiavi inglesi e wd-40 li ho già. Quel che mi manca sono grasso e attrezzi per manutenzione dei freni idraulici. Perdonate il livello delle domande ma sono davvero più di un principiante [faccina imbarazzata].
 
  • Mi piace
Reactions: oniinside

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Ma i prodotti per bici che prendete da Ali (che ovviamente conosco molto bene ma non per biciclette) sono davvero così buoni e affidabili? Se sì, potreste fare una lista di prodotti da voi testati (magari può tornare utile risparmiare qualche euro ma avere comunque roba buona in vestiario e accessori più tecnici)?

Non vado in bici da almeno 15 anni e pochi giorni fa ho comprato la mia prima "bici da corsa" (virgolette sono d'obbligo perché nel caso della nostra rc520 si potrebbe anche quasi utilizzare il termine "bici da tutto") di sempre (sono sempre andato su MTB rigide anni 80-90, e per questo motivo per me anche il tipo di manubrio, che mi ha sempre intimorito, rappresenta una nuova sfida), sto cercando di farmi una cultura tecnica tramite video, articoli ed esperienze qui sul forum, ma chiaramente il banco di prova vero e proprio sarà quando mi metterò di fronte alla bici. Da questo preambolo nasce una nuova domanda: anche qualcuno di voi ha preso la bici online e non da negozio fisico? So già che dovrò montare e regolare io manubrio, pedali e sella, e regolare deragliatori e pinze freni. Dovrò ingrassare anche la catena oppure non ce n'é bisogno? Toccherà anche mettere l'olio al serbatoino dei freni? Brugole, chiavi inglesi e wd-40 li ho già. Quel che mi manca sono grasso e attrezzi per manutenzione dei freni idraulici. Perdonate il livello delle domande ma sono davvero più di un principiante [faccina imbarazzata].
Catena e freni non toccarli; al limite dovrai agire sul registro del cavo sulle pinze, ma non preoccuparti del liquido.
La regolazione dei deragliatori potrebbe essere necessaria, ma prima studiati bene il da farsi.
Buon divertimento!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ma i prodotti per bici che prendete da Ali (che ovviamente conosco molto bene ma non per biciclette) sono davvero così buoni e affidabili? Se sì, potreste fare una lista di prodotti da voi testati (magari può tornare utile risparmiare qualche euro ma avere comunque roba buona in vestiario e accessori più tecnici)?

Non vado in bici da almeno 15 anni e pochi giorni fa ho comprato la mia prima "bici da corsa" (virgolette sono d'obbligo perché nel caso della nostra rc520 si potrebbe anche quasi utilizzare il termine "bici da tutto") di sempre (sono sempre andato su MTB rigide anni 80-90, e per questo motivo per me anche il tipo di manubrio, che mi ha sempre intimorito, rappresenta una nuova sfida), sto cercando di farmi una cultura tecnica tramite video, articoli ed esperienze qui sul forum, ma chiaramente il banco di prova vero e proprio sarà quando mi metterò di fronte alla bici. Da questo preambolo nasce una nuova domanda: anche qualcuno di voi ha preso la bici online e non da negozio fisico? So già che dovrò montare e regolare io manubrio, pedali e sella, e regolare deragliatori e pinze freni. Dovrò ingrassare anche la catena oppure non ce n'é bisogno? Toccherà anche mettere l'olio al serbatoino dei freni? Brugole, chiavi inglesi e wd-40 li ho già. Quel che mi manca sono grasso e attrezzi per manutenzione dei freni idraulici. Perdonate il livello delle domande ma sono davvero più di un principiante [faccina imbarazzata].
C'è una sezione sul forum dove si parla di di acquisti dalla Cina... Leggi li un po' di robe.
Tendenzialmente le RC arrivano con manubrio ruotato verso alto e deragliatore molto alto. ( Secondo me montato x la 52).
Scarica il manuale dal sito Shimano dove ci sono tutte le misure e i passi x regolare sia il deragliatore anteriore che posteriore.
I freni sono già pronti all'uso, al massimo sono da registrare,.
I pedali originali sono veramente basici.
M.
 

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Catena e freni non toccarli; al limite dovrai agire sul registro del cavo sulle pinze, ma non preoccuparti del liquido.
La regolazione dei deragliatori potrebbe essere necessaria, ma prima studiati bene il da farsi.
Buon divertimento!
C'è una sezione sul forum dove si parla di di acquisti dalla Cina... Leggi li un po' di robe.
Tendenzialmente le RC arrivano con manubrio ruotato verso alto e deragliatore molto alto. ( Secondo me montato x la 52).
Scarica il manuale dal sito Shimano dove ci sono tutte le misure e i passi x regolare sia il deragliatore anteriore che posteriore.
I freni sono già pronti all'uso, al massimo sono da registrare,.
I pedali originali sono veramente basici.
M.

Grazie mille :-)xxxx
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
ennesimo dubbio da nubbio...

Per ovviare al problema della difficoltà di cambiare i copertoni ho ordinato come suggerito il nastro tubeless da 21 mm, in modo da ridurre lo spessore di un paranippli classico ed agevolare l'entrata del pneumatico nella gola del canale.

Ora mi domando se prima di effettuare la conversione tubeless volessi utilizzare ancora per qualche periodo i copertoni con la camera, col nastro sarei protetto dalla forature al pari di un paranippli classico?
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Aiutooo non so decidere tra la 500 o la 520.....vorrei chiedere gentilmente la differenza reale, su strada tra il cambio Sora 3000 e il 105. Sulla carta ha in più il pignone da 12 e quello da 14, cosa che sembrerebbe trascurabile, ma cosa cambia nella pratica reale della bici? Vale la pena affrontare la differenza di prezzo per la 520? GRAZIE
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Aiutooo non so decidere tra la 500 o la 520.....vorrei chiedere gentilmente la differenza reale, su strada tra il cambio Sora 3000 e il 105. Sulla carta ha in più il pignone da 12 e quello da 14, cosa che sembrerebbe trascurabile, ma cosa cambia nella pratica reale della bici? Vale la pena affrontare la differenza di prezzo per la 520? GRAZIE
Guarda il rapporto qualità prezzo è simile, dipende di più da quanto puoi spendere... Altra cosa da considerare, se pensi in futuro di fare upgrade "pesanti" conviene partire dalla più economica.
 

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Aiutooo non so decidere tra la 500 o la 520.....vorrei chiedere gentilmente la differenza reale, su strada tra il cambio Sora 3000 e il 105. Sulla carta ha in più il pignone da 12 e quello da 14, cosa che sembrerebbe trascurabile, ma cosa cambia nella pratica reale della bici? Vale la pena affrontare la differenza di prezzo per la 520? GRAZIE
Con la 520 hai:
  • ruote 200grammi più leggere (ma comunque pesanti 2 kg)
  • freni ibridi: sicuramente più potenti ma secondo me ne carne ne pesce tra meccanico e idraulico. Hai più complicazioni, sono più pesanti e più ingombranti dei meccanici della 500 che comunque frenano molto. Io peso 76kg. e non ho problemi di frenata.
  • cambio: l'unica vera differenza interessante secondo me. Intendiamoci, le due velocità in più, se non si va oltre il livello cicloamatore sono più che trascurabili. Il Sora inoltre è precisissimo e non da problemi. Il 105 è più rifinito e pesa meno. L'unica cosa è che i 200 euro valgono la differenza in senso assoluto.
  • peso: la 500 pesa 10,6 kg. la 520 10,4kg (in taglia M)
Dipende un pò anche che tipo di utilizzo farai della bici, considerando che sia con la 500 che con la 520 non andrai alla ricerca di prestazioni ma di piacere nel pedalare più che altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Con la 520 hai:
  • ruote 200grammi più leggere (ma comunque pesanti 2 kg)
  • freni ibridi: sicuramente più potenti ma secondo me ne carne ne pesce tra meccanico e idraulico. Hai più complicazioni, sono più pesanti e più ingombranti dei meccanici della 500 che comunque frenano molto. Io peso 76kg. e non ho problemi di frenata.
  • cambio: l'unica vera differenza interessante secondo me. Intendiamoci, le due velocità in più, se non si va oltre il livello cicloamatore sono più che trascurabili. Il Sora inoltre è precisissimo e non da problemi. Il 105 è più rifinito e pesa meno. L'unica cosa è che i 200 euro valgono la differenza in senso assoluto.
  • peso: la 500 pesa 10,6 kg. la 520 10,4kg (in taglia M)
Dipende un pò anche che tipo di utilizzo farai della bici, considerando che sia con la 500 che con la 520 non andrai alla ricerca di prestazioni ma di piacere nel pedalare più che altro.
Comunque io questa cosa del peso voglio controllarla bene appena ne ho occasione. Ho ordinato la L e, dal tracking di fercam, dice che il pacco pesa 10,4kg. Ok che è smontata, ma dubito faccia tutta questa differenza.
 

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Quindi mi sembra di capire che oltre i due rapporti in più e il peso, su strada, tra il Sora e il 105 non c'è differenza di precisione e affidabilità nei cambi di marcia? Scusate ma non li ho mai provati ora ho una mtb con cambio deore xt precisissimo. Che poi, tra l'altro il passo delle 9v della cassetta micrishift della rc 500 è lo stesso identico del GRX 10V 11/36...che ovviamente ha in più il 36.....ma i passi sono gli stessi...11/13/15/17/19/21/24/28/32.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Quindi mi sembra di capire che oltre i due rapporti in più e il peso, su strada, tra il Sora e il 105 non c'è differenza di precisione e affidabilità nei cambi di marcia? Scusate ma non li ho mai provati ora ho una mtb con cambio deore xt precisissimo. Che poi, tra l'altro il passo delle 9v della cassetta micrishift della rc 500 è lo stesso identico del GRX 10V 11/36...che ovviamente ha in più il 36.....ma i passi sono gli stessi...11/13/15/17/19/21/24/28/32.
I cambi funzionano entrambi.
X la maggioranza delle persone non cambia nulla ma Se non ci fosse differenza in costo/prestazioni non avrebbe senso fare linee diverse. Ad esempio io con RC520 uso una ruota con pacco pignoni ultegra ma anche 105 che sono più silenziosi del microshift originale.
M.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
E' una cosa fattibile montare davanti la corona da 30 al posto del 34?
Il pacco pignoni e' al momento 1-32 anche cambiando con quello 105 al massimom recupererei due denti.