Triban RC 500 e Triban RC 520

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Domani posto una foto! Intanto ti metto i pesi, presi con bilancia da cucina, di sella + reggisella: 635 gr originale, 329 gr nuova sella e reggi. 300 grammi risparmiati con una spesa di 45€, non male. Ora bisogna vedere se a) la sella è comoda e b) se regge senza problemi 84 kg (avevo letto di un utente, forse eri tu, che l'ha usato pesando 90 kg quindi spero di sì). La cosa che mi preoccupa è il serraggio, non avendo mai avuto nulla in carbonio ho paura di aver fatto danni, sebbene abbia usato una dinamometrica. Mi sembra così leggero e fragile.. :hail:
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ecco qui le foto, a me piace molto. Ho scelto il colore matte sperando il reggisella si sposasse bene con il colore della bici, credo di aver fatto bene
PXL_20210317_081349624.jpg
 

Allegati

  • PXL_20210317_081421108.jpg
    PXL_20210317_081421108.jpg
    289,5 KB · Visite: 49
  • PXL_20210317_081402312.jpg
    PXL_20210317_081402312.jpg
    482,1 KB · Visite: 45
  • PXL_20210317_081355204.jpg
    PXL_20210317_081355204.jpg
    478,6 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Primo giro con sella e reggisella nuovi fatto. Beh con la combinazione copertoncino da 28 e questi due upgrade la comodità è ancora maggiore. Unica cosa è che la sella è decisamente meno imbottita rispetto l'originale, quindi ho poggiato più del solito sulle ossa ischiatiche. Guardo bene se la sella è in bolla in centro e se non è leggermente storta (sentivo maggior pressione sulla chiappa sinistra) ma credo sia questione di abitudine, come larghezza ci siamo e il foto centrale lo preferisco rispetto a il non averlo come sulla sella originale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: macrocd

PeGar

Novellino
18 Marzo 2021
20
2
44
Puglia
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao a tutti, meno di un mse fa ho preso una RC500 (la mia prima bdc, prima avevo mtb, sempre Deca, RR 5.3 su cui avevo montato guarnitura e deragliatore anteriore Shimano Deore XT: a proposite: è in vendita ;-)) e l'ho presa per fare un po' di strade bianche, utilizzo gravel.
Le prime impressioni sulla bici: molto divertente, anche se mi ci devo abituare.
A breve prendo dei copertoncini da 35 o 38 (ho adocchiato dei Continetal Tour Ride o dei Michelin Protek Cross, ma accetto consigli), anche se cambiarli da me mi fa un po' paura (ho letto post a riguardo ma ho anche visto i video che qualcuno ha postato su come montare "massaggiando"). Vi leggo con piacere per imparare cose nuove! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Ecco qui le foto, a me piace molto. Ho scelto il colore matte sperando il reggisella si sposasse bene con il colore della bici, credo di aver fatto bene
Vedi l'allegato 270714
anche io ho fatto gli stessi acquisti che per mancanza di tempo e di dinamometrica non ho ancora montati.
Lunedì un mio amico me la presta, alla fine a quanti nm alla fine hai stretto ? Davvero solo 4 sia su collarino che su binari sella?
Altra cosa..la sella esteticamente è gradevole ma davvero poco "consistente", hai fatto altre uscite? Come ti trovi?
 

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
anche io ho fatto gli stessi acquisti che per mancanza di tempo e di dinamometrica non ho ancora montati.
Lunedì un mio amico me la presta, alla fine a quanti nm alla fine hai stretto ? Davvero solo 4 sia su collarino che su binari sella?
Altra cosa..la sella esteticamente è gradevole ma davvero poco "consistente", hai fatto altre uscite? Come ti trovi?
Ciao! Allora io ho messo la pasta con le microsfere per il montaggio di parti in carbonio, di conseguenza a livello del reggisella ho stretto a 3.8 nm e non mi sembra sia scesa la sella durante il giro odierno (peso 84 kg, in diminuzione). La sella invece l'ho serrata a 5 nm. Come appena scritto oggi ho fatto una seconda uscita, 50 km in pianura e non ho avuto problemi di sorta, con un buon fondello non avrai problemi :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marijus and macrocd

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
anche io ho fatto gli stessi acquisti che per mancanza di tempo e di dinamometrica non ho ancora montati.
Lunedì un mio amico me la presta, alla fine a quanti nm alla fine hai stretto ? Davvero solo 4 sia su collarino che su binari sella?
Altra cosa..la sella esteticamente è gradevole ma davvero poco "consistente", hai fatto altre uscite? Come ti trovi?
Io di selle così ne ho prese 4.. una ora la devo cambiare dopo la caduta......1 su RC, 1 su ammiraglia e 1 di scorta....
Circa più di 5k km
M.
PS fondelli deca gel blu, o pantaloncini team
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marijus

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Ciao! Allora io ho messo la pasta con le microsfere per il montaggio di parti in carbonio, di conseguenza a livello del reggisella ho stretto a 3.8 nM e non mi sembra sia scesa la sella durante il giro odierno (peso 84 kg, in diminuzione). La sella invece l'ho serrata a 5 nM. Come appena scritto oggi ho fatto una seconda uscita, 50 km in pianura e non ho avuto problemi di sorta, con un buon fondello non avrai problemi :)
Ottimo grazie, anche perché abbiamo lo stesso peso che anche io spero di diminuire
 

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Buongiorno. Anche per me è arrivato il momento di cominciare a pensare a dei pedali automatici ed ho deciso di virare su dei pedali MTB, perché avrei in mente - oltre all'uso sportivo - un utilizzo urbano e turistico della mia RC 520. Dato che non ho un budget molto elevato (e che a questo budget devo mettere in conto anche l'acquisto delle scarpe) avevo pensato di rivolgermi al solito aliexpress. Qualcuno di voi ha esperienze con pedali cinesi? Ho notato anche gli shimano pd m520 che non costano moltissimo ed ho visto vantano buone recensioni. Se c'è qualcuno che li ha utilizzati può confermare?
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buongiorno. Anche per me è arrivato il momento di cominciare a pensare a dei pedali automatici ed ho deciso di virare su dei pedali MTB, perché avrei in mente - oltre all'uso sportivo - un utilizzo urbano e turistico della mia RC 520. Dato che non ho un budget molto elevato (e che a questo budget devo mettere in conto anche l'acquisto delle scarpe) avevo pensato di rivolgermi al solito aliexpress. Qualcuno di voi ha esperienze con pedali cinesi? Ho notato anche gli shimano pd m520 che non costano moltissimo ed ho visto vantano buone recensioni. Se c'è qualcuno che li ha utilizzati può confermare?
Ce li ho sulla mia RC500 gravellizzata, ottimi, ma ne ero certo visto che sono Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: vegarca

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Ali lo avrei preso in considerazione per marchi cinesi. Per quanto riguarda Shimano su Ali ho il timore di incorrere in un prodotto contraffatto, quindi la cosa più giusta (anche da un punto di vista etico) da fare è quella di comprarla da un negozio fisico (nostrano) o online. A questo punto penso di aspettare ancora un po' eventuali offerte perché ho un budget molto risicato (non più di €100) ed oltre ai pedali vorrei farci uscire delle buone scarpe con suola rigida a sufficienza da trasmettere una buona potenza e non far sentire le tacchette, e garantire un discreto comfort quando si tratta di camminare (visto che vorrei usarli anche in bikepacking e quindi metto in conto l'esplorazione di paesi e paesaggi). Su Deca ho visto le scarpe Triban Roadc 500 (€50 di scarpe + i €35 dei pedali, quindi rientrerei alla grande nel budget) che potrebbero fare al caso mio, ma ho letto e sentito che alla lunga il pedale cominci a sentirlo...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ali lo avrei preso in considerazione per marchi cinesi. Per quanto riguarda Shimano su Ali ho il timore di incorrere in un prodotto contraffatto, quindi la cosa più giusta (anche da un punto di vista etico) da fare è quella di comprarla da un negozio fisico (nostrano) o online. A questo punto penso di aspettare ancora un po' eventuali offerte perché ho un budget molto risicato (non più di €100) ed oltre ai pedali vorrei farci uscire delle buone scarpe con suola rigida a sufficienza da trasmettere una buona potenza e non far sentire le tacchette, e garantire un discreto comfort quando si tratta di camminare (visto che vorrei usarli anche in bikepacking e quindi metto in conto l'esplorazione di paesi e paesaggi). Su Deca ho visto le scarpe Triban Roadc 500 (€50 di scarpe + i €35 dei pedali, quindi rientrerei alla grande nel budget) che potrebbero fare al caso mio, ma ho letto e sentito che alla lunga il pedale cominci a sentirlo...
Io ho delle Shimano M089 Torbal, le avevo pagate 70-80 euro qualche anno fa e non mi hanno mai creato problemi. Ci si cammina bene, anche fuoristrada, sono comode e non mi hanno mai dato fastidi nemmeno alla lunga.

Non so se siano ancora in commercio oppure se sono state sostituite da un nuovo modello
 
  • Mi piace
Reactions: vegarca

vegarca

Novellino
18 Maggio 2020
34
9
Abruzzo
Visita sito
Bici
-
Io ho delle Shimano M089 Torbal, le avevo pagate 70-80 euro qualche anno fa e non mi hanno mai creato problemi. Ci si cammina bene, anche fuoristrada, sono comode e non mi hanno mai dato fastidi nemmeno alla lunga.

Non so se siano ancora in commercio oppure se sono state sostituite da un nuovo modello
Grazie mille per il consiglio. Ho provato a cercarle online ma ho la sensazione che non le producano più, o comunque non in grandi numeri. Se sono queste hanno raddoppiato il prezzo:-|