Triban RC 500 e Triban RC 520

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Il problema è trovare gli adattatori che per la maggior parte delle ruote postate non sono nemmeno fornibili. Prima di acquistarle verifica bene.
Di sicuro Mavic per le Allroad li fornisce con le ruote insieme alle valvole, DT credo si trovino per i mozzi più comuni ma per le altre diventa un calvario trovarne se esistono. o-o
Mi mancano tutte queste malizie, pensavo che l'adattatore fosse universale e che al limite fossero da comprare a parte.
Mi sembra che qualcuno (forse tu?) avesse le Allroad, quindi immagino siano poco problematiche. Le altre Mavic che ho linkato (le Aksium e Ksyrium), che tu sappia hanno già adattatori e in linea di massima vanno bene?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi mancano tutte queste malizie, pensavo che l'adattatore fosse universale e che al limite fossero da comprare a parte.
Mi sembra che qualcuno (forse tu?) avesse le Allroad, quindi immagino siano poco problematiche. Le altre Mavic che ho linkato (le Aksium e Ksyrium), che tu sappia hanno già adattatori e in linea di massima vanno bene?

No, le allroad mi pare le avesse prese @Ciclocancello quindi per una recensione puoi sentire lui. Sicuramente sono ruote molto robuste visto che nascono per Gravel. Gli addattatori oramai sono un accessorio in via di estinzione visto che lo standard QR per ruote disc è una cosa antica. Credo che le Triban siano le ultime bici ad adottarlo. Naturalmente per ogni mozzo serve il suo specifico, non puoi metterne un'altro. o-o
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le Aksium, a leggere la pagina del negozio sono fornite con gli adattatori. La conversione operazione semplice e a portata di chiunque.

Io ho le Allroad base, alle quali non ho risparmiato nessun tipo di maltrattamento, anche loro fornite con il kit di conversione (penso che i mozzi siano gli stessi delle Aksium).

Suggerisco sempre di verificare la presenza nel kit di tutti gli adattatori oppure la disponibilità immediata degli stessi a parte.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Le Aksium, a leggere la pagina del negozio sono fornite con gli adattatori. La conversione operazione semplice e a portata di chiunque.

Io ho le Allroad base, alle quali non ho risparmiato nessun tipo di maltrattamento, anche loro fornite con il kit di conversione (penso che i mozzi siano gli stessi delle Aksium).

Suggerisco sempre di verificare la presenza nel kit di tutti gli adattatori oppure la disponibilità immediata degli stessi a parte.


A leggere dal sito anche le Aksium sono fornite di adattatori o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Le Aksium, a leggere la pagina del negozio sono fornite con gli adattatori. La conversione operazione semplice e a portata di chiunque.

Io ho le Allroad base, alle quali non ho risparmiato nessun tipo di maltrattamento, anche loro fornite con il kit di conversione (penso che i mozzi siano gli stessi delle Aksium).

Suggerisco sempre di verificare la presenza nel kit di tutti gli adattatori oppure la disponibilità immediata degli stessi a parte.
Grazie mille a entrambi, allora vedo se trovo qualche recensione di queste aksium e vado con quelli...
Senti, ma questi sono lo stesso modello o ce ne sono altre varianti? https://www.bike-discount.de/it/mavic-ruote-aksium-disc-centerlock-shimano.
Stavo pensando di cambiare addirittura i dischi, metterei i centerlock e basta, se si può.
 

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
62
34
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Grazie mille a entrambi, allora vedo se trovo qualche recensione di queste aksium e vado con quelli...
Senti, ma questi sono lo stesso modello o ce ne sono altre varianti? https://www.bike-discount.de/it/mavic-ruote-aksium-disc-centerlock-shimano.
Stavo pensando di cambiare addirittura i dischi, metterei i centerlock e basta, se si può.
Io ho preso queste: https://www.probikeshop.it/coppia-d...23-disc-per-copertoni-center-lock/168703.html
Con adattatori per qr e centerlock. Mi trovo bene, vado su fuoristrada anche scassato e sulle buche di Roma e mi sembrano robuste
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Io ho preso queste: https://www.probikeshop.it/coppia-d...23-disc-per-copertoni-center-lock/168703.html
Con adattatori per qr e centerlock. Mi trovo bene, vado su fuoristrada anche scassato e sulle buche di Roma e mi sembrano robuste
Le avevo adocchiate anche io, anche se volevo spendere meno. Mi rode un po', è la metà del valore della bici, ma che bisogna fare... Mi confermi che non devo prendere adattatori per il quick release e che sono già presenti? E soprattutto che il cambio gomme non è difficile come con le vecchie ruote di serie?
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le avevo adocchiate anche io, anche se volevo spendere meno. Mi rode un po', è la metà del valore della bici, ma che bisogna fare... Mi confermi che non devo prendere adattatori per il quick release e che sono già presenti? E soprattutto che il cambio gomme non è difficile come con le vecchie ruote di serie?

Verifica sempre col venditore, e ti spiego il perché.

Quando ho preso le mie Allroad in ballottaggio c'erano proprio le DT Swiss, ma all'epoca nella dotazione di serie erano citati tutti i componenti necessari alla conversione più gli adattatori 6 fori - center lock.

Adesso non li vedo più, meglio essere sicuri che non sia cambiato qualcosa nel frattempo.
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
174
153
Roma
Visita sito
è la metà del valore della bici
Ciao,
perdona se prendo a spunto il tuo commento, ma magari puo essere utile anche ad altri nella tua stessa posizione.

La frase citata puo' essere applicata a molte (tutte) le volte che si fa un upgrade sulle ruote, uno dei componenti (forse IL componente) piu' importante della bici. Ad esempio: io ho anche una SuperSix Evo, pagata 3000,00, dove ho montato le Zipp 404FC (anche piu' della meta!). L'altra bici che ho e' una gravel (Van Rysel EDR offroad, 1800eur) che ha su delle lightbicycle da 650eur. E sulla mia RC520, beh ho delle hunt da 400eur. In tutti questi casi i vantaggi sono stati tangibili e non tornerei indietro per investire in altri componenti / bici. Poi dipende sempre che uso se ne fa, dov'e' che si vuol andare etc. ma in linea generale direi che investire in un paio di ruote decenti e' sempre un bell'upgrade.

Spero sia d'aiuto. Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
62
34
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Le avevo adocchiate anche io, anche se volevo spendere meno. Mi rode un po', è la metà del valore della bici, ma che bisogna fare... Mi confermi che non devo prendere adattatori per il quick release e che sono già presenti? E soprattutto che il cambio gomme non è difficile come con le vecchie ruote di serie?
Come ti hanno già detto verifica con il venditore, quando le ho acquistate gli adattatori erano compresi. Nessun problema con il montaggio copertoni, a quanto ho letto sulle ruote di serie il problema maggiore è dato dal nastro paranippli troppo spesso
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ciao,
perdona se prendo a spunto il tuo commento, ma magari puo essere utile anche ad altri nella tua stessa posizione.

La frase citata puo' essere applicata a molte (tutte) le volte che si fa un upgrade sulle ruote, uno dei componenti (forse IL componente) piu' importante della bici. Ad esempio: io ho anche una SuperSix Evo, pagata 3000,00, dove ho montato le Zipp 404FC (anche piu' della meta!). L'altra bici che ho e' una gravel (Van Rysel EDR offroad, 1800eur) che ha su delle lightbicycle da 650eur. E sulla mia RC520, beh ho delle hunt da 400eur. In tutti questi casi i vantaggi sono stati tangibili e non tornerei indietro per investire in altri componenti / bici. Poi dipende sempre che uso se ne fa, dov'e' che si vuol andare etc. ma in linea generale direi che investire in un paio di ruote decenti e' sempre un bell'upgrade.

Spero sia d'aiuto. Ciao!
Vero, hai perfettamente ragione.

Per aggiornarvi, sono quasi deciso (ho scritto al venditore per avere conferma delle compatibilità, poi se mi date l'ok voi che ne sapete di più di me ancora meglio) a prendere le DT Swiss linkate qualche post fa. In particolare:

https://www.bike-discount.de/it/dt-swiss-p-1800-spline-23-28-set-di-ruote-a-disco

con questi adattatori:
e

con in più due dischi centerlock.

Speriamo va.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
62
34
64
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Visto che hai preso le stesse ruote che vorrei prendere io, daresti un'occhiata alla mia lista della spesa (messaggio appena sopra), così mi dici se ho scelto i componenti giusti?
Gli adattatori sono giusti. Ti dovrebbero arrivare con montati gli adattatori per perno passante, ho faticato un po' prima di capire come si smontavano. Nel dubbio consulta i video tutorial dtswiss. Gli adattatori sono montati a pressione, va in filato un perno dentro l'adattatore (non più a fondo della lunghezza del l'adattatore stesso) e poi si fa leva.
 
  • Mi piace
Reactions: Aliino

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Gli adattatori sono giusti. Ti dovrebbero arrivare con montati gli adattatori per perno passante, ho faticato un po' prima di capire come si smontavano. Nel dubbio consulta i video tutorial dtswiss. Gli adattatori sono montati a pressione, va in filato un perno dentro l'adattatore (non più a fondo della lunghezza del l'adattatore stesso) e poi si fa leva.
Grazie!
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
504
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
eccomi di nuovo. 900 km e ho dovuto sostituire di nuovo la catena... usura dalla dima del decathlon era al 75%, ma non era sempre fissa. avevo pulito tutto un mese fa, a 450 km circa, e l'usura era ancora praticamente a zero! qualcosa non mi torna... sarà il sale a fare tutto questo danno?
rimontato una catena shimano hg53 presa al decathlon. già in partenza ha dei punti con usura al 50%. andiamo bene... la prossima volta ne provo una di un'altra marca. kmc?
usando la bici anche per il commuting cosa consigliate? pulire ogni settimana adesso che è inverno?
intanto ho dato una registrata al deragliatore...ma non direi che fosse fuori
 

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
36
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
eccomi di nuovo. 900 km e ho dovuto sostituire di nuovo la catena... usura dalla dima del decathlon era al 75%, ma non era sempre fissa. avevo pulito tutto un mese fa, a 450 km circa, e l'usura era ancora praticamente a zero! qualcosa non mi torna... sarà il sale a fare tutto questo danno?
rimontato una catena shimano hg53 presa al decathlon. già in partenza ha dei punti con usura al 50%. andiamo bene... la prossima volta ne provo una di un'altra marca. kmc?
usando la bici anche per il commuting cosa consigliate? pulire ogni settimana adesso che è inverno?
intanto ho dato una registrata al deragliatore...ma non direi che fosse fuori
Io uso come olio lo squirt e pulisco solo raramente, tipo ogni due mesi.
Se dovessi usare l'olio tradizionale, pulrei ogni uscita.
Personalmente, con kmc mi sono trovato malissimo.
Io ho montato una sram (soprattutto per la falsamaglia integrata) e fino ad ora, dopo circa 1800 km è sotto allo 0.5%.
La sua originale non mi è duratan neanche 1000 km.
Shimano la reputo migliore nelle 11v, dove sulla mountain ci ho fatto anche 3500 km.
Nel 12v uso ancora sram, che mi dura qualcosina in più di shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo: dopo aver visto un video su youtube, ho deciso di compare un perno adattatore da perno passante a qr per eliminare gli adattatori sulle Mavic AllRoad.Il perno in questione è questo https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/reverse-components-qr-adattatore-posteriore/137955170/p Ora il problema è che nonostante il perno si monti bene e vada in appoggio sulle mezzelune del carro con la parte svasata da 10 mm il pacco pignoni mi va in battuta sul carro e sfrega con la conseguenza che la ruota non gira.
La domanda è: ho sbagliato io a montare il tutto o il perno non è compatibile con il carro?
 

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
85
45
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban
eccomi di nuovo. 900 km e ho dovuto sostituire di nuovo la catena... usura dalla dima del decathlon era al 75%, ma non era sempre fissa. avevo pulito tutto un mese fa, a 450 km circa, e l'usura era ancora praticamente a zero! qualcosa non mi torna... sarà il sale a fare tutto questo danno?
rimontato una catena shimano hg53 presa al decathlon. già in partenza ha dei punti con usura al 50%. andiamo bene... la prossima volta ne provo una di un'altra marca. kmc?
usando la bici anche per il commuting cosa consigliate? pulire ogni settimana adesso che è inverno?
intanto ho dato una registrata al deragliatore...ma non direi che fosse fuori
a me è capitata una cosa simile con una catena kmc quando avevo la vecchia triban 500 "non RC".
Catena nuova, trasmissione ancora passabile, 2-300km e la catena era da cambiare.