Trigon Rqc 29

casey

Pignone
8 Novembre 2009
102
11
Parma
Visita sito
Bici
Tarmac sl4 sw Sram red
Ciao a tutti,

ho deciso di postare alcune impressioni riguardo ad un telaio prodotto da un brand ancora relativamente poco conosciuto in Italia ma che si propone con prodotti di ottimo livello venduti a prezzi che dovrebbero essere piu che interessanti.

Si tratta del modello RQC29 prodotto dalla taiwanese Trigon, brand impegnato per anni a produrre componenti e talai in carbonio per alcuni importanti marchi anche europei , che ora ha deciso di vendere anche con il proprio logo sui propri prodotti.

Il telaio mi è stato dato in prova da un amico e non mi sono lasciato scappare l’occasione per pedalarci per circa 500 Km su strade pianeggianti a collinari.

La bici mi è stata cosi consegnata.

Frame : RQC29 tg 52
Forcella: RC52 S
Guarnitura : Sram Red 53/39
Cambio: Sram Red
Deragliatore:Sram Red
Freni : Sram Red
Reggisella : Trigon SP138
Manubrio : Trigon integrato RB117
Sella : Prologo Nago evo

Per le ruote, ho utilizzato le mie Marchisio X90 che utilizzo come ruote da allenamento sulla mia Felt F1.

Il telaio si presenta ben rifinito, le verniciature sono brillanti e precise.
I loghi “trigon” sono ricavati lasciando trasparire la trama del carbonio.

Dopo aver sostituito la sella con la mia Specy Romin e dopo aver messo la bici in misura, ho inziato ad uscire con questa Trigon sulle strade sella mia zona, alternandola alla mia Felt.
La prima giudizio è relativo al manubrio integrato ( in versione 110 mm di lunghezza pipa e 42 CM centro centro).
Esteticamente molto bello ( e praticamente idenco ai Most montati sulle Dogma Pinarello…) non mi sembra però comodissimo se impugnato in presa alta a causa del suo diametro decisamente superiore al mio Zipp in Alluminio. I valori di Reach e drop utilizzati seguono i canoni delle moderne pieghe compact. Viene fornito compreso di appendice porta ciclo computer.

Il carattere del telaio è “amichevole” fin dal primo contatto.
La posizione in sella non è radicale o affaticante, il carro posteriore smorza bene le asperita della strada e l’avantreno ispira confidenza da subito.

Testandola sul collinare , man mano che i Km passavano sotto le ruote, mi sono fatto una idea positiva di questo mezzo.
Non è una “purosangue” nervosa e scattante come la Felt ma è affidabile in ogni situazione.
Soprattutto l’avantreno merita un giudizio positivo.
Granitico e preciso in discesa e in frenata, permette di prendere le discese in velocità senza grandi preoccupazioni.La forcella di dimensioni “over” a steli dritti merita un bel 8+!
Il carro posteriore invece non mi sembra reattivo come avrebbe meritato questo telaio.
La bici sembra sempre ripartire con un attimo di ritardo

Nel complesso, mi sembra un ottimo prodotto di gamma media, che sara apprezzato da chi cerca una bici con cui fare tanti Km ad ogni uscita.
Le reazioni non sono quelle di una bici estrema, ma non sempre e per tutti questo potrebbe essere un difetto.

La bici in prova, senza ruote e portaborraccia ma con pedali Keo Carbon pesa 4,8kg.

Spero che questa breve recensione possa essere di vostro interesse.

Ciao!!

Allegati

• DSCN1577.jpg
    DSCN1577.jpg
    91,5 KB · Visite: 181
  • DSCN1578.jpg
    DSCN1578.jpg
    95,3 KB · Visite: 98
  • DSCN1579.jpg
    DSCN1579.jpg
    73,4 KB · Visite: 88
  • DSCN1580.jpg
    DSCN1580.jpg
    118,4 KB · Visite: 79
  • DSCN1581.jpg
    DSCN1581.jpg
    73,5 KB · Visite: 79
  • DSCN1582.jpg
    DSCN1582.jpg
    76,3 KB · Visite: 69

casey

Pignone
8 Novembre 2009
102
11
Parma
Visita sito
Bici
Tarmac sl4 sw Sram red
Ciao.indicativamente la bici in prova senza ruote costa 3600 euro. Sali di 1200 euro con le ruote full carbon trigon 50 mm.se metti le intrepid alu 24mm aggiungi 450 euro. Con ultegra o force 3500 con ruote intrepid. Spero di esserti stato d aiuto. Ciao.!