Tripla, doppia, scarpette e tacchette

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io vado in mtb, uso pedali a sgancio SPD con relative scarpette. Ovviamente ho un tripla.

Siccome mi trovo benissimo con questi pedali (è come avere i flat, anche dopo le partenze mi basta fare il gesto naturale della pedalata che si agganciano) e vorrei evitare la spesa di un nuovo paio di scarpe... se li montassi uguali sulla bdc ma con una compact mi cambierebbe il posizionamento delle tacchette? Dovrei per forza comprare un altro paio di scarpe oppure stare ogni volta a risistemare le tacchette?
Con la tripla sulla bdc non avrei questo problema?

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La distanza dal pedale al centro del movimento centrale dipende esclusivamente dalla lunghezza delle pedivelle.

Mmmm....forse l'amico intende il fattore Q.
Avendo una corona in meno la pedivella, con la doppia, è sicuramente più vicina al m.c..
Cosa peraltro ininfluente ai fini della pedalata, a meno di non essere degli.... iper sensitivi..

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
In teoria, passando da una doppia ad una tripla, per mantenere lo stesso fattore Q, o almeno per avvicnarsi a quello della doppia, dovresti variare la posizione (trasversale) della tacchetta, cioè fare in modo che la scarpa si avvicini alla pedivella.
In questo modo è però inevitabile che la scarpa stessa vada ad interferire con la pedivella, a meno di non spstare la tacchetta di pochissimo, ma allora tanto vale ......

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
In teoria, passando da una doppia ad una tripla, per mantenere lo stesso fattore Q, o almeno per avvicnarsi a quello della doppia, dovresti variare la posizione (trasversale) della tacchetta, cioè fare in modo che la scarpa si avvicini alla pedivella.
In questo modo è però inevitabile che la scarpa stessa vada ad interferire con la pedivella, a meno di non spstare la tacchetta di pochissimo, ma allora tanto vale ......

Il mio problema però è l opposto:
ora ho le tacchette sistemate per la tripla (e sono proprio come dici tu, tutte spostate da un lato altrimenti mi fa male il ginocchio però cosi van bene) della mtb.
Ho proprio la paura che con la doppia cosi come son messe mi diano altri problemi!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
ora ho le tacchette sistemate per la tripla (e sono proprio come dici tu, tutte spostate da un lato altrimenti mi fa male il ginocchio però cosi van bene) della mtb.
Ho proprio la paura che con la doppia cosi come son messe mi diano altri problemi!

Beh, in questo caso, passando dalla tripla alla doppia, lo spostamento trasversale della tacchetta sarà effettuato al fine di ottenere lo spostamento più esterno del piede. Non correrai quindi il rischio di interferire con la pedivella e pertanto l'aggiustamento (cioè mantenere lo stesso fattore Q della tripla) sarà senz'altro fattibile.
Dovresti riuscire, più o meno, a conservare la stessa posizione di pedalata che avevi con la tripla.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO

Allora ti consiglio di farti vedere da un biomeccanico in gamba.

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Hai "paura" :afraid: ma in realtà ti stai fasciando la testa prima del tempo perchè non hai ancora provato, dico bene? :)

Io uso gli SPD da anni, ho cambiato tante bici e passo da un tipo di guarnitura all'altra con le stesse scarpe senza problemi. Ecco, se può servirti ti dico come me la sto vivendo attualmente: ho due biciclette, una con la compact e una con la tripla. Stessa lunghezza di pedivella, stessi identici pedali. Le uso alternativamente e nessun problema. ;-)

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Hai "paura" :afraid: ma in realtà ti stai fasciando la testa prima del tempo perchè non hai ancora provato, dico bene? :)

Io uso gli SPD da anni, ho cambiato tante bici e passo da un tipo di guarnitura all'altra con le stesse scarpe senza problemi. Ecco, se può servirti ti dico come me la sto vivendo attualmente: ho due biciclette, una con la compact e una con la tripla. Stessa lunghezza di pedivella, stessi identici pedali. Le uso alternativamente e nessun problema. ;-)

C è poco da provare, ogni tentativo mi costa 70€ :mrgreen: