Tripla o pignone da 30?

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Vorrei un parere.
Per una condropatia rotulea causata, a mio parere da una pesantissima mountain bike, sono passato parecchi anni fa ad una bici da corsa e mi sono limitato per molto tempo a percorsi pianeggianti: era una bici con un telaio d'acciaio e gruppo Campagnolo Chorus 8v con 52-39 e 12-26 di circa 12 Kg di peso.
Ci facevo 1000-1500 km l'anno, solo d'estate in percorsi per lo più pianeggianti.
Negli ultimi due anni però ho provato a rifare qualche salita e, prendendoci gusto, mi sono fatto montare un pignone da 30 e, anche perchè il dolore al ginocchio è ora un po' più sopportabile, ho portato i Km a 4-5000 all'anno, facendo anche 1500 metri di dislivello in un giorno (certo poi devo stare fermo 2-3 giorni...) e salite anche rispettabili (per i Veronesi la Peri Fosse in 1 ora).
Ad Ottobre, preso dalla passione e nella speranza di migliorare la situazione del ginocchio, ho fatto il gran passo ed ho comprato una bici migliore: telaio in carbonio monoscocca, gruppo Shimano Ultegra 10v con guarnitura compact 34-50 con cassetta 12-27 e da allora, per non perdere del tutto l'allenamento, ho cercato di uscire anche d'inverno e ho fatto circa 2000 Km.
Le cose vanno sicuramente meglio che con l'altra bicicletta, anche per quanto riguarda il ginocchio, ma comunque sopra il 10-12% sono costretto ad usare il 34-27 e non supero i 10Kmh.
Il problema è però che non mi vorrei precludere la possibilità di fare percorsi anche molto duri, magari a 4 Kmh, perciò non era forse meglio se mi facevo montare una guarnitura tripla? Il meccanico me l'ha sconsigliata e mi ha detto che se proprio avessi avuto bisogno di un rapporto più corto mi avrebbe montato anche su questa biclicletta un pignone da 30.
Che cosa mi conviene fare dargli retta o insistere a farmi sostituire la compact con una tripla? Anche se come sviluppo dei rapporti non ci dovrebbe essere molta differenza, perchè il 34-30 dovrebbe sviluppare 1,13 giri di ruota ed il 30-27, 1,11 giri, non mi convince il fatto che Shimano dà, come pignone massimo per la corona da 34, il 27.
Ciao!
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
......soprattutto cura il posizionamento della sella.
L'angolo assunto dall'articolazione al punto morto superiore
dovra' necessariamente essere piu' aperto di quanto non
lo sarebbe stato in situazione fisica normale, quindi sella leggermente piu' alta mantenendo l'allineamento verticale
della parte posteriore della rotula-asse pedale con pedivelle
parallele al terreno.
Importante anche la tonicita' del vasto mediale obliquo.
Io (che se non l'hai ancora capito, ho la stessa rogna) uso
anche dei plantari appositi che mi fanno caricare in modo
da limitare i conflitti femoro-rotulei.
 

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Ciao anch'io purtroppo ho una condropatia rotulea esterna (lieve per fortuna) sono 2 mesi che sono fermo e vado avanti a sedute di fisioterapia con obiettivo del rinforzo del vasto mediale obliquo. solo adesso riesco a vedere qualche risultato. volevo chiederti dopo quanto tempo sei riuscito a tornare in bici in condizioni "normali" e se avverti li stessi miei sintomi in bdc (spinta più debole con la gamba malata).
Un'ultima domanda: con degli accorgimenti di assetto si riesce ad andare come prima soprattutto in salita senza fastidi? come hai fatto il potenziamento del vasto mediale?ciao grazie
 

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
L'unico elemento pregiudizievole x passare alla tripla è il costo (oltre alla guarnitura devi cambiare anche movimento centrale, deragliatore e nn so i comandi al manubrio: con Campagnolo nn devi farlo, con Shimano nn lo so. Manterresti giusto il cambio x' immagino che già ora tu abbia 1 gabbia media o addirittura lunga, se è corta devi cambiare pure quella), altrimenti propenderei senza dubbi per la tripla.
Vedi anche quello che ho risposto qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1027676&posted=1#post1027676
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
83
Arcata, CA
Visita sito

quindi montare pedivelle piu' corte potrebbe essere una soluzione?

sono incuriosito dalla discussione
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Vi ringrazio delle numerose e gradite risposte.
Per quanto riguarda il costo della eventuale sostituzione della guarnitura con deragliatore e mano d'opera chi mi ha venduto la bici dovrebbe venirmi incontro, non dico sostituendomela gratuitamente, ma quasi, perchè lo avevo ben informato dei miei problemi ed era stato lui quasi ad impormi la compact perchè secondo lui avrei rovinato la bici anche se io non ho capito perchè...
Vorrà dire cho proverò prima a far montare il pignone da 30 avvisandolo che se proprio non va mi dovrà montare la tripla.
Per quanto riguarda invece la condropatia purtroppo ho una esperienza di vecchia data: confermo tutti i consigli di potenziamento della muscolatura, specie del vasto mediale (con leg estension lavorando soprattutto da 0° a 30° ed anche l'elettrostimolazione) e raccomando caldamente a tutti quelli che ne soffrono di non farsi assolutamente operare, come ho fatto io, anche se dicono che adesso con i trapianti di condrociti si hanno dei buoni risultati.
I tempi necessari per tornare decentemente in sella purtroppo sono lunghi: tra intervento e palestra io ci ho messo più due anni, e comunque il dolore dopo una pedalata di più di 3 ore, specie se con salite impegnative, torna sempre a farsi sentire, a volte di più, a volte di meno: ma io penso che se non mi fossi fatto operare forse con 6-8 mesi me la sarei cavata.
Per quanto riguarda la posizione in sella non potendomi permettere una analisi biomeccanica, anche perchè non saprei a chi rivolgermi, sto cercando, con piccoli aggiustamenti di posizionare la sella in alto ed indietro, proprio per evitare di chiudere l'angolo al punto morto superiore ed ho visto che giova anche inclinarla leggermente all'indietro ma è una regolazione molto delicata perchè cambiano anche pochi mm.
Mi interessa il discorso dei plantari che ha fatto evektor: a chi ti sei rivolto per farli? io uso dei plantari per camminare ma so che quelli per la bici sono diversi e sono degli spessori che servono per modificare l'inclinazione laterale dell'appoggio sul pedale.
Grazie ancora e
Ciao!
 

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
Prova il 30 e poi vedi.......purtroppo in Italia non c'è la cultura della tripla, all'estero ne trovi molti che la usano, se osservi il catalogo FSA non prendono nemmeno in considerazione la guarnitura tripla per il nostro paese, davvero un peccato.
Io avevo lo stesso tuo dilemma, poi ho montato il 30 e mi trovo benissimo......
 

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10

Oltre il fatto che 10 Km/h nn mi sembrano male su pendenze da 10-12% , Il discorso sui 4 Km/h nn ha senso... nn riesci ad andar dritto...


34x30 con 60 pedalate sei sui 8,6... che è la velocità che faresti con il 34x27 con 54 pedalate... secondo me nn ti cambia molto
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez

Il problema è che se sono costretto a salire di forza e non in agilità il ginocchio poi me la fa scontare!
Dico 4 Km/h per dire una velocità molto bassa, potrei dire anche 5 o 6. Quello che mi interessa è di non arrivare al punto di non riuscire a far girare i pedali se non a costo di uno sforzo eccessivo che mi comprometta il ginocchio.
 

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10

Capito :asd2:

Allora secondo me l'idea tripla nn è poi tanto male...
Anke se il fiato va a farsi benedire se pedali in agilità su quelle pendenze

Spero tu risolva al + presto
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Capito :asd2:

Allora secondo me l'idea tripla nn è poi tanto male...
Anke se il fiato va a farsi benedire se pedali in agilità su quelle pendenze

Spero tu risolva al + presto
Ti ringrazio per l'augurio.
Proprio per fare più fiato possibile sto cercando di previlegiare l'agilità: cioè in pianura cerco di pedalare a 90 100 pdm e più ed in salita di non scendere mai sotto le 60 70 pdm chiaramente cercando sempre un rapporto redditizio che sia sì agile ma neanche eccessivamente corto.
Però oltre una certa pendenza il 34 -27 non mi basta e quindi le alternative sono il 30 o la tripla.
 

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
io non mi fiderei di chi lo dice...

Intendevo che alla fine sono 6 pedalate al min. di differenza... meno agile ma vai su cmq. Nn gli venisse male al ginocchio gli consiglierei di fare forza...

Il 30 dietro è la soluzione più rapida ed economica.
Se devi prendere la bici nuova, vai di tripla.

Nn deve prendere la bici nuova... Deve cambiare Guarnitura\Pignoni
Se come dicevi te la cambia quasi gratuitamente, io un pensierino ce lo farei...

ps: nn è che pedalando con pedivelle + distanti il problema al ginocchio possa peggiorare?