Tripla o pignone da 30?

crava

Pedivella
26 Febbraio 2007
377
0
40
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Anche fra 39-21 e 39-24 ci sono solo 6 pedate al min. di differenza, ma non sono la stessa cosa, anzi.

Diciamo che in salita 6 pedalate al minuto sono TANTE!

però 39x21-->24 c'è mezzo metro di sviluppo, dal 34x27-->30 ci sono 27 centimetri... possono pure essere tanti ma sono decisamente meno, quasi la metà friends

Legionario

Gregario
7 Agosto 2007
576
0
Cuneo
Visita sito
Dovendo cambiare comandi e guarnitura, io andrei in un primo momento per un bel 13-29 che ti consente già una buona gamma di rapporti e soprattutto puoi andare abbastanza tranquillo in moltissime salite. Al massimo se "non basta" puoi passare alla tripla in un secondo momento.
Secondo me non sarà il caso.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Dovendo cambiare comandi e guarnitura, io andrei in un primo momento per un bel 13-29 che ti consente già una buona gamma di rapporti e soprattutto puoi andare abbastanza tranquillo in moltissime salite. Al massimo se "non basta" puoi passare alla tripla in un secondo momento.
Secondo me non sarà il caso.

Si, effettivamente questa è la mia opzione preferita, piuttosto è meglio aggiungere un 29 o un 30?
Shimano Ultegra 10v 50 -34 teoricamente non sarebbe compatibile con un pignone superiore a 27: è concreto il pericolo di rotture se accidentalmente dovessi inserire il 30 con la corona da 50? e a quale pignone rinunciare?
Nella vecchia bici avevo un vecchio Campagnolo a 8v con 53-39 ed avevo fatto aggiungere un pignone da 30 rinunciando al 15 e mi è capitato un paio di volte di inserire per sbaglio il 30 con il 53: fortunatamente non è successo nulla di grave a parte un momentaneo blocco della catena ed un rischio di caduta e vorrei evitarlo!

twilight

Pignone
27 Agosto 2007
116
0
60
modena
Visita sito
io per prova su banco testo il mio cambio
shimano 105 34/50
nella ruota da montagna ho pingoni marchisio 12-30
e anche negli incroci massimi non ho particolari problemi