Truciolo (rimasuglio) alluminio

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ciao ragazzi, oggi tornando da un'uscita, mentre lavavo le ruote ho sentito un rumore anomalo mentre ruotava la posteriore. In pratica sembrava esserci qualcosa dentro la ruota, a ogni mezzo giro questa cosetta cadeva verso il basso. Ho portato la ruota dal mio meccanico e sentendo il rumore ha detto che potrebbe essere qualche truciolo di alluminio della lavorazione, e che essendo nuove magari si è staccato. Dopo un'ora mi chiama e mi dice che era proprio quello, almeno è riuscito a far uscire solo questo che metto in allegato. Sono delle fulcrum racing 5 lg con un centinaio di km. È mai possibile una cosa del genere? Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato qualcosa di simile.
 

Allegati

  • IMG-20200223-WA0015.jpg
    IMG-20200223-WA0015.jpg
    74 KB · Visite: 80

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Tecnicamente non riuscivo a spiegarmi come potesse accadere. In maniera semplicistica immagino la camera d'aria che fa pressione sul cerchio e sulla gomma. Se quindi questo pezzettino fosse stato attaccato da qualche parte non avrebbe forato la camera d'aria? E non mi spiego ancora come sia possibile che una volta staccato girava libero dentro la ruota. Sicuramente mi manca qualche pezzo, ma è solo semplice curiosità su come accada (non il truciolo che mi pare essere un rimasuglio di lavorazione ma che riesca a muoversi tra camera e ruota).
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.319
3.207
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Il truciolo abitava nel canale interno della ruota, non nell'alloggiamento della camera d'aria. Sicuramente non si è staccato al termine della lavorazione/pulizia della ruota, ma con l'utilizzo su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ah okok, grazie mille. Ora mi è chiaro sia come possano crearsi questi rimasugli, sia dove effettivamente finiscano. Non avevo immaginato il canale interno della ruota. In questo caso per toglierli quindi bisogna togliere la camera d'aria e "giocare" affinché non escano da quell'unico foro della valvola, giusto?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.271
4.712
.
Visita sito
Bici
.
Ah okok, grazie mille. Ora mi è chiaro sia come possano crearsi questi rimasugli, sia dove effettivamente finiscano. Non avevo immaginato il canale interno della ruota. In questo caso per toglierli quindi bisogna togliere la camera d'aria e "giocare" affinché non escano da quell'unico foro della valvola, giusto?
La procedura è giusta per eliminare eventuali residui di lavorazione.
Succede su tutte le ruote, dalle più costose alle economiche Fulcrum 5.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
A me è capitato con delle mavic comprate nuove qualche anno fa. Dopo qualche mese ho iniziato a forare praticamente ogni giorno se non che alla quarta foratura ho sostituito il copertone con un altro che avevo su altre ruote e col quale dopo diverse migliaia di km non ho mai forato pensando che la colpa fosse del copertone. Ebbene neanche 10 km e foratura. Allora guardò dove è il buco e vedo che la parte di camera col buco è quella rivolta verso il cerchio. Passo col dito il cerchio ma non mi sembra di notare al tatto nessuna imperfezione. Se non che scuotendo il cerchio sento un qualcosa dentro...era un rivolo di alluminio..tolto quello mai più forato
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89