tss cardio e power meter

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Ciao a tutti
ho installato i pm Favero Assioma duo e dopo qualche allenamento sia sui rulli che in strada ho notato che il tss e notevolmente più basso che non quando avevo solo il cardio e veniva calcolato solo con frequenza cardiaca.
Mi sembra di avere impostato i valori di ftp etc. correttamente e volevo sapere dai più esperti se fosse normale questa incongruenza.
Così ad occhio mi sembrano notevolmente più bassi quelli del PM.
Ho fatto 40 minuti di rulli blandi a 100/110 bpm e mi è stato calcolato solo un tss di 8
Considerate che ho 56 anni e quei bpm non sono proprio nulli!!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Come hai calcolato FTP?

100/110bpm sono relativi...ma in linea di massima direi che sono comunque pochi, sei a riposo.
Mio padre ha 10anni in più di te e i suoi giri da 60/70km si concludono sempre con almeno 135/140bpm MEDI...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
Non vuol dire nulla...2 anni fa è un bel periodo di tempo...il test incrementale non ci dice nulla sulla tipologia di test, durata, come sono stati determinati i valori ecc ecc ecc

Se per assurdo ho ftp a 330w e faccio 40’ a 130w diciamo che non è così improbabile registrare appena 8-10TSS....ci sta anche che in un contesto del genere il mio cuore “fatichi” a superare i 110bpm (pulsazioni che ho quando faccio uscite in Z1).
 
  • Mi piace
Reactions: gentullio

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
i valori di TSS usando solo la fascia cardio sono decisamente troppo alti, ho visto anche io la differenza dopo l'acquisto del PM...

8 TSS su 40', se fatti in modo blando ci possono stare...io quando faccio scarico "allegro" in 1h40' al 50/55% ftp faccio circa 50 TSS, se facessi scarico vero a circa il 40% ftp fai presto a scendere su valori di 10-12 TSS l'ora...
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Non vuol dire nulla...2 anni fa è un bel periodo di tempo...il test incrementale non ci dice nulla sulla tipologia di test, durata, come sono stati determinati i valori ecc ecc ecc

Se per assurdo ho ftp a 330w e faccio 40’ a 130w diciamo che non è così improbabile registrare appena 8-10TSS....ci sta anche che in un contesto del genere il mio cuore “fatichi” a superare i 110bpm (pulsazioni che ho quando faccio uscite in Z1).
290 ho quindi rapportato a quello che hanno scritto anche liviocu e bagga dovrebbe essere giusto 8 tss in una rullata veramente blanda e che col solo cardio sicuramente mi avrebbe calcolato molto di più.
OK......allora mi devo abituare a punteggi più bassi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.005
21.592
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È normale che il tss stimato coi battiti possa essere impreciso, è successo lo stesso anche a me passando al misuratore di potenza
Detto questo farei un test ftp per avere un dato più preciso
 
  • Mi piace
Reactions: gentullio and bagga
23 Ottobre 2015
6.240
3.584
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Misurare il TSS con i battiti è come voler misurare il peso con i litri, il risultato può essere lo stesso se si ha a che fare con l’acqua, ma completamente diverso se si ha a che fare con altri materiali.

Tutte le formule esistenti danno una stima del TSS che può essere anche notevolmente sbagliata, visto che i battiti sono influenzabili da diversi fattori, come stress, stanchezza, etc...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Misurare il TSS con i battiti è come voler misurare il peso con i litri, il risultato può essere lo stesso se si ha a che fare con l’acqua, ma completamente diverso se si ha a che fare con altri materiali.

Tutte le formule esistenti danno una stima del TSS che può essere anche notevolmente sbagliata, visto che i battiti sono influenzabili da diversi fattori, come stress, stanchezza, etc...
infatti lui ha la mia eta e per fare un po di tss una cinquantina per ora almeno a 120-125 pulsazioni ci deve salire
 

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Grazie a tutti
ho riguardato bene l'attività e in effetti era molto blanda ma mi sono convinto anche in base alle vostre esperienze che il tss più preciso è quello misurato col PM mentre quello cardio sembra un pò 'generoso'.
Il test ftp lo farò al più presto.