Tubeless S-works Turbo rapid air, ma siamo sicuri?

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Ma infatti il tuo ragionamento fila, ha sorpreso invece un po’ anche me il giudizio cosi’ assoluto di @SCR1
Vedi, diamo per scontato certe cose, diamo per scontato che ciclisti evoluti (nel senso di persone che vanno più in bici di altre o che ne sanno mooolto più di altri) accolgano ogni cambiamento tecnologico a braccia aperte quando invece non bisogna che ogni avanzamento tecnologico sia per forza migliorativo per tutti! Il tubeless è più confortevole e sicuro in certe situazioni ma non tutte, come i dischi sono più sicuri in certe situazioni ma non tutte.....bisogna sempre soppesare vantaggi e svantaggi senza avere la pretesa che ciò che è meglio per me lo sia per tutti, pedalando insieme senza dire"io ho i dischi e i tubeless e tu che non li hai sei un "pezzente" (spero che tu capisca cosa intendo) in gruppo si deve condividere la stessa passione sia che tu abbia un top di gamma da 15k che un cancello in alluminio da 300€, io ammiro chi ha un top di gamma con elettronico/dischi/tubeless ma io non ne ho necessità e se capita ci pedalo assieme più che volentieri!!! Se lui dall'alto della sua esperienza di bdc ha fatto la scelta di tornare al copertoncino è perché ha valutato che non gli serve il tubeless e gli da più svantaggi che vantaggi, chi fa tanto DSL e km ha dei vantaggi innegabili col tubeless come con i dischi!!! Fortunatamente la scelta di copertoncini o tubeless è ampia e lascia libera scelta al consumatore, non come dischi ed elettronico che ormai ci hanno obbligato a comprarli su certe fasce di bici, se non li vuoi su top di gamma devi per forza passare all'artigianato.
 
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Lumi

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Vedi, diamo per scontato certe cose, diamo per scontato che ciclisti evoluti (nel senso di persone che vanno più in bici di altre o che ne sanno mooolto più di altri) accolgano ogni cambiamento tecnologico a braccia aperte quando invece non bisogna che ogni avanzamento tecnologico sia per forza migliorativo per tutti! Il tubeless è più confortevole e sicuro in certe situazioni ma non tutte, come i dischi sono più sicuri in certe situazioni ma non tutte.....bisogna sempre soppesare vantaggi e svantaggi senza avere la pretesa che ciò che è meglio per me lo sia per tutti, pedalando insieme senza dire"io ho i dischi e i tubeless e tu che non li hai sei un "pezzente" (spero che tu capisca cosa intendo) in gruppo si deve condividere la stessa passione sia che tu abbia un top di gamma da 15k che un cancello in alluminio da 300€, io ammiro chi ha un top di gamma con elettronico/dischi/tubeless ma io non ne ho necessità e se capita ci pedalo assieme più che volentieri!!! Se lui dall'alto della sua esperienza di bdc ha fatto la scelta di tornare al copertoncino è perché ha valutato che non gli serve il tubeless e gli da più svantaggi che vantaggi, chi fa tanto DSL e km ha dei vantaggi innegabili col tubeless come con i dischi!!! Fortunatamente la scelta di copertoncini o tubeless è ampia e lascia libera scelta al consumatore, non come dischi ed elettronico che ormai ci hanno obbligato a comprarli su certe fasce di bici, se non li vuoi su top di gamma devi per forza passare all'artigianato.
Ma infatti, anche il ciclista evoluto puo’ non trovarsi bene con tubeless o dischi o altro, ma è diverso dal dire che sono una cagata in assoluto, a detrimento di chi li usa e si trova bene (molti). Per fare discussioni costruttive bisogna sempre distinguere le opinioni personali e i fatti
 
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Ma infatti, anche il ciclista evoluto puo’ non trovarsi bene con tubeless o dischi o altro, ma è diverso dal dire che sono una cagata in assoluto, a detrimento di chi li usa e si trova bene (molti). Per fare discussioni costruttive bisogna sempre distinguere le opinioni personali e i fatti
Si vede che gli hanno proprio fatto schifo :))):
 

SCR1

Recordman
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Sai che mi sembra di leggere le stesse lamentele di chi è passato dai freni a cerchione ai freni a disco e ancora non è riuscito a impratichirsi con la gestione del nuovo sistema: fa rumore, bisogna spurgare, aprire il tappo, pulire i pistoncini... e comunque frenano uguale, pesano di più, tagliano i polpacci e via discorrendo :mrgreen:
Da uno "sveglio" come te questo atteggiamento proprio non me lo aspetto ;-) Se il tubeless ha preso piede tra amatori e professionisti,il vantaggio c'è, non credi? Per conto mio, lo ripeto, da anni uso questa tecnologia sia su bdc che mtb. Sulle prime, copertoncini montati e smontati SEMPRE a mano su tutti i cerchi (e mica sono Hulk, basta la giusta tecnica), un sacco di forature risolte autonomamente dal lattice, comfort e sicurezza maggiori. Può capitare il prodotto fallato o studiato/prodotto male, come in ogni componente/tecnologia in uso sulle nostre bici. A me è successo di acquistare più di una una bici (di marca) con il telaio difettoso, ma mica da allora ho rinunciato alle bici in carbonio.
Comunque, se così sei più tranquillo, ben venga! :yoga:;-)
No no che lamentele è la verità, io il materiale lo provo e quando mi rompo mi rompo e dico le cose come stanno. Punto
 
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Beh si era un altro modo per dire che non sei stato per nulla soddisfatto :mrgreen:
Vedi ci sono delle cose delle quali sono pienamente soddisfatto, ma delle altre che a volte mi fanno schifo. Sempre per riallacciarsi all'innovazione, anche i freni a disco sono bellissimi, evitano molte problematiche, come il surriscaldamento del cerchio e sul bagnato frenano meglio etc. Ma se non sei uno attento avrai sempre qualche piccolo problema diciamo tollerabile, ma a livello praticità il freno rim è molto più affidabile e semplice da gestire, c'è poco da fare. Idem per i telai stealth , bellissimi , ma un intervento costa ore di lavoro, contro un telaio a cavi esterni che per smontare il gruppo e rimontarlo occorrono 10 minuti. Noi tolleriamo tutto perchè ci piace avere i nuovi modelli, sono belli, per l'amor di dio , efficienti, ma se guardi alla praticità auguri, di fatto il mio CR1 HMX non andrà mai via dal mio garage finchè morte non ci separi.
Aggiungo che il mio amico che vende materiale per ciclismo, rappresentate Colnago, che ho contattato ieri dicendogli mi sono rotto dei tubeless, mi ha semplicemente risposto, :
"Io è un pò che li ho tolti"
Lui li vende, tanto per darti un idea
 

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vedi ci sono delle cose delle quali sono pienamente soddisfatto, ma delle altre che a volte mi fanno schifo. Sempre per riallacciarsi all'innovazione, anche i freni a disco sono bellissimi, evitano molte problematiche, come il surriscaldamento del cerchio e sul bagnato frenano meglio etc. Ma se non sei uno attento avrai sempre qualche piccolo problema diciamo tollerabile, ma a livello praticità il freno rim è molto più affidabile e semplice da gestire, c'è poco da fare. Idem per i telai stealth , bellissimi , ma un intervento costa ore di lavoro, contro un telaio a cavi esterni che per smontare il gruppo e rimontarlo occorrono 10 minuti. Noi tolleriamo tutto perchè ci piace avere i nuovi modelli, sono belli, per l'amor di dio , efficienti, ma se guardi alla praticità auguri, di fatto il mio CR1 HMX non andrà mai via dal mio garage finchè morte non ci separi.
Infatti ho solo bici rim, meccaniche, le mie 2 cavi esterni le 2 di mia moglie cavi interni
 
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Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Lallazia!
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No no che lamentele è la verità, io il materiale lo provo e quando mi rompo mi rompo e dico le cose come stanno. Punto
Quindi noi che li usiamo con soddisfazione, non diciamo la verità? Oppure non proviamo il materiale? Ci pagano per non dire le cose come stanno?
Mah... mi sembrano i discorsi di mio padre, ma lui lo giustifico, è del 1940. ;nonzo%
 
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Quindi noi che li usiamo con soddisfazione, non diciamo la verità? Oppure non proviamo il materiale? Ci pagano per non dire le cose come stanno?
Mah... mi sembrano i discorsi di mio padre, ma lui lo giustifico, è del 1940. ;nonzo%
Tu di quello che ti pare io dico la mia verità e so che ho ragione, altrimenti non avrei cambiato. Non ho detto cambiali anche te o altri, ho detto a me fanno schifo per le ragioni elencate sopra
PS:
Lo sai quanti becchi ci sono che sanno che la moglie gli fa le corna e non hanno il coraggio di dirlo!
 
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bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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io il tubeles non lo abbandono piu' , soprattutto in virtù delle mie uscite solitarie di 5/6 ore lontano da casa . al momento Pirelli pzero .
l'inverno scorso in discesa ho spaccato l'anteriore su un sasso , perso tutto il lattice ho finito la discesa con la gomma a terra , perchè non potevo fermarmi . smontata valvola , montata camera d'aria e tornato a casa , zero sbattimento . Sicuramente piu' confortevole per le pressioni di utilizzo , e per la tranquillità di rientrare comunque a casa . quando esco a lungo da solo , mi porto comunque il marsupio con ben due camere d' aria per esperienze passate :-)xxxx
però al tubeless non rinuncio ;-)
Scusa ma se fori e non è una microforatura che si auto ripara,devi fare esattamente l'operazione che faresti con copertoncino e camera,con l'aggiunta che ti smerdi di lattice,devi smontare la valvola,ed è anche più complicato smontare il pneumatico per infilarci la camera.
Per me è una Complicazione di Operazioni Semplici.
E ti porti cmq appresso due camere d'aria,bomboletta,pompetta etc.
Alla luce di questo...È molto difficile quantificare il vantaggio di un tubeless.
 
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Scusa ma se fori e non è una microforatura che si auto ripara,devi fare esattamente l'operazione che faresti con copertoncino e camera,con l'aggiunta che ti smerdi di lattice,devi smontare la valvola,ed è anche più complicato smontare il pneumatico per infilarci la camera.
Per me è una Complicazione di Operazioni Semplici.
E ti porti cmq appresso due camere d'aria,bomboletta,pompetta etc.
Alla luce di questo...È molto difficile quantificare il vantaggio di un tubeless.
Ciao.
Io ho maturato la mia idea proprio per questo. Se succede qualsiasi cosa in strada devi mettere la camera, ma il fastidio più grande è il tallonamento, che per forza di cose deve essere molto preciso e stallonare è davvero difficile su cerchi TL nativi, parlo di quelli senza fori. Poi in questi 2 anni di test si aggiungono, vesciche , desciappamenti e disuniformità con relativo saltellamento.
Ad un certo momento uno dice basta, chiude e torna alla camera che poi, altro problema, per esempio gli Schwalbe Pro one dichiarati nella versione 26mm 245 grammi , rilevati in bilancia sono 290 grammi più il lattice si va ad oltre 300 grammi. Un copertone come il Pirelli zero race da 28mm , pesa 225 grammi come dichiarato pesati in bilancia, dunque con una camera da 28 grammi come le attuali TPU siamo a 253 grammi, sicuramente in vantaggio di peso di 1 etto su due pneumatici
 
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Scusa ma se fori e non è una microforatura che si auto ripara,devi fare esattamente l'operazione che faresti con copertoncino e camera,con l'aggiunta che ti smerdi di lattice,devi smontare la valvola,ed è anche più complicato smontare il pneumatico per infilarci la camera.
Per me è una Complicazione di Operazioni Semplici.
E ti porti cmq appresso due camere d'aria,bomboletta,pompetta etc.
Alla luce di questo...È molto difficile quantificare il vantaggio di un tubeless.
Vermicello e vai, se anche non tiene i 5 bar gonfi a 2 o 3 e torni a casa
 

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Vermicello e vai, se anche non tiene i 5 bar gonfi a 2 o 3 e torni a casa
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
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Ciao.
Io ho maturato al mia idea proprio per questo. Se succede qualsiasi cosa in strada devi mettere la camera, ma il fastidio più grande è il tallonamento, che per forza di cose deve essere molto preciso e stallonare è davvero difficile su cerchi TL nativi, parlo di quelli senza fori. Poi in questi 2 anni di test si aggiungono, vesciche , desciappamenti e disuniformità con relativo saltellamento.
Ad un certo momento uno dice basta, chiude e torna alla camera che poi, altro problema, per esempio gli Schwalbe Pro one dichiarati nella versione 26mm 245 grammi , rilevati in bilancia sono 290 grammi più il lattice si va ad oltre 300 grammi. Un copertone come il Pirelli zero race , pesa 225 grammi come dichiarato pesati in bilancia, dunque con una camera da 28 grammi come le attuali TPU siamo a 253 grammi, sicuramente in vantaggio di peso di 1 etto su due pneumatici
Mah , io uso tubeless da circa 5 anni e siccome faccio tanti km in bici (oltre 25000 l'anno ) ne ho testati veramente parecchi e su svariate ruote , nastrate o canale chiuso , canale da 18 a 22 , hookless ed hooked. Tra l'altro li monto anche a 3-4 miei amici che fanno pressappoco i miei stessi km .
Tutti i problemi che hai riscontrato tu in una volta non mi sono capitati in decine di situazioni. Non ho mai avuto problemi a stallonare e rimontare un tubeless con camera . Mi è capitato che non tallonasse bene subito ma poi è andato a posto .
Su decine di forature autoriparate , 2-3 volte ho montato camera d'aria .
Ho usato , Hutchinson performance e galactik, vittoria corsa Speed, GP 5000s tr , veloflex evo e race , Tufo Prima ed altri che non ricordo .
I miei pro One addix evo tle pesano 260g .
I Tufo Prima 210g

Invece ho avuto un po' di problemi con le camere tpu , tubolito, ridenow , aerothan ed anche thinkrider ,
valvole rotte , forature a ripetizione e da ultimo questa e una thinkrider dopo circa 2000km che sembrava andare bene
IMG_20240507_144859432.jpg
Però io non dico che sono una cagata pazzesca
 
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Mah , io uso tubeless da circa 5 anni e siccome faccio tanti km in bici (oltre 25000 ) ne ho testati veramente parecchi e su svariate ruote , nastrate o canale chiuso , canale da 18 a 22 , hookless ed hooked. Tra l'altro li monto anche a 3-4 miei amici che fanno pressappoco i miei stessi km .
Tutti i problemi che hai riscontrato tu in una volta non mi sono capitati in decine di situazioni. Non ho mai avuto problemi a stallonare e rimontare un tubeless con camera . Mi è capitato che non tallonasse bene subito ma poi è andato a posto .
Su decine di forature autoriparate , 2-3 volte ho montato camera d'aria .
Ho usato , Hutchinson performance e galactik, vittoria corsa Speed, GP 5000s tr , veloflex evo e race , Tufo Prima ed altri che non ricordo .
I miei pro One addix evo tle pesano 260g .
I Tufo Prima 210g

Invece ho avuto un po' di problemi con le camere tpu , tubolito, ridenow , aerothan ed anche thinkrider ,
valvole rotte , forature a ripetizione e da ultimo questa e una thinkrider dopo circa 2000km che sembrava andare bene
Vedi l'allegato 447097
Però io non dico che sono una cagata pazzesca
Si anche io con le camere TPU, ne sto appunto testando una nuova, che ha una base valvola molto diversa. Non ho problemi a dire che quelle precedenti facevano schifo anch'esse, ma questa sembra funzionare. Cìè un piccolo problema, una camera costa 5 euro un TLR anche 80 euro, ed il fatto che si sbrindelli non mi va bene.
Continua pure con i TLR , io se vuoi ti mando anche i miei
I tuoi Pro addix da 26 pesano 288 grammi li ho rimandati indietro proprio per questo, peso dichiarato 245 grammi
 

terzuya

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26 Settembre 2005
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Si anche io con le camere TPU, ne sto appunto testando una nuova, che ha una base valvola molto diversa. Non ho problemi a dire che quelle precedenti facevano schifo anch'esse, ma questa sembra funzionare. Cìè un piccolo problema, una camera costa 5 euro un TLR anche 80 euro, ed il fatto che si sbrindelli non mi va bene.
Continua pure con i TLR , io se vuoi ti mando anche i miei
I tuoi Pro addix da 26 pesano 288 grammi li ho rimandati indietro proprio per questo, peso dichiarato 245 grammi
La camera tpu che si è deformata è proprio la thinkrider che stai provando tu.
I miei pro one addix pesano 260 g e sono da 25 , da 26 non esistono
 

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Recordman
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La camera tpu che si è deformata è proprio la thinkrider che stai provando tu.
I miei pro one addix pesano 260 g e sono da 25 , da 26 non esistono
Le precedenti, quelle attuali sono state cambiate. Le provo poi se fanno schifo te lo dico. Le mia hanno altra scatola di altro colore.
Controlla la bilancia, perchè pesano 288 grammi vai tranquillo, mentre i Pirelli dichiarati 225 sono 225grammi e comunque anche qualora lo fossero dichiarati gli addix sono 245 grammi
Io ho pesato questi da 25 mm non 26 ho fatto casino con i Pirelli
 
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valter65

Cronoman
11 Febbraio 2012
703
403
58
latina
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giant propel
Scusa ma se fori e non è una microforatura che si auto ripara,devi fare esattamente l'operazione che faresti con copertoncino e camera,con l'aggiunta che ti smerdi di lattice,devi smontare la valvola,ed è anche più complicato smontare il pneumatico per infilarci la camera.
Per me è una Complicazione di Operazioni Semplici.
E ti porti cmq appresso due camere d'aria,bomboletta,pompetta etc.
Alla luce di questo...È molto difficile quantificare il vantaggio di un tubeless.
ti posso garantire che 9 volte su 10 , manco ti accorgi di avere forato ;-)