Tubetype vs Tubeless, quale è effettivamente più scorrevole? Se la risposta fosse ancora il buon vecchio e intramontabile tubolare.

N.O.T.B.

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Tubetype o Tubeless, quale è effettivamnte più scorrevole?

Ultimamente si diceva il tubeless, ma pare che ad oggi sia sempre una copertura con camera d'aria in lattice.

A dirlo sono gli stessi produttori, tubetype con camera d'aria in lattice. Specificando che i Professionisti, preferiscono ancora i tubolari con camera d'aria in lattice.

Il tubeless è da amatori che ricercano la comodità e l'auto riparazione in caso di foratura.

Anche riguardo alla scorrevolezza data dal pneumatico più grande hanno da ridire...Ok è più scorrevole e più comodo, di contro l'aumento del peso e la perdità aerodinamica è il suo tallone di Achille. Sempre riferito alle compentizioni dove si ricerca la leggerezza, l'aerodinamica e non è fondamentale la comodità a cui si può rinunciare per la performance, la camera d'aria e copertura da 25 mm o 30 mm nel pavè rimane un caposaldo.
 
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Tubetype o Tubeless, quale è effettivamnte più scorrevole?

Ultimamente si diceva il tubeless, ma pare che ad oggi sia sempre una copertura con camera d'aria in lattice.

A dirlo sono gli stessi produttori. Specificando che i Professionisti, preferiscono ancora i tubolari con camera d'aria in lattice.

Il tubeless è da amatori che ricercano la comodità e l'auto riparazione in caso di foratura.

Le squadre sponsorizzate da Continental e Vittoria sono praticamente tutte su tubeless.
 

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Le squadre sponsorizzate da Continental e Vittoria sono praticamente tutte su tubeless.
Vittoria scrive il contrario. Forse Continental più che Vittoria. Comunque usano la versione TT, non i normali GP 5000.

FONTE Vittoria: Detto ciò, la maggior parte dei professionisti utilizzano tubolari con sezione di almeno 25mm per gare standard e fino a 30mm per gare su pavé.

Jonas Vingegaard al Tour De France Vittoria da 26 mm

Immagine 2023-11-11 082918.png
 
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Vittoria scrive il contrario. Forse Continental più che Vittoria. Comunque usano la versione TT, non i normali GP 5000.

FONTE Vittoria: Detto ciò, la maggior parte dei professionisti utilizzano tubolari con sezione di almeno 25mm per gare standard e fino a 30mm per gare su pavé.

Jonas Vingegaard al Tour De France Vittoria da 26 mm

Vedi l'allegato 425495

I proclami dei vari sponsor lasciano il tempo che trovano se poi nella pratica (foto social) vanno con tubeless.
Non tutti usano i TT e molti si "accontentano" degli S TR.
Vingegaard ed altri della squadra (anche Ineos con ruote Shimano+Continental) hanno utilizzato tubolari nelle tappe alpine per risparmiare un po' di peso ma di norma sono sui tubeless Corsa Pro.
 

Kéo

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Produrre un tubolare secondo me costa di più quindi per le fabbriche spingere sul tubeless é un vantaggio resta il fatto che chi conosce il tubolare preferira Sempre il tubolare che anche gonfiato a 9 é comodo come un tubeless.. pesa meno e non rischi di spaccare il fianchetto in una roubaix
 

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I proclami dei vari sponsor lasciano il tempo che trovano se poi nella pratica (foto social) vanno con tubeless.
Non tutti usano i TT e molti si "accontentano" degli S TR.
Vingegaard ed altri della squadra (anche Ineos con ruote Shimano+Continental) hanno utilizzato tubolari nelle tappe alpine per risparmiare un po' di peso ma di norma sono sui tubeless Corsa Pro.
è strano che i produttori spingano il tubolare che non ha mercato su larga scala , mi sarei aspettato spingessero il tubeless che tra gli amatori è ancora relativamente nuovo.

Quel che manca al momento sono altri numeri indipendenti da confrontare con quelli di bicycle Rolling resistente. Stando a brr la camera in lattice è effettivamente molto competitiva, mentre cerchi larghi e gomme large, le ultime indispensabili novità, a pari deformazione verticale non danno vantaggi significativi in scorrevolezza pura.
la grande trovata commerciale per me è stata dire che sono più veloci sullo sconnesso, senza specificare di *quale* sconnesso si stia parlando.
 

sheik yerbouti

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Produrre un tubolare secondo me costa di più quindi per le fabbriche spingere sul tubeless é un vantaggio resta il fatto che chi conosce il tubolare preferira Sempre il tubolare che anche gonfiato a 9 é comodo come un tubeless.. pesa meno e non rischi di spaccare il fianchetto in una roubaix
quella del tubolare comodo gonfiato a 9 bar non si può sentire,
meglio ascoltare jimi
 

Mauro85

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Produrre un tubolare secondo me costa di più quindi per le fabbriche spingere sul tubeless é un vantaggio resta il fatto che chi conosce il tubolare preferira Sempre il tubolare che anche gonfiato a 9 é comodo come un tubeless.. pesa meno e non rischi di spaccare il fianchetto in una roubaix

Per esattezza, il tubolare pesa meno su ruote in carbonio, sulle ruote di alluminio i pesi tubeless-copertoncino-tubolari si equivalgono.

Io sono passato dal tubolare su alluminio Campagnolo al tubeless su alluminio Fulcrum (quindi stessa ruota), per il mio modo di pedalare e intendere la bicicletta è stata una rivoluzione, scorrevolezza ai massimi livelli, sicurezza, facilità di montaggio, riduzione degli attrezzi (niente più mastice, acetone e carata abrasiva fine) e manutenzione minima (solo lattice che mettevo anche nei tubolari).

Ma se utilizzassi ruote in carbonio, forse preferirei i tubolari.
 

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Così pare. Sopra si attribuiva a vittoria l'affermazione che molti prof usano il tubolare.

Una frase estrapolata da qualche parte. Vai sul sito Vittoria e troverai solo informazioni e notizie sui tubeless: dai "vecchi" Corsa Speed con i quali Roglic ha vinto un Giro nella cronoscalata finale ai successi di Vingegaard al Tour con i nuovi Corsa Pro.
Nessun produttore sponsorizza i tubolari a discapito delle altre coperture, anzi. Sarebbe anche poco furbo visto che i produttori di ruote stanno abbandonando quella via.
 

N.O.T.B.

Scalatore
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Ma quali produttori stanno spingendo i tubolari? Vittoria?!
Nessun produttore sta spingendo sui tubolari.

La discussione è sul fatto che le coperture con camera d'aria in lattice risultano più scorrevoli dei tubeless. Il tubolare rimane una copertura preferita dai professionisti.

Anche i test effettuati da Bicycle Rolling Resistance confermano che la camera d'aria in lattice offre una scorrevolezza pari e in qualche caso superiore al tubeless.

Il tubeless ha il vantaggio della comodità grazie alla pressione di esercizio minore e il liquido per prevenire le forature, praticamente quello che viene ricercato da cicloturisti o cicloamatori, in particolare quelli avanti (gli 'anta) con gli anni o con qualche chilo di troppo.
 
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Anche i test effettuati da Bicycle Rolling Resistance confermano che la camera d'aria in lattice offre una scorrevolezza pari e in qualche caso superiore al tubeless.

Il tubeless ha il vantaggio della comodità grazie alla pressione di esercizio minore e il liquido per prevenire le forature, praticamente quello che viene ricercato da cicloturisti o cicloamatori, in particolare quelli avanti (gli 'anta) con gli anni o con qualche chilo di troppo.



Aggiungo che in quanto a velocità la camera lattice è competitiva a pari pressione, ma ancora di più quando il tubeless viene sgonfiato di parecchio, come spesso capita, ed usato su strade comuni. La contestazione in merito è che il rullo di bbr non rappresenta l' asfalto pessimo che tutti affronterebbero, ma in realtà il loro rullo non è affatto liscio.....


Qui si vede bene una prova da altra fonte su rullo fortemente irregolare , e pure qui un copertoncino super veloce è più prestazionale. Il test è interessante perché mostra finalmente quale sia la pressione a cui ogni singola gomma è più veloce con un carico di 40 kg (più o meno la posteriore di un ciclista da 70kg )
rullo utilizzato in questo test, sembra molto peggio di ciò che ha senso affrontare regolarmente con una bdc, quindi situazione teoricamente favorevole per esaltare le proprietà del tubeless
Roubaix-drum.jpg
 
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